gipf66":2whv9lra ha scritto:
Ritengo comunque che la GU faccia un lavoro meritevole di elogi , perchè senza di essa non avremmo potuto giocare (in italiano si intende) a dei grandi giochi come LOTR LCG, Netrunner, i vari giochi di Star Wars, e tanti altri.
Assolutamente no, qui a mio parere sbagli.
Giochi Uniti fa quei giochi perchè ne ha acquistato i diritti dalla Fantasy Flight. Se non avesse la licenza la GU, molto probabilmente se ne sarebbe occupato un altro editore, trattandosi di bestsellers oltreoceano.
Su questo argomento si è espresso in maniera assai efficace Rayden sull'altro topic, del quale mi permetto di copiare qui il commento, perchè merita davvero di essere preso in considerazione dall'editore in questione (da notare soprattutto il punto 2).
Rayden ha scritto:
Mi permetto un OT per chiarire un paio di punti che mi stanno molto a cuore, in particolare il secondo. Spero di non buttare ulteriore benzina sul fuoco con questo post unicamente chiarificatore.
1. Quando un cliente segnala un errore ad un professionista che ha appena pagato per un servizio svolto male, se gli si risponde "eh, ma che volete, sono un essere umano e posso sbagliare!", semplicemente ci si sta comportando in modo NON professionale (questo non vuol dire che non lo si è, vuol dire solo che quel comportamento non lo è stato).
2. Fare un errore NON È normale. Per questo motivo, se compro un gioco con un errore penso che chi stia dietro quel gioco abbia svolto MALE il proprio lavoro; se compro un gioco senza errori, penso che chi ci ha lavorato ha svolto NORMALMENTE il suo lavoro. Troppo spesso, a mio parere, queste due valutazioni sono scalate di una posizione: chi sbaglia è normale, chi fa giusto è bravo. No: è chi fa MEGLIO che è bravo.
3. Non si può ignorare la propria reputazione. Se un'azienda ha la fama di sbagliare, è perché l'ha fatto tante, troppe volte (e dire "non ne azzecca una" è chiaramente una forma colloquiale per dire "ne sbagliano molte". O vogliamo appigliarci ai significati letterali pur di ribattere?).
Un'altra azienda che si rompe il deretano per revisionare scrupolosamente TUTTI i propri giochi, costruendosi lentamente e faticosamente negli anni una reputazione di "infallibile", se un giorno fa un errore (anche clamoroso come questo) probabilmente gli verrà perdonato.
Ora, se ci si trova nella sfortunata situazione di un'azienda con una cattiva reputazione, se si vuole sperare di sovrascriverla con una migliore bisogna essere PERFETTI PER ANNI, bisogna spaccarsi in quattro nella revisione di ogni singola parola scritta, ridurre a ZERO quello 0,7%. Oppure si ingoiano i rospi a testa bassa. È una scelta (anche economica: magari conviene di più evitare di pagare meglio un revisore di bozze che non far uscire un gioco perfetto, questo non lo so). Ma di certo non si protesta per la protesta dei clienti!
Disclaimer: questo è quello che penso IO, non ha necessariamente bisogno di una risposta (soprattutto se infiammata) in quanto è solo per chiarire perché ho scritto quello che ho scritto.