Si ma qui si parla di ”creare” qualcosa da zero. Sicuramente avevano dei piani ma come tanti progetti KS hanno avuto ritardi o cose da ampliare nel progetto. Nessuno ha la telecamera per vedere cosa fanno tutti i giorni. Ergo si valutano gli aggiornamenti e il prodotto finale. Se il gioco si tiene bene in piedi e mi hanno aggiunto cose che danno valore allo stesso allora gli posso perdonare anche il tempo aggiuntivo che è stato necessario per raggiungere quel livello di qualità. Chiaro che se ora se ne uscissero che arriva nel 2025 la cosa mi disturberebbe non poco ma non credo siamo a quei livelli……..vero ?
è uguale che sia da zero o meno. Nel mondo degli adulti il ritardo non è visto bene. Solo nel mondo dei "giochi per adulti" (non quelli purtroppo, gli altri) quando qualcosa è in ritardo spuntano i vari "vabbè basta che fanno le cose fatte bene" che, ripeto, non ha alcun senso come affermazione perchè le cose fatte bene andrebbero fatte SEMPRE. A prescindere dal ritardo.
Se un cliente mi chiede una app per agosto e a luglio gli dico che sarà pronta a dicembre non mi risponde: "vabbè basta che non abbia bug e che sia fatta bene". Ma mi fa passare una bruttissima giornata. E se gli rispondo "vabbè nel frattempo potete pure lavorare senza app no?" probabilmente mi staccherà anche la testa, a morsi.
Se poi a novembre gli devo dire che sarà pronta a luglio dell'anno dopo apriti cielo.
Continuo a non capire queste cose che dite modello:
e mi hanno aggiunto cose che danno valore allo stesso allora gli posso perdonare anche il tempo aggiuntivo
che si sposa bene con la questione "basta controllino bene tutto". Ma perchè, chi arriva puntuale o con pochi mesi di ritardo non controlla bene?
Come ho già detto se fanno ritardo non è perchè ti aggiungono cose, è perchè semplicemente hanno sbagliato a calcolare i tempi e/o stanno impiegando di più per darti "solo" quello che avevano già promesso.
Poi ovvio in tutto ci vuole misura. Trovo frustrante e umiliante per l'acquirente il servilismo da "vabbè non preoccupatevi basta che fate le cose bene *_* " con gli occhioni luccicosi, ma trovo altrettanto ridicolo andare in rage con la bava alla bocca come se stessero lavorando alla cura per qualche malattia mentre la gente muore. Entrambi son comportamenti dannosi per il producer ed il backer.
Serve equilibrio.
Tornando ai ragazzi di primal a parte qualche personale dubbio sulla loro capacità di analisi e valutazione dei tempi penso possano fare un buon lavoro (anche perchè skuba me ne ha parlato bene del prodotto finito). Ciò non toglie il fatto che apprezzi molto poco i silenzi (un update al mese va SEMPRE fatto, anche solo per dire "non siamo alle maldive, non è cambiato nulla, tutto in linea") e soprattutto apprezzi poco gli avvisi di ritardo dati all'ultimo secondo.
Perchè, sempre tornando al mondo degli adulti, se avviso il cliente che l'app non sarà pronta il giorno previsto con 3 mesi di anticipo è una cosa, se glielo dico il giorno prima un'altra.
Loro sono già un paio di volte, se non ricordo male, che di fronte ad un palese ritardo ci han messo settimane e settimane ad ufficializzarlo.