CHIUSO Primal the Awakening

Winter

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2020
Messaggi
586
Località
Verona
Goblons
582
Utente Bgg
Winternights
Mi fa un po' ridere (sarcasmo) che qui venga perdonato un ritardo di oltre due anni (rispetto alla data promessa), con oltre tre anni dalla campagna KS. Ci sono molti altri progetti (che hanno avuto lo stesso ritardo o minore, con lo stesso numero di aggiornamenti) che sono stati indicati come una cosa inaccettabile e come esempio di mala progettazione e gestione...
Ma va bene così! ;)
Io sono il primo che si lamenta se le promesse date durante la campagna non vengono rispettate (di qualsiasi genere, finanziarie, tempistiche, qualità del prodotto), poi è chiaro che in base alla qualità del prodotto che mi arriva posso ritenere "perdonabile" o no il tempo che si sono presi in più. Se come sembra (non l'ho provato purtroppo, mi baso su prime impressioni di addetti ai lavori) il gameplay è quello di un capolavoro del genere, super equilibrato e playtestato in ogni suo aspetto, concludo che il tempo in più l'hanno usato per rifinire il prodotto nel migliore dei modi, e non per mangiarsi i miei soldi come la Mythic. Poi se per assurdo verrà fuori che solo il primo mostro è così e gli altri sono rotti allora il giudizio cambierà. Di sicuro mi infastidirebbe ricevere solo le espansioni e il core fra 3 mesi, quello si.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Temo di non aver capito cosa intendi. 🤔

Scusa, chiedo a te ma se vuoi puoi anche non rispondere, perché se avete questa informazioni da 4-5 giorni non fare un commento nella pagina ks?
Non mi pare una informazione da poco e, non credo almeno, i post su ks non credo si paghino (no ironia).

Ho fatto diversi ks e la presenza nei commenti è sempre vista con favore. Non dico ogni giorno, ma...
 

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2008
Messaggi
435
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
426
Utente Bgg
paddosan
La scelta di Reggie Games è da tempo quella di fornire aggiornamenti sulla situazione mensilmente.

Capisco bene che i backers vogliano aggiornamenti più costanti, dopotutto sono anch'io un backer di moltissimi altri titoli, ma per una compagnia piccola come RG rappresenta un impegno non da poco.

Per ogni commento su Kickstarter ci sono altrettante email che arrivano, a cui si sommano quelle di chi ha ricevuto il gioco e manca qualcosa, così come quelle di chi chiede se è possibile acquistarlo e via dicendo.
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.297
Località
Verona
Goblons
923
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.414
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.417
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Secondo me quello che ci frega un po' tutti è scambiare una stima per una promessa.
La data di consegna è indicativa. Poi di mezzo ci sono problemi di produzione, guerre, pandemie, gente che blocca Suez, ecc.
 

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
929
Località
Milano
Goblons
916
La scelta di Reggie Games è da tempo quella di fornire aggiornamenti sulla situazione mensilmente.

Capisco bene che i backers vogliano aggiornamenti più costanti, dopotutto sono anch'io un backer di moltissimi altri titoli, ma per una compagnia piccola come RG rappresenta un impegno non da poco.

Per ogni commento su Kickstarter ci sono altrettante email che arrivano, a cui si sommano quelle di chi ha ricevuto il gioco e manca qualcosa, così come quelle di chi chiede se è possibile acquistarlo e via dicendo.
Ok, però nel caso specifico ci arriverà la settimana prossima (oggi pure io il tracking) un pacco enorme da n mila kg con tutto tranne l'unica cosa che permette di giocarlo. Su quest'unica cosa non abbiamo e a quanto pare non avremo a breve notizie.
Beh se non fanno un aggiornamento su questo cazzarola io la vedo come fottersene dei clienti...
Non puoi a priori decidere che una volta al mese posti aggiornamenti e fine. Se ci sono eventi rilevanti che impattano sui backer (e direi che un gioco consegnato per la metà "sbagliata" lo è) tu fai un "eccezione" e giustifichi il disguido.
 

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
929
Località
Milano
Goblons
916
Secondo me quello che ci frega un po' tutti è scambiare una stima per una promessa.
La data di consegna è indicativa. Poi di mezzo ci sono problemi di produzione, guerre, pandemie, gente che blocca Suez, ecc.
Sì e no. Ovvio che non è una promessa firmata col sangue, ma nel caso di questo come di altri ks (penso a middara, ato etc per rimanere sul genere) stimare 2 anni ed impiegare 4 (anzi questo rispetto ai due citati è anche abbastanza "puntuale") è indice o di incapacità di fare una stima realistica oppure malafede. Io in molti casi ( non per questo caso specifico di primal) propendo più per la malafede, soprattutto per progetti mastodontici come ATO. Prova a mettere 5 anni per la consegna e poi vediamo se superi i 100k di finanziamento (altro che milioni...).
Ovviamente anche noi backers, almeno quelli più nel "tunnel", sappiamo che le tempistiche dichiarate non stanno in piedi e nel momento in cui sganciamo lo mettiamo già in conto. Poi la tolleranza del ritardo è abbastanza individuale e dipende da mille fattori tra cui la comunicazione ha un ruolo importante ...
In tal senso mi viene in mente il tizio di arydia, che ormai ha accumulato tipo 2 anni di ritardo, ma ha una comunicazione serrata, impeccabile ed in più ha anche il figlio che si è ammalato nel mentre. Bene a sto qui, per il momento nessuno (o ben pochi) si sogna di esporre mezza lamentela.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Secondo me quello che ci frega un po' tutti è scambiare una stima per una promessa.
La data di consegna è indicativa. Poi di mezzo ci sono problemi di produzione, guerre, pandemie, gente che blocca Suez, ecc.

no aspetta.

non è un problema il ritardo. I ks che consegnano il mese previsto sono pochissimi. E' un problema la MOLE di ritardo.

E se la tua stima buca di 2 anni e qualche mese, il problema non sono stime o promesse, ma la tua capacità di stimare i tempi di completamento del progetto, oppure, come dice dauthia, lo sai che ci metterai 3 anni ma per ovvi motivi non lo vuoi scrivere. Ma non credo sia il caso di RG, penso semplicemente non siano stati in grado di stimare i tempi di completamento per diverse volte nel corso della gestazione del progetto.

Ci sono tutte quelle cose di mezzo, verissimo, ma son tutte esterne e quelle cose esterne le hanno pure gli altri che han fatto progetti su ks. A meno di non pensare che quelle cose capitino solo a RG, e sai bene che non è così.

Nonostante questo ho ricevuto slay the spire con 4 MESI di ritardo rispetto alla loro stima. Leviathan wilds 3 mesi dopo. E non è che la gente che blocca il canale di suez se vede primal spara se vede altri giochi no.

E se si è arrivati al problema di suez è perchè han bucato il capodanno cinese. E l'han bucato per colpa di chi? loro o dei cinesi che son gli stessi (quasi) che fanno pure altri progetti?

A conti fatti, lo vogliamo ammettere che hanno sbagliato a fare le stime di completamento da inizio progetto e poi più volte nel corso dello stesso?

Posso personalmente trovare insopportabile che, nonostante il ritardo accumulato, ti metti a fare solo aggiornamenti una volta al mese e che il tuo comportamento a livello comunicativo e pubblico sia lo stesso di quando eri perfettamente puntuale?

dai su.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ok, però nel caso specifico ci arriverà la settimana prossima (oggi pure io il tracking) un pacco enorme da n mila kg con tutto tranne l'unica cosa che permette di giocarlo. Su quest'unica cosa non abbiamo e a quanto pare non avremo a breve notizie.
Beh se non fanno un aggiornamento su questo cazzarola io la vedo come fottersene dei clienti...
Non puoi a priori decidere che una volta al mese posti aggiornamenti e fine. Se ci sono eventi rilevanti che impattano sui backer (e direi che un gioco consegnato per la metà "sbagliata" lo è) tu fai un "eccezione" e giustifichi il disguido.

amen

Che poi non è che si parla di fare un update che può impiegare, tra correzione e quant'altro, diverso tempo. Si tratta di andare nei commenti su ks (come ho visto fare nel 90% dei progetti che ho seguito del resto) e scrivere "oh guardate che vi arriveranno solo gli extra per ancora qualche settimana, i core son stati bloccati in dogana". 10 minuti per farlo? 20 con una forte componente di dislessia? Lo chiedi a chi ti gestisce la pagina fb che invece di postare foto e recensioni di chi lo sta giocando si mette lì a pensare a chi il gioco non l'ha ancora visto manco col binocolo.
 
Ultima modifica:

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Poi non stento ad immaginare che sia un incubo progettare e seguire un ks di questo livello, che magari c'era poca esperienza dietro e/o pochissimo personale, che il gioco sia meraviglioso ecc.

Ma se vado ad un ristorante e ci mettono 3 ore a portarmi il piatto ordinato a me non frega nulla che il ristorante è gestito da uno che fa il cuoco e dall'altro che fa il cameriere e che entrambi prima facevano i soldati, che hanno aperto da poco e che han poco personale. Posso annuire e dire non c'è problema dopo 30 minuti di ritardo. Dopo 1 ora. Dopo 3 ti dico "piatto buonissimo eh ma vi siete organizzati da far schifo :D magari prossima volta prendete altro personale prima di aprire un ristorante da 100 coperti"
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.345
Goblons
1.902
Utente Bgg
FoolJester
In realtà tra le espansioni hai due cacciatori, mostri, equipaggiamenti (base e non) e pure le forge...qualcosa si dovrebbe riuscire a anche a giocare (arrangiandosi un po') :pippotto:

Mancheranno plancia (il playmat è nella scatola base), segnalini e altre cose che al momento forse mi sfuggono.

Comunque arrivata mail di conferma spedizione avvenuta, il blocco segnalato prima era effettivamente dovuto a questo.
Beh, proxare la plancia non è sicuramente un problema 😅 😅 😅 . Per i token ci si arrangia facile... Forse le carte attrito (o come si chiamano) sono generiche e si trovano nel core?

Beh, comunque di cosa mi preoccupo, tanto io ci giocherò in autunno forse 😢
 

Atreyus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2018
Messaggi
161
Goblons
149
Secondo me se vuoi un GIOCO subito vai dal negoziante (anche online eh, non occorre andare da quello fisico che poi magari non trovi parcheggio e ti arrabbi dicendogli "Bello il negozio si, ma la prossima volta aprilo vicino alla piazza dove posso arrivarci con l'auto!"), non vai su Kickstarter, Gamefound o altro.

Poi per carità, ognuno è libero di arrabbiarsi quanto gli pare su cosa gli pare, qualcuno ha addirittura fatto una causa legale internazionale perché non ha ottenuto un GIOCO da tavolo che gli ricordava tanto l'infanzia; io diciamo ho altre priorità, ed il ritardo sulla consegna di un GIOCO da tavolo o un disguido assimilabile (partendo dal presupposto che il gioco 1) esiste 2) esiste ed è bello 3) esiste ed è bello ed è in arrivo, elementi che mi fanno dire per una volta "meno male che ho fatto su ks!") lo trovo poca cosa...
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.297
Località
Verona
Goblons
923
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Beh, proxare la plancia non è sicuramente un problema 😅 😅 😅 . Per i token ci si arrangia facile... Forse le carte attrito (o come si chiamano) sono generiche e si trovano nel core?

Beh, comunque di cosa mi preoccupo, tanto io ci giocherò in autunno forse 😢
In teoria alcuni mostri hanno delle carte attrito personalizzate. Non so però se vengono forniti mazzetti per ognuno o se vengono solo aggiunte delle carte :pippotto:

Edit: ho controllato sul regolamento e parla di carte attrito base e carte speciali. Quindi si, mancherebbe il mazzetto carte attrito.
 
Ultima modifica:

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.345
Goblons
1.902
Utente Bgg
FoolJester
Secondo me se vuoi un GIOCO subito vai dal negoziante (anche online eh, non occorre andare da quello fisico che poi magari non trovi parcheggio e ti arrabbi dicendogli "Bello il negozio si, ma la prossima volta aprilo vicino alla piazza dove posso arrivarci con l'auto!"), non vai su Kickstarter, Gamefound o altro.

Poi per carità, ognuno è libero di arrabbiarsi quanto gli pare su cosa gli pare, qualcuno ha addirittura fatto una causa legale internazionale perché non ha ottenuto un GIOCO da tavolo che gli ricordava tanto l'infanzia; io diciamo ho altre priorità, ed il ritardo sulla consegna di un GIOCO da tavolo o un disguido assimilabile (partendo dal presupposto che il gioco 1) esiste 2) esiste ed è bello 3) esiste ed è bello ed è in arrivo, elementi che mi fanno dire per una volta "meno male che ho fatto su ks!") lo trovo poca cosa...
Scusa ma il GIOCO l'ho pagato con SOLDI VERI quindi uno è libero di esigere quello per cui ha pagato.

Ma KS ha delle clausole che conosciamo bene e che sono il motivo per il quale queste rimangono chiacchiere da bar trite e ritrite che vengono riproposte ad ogni thread su un gioco KS con abbastanza ritardo...

Ne parliamo per ingannare l'hype più che altro. Tanto al prossimo KS siamo di nuovo lì a lanciare il portafoglio contro il monitor anche se l'ultima campagna l'han consegnata con 3 anni di ritardo. Siamo tutti un po' colpevoli di questo circolo vizioso ma qualcosa sta cambiando...
 

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
929
Località
Milano
Goblons
916
Mmmm,
E ora? È un messaggio simile a quello che avevo a dicembre con il core di kdm, e poi è stato 1 mese fermo così.
Praticamente si è arenato da qualche parte secondo voi? Ps se vado sul sito di gls sia internazionale che ita, il numero del tracking non esiste
Screenshot_20240523_103130_edit_568915734760475.jpg
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Secondo me se vuoi un GIOCO subito vai dal negoziante (anche online eh, non occorre andare da quello fisico che poi magari non trovi parcheggio e ti arrabbi dicendogli "Bello il negozio si, ma la prossima volta aprilo vicino alla piazza dove posso arrivarci con l'auto!"), non vai su Kickstarter, Gamefound o altro.

Poi per carità, ognuno è libero di arrabbiarsi quanto gli pare su cosa gli pare, qualcuno ha addirittura fatto una causa legale internazionale perché non ha ottenuto un GIOCO da tavolo che gli ricordava tanto l'infanzia; io diciamo ho altre priorità, ed il ritardo sulla consegna di un GIOCO da tavolo o un disguido assimilabile (partendo dal presupposto che il gioco 1) esiste 2) esiste ed è bello 3) esiste ed è bello ed è in arrivo, elementi che mi fanno dire per una volta "meno male che ho fatto su ks!") lo trovo poca cosa...

quindi o vuoi subito un gioco e vai dal negoziante o lo prendi su ks e non hai diritto ad inalberarti se ritardano anche di 5-10 anni sul progetto, basta che esiste. Secondo questo modo di ragionare praticamente il rischio di ks non è più se fanno o meno un gioco, ma se sarai ancora vivo quando te lo consegneranno.

E pensare che già dai tempi degli antichi romani dicevano in medio stat virtus, oltre duemila anni dopo e ancora ragioniamo per assolutismi
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.297
Località
Verona
Goblons
923
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Ne parliamo per ingannare l'hype più che altro. Tanto al prossimo KS siamo di nuovo lì a lanciare il portafoglio contro il monitor anche se l'ultima campagna l'han consegnata con 3 anni di ritardo.
:nonsifa::nonsifa::nonsifa:

Questo è stato il mio ultimissimo KS...sono pulito da 4-5 anni (non che ne facessi molti, prima) e felicissimo di rispettare questo dogma. Recupero solo retail o da privati post consegna, anche per campagne che so che prenderò di certo. Vedi Frosthaven, Mindbug, Euthia, Pagan e altri. La convenienza non esiste più e anzi con la spedizione arrivi a pagare anche di più, i giochi validi vengono ormai sempre ristampati, i giochi belli arrivano retail e al massimo si recuperano facile nell'usato. Felicissimo di aver chiuso con KS e affini...anche se ogni tanto la tentazione viene mi basta pensare a Primal e passa qualsiasi velleità pledgiatoria. E questo a prescindere dalla qualità oggettiva e soggettiva di questo gioco.

Ovviamente parlo a titolo puramente personale.
 

sideney

Babbano
Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Luglio 2010
Messaggi
36
Località
Marghera (VE)
Goblons
36
Utente Bgg
sideney
Board Game Arena
sideney
La scelta di Reggie Games è da tempo quella di fornire aggiornamenti sulla situazione mensilmente.

Capisco bene che i backers vogliano aggiornamenti più costanti, dopotutto sono anch'io un backer di moltissimi altri titoli, ma per una compagnia piccola come RG rappresenta un impegno non da poco.

Per ogni commento su Kickstarter ci sono altrettante email che arrivano, a cui si sommano quelle di chi ha ricevuto il gioco e manca qualcosa, così come quelle di chi chiede se è possibile acquistarlo e via dicendo.
Se posso dare un feedback positivo, Io ho chiesto informazioni via e-mail su quando sarebbe stato in arrivo il mio pledge, e subito mi sono state date dal supporto, compresa l'informazione del blocco doganale. A volte basta chiedere .
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.345
Goblons
1.902
Utente Bgg
FoolJester
:nonsifa::nonsifa::nonsifa:

Questo è stato il mio ultimissimo KS...sono pulito da 4-5 anni (non che ne facessi molti, prima) e felicissimo di rispettare questo dogma. Recupero solo retail o da privati post consegna, anche per campagne che so che prenderò di certo. Vedi Frosthaven, mindbug, Euthia, Pagan e altri. La convenienza non esiste più e anzi con la spedizione arrivi a pagare anche di più, i giochi validi vengono ormai sempre ristampati, i giochi belli arrivano retail e al massimo si recuperano facile nell'usato. Felicissimo di aver chiuso con KS e affini...anche se ogni tanto la tentazione viene mi basta pensare a Primal e passa qualsiasi velleità pledgiatoria. E questo a prescindere dalla qualità oggettiva e soggettiva di questo gioco.

Ovviamente parlo a titolo puramente personale.
Anche io cerco di farne sempre meno ma è difficile disintossicarsi soprattutto perchè, dato che è un sentimento condiviso, cominciano a puntare sull'effetto nostalgia e su IP storiche per tirarti dentro. Soprattutto se ci sono esclusive che proprio non posso perdermi (vedi Heroes of Might & Magic, gliela lasciavo lì la fazione Tower? No, impossibile, quello era un KS da all-in o niente per me...).

Faccio sempre più spesso i late pledge all'ultimo secondo... Quando arriva un KS ai backers e sento che sene parla tantissimo bene corro a vedere se c'è il LP e di solito è così nel 90% dei casi.
Mi arriva un mese dopo al massimo (a volte in meno di una settimana).

Comunque io ho pledgiato (tra i vari) KDM 1.5, Darkest Dungeon e Dark Souls quindi per me Primal è un caso di successo al confronto! 😅
 
Alto Basso