Proteggere il tavolo da animali domestici

lacura17

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Settembre 2011
Messaggi
121
Località
Noventa Padovana (PD)
Goblons
0
Ciao, mi rendo conto che la mia domanda potrà apparire quanto meno originale, ma vorrei capire se altri hanno il mio problema e se/come l'hanno risolto (senza ricorrere a soluzioni estreme).

Oltre a pargoli per il momento innocui, ho la (s)fortuna di ospitare in casa una gatta piuttosto indisciplinata: è impossibile lasciare un tavolo apparecchiato per il gioco senza che il felino non ci salti sopra portando caos e facendo volare pedine e altro in giro per la stanza. Ovviamente questo mi preclude la possibilità di sospendere una partita o di preparare il tavolo in anticipo, con il risultato finale di impedirmi di giocare a giochi non terminabili in una serata di massimo 2 ore.

Chi di voi ha lo stesso problema? E come proteggete il vostro tavolo da simili minacce? L'eliminazione fisica tramite qualsivoglia metodo del felino non è ammessa.
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Normalmente, io non faccio entrare i felini nella stanza dove si gioca.
 

lacura17

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Settembre 2011
Messaggi
121
Località
Noventa Padovana (PD)
Goblons
0
Pey":2qp5t6sl ha scritto:
Normalmente, io non faccio entrare i felini nella stanza dove si gioca.

Sembra l'uovo di Colombo, ma nel mio caso non è applicabile: il tavolo da gioco, un massiccio tavolo da 280x120 cm è in taverna, stanza da 60mq senza possibilità di sezionamento con il resto della casa.
 

Lupo1Spia

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Gennaio 2012
Messaggi
29
Località
Torino
Goblons
0
Se non puoi "Sezionare" la casa, Seziona il Felino!
Nel senso che lo confini in una stanza sezionabile!
 

lacura17

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Settembre 2011
Messaggi
121
Località
Noventa Padovana (PD)
Goblons
0
Lupo1Spia":2p81ddut ha scritto:
Se non puoi "Sezionare" la casa, Seziona il Felino!
Nel senso che lo confini in una stanza sezionabile!

L'unica possibilità sarebbe schiaffarlo in garage a vita, ma credo che la Protezione Animali, personificata da mia moglie, non approverebbe.

Ok, ho capito, l'unica soluzione che non contempli la limitazione della libertà felina è procurarsi una teca di plexiglas o simili da calare sullo spazio di gioco... Grr, guarda te come sono ridotto.
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
lacura17":3ajrtoru ha scritto:
Lupo1Spia":3ajrtoru ha scritto:
Se non puoi "Sezionare" la casa, Seziona il Felino!
Nel senso che lo confini in una stanza sezionabile!

L'unica possibilità sarebbe schiaffarlo in garage a vita, ma credo che la Protezione Animali, personificata da mia moglie, non approverebbe.

Ok, ho capito, l'unica soluzione che non contempli la limitazione della libertà felina è procurarsi una teca di plexiglas o simili da calare sullo spazio di gioco... Grr, guarda te come sono ridotto.

Mentre giochi, l'unica è appunto chiudere il gatto in una camera o prendere una di quelle gabbiette di plastica da trasporto. Se poi non transigi sul limitare la libertà felina, allora dovresti sottometterti alla volontà felina di distruggerti il tavolo :)) .
Per le partite che si protraggono, potresti (avendo danari) comprare un mobile a cassettoni abbastanza ampio da concederti di riporre intatti tabellone di gioco e segnalini vari (suddivisi per giocatore) e ritirare fuori alla continuazione (dopo aver ghettizzato nuovamente il felino) :lol:
 

Alex77

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2005
Messaggi
1.010
Località
Grottaferrata (Roma)
Goblons
0
Filo spinato, batteria d'auto e morsetti sono gli strumenti specifici per il tuo problema.

Seriamente, una teca 280x120 quanto ti costa e dove la riponi? :lol:
 

Nylo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
587
Località
Oleggio (Novara)
Sito Web
bit.ly
Goblons
74
Quoto la teca :)
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
Bel problema, una bella tavola di compensato x chiudere la porta della taverna no? :lol:

Per casa ho 6 Gatti più una Coniglia nana, sono terrorizzato dalla combo ---> spargi per terra tutto ---> rosicchio tutto ciò che mi capita a tiro, e difatti d'estate, giochi lunghi che possono essere lasciati a metà e ripresi non se ne parla, ma d'inverno, per fortuna, io riesco a chiudere la porta.
A chiave.
Perché tra i 6 infami, almeno 2 sanno aprire le porte :|
 

Nesti

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Ottobre 2007
Messaggi
692
Località
Roma, Italia
Sito Web
www.myspace.com
Goblons
182
Utente Bgg
Nesti
In effetti, con una situazione e vincoli del genere, a fabbricare (o farti fare) una specie di cupola, coperchio o simili con cui coprire il tavolo e i pezzi del gioco.. potresti forse considerarla. 8-O
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Nesti":ebc8axsr ha scritto:
In effetti, con una situazione e vincoli del genere, a fabbricare (o farti fare) una specie di cupola, coperchio o simili con cui coprire il tavolo e i pezzi del gioco.. potresti forse considerarla. 8-O

Si ma...un qualunque "tappo" andrebbe poi bloccato al tavolo....come?
Ci son dei tavolini con dei ripiani interni a scomparsa, magari meglio quelli che qualsiasi "coperchio" che a meno di non esser di piombo è facilmente "spostabile" da animali intraprendenti, credo
 

lacura17

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Settembre 2011
Messaggi
121
Località
Noventa Padovana (PD)
Goblons
0
Uhm, la situazione assume contorni surreali, ma credo che la cupola sia l'unica soluzione. La mia taverna è interrata e si accede da una scala in diretta comunicazione con le stanze di sopra: Impossibile sezionarla in alcuna maniera (a meno di non voler piazzare porte a soffietto altamente antiestetiche e pertanto non accettabili dalla moglie). La stanza da gioco in teoria doveva essere la taverna, poi ad un certo punto abbiamo adottato questa gatta senza sapere a cosa andavamo incontro (il mostro si fa le unghie sul divano, grattugia le casse dell'impianto hi-fi e, appunto, getta suppellettili sul pavimento).
In definitiva sto pensando di autofabbricarmi qualcosa in compensato, magari di dimensioni ridotte, atto a proteggere una porzione adeguata di tavolo, tipo un 150x100.

Maledetta gatta...
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
scherzi a parte.. non saprei.. i miei due gatti sono alquanto pacifici.. potrei consigliarti l'acquisto di un tiragraffi.. o in alternativa di un fratellino in modo di distrarre la gatta pestifera.

Altra soluzione.. più che una cupola mi viene in mente una soluzione analoga che ho montato sul terrazzo per fare in modo che i gatti non si caccino di sotto.. una griglia a maglie larghe di colore verde.. l'ho comprata da Leroy Merlin.. se hai abbastanza manualità potresti creare una superficie fissata ad un perimetro di legno (listelli anch'essi acquistabili da leroy merlin) per bloccare la porta (o parte di essa) durante le sessioni di gioco.. non so se mi sono spiegato.
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
lacura17":2bjphxdk ha scritto:
Uhm, la situazione assume contorni surreali, ma credo che la cupola sia l'unica soluzione. La mia taverna è interrata e si accede da una scala in diretta comunicazione con le stanze di sopra: Impossibile sezionarla in alcuna maniera (a meno di non voler piazzare porte a soffietto altamente antiestetiche e pertanto non accettabili dalla moglie). La stanza da gioco in teoria doveva essere la taverna, poi ad un certo punto abbiamo adottato questa gatta senza sapere a cosa andavamo incontro (il mostro si fa le unghie sul divano, grattugia le casse dell'impianto hi-fi e, appunto, getta suppellettili sul pavimento).
In definitiva sto pensando di autofabbricarmi qualcosa in compensato, magari di dimensioni ridotte, atto a proteggere una porzione adeguata di tavolo, tipo un 150x100.

Maledetta gatta...

povera micia! pure io ne ho adottata 1 e non si fa ne le unghie su il divano non si azzarda neanche a salire su un tavolo e non mi ha fatto quasi mai un danno da circa 5 anni che lo adottata (e' arrivata da sola da fuori)...
ho pure 1 cane e pure quello non mi ha mai creato quasi neanche 1 danno e comunque mai per i giochi...

comunque un altra soluzione e' insegnargli l' educazione al gatto o sgridandola, oppurre da quello che ho letto in giro la soluzione migliore sarebbe prendere una pistola ad acqua e spruzzargliela quando fa qualcosa da non fare in modo che la scoraggi a far cio... e' 3 gatto che ho preso nella mia vita e finora la soluzione pistola acqua non lo mai utilizzatta ne con questa ne con i 2 precedenti
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
Ti consiglio di piazzare le casse delle stereo verso le scale e mettere un cd degli immortal a massimo volume! Vedremo se il felino si avvicina alla taverna :twisted: :twisted:
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
spada":1axanpci ha scritto:
comunque un altra soluzione e' insegnargli l' educazione
Quoto.
E' su questo che devi puntare... a costo zero.
Io e la mia compagna abbiamo una gatta da circa tre mesi e stiamo cercando di farle capire quali sono le "azioni proibite".
Il gatto capisce eccome... al pari del cane.
E' semplicemente più stronzetto e menefreghista, e quando ci vogliono bisogna dargliele [mai con le mani, io uso la ciabatta] senza ovviamente esagerare con la forza, in modo che associ la "ciabattata" al rimprovero.
Ora quando prova a dare un'occhiata al tavolo con la palese intenzione di saltarci sopra basta solo che porto la mano alla ciabatta... si appiattisce a terra guardandoti e brontolando... ma desiste.
Non voglio di certo fare la morale su come educare un gatto per carità... ma sappi che più studierai sistemi per metterti al riparo e più il gatto studierà il modo per raggiungere il suo obiettivo... il tavolo! E' una battaglia persa... oltre che onerosa.
 

Prousseau

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2007
Messaggi
730
Località
Preganziol (TV)
Goblons
13
Utente Bgg
Prousseau
Board Game Arena
Prousseau
Yucata
Prousseau
mmm... vediamo... scegli tu l'opzione che più ti garba

1) piano del tavolo elettrificato
2) un cane da guardia
3) respingenti attivati al contatto, tipo quelli del flipper, da mettere lungo i bordi del tavolo
4) ribaltatore di tavoli modello bisca clandestina, che fanno scomparire ciò che c'è sopra e fanno apparire da sotto un bel vaso di fiori finti
5) un innaffiatore da giardino con attivazione a sensore ottico
6) protesi allungabili sotto le gambe del tavolo, in modo da innalzarlo fino a quota non raggiungibile dal felino
7) distrattori più interessanti, tipo topi che scorrazzano sotto il tavolo
8 ) iscriverti a un corso di ipnosi per felini
9) montare una canadese bifamiliare in taverna, tenendoci dentro il tavolo
10) autoriprodurti i giochi con materiali alternativi, tipo meeples di gomma e tabelloni di paglia con dischi di velcro, così i pezzi sopra non si spostano facilmente

ecco, se mi viene qualche altra idea praticabile torno a scrivere :lol: :lol: :lol: :lol:
 

Lupo1Spia

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Gennaio 2012
Messaggi
29
Località
Torino
Goblons
0
La teca deve essere pesante. Il gatto di un mio cliente, CHIUSO dal figlio in un armadio(di quelli vecchio stile non, quelli leggerini ikea) e' agevolmente uscito, spingendo prima con una zampa e poi facendo leva.
 
Alto Basso