CHIUSO Primal the Awakening

elvis74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2020
Messaggi
529
Località
Milano
Goblons
533
Utente Bgg
elvisgame
Il core arriva 2 anni e due settimane dopo, non due settimane dopo

Il fatto che tutti i core siano nell' ultima nave è proprio quello a cui ho pensato.

Ma ammetto che ormai ho solo bad vibes per la gestione di questo progetto (non dal gioco stesso)
Prendendolo per vero aggiungo
… e nonostante ciò, temo che mi arrivi prima questo che non il ks di barrage duel………
 

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.241
Località
BOLOGNA
Goblons
1.953
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
A me non è chiara quale sarebbe la cattiva gestione di questo progetto…

- il fatto che il gioco sia ben fatto rispetto alla maggior parte di quelli che ti consegnano in 2 anni invece che 3?

- il fatto che abbiano atteso per esplicitare il costo delle spese di spedizione e abbiano mantenuto una cifra simile a quanto ipotizzato in campagna per il core?

- la comunicazione puntuale ogni mese?

- il fatto di aver promesso le traduzioni in italiano in pdf e averlo mantenuto?

cioè secondo me ci lamentiamo così tanto per…

abbiamo tanti esempi di giochi monchi, poco playtestati (espansioni o SG spesso appiccicati), che vengono consegnati a metà, per cui chiedono extra soldi etc…boh, non mi è chiaro!
Peraltro è stato promosso da tanti extra oceano e qui post play, ma cosa vogliamo di piu?
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.413
Località
bergamo
Goblons
1.838
Qualcuno riesce ad aprire il link con gli oggetti contenuti nella spedizione?
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.430
Località
Roma
Goblons
2.138
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
A me non è chiara quale sarebbe la cattiva gestione di questo progetto…

- il fatto che il gioco sia ben fatto rispetto alla maggior parte di quelli che ti consegnano in 2 anni invece che 3?

- il fatto che abbiano atteso per esplicitare il costo delle spese di spedizione e abbiano mantenuto una cifra simile a quanto ipotizzato in campagna per il core?

- la comunicazione puntuale ogni mese?

- il fatto di aver promesso le traduzioni in italiano in pdf e averlo mantenuto?

cioè secondo me ci lamentiamo così tanto per…

abbiamo tanti esempi di giochi monchi, poco playtestati (espansioni o SG spesso appiccicati), che vengono consegnati a metà, per cui chiedono extra soldi etc…boh, non mi è chiaro!
Peraltro è stato promosso da tanti extra oceano e qui post play, ma cosa vogliamo di piu?

Non è una discussione che volevo prendere, ma immaginavo che solo perché vi danno il gioco in ita gli sacrifichereste il primogenito, mentre eravate disposti (e ci sono i post a dimostrarlo) ad andarli a prendere con torce e forconi quando pensavate non l'avrebbero fatto.

Comunque per risponderti punto punto:
Un progetto in ritardo di due anni è un progetto gestito male (e da notare come la frase sia tranquillamente estraibile dal contesto ludico pur rimanendo valida). Mi fa effetto che secondo i tuoi calcoli sia un solo anno di ritardo.
Comunque già basterebbe solo il ritardo.
La pandemia ha sicuramente influito ma palesemente non per la totalità del ritardo accumulato.
Quindi quel che rimane sono errori nel calcolo dei tempi di completamento (reiterati più volte), nella gestione dei rapporti con le fabbriche, in varie scelte di progetto (continuo a trovare personalmente folle l'idea delle scatole "personalizzate") ecc. che hanno evidentemente portato a questo.

Io dopo due anni di ritardo mi sentirei in obbligo di commentare una volta a settimana, almeno, con vari aggiornamenti. Fosse anche solo "stiamo seguendo tutto ma non abbiamo altri aggiornamenti", rispondendo anche alle varie domande degli utenti (quelle non idiote) per quanto possibile.
In questi giorni nella sezione commenti c'è stato il delirio più totale, con utenti che facevano domande e si davano risposte anche sbagliate.
Fosse comparso una volta un post o un commento da RG.

Sulla traduzione ita non me ne può fregare di meno e ho già scritto sopra.

Il fatto che ci sia di peggio non cambia nulla. Se a lavoro consegno un progetto in ritardo di 1 mese non posso dire al mio capo: "oh ci stanno i reggie che ci han messo due anni in più, io non ci posso mettere 30 giorni in più?"
Perché a quel punto il mio capo prima mi risponde col nome del grandissimo capo indiano Estiqaatsi, poi mi fa notare che nel mondo degli adulti il fatto che ci sia di peggio non giustifica MINIMAMENTE chi fa meno del peggio.
Se un figlio prende 4 in una materia un genitore si preoccupa, anche se poi Pierino nella stessa classe ha preso 2.

La qualità del gioco (che non metto in dubbio essendo uno dei pochi sul pianeta che non ci può giocare e chissà per quanto altro tempo) non c'entra nulla con la gestione logistica del progetto. O pensi che, ad esempio, Lang quando lavorava con la CMON gestiva la parte logistica? Lang faceva il gioco e dal suo lavoro, dai tester e dagli altri game designer venivano i meriti o demeriti della qualità del titolo a livello di game design.
Ed il fatto che sia venuto bene, anche divinamente, non toglie nulla né concede nulla rispetto alla gestione del progetto.
Perché non è che l'unico modo di fare le cose fatte bene è tardare di due anni.
 
Ultima modifica:

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.312
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.412
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
C'é chi ha ricevuto oggi il tracking di Chthulhu Wars dopo 4 o 5 anni ( non ricordo esattamente) pensando fosse quello di Primal.
( true story ).
Nel mentre mi hanno detto che Queen's dilemma é stato spostato di un altro anno..al 202x se va bene perché devono ancora finirlo.

Not today...
 

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.241
Località
BOLOGNA
Goblons
1.953
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
Non è una discussione che volevo prendere, ma immaginavo che solo perché vi danno il gioco in ita gli sacrifichereste il primogenito, mentre eravate disposti (e ci sono i post a dimostrarlo) ad andarli a prendere con torce e forconi quando pensavate non l'avrebbero fatto.

Comunque per risponderti punto punto:
Un progetto in ritardo di due anni è un progetto gestito male (e da notare come la frase sia tranquillamente estraibile dal contesto ludico pur rimanendo valida). Mi fa effetto che secondo i tuoi calcoli sia un solo anno di ritardo.
Comunque già basterebbe solo il ritardo.
La pandemia ha sicuramente influito ma palesemente non per la totalità del ritardo accumulato.
Quindi quel che rimane sono errori nel calcolo dei tempi di completamento (reiterati più volte), nella gestione dei rapporti con le fabbriche, in varie scelte di progetto (continuo a trovare personalmente folle l'idea delle scatole "personalizzate") ecc. che hanno evidentemente portato a questo.

Io dopo due anni di ritardo mi sentirei in obbligo di commentare una volta a settimana, almeno, con vari aggiornamenti. Fosse anche solo "stiamo seguendo tutto ma non abbiamo altri aggiornamenti", rispondendo anche alle varie domande degli utenti (quelle non idiote) per quanto possibile.
In questi giorni nella sezione commenti c'è stato il delirio più totale, con utenti che facevano domande e si davano risposte anche sbagliate.
Fosse comparso una volta un post o un commento da RG.

Sulla traduzione ita non me ne può fregare di meno e ho già scritto sopra.

Il fatto che ci sia di peggio non cambia nulla. Se a lavoro consegno un progetto in ritardo di 1 mese non posso dire al mio capo: "oh ci stanno i reggie che ci han messo due anni in più, io non ci posso mettere 30 giorni in più?"
Perché a quel punto il mio capo prima mi risponde col nome del grandissimo capo indiano Estiqaatsi, poi mi fa notare che nel mondo degli adulti il fatto che ci sia di peggio non giustifica MINIMAMENTE chi fa meno del peggio.
Se un figlio prende 4 in una materia un genitore si preoccupa, anche se poi Pierino nella stessa classe ha preso 2.

La qualità del gioco (che non metto in dubbio essendo uno dei pochi sul pianeta che non ci può giocare e chissà per quanto altro tempo) non c'entra nulla con la gestione logistica del progetto. O pensi che, ad esempio, Lang quando lavorava con la CMON gestiva la parte logistica? Lang faceva il gioco e dal suo lavoro, dai tester e dagli altri game designer venivano i meriti o demeriti della qualità del titolo a livello di game design.
Ed il fatto che sia venuto bene, anche divinamente, non toglie nulla né concede nulla rispetto alla gestione del progetto.
Perché non è che l'unico modo di fare le cose fatte bene è tardare di due anni.
Premesso che il primo commento potevi risparmiartelo, io pledgio esclusivamente in inglese e evito le traduzioni in ita se non per rari casi. Quindi questo primo sfortunato commento per me non vale…

i progetti di questo livello (con miniature) hanno spesso ritardi che stanno attorno all’anno o ai due. poi può essere che Reggie sia andata oltre questo ritardo e tutti eravamo dispiaciuti, ma almeno sembra aver prodotto un gioco che molto probabilmente non avrà bisogno di un secondo KS per mandare ai backer le correzioni e intanto accalappiare altri soldi per il futuro. Ci manda un gioco fatto finito e super playtestato…

hanno sempre dichiarato un commento al mese e quello hanno mantenuto. A cosa serve un post a settimana per dire: tutto come la scorsa settimana ???

REGGIE era ed è ancora una piccola realtà che ha sicuramente sottovalutato molti aspetti, ma ha comunque mantenuto costi, mai chiesto extra, consegna un prodotto finito e con tutto.

Se non vuoi considerare quello che propongono gli altri è anche abbastanza limitante. Mythic ha consegnato DD con iper ritardo e scucendo soldi extra (e ancora deve consegnare le espansioni), la monolith dopo non so quanti anni ha salvato Orcquest, che però esce mozzo nelle espansioni mal testate…possono aggiungerne altri, ma significherebbe poco. Il mondo Ks è questo.

la qualità del gioco c’entra eccome! Monster Hunter era consegnato con meno ritardo, ma è palese lo scarso playtest… su questo tema possono rispondere tranquillamente @Paddosan e @LoSkuba.
Poi hanno sempre puntato ad un prodotto fatto bene e per farlo hanno tardato più di quello che forse pensavano…
La pandemia non credo abbia agevolato.
 

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2008
Messaggi
435
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
426
Utente Bgg
paddosan
Ad ogni modo i core non sono tutti sull'ultima nave. 😅

Come avevo accennato a chi era in fiera, avevano bloccato per ispezione doganale alcuni container e purtroppo sono stati sbloccati solo ora, per cui i core hanno subito un ritardo rispetto alle espansioni.
 

superbofy

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2013
Messaggi
1.375
Località
Roma
Goblons
593
Mi fa un po' ridere (sarcasmo) che qui venga perdonato un ritardo di oltre due anni (rispetto alla data promessa), con oltre tre anni dalla campagna KS. Ci sono molti altri progetti (che hanno avuto lo stesso ritardo o minore, con lo stesso numero di aggiornamenti) che sono stati indicati come una cosa inaccettabile e come esempio di mala progettazione e gestione...
Ma va bene così! ;)
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.345
Goblons
1.902
Utente Bgg
FoolJester
Mi fa un po' ridere (sarcasmo) che qui venga perdonato un ritardo di oltre due anni (rispetto alla data promessa), con oltre tre anni dalla campagna KS. Ci sono molti altri progetti (che hanno avuto lo stesso ritardo o minore, con lo stesso numero di aggiornamenti) che sono stati indicati come una cosa inaccettabile e come esempio di mala progettazione e gestione...
Ma va bene così! ;)

La prospettiva di vedere il gioco sempre più vicino e la qualità (documentata e condivisa da chi ha avuto la fortuna di provarlo) aiuta a stemperare il malcontento ma sono d’accordo che nn sia esattamente un esempio virtuoso.
Poi possiamo spezzare tutte le lance a favore che vogliamo per vari motivi ma rimangono 2 anni di ritardo…
 

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.241
Località
BOLOGNA
Goblons
1.953
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
Nessuno giustifica 2 anni di ritardo, tutti ci siamo lamentati…
Però non son tanti i giochi così massicci di questo periodo sfortunato che sono arrivati in tempi tanto minori e con resa finale superba.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.430
Località
Roma
Goblons
2.138
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
C'é chi ha ricevuto oggi il tracking di Chthulhu Wars dopo 4 o 5 anni ( non ricordo esattamente) pensando fosse quello di Primal.
( true story ).
Nel mentre mi hanno detto che Queen's dilemma é stato spostato di un altro anno..al 202x se va bene perché devono ancora finirlo.

Not today...

Come dicevo al peggio non c'è mai fine e anche QD è stato gestito malissimo.
Anche QD.
ANCHE ;)
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.430
Località
Roma
Goblons
2.138
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ad ogni modo i core non sono tutti sull'ultima nave. 😅

Come avevo accennato a chi era in fiera, avevano bloccato per ispezione doganale alcuni container e purtroppo sono stati sbloccati solo ora, per cui i core hanno subito un ritardo rispetto alle espansioni.

Per un attimo pensavo fosse uno scherzo.

Ho pensato al peggio e avevo ragione.
Non potevo trovare modo migliore per dimostrare che avevo ragione.
 

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2008
Messaggi
435
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
426
Utente Bgg
paddosan
Per un attimo pensavo fosse uno scherzo.

Ho pensato al peggio e avevo ragione.
Non potevo trovare modo migliore per dimostrare che avevo ragione.

Temo di non aver capito cosa intendi. 🤔
 

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.241
Località
BOLOGNA
Goblons
1.953
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
Per un attimo pensavo fosse uno scherzo.

Ho pensato al peggio e avevo ragione.
Non potevo trovare modo migliore per dimostrare che avevo ragione.
Mi sa che hai letto male…
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.430
Località
Roma
Goblons
2.138
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Nessuno giustifica 2 anni di ritardo, tutti ci siamo lamentati…
Però non son tanti i giochi così massicci di questo periodo sfortunato che sono arrivati in tempi tanto minori e con resa finale superba.

Hai chiesto perché lo considero un progetto gestito male.


Non so sinceramente cos'altro ti serva.

Se per te questo non è un progetto che è stato logisticamente gestito male son contento perché significa che il 90% dei ks che ti troverai davanti saranno meravigliosi (se li giudichi tutti allo stesso modo ;) )
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.430
Località
Roma
Goblons
2.138
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
C'é chi ha ricevuto oggi il tracking di Chthulhu Wars dopo 4 o 5 anni ( non ricordo esattamente) pensando fosse quello di Primal.
( true story ).
Nel mentre mi hanno detto che Queen's dilemma é stato spostato di un altro anno..al 202x se va bene perché devono ancora finirlo.

Not today...

E aggiungo che ho fatto pure QD XD
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.430
Località
Roma
Goblons
2.138
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
La prospettiva di vedere il gioco sempre più vicino e la qualità (documentata e condivisa da chi ha avuto la fortuna di provarlo) aiuta a stemperare il malcontento ma sono d’accordo che nn sia esattamente un esempio virtuoso.
Poi possiamo spezzare tutte le lance a favore che vogliamo per vari motivi ma rimangono 2 anni di ritardo…

A me non stempera nulla e sinceramente non capisco perché dovrebbe stemperare.

Son due cose a mio modo di vedere diverse come dicevo.

Da una parte quella che ho chiamato gestione logistica/progettuale, dall'altra il gioco vero e proprio.
Ovviamente in alcuni aspetti si intersecano (componentistica), ma per me sono aspetti diversi.
 

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.241
Località
BOLOGNA
Goblons
1.953
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
Hai chiesto perché lo considero un progetto gestito male.


Non so sinceramente cos'altro ti serva.

Se per te questo non è un progetto che è stato logisticamente gestito male son contento perché significa che il 90% dei ks che ti troverai davanti saranno meravigliosi (se li giudichi tutti allo stesso modo ;) )
A me serve che i soldi investiti mi consegnino un gioco degno, questo è quello che cerco.
Poi non vorrei mai un ritardo di 2 anni, ma lo preferisco a giochi che arrivano con un ritardo di un anno (meno non trovo nulla sul genere) con problemi enormi e che poi rivendi nel giro di 4 partite…

e poi si, io preferisco guardare sempre il bicchiere mezzo pieno
 
Alto Basso