CHIUSO Primal the Awakening

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.978
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.856
Utente Bgg
Pask
A me piace pensare che stiano lavorando anche a progetti futuri (immagino vogliano continuare a produrre sul brand “di successo”) e ad un certo punto ci troviamo l’arrivo del gioco e l’annuncio di “Primal, the Rebirth“ :p
Di sicuro staranno cercando o iniziando un nuovo progetto/gioco, i loro 2 unici giochi in catalogo arrivano dai ks.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Si ma qui si parla di ”creare” qualcosa da zero. Sicuramente avevano dei piani ma come tanti progetti KS hanno avuto ritardi o cose da ampliare nel progetto. Nessuno ha la telecamera per vedere cosa fanno tutti i giorni. Ergo si valutano gli aggiornamenti e il prodotto finale. Se il gioco si tiene bene in piedi e mi hanno aggiunto cose che danno valore allo stesso allora gli posso perdonare anche il tempo aggiuntivo che è stato necessario per raggiungere quel livello di qualità. Chiaro che se ora se ne uscissero che arriva nel 2025 la cosa mi disturberebbe non poco ma non credo siamo a quei livelli……..vero ? 😐

è uguale che sia da zero o meno. Nel mondo degli adulti il ritardo non è visto bene. Solo nel mondo dei "giochi per adulti" (non quelli purtroppo, gli altri) quando qualcosa è in ritardo spuntano i vari "vabbè basta che fanno le cose fatte bene" che, ripeto, non ha alcun senso come affermazione perchè le cose fatte bene andrebbero fatte SEMPRE. A prescindere dal ritardo.

Se un cliente mi chiede una app per agosto e a luglio gli dico che sarà pronta a dicembre non mi risponde: "vabbè basta che non abbia bug e che sia fatta bene". Ma mi fa passare una bruttissima giornata. E se gli rispondo "vabbè nel frattempo potete pure lavorare senza app no?" probabilmente mi staccherà anche la testa, a morsi.
Se poi a novembre gli devo dire che sarà pronta a luglio dell'anno dopo apriti cielo.

Continuo a non capire queste cose che dite modello:
e mi hanno aggiunto cose che danno valore allo stesso allora gli posso perdonare anche il tempo aggiuntivo

che si sposa bene con la questione "basta controllino bene tutto". Ma perchè, chi arriva puntuale o con pochi mesi di ritardo non controlla bene?

Come ho già detto se fanno ritardo non è perchè ti aggiungono cose, è perchè semplicemente hanno sbagliato a calcolare i tempi e/o stanno impiegando di più per darti "solo" quello che avevano già promesso.


Poi ovvio in tutto ci vuole misura. Trovo frustrante e umiliante per l'acquirente il servilismo da "vabbè non preoccupatevi basta che fate le cose bene *_* " con gli occhioni luccicosi, ma trovo altrettanto ridicolo andare in rage con la bava alla bocca come se stessero lavorando alla cura per qualche malattia mentre la gente muore. Entrambi son comportamenti dannosi per il producer ed il backer.

Serve equilibrio.


Tornando ai ragazzi di primal a parte qualche personale dubbio sulla loro capacità di analisi e valutazione dei tempi penso possano fare un buon lavoro (anche perchè skuba me ne ha parlato bene del prodotto finito). Ciò non toglie il fatto che apprezzi molto poco i silenzi (un update al mese va SEMPRE fatto, anche solo per dire "non siamo alle maldive, non è cambiato nulla, tutto in linea") e soprattutto apprezzi poco gli avvisi di ritardo dati all'ultimo secondo.
Perchè, sempre tornando al mondo degli adulti, se avviso il cliente che l'app non sarà pronta il giorno previsto con 3 mesi di anticipo è una cosa, se glielo dico il giorno prima un'altra.
Loro sono già un paio di volte, se non ricordo male, che di fronte ad un palese ritardo ci han messo settimane e settimane ad ufficializzarlo.
 
Ultima modifica:

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Aggiungo, per dare un poco di contesto che a forza di fare KS si tende a dimenticare, che parliamo in questo caso di 1 anno e 7 mesi di ritardo AD OGGI.
Non sono i soliti 2-3 mesi da KS o 5. Ma 19 mesi di ritardo e in crescita, perchè di certo non arriverà entro ottobre.
Ripeto la mia stima, magari pessimistica, mi dice che bucheremo i 2 anni prima di vederlo tutti al tavolo. Ma magari e me lo auguro, mi sbaglio. Se riescono a mettersi alle spalle il capodanno cinese magari arriviamo solo a 2 anni o poco meno.
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.424
Località
milano/carrara
Goblons
1.039
Concordo.
E aggiungo che questa strana anomalia si è stratificata negli anni, diventando la normalità.
Prima era normale un ritardo di qualche mese, adesso è normale un ritardo di un anno minimo.
Ed è diventato normale sparare date a caso, sapendo di non riuscire a rispettarle.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

Neckron86

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2020
Messaggi
372
Goblons
371
Ormai è un discorso abbastanza solito:
La soluzione è non fare kickstarter e comprare retail.
Se li fai, devi aspettarti questa procedura.
Per quanto mi riguarda, ogni progetto non dovrebbe avere un tempo di stima (tanto sono tutti fasulli), al massimo un costante aggiornamento del processo stesso step by step in modo che la stima finale la crei col tempo e tutti stanno più sereni.
 

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.909
Località
Torino
Goblons
204
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Ormai è un discorso abbastanza solito:
La soluzione è non fare kickstarter e comprare retail.
Se li fai, devi aspettarti questa procedura.
Per quanto mi riguarda, ogni progetto non dovrebbe avere un tempo di stima (tanto sono tutti fasulli), al massimo un costante aggiornamento del processo stesso step by step così la stima finale la crei col tempo e tutti stanno più sereni.
Il fatto che sia abbastanza solito non lo rende lecito o giustificabile.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Concordo.
E aggiungo che questa strana anomalia si è stratificata negli anni, diventando la normalità.
Prima era normale un ritardo di qualche mese, adesso è normale un ritardo di un anno minimo.
Ed è diventato normale sparare date a caso, sapendo di non riuscire a rispettarle.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

è l'esatto motivo per cui dico che è un comportamento dannoso per i backer.

se al ritardo di 6 mesi si risponde con "forza ragazzi l'importante è fare bene" il ritardo diventa congenito e abituale perchè il backer non ha più interesse a dare date precise, perchè il minimo di ritardo accettato è andato a crescere col passare degli anni. E lo stesso backer non è neanche più interessato ad inseguire la precisione nella spedizione. Col risultato che magari se la miniatura di un drago ha una spina in meno su 250 visibili mentre anni fa ci si faceva il conto che tra mandare indietro il prototipo, risistemare tutto ecc. partivano altri 2 mesi e non era accettabile, adesso magari si dice "vabbè a questo punto sono altri 2 mesi in più amen".

credo siamo arrivati ormai al punto che ci si comincia, FORSE, a preoccupare leggermente dopo 1 anno e si entra nel panico al raggiungimento dei 2? Trovo sia uno span troppo ampio.

Dopo 6 mesi di ritardo ci si deve preoccupare
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ormai è un discorso abbastanza solito:
La soluzione è non fare kickstarter e comprare retail.
Se li fai, devi aspettarti questa procedura.
Per quanto mi riguarda, ogni progetto non dovrebbe avere un tempo di stima (tanto sono tutti fasulli), al massimo un costante aggiornamento del processo stesso step by step in modo che la stima finale la crei col tempo e tutti stanno più sereni.

no. Falso.
Non devo aspettarmi 19 mesi di ritardo se faccio un KS. Finirò a doverli aspettare se la gente continuerà a dire "vabbè fa nulla" oppure, appunto, "eh ma è un kickstarter funziona così".

Ho fatto 4-5 kickstarter ed è la prima volta che supero i 6 mesi di ritardo. Non è sempre così e non deve essere sempre così
 

Neckron86

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2020
Messaggi
372
Goblons
371
Il fatto che sia abbastanza solito non lo rende lecito o giustificabile.
Certo, però come aiutare il consumatore ingannato dalle stime fasulle?
Come assicurare il consumatore che la stima è reale trattandosi di un progetto?
 

Neckron86

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2020
Messaggi
372
Goblons
371
no. Falso.
Non devo aspettarmi 19 mesi di ritardo se faccio un KS. Finirò a doverli aspettare se la gente continuerà a dire "vabbè fa nulla" oppure, appunto, "eh ma è un kickstarter funziona così".

Ho fatto 4-5 kickstarter ed è la prima volta che supero i 6 mesi di ritardo. Non è sempre così e non deve essere sempre così
Cosa possiamo fare per migliorare la nostra posizione a parte lamentarci?
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Certo, però come aiutare il consumatore ingannato dalle stime fasulle?
Come assicurare il consumatore che la stile è reale trattandosi di un progetto?

il consumatore deve aiutarsi da solo evitando di santificare i creators come se fossero santoni che gli regalano il giocattolo di turno.
il consumatore si deve ricordare che è una persona che ha dato soldi per avere un prodotto.
quindi non può chinare il capo ad ogni ritardo, ma deve far sentire il proprio dissenso. In modo educato e rispettoso, ma deve farlo. Di certo non deve accettare tutto quello che gli passa davanti.
 

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
1.055
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
181
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Il backer ha dato soldi per FINANZIARE la realizzazione di un prodotto. La natura di Ks non é di certo quella di un negozio. Le date di consegna sono solo di facciata, fanno parte del "sistema" come del resto le soglie di realizzazione. Quelle che facciamo noi é investire soldi in qualcosa che, si spera, in futuro frutterá (avere il gioco).
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.424
Località
milano/carrara
Goblons
1.039
La soluzione c'è ed è molto semplice, non finanziare ulteriormente le case che ci marciano.
Sono 2 anni ormai che non faccio kickstarter nonostante ce ne fossero di interessanti.
Finché ludus non mi fa arrivare la mia roba non avrà i miei soldi (i loro ultimi due li ho saltati a pie pari). Idem per tutte le altre.
Abbiamo un potere enorme, ma non lo usiamo.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.424
Località
milano/carrara
Goblons
1.039
Il backer ha dato soldi per FINANZIARE la realizzazione di un prodotto. La natura di Ks non é di certo quella di un negozio. Le date di consegna sono solo di facciata, fanno parte del "sistema" come del resto le soglie di realizzazione. Quelle che facciamo noi é investire soldi in qualcosa che, si spera, in futuro frutterá (avere il gioco).
Fanno parte del sistema perché abbiamo permesso noi che lo diventassero.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2008
Messaggi
454
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
445
Utente Bgg
paddosan
Potevano consegnare in tempo o prima? Ah sicuro.. ma sarebbe stato un gioco SFG :nonsifa:

Per fortuna non ci assomiglia neanche, tra Monster Hunter e Primal The Awakening c'è proprio un abisso incolmabile.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Il backer ha dato soldi per FINANZIARE la realizzazione di un prodotto. La natura di Ks non é di certo quella di un negozio. Le date di consegna sono solo di facciata, fanno parte del "sistema" come del resto le soglie di realizzazione. Quelle che facciamo noi é investire soldi in qualcosa che, si spera, in futuro frutterá (avere il gioco).

ah la scusa degli investimenti

ma secondo te un investitore vero, quelli seri che investono su prodotti grossi, aziende e quant'altro, quando investono in un progetto e poi vedono mesi e mesi di ritardo che fanno? Dicono "aaaaah ma io ho investito, mi aspettavo che magari non sareste neanche riusciti e io avrei perso tutti i soldi, figurati mi va benissimo avere 1 anno di ritardo! HE HE HE anzi son contento! che coi soldi non sapevo che farci. Se vi serve metteteci anche altri 2 anni, senza problemi, tanto vi ho finanziati e basta".

io veramente non vi capisco
 

StrawCri19

Maestro
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2020
Messaggi
861
Località
Firenze
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
561
7 Wonders
Kingdom Death Monster
Sono un Game Master
Dungeons & Dragons
One Piece
In poppa magna!
Nemesis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
StrawCri
Board Game Arena
StrawCri19
Yucata
- - -
ah la scusa degli investimenti

ma secondo te un investitore vero, quelli seri che investono su prodotti grossi, aziende e quant'altro, quando investono in un progetto e poi vedono mesi e mesi di ritardo che fanno? Dicono "aaaaah ma io ho investito, mi aspettavo che magari non sareste neanche riusciti e io avrei perso tutti i soldi, figurati mi va benissimo avere 1 anno di ritardo! HE HE HE anzi son contento! che coi soldi non sapevo che farci. Se vi serve metteteci anche altri 2 anni, senza problemi, tanto vi ho finanziati e basta".

io veramente non vi capisco
mi sembra inutile che continui a portare esempi poco calzanti: tu parli di lavoro e quindi qualcosa che ti porta il cibo sotto i denti, qui si parla di un gioco (nel più dei casi l'ennesimo).

I (pochi) che fanno 1-2 KS all'anno, se va bene, tipo me, hanno anche motivo di prendersela per i ritardi...il resto, ovvero la stragrande maggioranza è conscia che la data è fittizia e gli sta bene così. Tu non la vedi in questo modo, ammalati il fegato quanto vuoi, urla e piangi, o semplicemente non partecipare più a crowdfunding...

Non obbligare tutti a vederla come te per un gioco...ognuna è libero di vederla come vuole, conosco molti che gioiscono se un gioco è in ritardo perché non saprebbero dove metterlo o quando giocarlo nell'immediato. Altri lo bramano e lo vorrebbero subito...punti di vista. Abbiamo capito il tuo, smetti di criticare chi non la pensa come te. I problemi nella vita son ben altri
 

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
1.055
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
181
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.978
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.856
Utente Bgg
Pask
Novità sull'aggiornamento e spese finali?

Speravo di leggerle ad inizio settimana, invece siamo arrivati a fine settimana e mese ed ancora nulla
 
Alto Basso