Consigli Primo "cinghiale"

Alake257

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Sì abbastanza diverso, più leggero ma a mio parere anche più appagante, Marco Polo è un gran gioco (e hai fatto bene a prendere l'originale 😉).
Sì, dai. Una diversità che hanno e che sicuramente mi farà apprezzare Marco Polo è la presenza di obiettivi, sia dichiarati (contratti) che segreti. Completare obiettivi a me dà una certa soddisfazione. Poi il ruolo svolto dai dadi è abbastanza differente. Lorenzo ha il tableau building, Marco Polo è più incentrato sulla gestione risorse. I personaggi in Lorenzo ci sono e sono intriganti, ma sono più che altro un'azione potente e si possono scartare; in Marco Polo il personaggio condiziona l'intera impostazione della partita (tra l'altro, la grande originalità dei vari personaggi penso sia uno dei punti di forza del gioco). Io li vedo un po' così.

Come dici nel post seguente, a conti fatti sono giochi diversi e non credo si vadano a sovrapporre.
 
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Alake257

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Anche io gioco il 99% delle partite a german pesantucci rigorosamente in due giocatori, una breve lista dei nostri preferiti in ordine di peso (BGG) dal più alto:
Progetto Gaia : molto tosto,alle prime partite quasi estenuante
Barrage : anche in 2 giocatori a noi non dispiace affatto, anzi. Aspettiamo comunque la mappa per due giocatori
Tekhenu: stretto e non particolarmente stimolante all'inizio, ma conoscendolo meglio il gioco c'è
Spirit Island: per rompersi la testa collaborando, ogni tanto fa bene
Maracaibo: opulento e con tante regole e regolette, ci piace ma la durata dei round è decisa dai giocatori, cosa che non mi fa impazzire
Great Western Trail: vedi Maracaibo, a noi piace un po' meno
Ark Nova: Sicuramente diverso da tutti gli altri, molto più casuale ma anche molto appagante da gestire
Paladini del regno occidentale: molto bello e prezzo ed ingombro contenuti rispetto agli altri
Tiletum: una droga se piacciono giochi di combo infinite
Pulsar 2849: meccanica simile a Tiletum ma gioco parecchio diverso, dobbiamo approfondirlo meglio
Grande. Ark Nova e Tiletum li avevo messi nel mirino. Qualcun altro l'ha provato Tiletum? Paladini mi dà l'aria di essere ingombrante :D
 

Roger Galf

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Grande. Ark Nova e Tiletum li avevo messi nel mirino. Qualcun altro l'ha provato Tiletum? Paladini mi dà l'aria di essere ingombrante :D
Lo è abbastanza, ma Ark nova lo è altrettanto e pure il tabellone di Tiletum non scherza
 

Alake257

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E, butto lì, un bel Shogun no Katana?
 

ogreye77

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Se vuoi veramente una "durata entro due ore reali" l'unico dei giochi proposti fino ad ora che rispetta tutti i requisiti (tra quelli che ho letto nei post e che conosco ovviamente) è Caylus.

Barrage, Gaia Project, Brass, Ark Nova, Agricola, Le Havre... Tutti ottimi giochi ma nemmeno in 2 durano 2 ore. Inoltre hanno (chi più, chi meno) inutili complicazioni, ineleganze o setup laboriosi.

Caylus è semplicissimo, si intavola letteralmente in 2 minuti e si spiega in 5... Ma è un cinghiale, poco ma sicuro.
 
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Alake257

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Ciao! Molto interessante anche Caylus tra i classici. Personalmente, lo ritieni ancora fresco e appagante dopo tutti questi anni? Comunque, non so se sia significativo, ma tutti i video di gameplay per Ark Nova e Brass che ho visto in giro stanno entro le 2 ore. Se ci fossero tagli non ci ho fatto caso in quelli che ho guardato per intero (mi pare di no a memoria).
 

iFreddy

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Confermo quanto detto da ogreye77, io ho foraggiato alcuni giochi perché meritano davvero ma pochissimi tra quelli citati durano 2 ore esatte (Le Havre ad esempio è più vicino alle 3 ore ma non mi sentirai MAI dire che sono immeritate).
+1 Caylus ma dovete accollarvi la possibilità di qualche bastardata qui e la durante il gioco... 🙄😏
(ma se vi piacciono le cattiverie ci sarebbe pure Vanuatu... 😜)
 

Alake257

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Mi fido tranquillamente. Se per avere un po' di scelta servirà andare un po' oltre le 2 ore, vorrà dire che mi convincerò a transigere un po' su quel punto. Comunque, un fatto che mi ha sorpreso: sono andato a sfogliare il regolamento di Birmingham (pdf qui in Tana) e ho visto che sono solo 12 pagine, compresi anche cenni storici e suggerimenti strategici. Devo dire che associavo "cinghiale" a "regolamento lungo", e questo pregiudizio si è sgretolato subito.
 

ogreye77

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Ho Brass Birmingham, in 2 ci impieghiamo 2 ore e mezza circa (magari siamo lenti noi, non lo escludo), in 4 chiaramente i tempi si allungano.

Caylus sicuramente non è obsoleto, anzi è ancora uno dei migliori piazzamento lavoratori e come rapporto profondità/complicazione rimane ineguagliato.
Se devo scegliere tra Agricola, Lords of Waterdeep, Lost ruins of Arnak, Dune Imeperium o Caylus io preferisco sempre quest'ultimo.

Non è che gli altri siano brutti, anzi ma hanno dovuto aggiungere meccaniche su meccaniche e complicazioni per differenziarsi, in quanto lui nella sua semplicità aveva già trovato una formula perfetta (o quasi).
 

Alake257

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Ottimo! Figurati, se ci mettete voi 2 e mezza, sicuro io ce ne metterei 3. Non ha alcun problema di scalabilità Caylus?
Di quelli citati ho Dune Imperium, che apprezzo molto per pulizia della plancia e chiarezza della simbologia (per me importante). Come gioco mi piace, ma diciamo che in due sicuramente non è la sua configurazione migliore, e infatti richiede l'automa (rimane però godibile, secondo me). L'automa ha di negativo che non è un giocatore umano, ovviamente, ma è comunque positivo che lo abbiano implementato piuttosto che fregarsene dei problemi di larghezza.
Lords of Waterdeep lo avevo adocchiato tempo fa quand'ero a caccia di pesi medi, ma mi hanno convinto a preferirgli già qualcosa di un po' più corposo (alla fine lì prendi i cubetti e fai le missioni, no?). Vedendolo giocato comunque mi ha lasciato l'idea di un gioco semplice ma fluido e ben fatto.
 

fumok

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Barrage, Gaia Project, Brass, Ark Nova, Agricola, Le Havre... Tutti ottimi giochi ma nemmeno in 2 durano 2 ore. Inoltre hanno (chi più, chi meno) inutili complicazioni, ineleganze o setup laboriosi.

In parte dissento, nella mia personale esperienza Agricola in due giocatori dura molto meno di due ore, e non sto parlando della versione family e/o senza l'uso delle carte.
 

ogreye77

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Caylus diventa veramente cattivo in 5, in 2 ha un paio di modifiche al regolamento. Cambia in base al numero di giocatori ma non parlerei di problemi scalabilità.

Lord of waterdeep il figlio diretto di Caylus. hanno tolto il prevosto ed il balivo, hanno rimosso il pagamento degli spazi azione, hanno aggiunto le carte e reso le azioni immediate. Non lo considererei un cinghiale, hanno fatto pochi cambiamenti ma è molto più leggero e ha più alea.
 

iFreddy

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Mi fido tranquillamente. Se per avere un po' di scelta servirà andare un po' oltre le 2 ore, vorrà dire che mi convincerò a transigere un po' su quel punto. Comunque, un fatto che mi ha sorpreso: sono andato a sfogliare il regolamento di Birmingham (pdf qui in Tana) e ho visto che sono solo 12 pagine, compresi anche cenni storici e suggerimenti strategici. Devo dire che associavo "cinghiale" a "regolamento lungo", e questo pregiudizio si è sgretolato subito.
Dipende dal gioco. Io non gioco ai giochi di Lacerda perché siamo dovuti stare sempre con il regolamento in mano per via di regole, regolette e sovrastrutture su ogni turno/azione e mi scoccia. Mi piacciono i giochi puliti e lineari con poche regole ma alta profondità (in questo Le Havre regna).
In altri giochi il regolamento è lungo magari perché spiega tutte le azioni ma alla fin fine il gioco molto più semplice del previsto (i.e. Festa per Odino dove le 63 azioni all'inizio intimoriscono ma poi vedo che sono più tutte le stesse e facili da capire).

Comunque Agricola, una volta che si ha padronanza delle azioni e si conosce qualche carta, è anche abbastanza corto! Forse troppo visto che, giusto il tempo di fare la macchina per il cibo, il gioco ti si chiude in faccia!😁
Se però dovesse risultare complesso c'è il fratellino minore Caverna...
Anche se Agricola è meglio... 😏😜
 

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Lords of Waterdeep lo avevo adocchiato tempo fa quand'ero a caccia di pesi medi, ma mi hanno convinto a preferirgli già qualcosa di un po' più corposo (alla fine lì prendi i cubetti e fai le missioni, no?). Vedendolo giocato comunque mi ha lasciato l'idea di un gioco semplice ma fluido e ben fatto.
LOW è decisamente più leggerino, stavo quasi pensando di proporlo a mio figlio. In definitiva si riduce a piazza omino, prendi risorsa, risolvi missione. Senza espansione è davvero base.
 

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Per tenere viva la discussione: vedo parecchi suggerimenti su Caylus.
E' uno dei miei giochi preferiti ma ho sempre pensato che in 2 perdesse un po'.
Invece mi confermate che merita?
Magari è l'occasione che lo rispolvero.
Grazie
 

Alake257

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LOW è decisamente più leggerino, stavo quasi pensando di proporlo a mio figlio. In definitiva si riduce a piazza omino, prendi risorsa, risolvi missione. Senza espansione è davvero base.
L'espansione aggiunge complessità o va solo ad aumentare la variabilità con nuove strutture, personaggi etc.?
 

Tullaris

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L'espansione aggiunge complessità o va solo ad aumentare la variabilità con nuove strutture, personaggi etc.?
Aggiunge complessità perchè aggiunge la corruzione (oltre ad altro materiale). Questa è una valuta negativa che però ti fornisce più risorse. Quindi è un sottile equilibrio fra prendere di più ma con gettoni malus, oppure no. Poi ci sono anche sistemi per ridurre la corruzione, quindi c'è qualche ragionamento più complesso da fare. Comunque, secondo me, anche con l'espansione rimaniamo lontani dai cinghiali.
 

Roger Galf

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Caylus è semplicissimo, si intavola letteralmente in 2 minuti e si spiega in 5... Ma è un cinghiale, poco ma sicuro.
Naturalmente intendo una volta che il gioco è stato assimilato. Barrage, Gaia Project e Ark Nova in 2 raramente superiamo l'ora e mezza
 
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