Puerto Rico Anniversary: risolviamo il problema

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
Ho effettuato una prenotazione in un negozio fisico, mi accodo anch'io per avere risposte in merito.
 

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.522
Località
Imola (BO)
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Mi accodo alla richiesta di una soluzione :grin:
 

crescio88

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
49
Località
Toscolano Maderno (BS)
Goblons
0
Utente Bgg
crescio88
..sarei stato interessato ad acquistarlo! ma se ci sono tutti questi problemi purtroppo lascio volentieri perdere!
 
A

Anonymous

Guest
Non mi pare sia da buttare come edizione al punto da renderla inutilizzabile.

C'erano molte aspettative ma da qui a stracciare PR Anniversario mi pare eccessivo.

Basta correggere il Molo, il resto funziona.

Io sono contento che ci sia in italiano e grazie che l'hanno fatto.
 

Genjuro

Esperto
1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2011
Messaggi
474
Goblons
27
Ho ritirato Puerto RICCO allo stand uplay a Lucca dopo averlo preordinato mesi fa.
Anch'io ovviamente gradirei una soluzione, fosse stato un gioco normale avrei anche soprasseduto ma questo in particolare non avrei voluto nemmeno aprirlo, è una sorta di totem e come tale mi aspettavo fosse perfetto...
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
...gli errori stanno aumentando... (consultate l'altro post!!!)

:evil: :evil: :evil:
 

crescio88

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
49
Località
Toscolano Maderno (BS)
Goblons
0
Utente Bgg
crescio88
..una situazione che sta andando ai limiti del ridicolo purtroppo, poteva davvero essere un prodotto fantastico con un minimo di revisione in più!
..nonostante tutto spero si possa dare una soluzione a tutti questi problemi, visto che una copia l'avrei volentieri comprata anche io, anche se penso che per risolverli tutti ormai si debba aspettare un eventuale ristampa, se mai ci sarà!

..ma una ristampa dell'edizione base è in previsione?
 

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2011
Messaggi
2.586
Località
Monteprandone
Goblons
10
Mi è arrivato oggi.
Anch'io ero un po' incacchiato per gli errori vista l'importanza del titolo, ma guardiamo la cosa in modo positivo, e cioè che un giorno queste copie magari varranno ancor di più perché sicuramente le ristampe (se ci saranno) correggeranno tutti questi piccoli difetti.
Come quando uscì per errore l'euro che presentava la Germania divisa, valeva molto di più dell'euro stesso!
Poi diciamocelo, come detto sopra da un altro utente, gli errori non sono gravi e con tutti quei testi può capitare (anche se non dovrebbe capitare!).
Ma certamente se avessero riletto non una, non due, ma dieci volte una volta completata la traduzione, se ne sarebbero accorti!
Ma da qui, leggo di gente che non lo prende più perché al posto di molo c'è scritto cantiere, credo che facciano un grande errore, perché i materiali son favolosi ed il titolo merita tantissimo.
Poi se vogliono aspettare una eventuale ristampa, che non credo che ci sarà essendo un edizione limitata (per quelle tedesca ed inglese non c'è stata) facciano loro.
Da parte mia dico a GU di stare più attenta perché è giusto che un prodotto messo in commercio e che costa fior di dindini, sia non perfetto, ma di più, ma allo stesso tempo li ringrazio per aver fatto l'edizione anniversario in italiano, di uno dei giochi più belli di sempre.
 

contediluna

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
571
Località
Cosenza
Sito Web
www.libellulaedizioni.com
Goblons
0
Passi per Puerto Ricco, ma il molo va corretto!
 

DB_Cooper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Ottobre 2009
Messaggi
666
Goblons
0
Ciao a tutti.
Risposte sintetiche in computer-mode :) :

- GU deve stare più attenta. Naturale, sensato, imprescindibile.
- GU è un facile bersaglio di critiche, anche quando non si considera la mole di lavori, lo sforzo che spesso si fa per supportare giochi morti da anni e via dicendo. Altrettanto vero. Quando si lavora tanto, si rischia di più.
- nell'"altro post" non si parla di errori, ma di scelte editoriali poco gradite. La spiegazione è stata ampiamente fornita dal sottoscritto. :)

A presto
Marco
 

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2011
Messaggi
2.586
Località
Monteprandone
Goblons
10
contediluna":3dc6wloe ha scritto:
Passi per Puerto Ricco, ma il molo va corretto!

Che il molo vada corretto sono daccordissimo, e a livello di costi e tradizione del gioco, per me dovrebbero ristampare le due tesserine e non il contrario e cioè cambiando il nome sul tabellone.
Il tabellone deve rimanere con la scritta "molo" come lo è stato da sempre.
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
D'accordissimo NON daccordissimo!

In un 3d di correzione si può dire no? :grin:
 

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2011
Messaggi
2.586
Località
Monteprandone
Goblons
10
tpx":2xmx0z6b ha scritto:
D'accordissimo NON daccordissimo!

In un 3d di correzione si può dire no? :grin:

:lol:
Bravo era per valutare la vostra preparazione. :grin:
Che poi ragazzi tornando seri, non capisco tutte queste proteste.
Ma che volete, con lo stesso prezzo avete non uno, ma due giochi!
"Puerto Rico" e "Trova l'errore"! :lol: :lol: :lol: :lol:
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
Ammetto che si stanno creando dei simpatici teatrini umoristici.
Questo gioco vale davvero quel che ho speso!!!

…onestamente no!

…purtroppo non riesco a tirarmi su di morale! Sono appena arrivato a casa da lavoro e ho buttato l'occhio sotto la scatola… e i miei pensieri si sono fusi con improperi e quant'altro… c'era davvero scritto PUERTO RICCO !!!! Madddddai!!!!!
:evil:
Solitamente sono uno molto "buono" e che cerca sempre di percorrere la via della pace… ma qui mi si stanno chiudendo le varie vene del collo!!! (caspita 80€ sono un bel gruzzolo per un lavoro di revisione così poco curato)


Io, aspetto con ansia una risposta ufficiale da GU, anche perché nella mia testa c'è la sostituzione di due tessere e del retro della scatola.


Sarò pignolo, ma questi sono errori che per un collezionista e/o amante, geek, nerd, o quel che uno si credo di questo settore, fanno davvero drizzare i capelli ad un calvo.

Cmq per ora sono uno stupefatto e incredulo possessore di una copia fallata di Puerto Ricco…

...ma poi questa edizione limitata/errata quante copie vanta?
Perché se fosse numerata allora nel tempo avrebbe potuto anche prendere valore, ma così temo sia solo una copia di Puerto RiCCo, punto e basta.
 

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2010
Messaggi
1.359
Località
Roma
Goblons
0
Ahahah non l'avevo notato: sono andato a vedere dietro la scatola e c'è proprio scritto Puerto Ricco!!! XD

Spero che Giochi Uniti operi qualche modifica in seno al settore "traduzione" e "revisione" o che vi investa maggiormente, perchè così proprio non ci siamo.

Comunque, non mi interessa granchè di questo piccolo errore sulla scatola (è piccolo, poco vistoso e fa pure ridere) certo era meglio non ci fosse stato (questo su un qualunque gioco, figuriamoci sulla scatola di una edizione Anniversary). Quindi non mi aspetto la sostituzione della scatola, però delle due tessere assolutamente si!!!
 

Jools75

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Marzo 2010
Messaggi
200
Località
Latina (LT)
Goblons
0
Per essere precisi...

Giusto per essere precisi, a un primo controllo veloce mi risultano che le tessere Molo da fixare sono QUATTRO e non DUE (Cantiere Grande e Cantiere Piccolo). Poi il resto includerebbe pure un Edificio Speciale che in questo momento mi sfugge dalla mia pessima memoria (è quello che dà 4,5,6,ecc punti se hai 9,10,11,ecc coltivazioni) ma che ha un pessimo testo che può trarre in inganno praticamente chiunque lo legga ("ottieni 4,5,6,ecc punti per meno di 9,10,11,ecc coltivazioni" - non sono nemmeno io sicuro di aver capito bene finchè non riprendo in mano il manuale, ad esser onesti...!).

Poi per il retro della scatola vabbè, siamo in Italia e pazienza. Ce lo teniamo per memorabili battute, io stesso ho un amico ke immancabilmente a ogni serata ludica se ne esce con la frase "Puerto Ricco mi ci ficco" e ora finalmente lo possiamo accontentare...! :lol:
 

DB_Cooper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Ottobre 2009
Messaggi
666
Goblons
0
Mi potete dire esattamente quali sono i tasselli FALLATI (non quelli poco comprensibili o cosa...quelli proprio sbagliati)?

Grazie.
M.
 

gipf66

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Settembre 2012
Messaggi
9
Località
Ascoli Piceno
Goblons
0
Non vorrei gettare benzina sul fuoco, ma che dovrei dire io che , oltre tutto, ho anche trovato nella scatola solo 4 plance giocatore invece che 5???? Ritengo comunque che la GU faccia un lavoro meritevole di elogi , perchè senza di essa non avremmo potuto giocare (in italiano si intende) a dei grandi giochi come LOTR LCG, Netrunner, i vari giochi di Star Wars, e tanti altri.
Comunque la 5° plancia vorrei riaverla :)!!!!
 

Jools75

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Marzo 2010
Messaggi
200
Località
Latina (LT)
Goblons
0
DB_Cooper":20s4lcq1 ha scritto:
Mi potete dire esattamente quali sono i tasselli FALLATI (non quelli poco comprensibili o cosa...quelli proprio sbagliati)?

Grazie.
M.

L'ho appena scritto...

Sono i tasselli CANTIERE GRANDE e CANTIERE PICCOLO, in quanto in realtà rappresentanti due variazioni del MOLO.

Questi due sono gli unici fallati x via della plancia stessa (che riporta correttamente MOLO in basso a destra). Tutto il resto è suscettibile di interpretazioni personali a ben vedere, sono solo scomodità o scarsa intuitività del testo riportato. Tutto il resto ha comunque almeno i nomi riportati correttamente.
 

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2010
Messaggi
1.359
Località
Roma
Goblons
0
gipf66":2whv9lra ha scritto:
Ritengo comunque che la GU faccia un lavoro meritevole di elogi , perchè senza di essa non avremmo potuto giocare (in italiano si intende) a dei grandi giochi come LOTR LCG, Netrunner, i vari giochi di Star Wars, e tanti altri.

Assolutamente no, qui a mio parere sbagli.
Giochi Uniti fa quei giochi perchè ne ha acquistato i diritti dalla Fantasy Flight. Se non avesse la licenza la GU, molto probabilmente se ne sarebbe occupato un altro editore, trattandosi di bestsellers oltreoceano.

Su questo argomento si è espresso in maniera assai efficace Rayden sull'altro topic, del quale mi permetto di copiare qui il commento, perchè merita davvero di essere preso in considerazione dall'editore in questione (da notare soprattutto il punto 2).


Rayden ha scritto:

Mi permetto un OT per chiarire un paio di punti che mi stanno molto a cuore, in particolare il secondo. Spero di non buttare ulteriore benzina sul fuoco con questo post unicamente chiarificatore.

1. Quando un cliente segnala un errore ad un professionista che ha appena pagato per un servizio svolto male, se gli si risponde "eh, ma che volete, sono un essere umano e posso sbagliare!", semplicemente ci si sta comportando in modo NON professionale (questo non vuol dire che non lo si è, vuol dire solo che quel comportamento non lo è stato).

2. Fare un errore NON È normale. Per questo motivo, se compro un gioco con un errore penso che chi stia dietro quel gioco abbia svolto MALE il proprio lavoro; se compro un gioco senza errori, penso che chi ci ha lavorato ha svolto NORMALMENTE il suo lavoro. Troppo spesso, a mio parere, queste due valutazioni sono scalate di una posizione: chi sbaglia è normale, chi fa giusto è bravo. No: è chi fa MEGLIO che è bravo.

3. Non si può ignorare la propria reputazione. Se un'azienda ha la fama di sbagliare, è perché l'ha fatto tante, troppe volte (e dire "non ne azzecca una" è chiaramente una forma colloquiale per dire "ne sbagliano molte". O vogliamo appigliarci ai significati letterali pur di ribattere?).
Un'altra azienda che si rompe il deretano per revisionare scrupolosamente TUTTI i propri giochi, costruendosi lentamente e faticosamente negli anni una reputazione di "infallibile", se un giorno fa un errore (anche clamoroso come questo) probabilmente gli verrà perdonato.
Ora, se ci si trova nella sfortunata situazione di un'azienda con una cattiva reputazione, se si vuole sperare di sovrascriverla con una migliore bisogna essere PERFETTI PER ANNI, bisogna spaccarsi in quattro nella revisione di ogni singola parola scritta, ridurre a ZERO quello 0,7%. Oppure si ingoiano i rospi a testa bassa. È una scelta (anche economica: magari conviene di più evitare di pagare meglio un revisore di bozze che non far uscire un gioco perfetto, questo non lo so). Ma di certo non si protesta per la protesta dei clienti!

Disclaimer: questo è quello che penso IO, non ha necessariamente bisogno di una risposta (soprattutto se infiammata) in quanto è solo per chiarire perché ho scritto quello che ho scritto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso