A me non è chiara quale sarebbe la cattiva gestione di questo progetto…
- il fatto che il gioco sia ben fatto rispetto alla maggior parte di quelli che ti consegnano in 2 anni invece che 3?
- il fatto che abbiano atteso per esplicitare il costo delle spese di spedizione e abbiano mantenuto una cifra simile a quanto ipotizzato in campagna per il core?
- la comunicazione puntuale ogni mese?
- il fatto di aver promesso le traduzioni in italiano in pdf e averlo mantenuto?
cioè secondo me ci lamentiamo così tanto per…
abbiamo tanti esempi di giochi monchi, poco playtestati (espansioni o SG spesso appiccicati), che vengono consegnati a metà, per cui chiedono extra soldi etc…boh, non mi è chiaro!
Peraltro è stato promosso da tanti extra oceano e qui post play, ma cosa vogliamo di piu?
Non è una discussione che volevo prendere, ma immaginavo che solo perché vi danno il gioco in ita gli sacrifichereste il primogenito, mentre eravate disposti (e ci sono i post a dimostrarlo) ad andarli a prendere con torce e forconi quando pensavate non l'avrebbero fatto.
Comunque per risponderti punto punto:
Un progetto in ritardo di due anni è un progetto gestito male (e da notare come la frase sia tranquillamente estraibile dal contesto ludico pur rimanendo valida). Mi fa effetto che secondo i tuoi calcoli sia un solo anno di ritardo.
Comunque già basterebbe solo il ritardo.
La pandemia ha sicuramente influito ma palesemente non per la totalità del ritardo accumulato.
Quindi quel che rimane sono errori nel calcolo dei tempi di completamento (reiterati più volte), nella gestione dei rapporti con le fabbriche, in varie scelte di progetto (continuo a trovare personalmente folle l'idea delle scatole "personalizzate") ecc. che hanno evidentemente portato a questo.
Io dopo due anni di ritardo mi sentirei in obbligo di commentare una volta a settimana, almeno, con vari aggiornamenti. Fosse anche solo "stiamo seguendo tutto ma non abbiamo altri aggiornamenti", rispondendo anche alle varie domande degli utenti (quelle non idiote) per quanto possibile.
In questi giorni nella sezione commenti c'è stato il delirio più totale, con utenti che facevano domande e si davano risposte anche sbagliate.
Fosse comparso una volta un post o un commento da RG.
Sulla traduzione ita non me ne può fregare di meno e ho già scritto sopra.
Il fatto che ci sia di peggio non cambia nulla. Se a lavoro consegno un progetto in ritardo di 1 mese non posso dire al mio capo: "oh ci stanno i reggie che ci han messo due anni in più, io non ci posso mettere 30 giorni in più?"
Perché a quel punto il mio capo prima mi risponde col nome del grandissimo capo indiano Estiqaatsi, poi mi fa notare che nel mondo degli adulti il fatto che ci sia di peggio non giustifica MINIMAMENTE chi fa meno del peggio.
Se un figlio prende 4 in una materia un genitore si preoccupa, anche se poi Pierino nella stessa classe ha preso 2.
La qualità del gioco (che non metto in dubbio essendo uno dei pochi sul pianeta che non ci può giocare e chissà per quanto altro tempo) non c'entra nulla con la gestione logistica del progetto. O pensi che, ad esempio, Lang quando lavorava con la CMON gestiva la parte logistica? Lang faceva il gioco e dal suo lavoro, dai tester e dagli altri game designer venivano i meriti o demeriti della qualità del titolo a livello di game design.
Ed il fatto che sia venuto bene, anche divinamente, non toglie nulla né concede nulla rispetto alla gestione del progetto.
Perché non è che l'unico modo di fare le cose fatte bene è tardare di due anni.