CHIUSO Primal the Awakening

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.997
In attesa dell'aggiornamento di settembre faccio una domanda ai veterani di KS.
Sicuramente non è questo il caso, ma è già successo che progetti finanziati e mandati in produzione poi saltassero per eccesso di costi?

Cioè la politica di KS in generale (e anche in questo caso) è che il rischio è a carico del produttore o dell'investitore?
Tutti questi ritardi portano con se sicuramente costi non preventivati, ho cercato per curiosità il bilancio (2021) della Reggie e non ha grandi movimenti economici, tanta liquidità ma tanti debiti, 0 personale.

Solo curiosità.
A parte la parte a cui ti hanno già risposto dove il capitale che va a rischio è quello del finanziatore aggiungo anche il fatto che Reggie games è una piccola casa editrice quindi non hanno dipendenti fissi oltre a loro che l'hanno fondata. Hanno tanti costi perché ovviamente stanno producendo e hanno liquidità grazie ai finanziatori (ossia noi). Per ora il progetto sembra in salute e non c'è nulla che faccia presagire un crack finanziario.
Io per ora sono rimasto scottato solo con la Super dungeon Explorer ma tanti hanno avuto esperienze negative...oltre ai citati dagli altri direi che manca il caso più eclatante ossia heroquest 25th

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.817
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
comunque tranquilli: sono in contatto con loro e la produzione è a buon punto. Non ci lasciano a piedi.

Rommix

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.054
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Per me ragazzi come detto da Gen0 dovete attendervi se va bene un Aprile 2024. Devono ancora comunicare le spedizioni, poi dare il tempo di chiudere il pledge e saldare, poi fare partire tutto, poi 1 mesi di navigazione, poi lo scarico container e le spedizioni ai backer...

[Aggiunto: Cmq meglio che dopo questi ritardi ormai controllino bene tutto. Son migliaia di carte ... ormai mese più mese meno meglio mese più...]

A Natale pianificate già di giocare altro...

superbofy

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
626
bah, sono mesi che "manca poco e vi faremo sapere i costi di spedizione"...
Prima della primavera inoltrata non arriva nulla

rikicorgan

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
187
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
sempre da ricordare: "l'attesa del KS è essa stessa il KS"

rikicorgan

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
187
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Comunque io e @Deadnaps siamo riusciti a dare un'occhiata al bilancio della società 2022 (con dati molto più rilevanti rispetto al 2021) e, dati alla mano, non abbiamo nulla di compromettente da rilevare se non interessanti spunti su cui riflettere sul mondo del KS.

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.042
Utente Bgg
FoolJester
Comunque io e @Deadnaps siamo riusciti a dare un'occhiata al bilancio della società 2022 (con dati molto più rilevanti rispetto al 2021) e, dati alla mano, non abbiamo nulla di compromettente da rilevare se non interessanti spunti su cui riflettere sul mondo del KS.

Hai la mia curiosità e attenzione…

Cris92

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.070
Utente Bgg
Kris92
“At first you had my curiosity, now you have my attention :pippotto:

Si ma la Vera domanda è “Quando li vogliono i miei soldi ?!? 🤣😂🤣😂

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.055
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
sempre da ricordare: "l'attesa del KS è essa stessa il KS"
🐒: ma si infatti, alla fin fine l'importante e' solo pledgiare il resto non conta, neanche ricevere il gioco...pledgia e passa ad altro, chiodo/pledge scaccia chiodo/pledge

D: scimmia dannata che me lo dice sempre

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.175
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
[Aggiunto: Cmq meglio che dopo questi ritardi ormai controllino bene tutto. Son migliaia di carte ... ormai mese più mese meno meglio mese più...]

sogno un mondo in cui non dovrò più leggere questa frase XD

è la sconfitta del consumatore

senza riferirmi al caso specifico eh.

l'idraulico ti dice che ti sistemerà il bagno in 2 mesi, lo paghi e aspetti. Viene un giorno e ti dice che ce ne vogliono 3. Poi arriva e ti dice che ce ne vogliono 4.
A quel punto che fai? gli dici : "vabbè a questo punto 4 o 5 cambia poco basta che lo fai bene e controlli tutto" o gli dici "che ca..o è il doppio del tempo previsto!"

non è che perchè son "giochi" i soldi valgon meno. Son sempre soldi.

E se sei in ritardo sei in ritardo PUNTO. Non è che se sei in ritardo hai pure il bonus che puoi tardare ancora di più. Anche perchè se sei in ritardo per finire una cosa, non è che hai più tempo per controllare le cose. Il tempo è sempre lo stesso. Se per scrivere 2 pagine ci metto 2 ore invece che 20 minuti, passate le 2 ore non è che ho pure controllato meglio tutto, è solo che ci ho messo 2 ore per fare quello che avrebbe richiesto 20 minuti.

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.175
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
comunque tranquilli: sono in contatto con loro e la produzione è a buon punto. Non ci lasciano a piedi.

no ma a lasciarci a piedi non lo pensavo.

penso solo che son stati troppo ottimisti e poco accorti nel calcolare le tempistiche e, conscio anche di questo, mi aspetto ulteriori ritardi

Cris92

Gran Maestro
Goblons
1.070
Utente Bgg
Kris92
sogno un mondo in cui non dovrò più leggere questa frase XD

è la sconfitta del consumatore

senza riferirmi al caso specifico eh.

l'idraulico ti dice che ti sistemerà il bagno in 2 mesi, lo paghi e aspetti. Viene un giorno e ti dice che ce ne vogliono 3. Poi arriva e ti dice che ce ne vogliono 4.
A quel punto che fai? gli dici : "vabbè a questo punto 4 o 5 cambia poco basta che lo fai bene e controlli tutto" o gli dici "che ca..o è il doppio del tempo previsto!"

non è che perchè son "giochi" i soldi valgon meno. Son sempre soldi.

E se sei in ritardo sei in ritardo PUNTO. Non è che se sei in ritardo hai pure il bonus che puoi tardare ancora di più. Anche perchè se sei in ritardo per finire una cosa, non è che hai più tempo per controllare le cose. Il tempo è sempre lo stesso. Se per scrivere 2 pagine ci metto 2 ore invece che 20 minuti, passate le 2 ore non è che ho pure controllato meglio tutto, è solo che ci ho messo 2 ore per fare quello che avrebbe richiesto 20 minuti.
Si ma qui si parla di ”creare” qualcosa da zero. Sicuramente avevano dei piani ma come tanti progetti KS hanno avuto ritardi o cose da ampliare nel progetto. Nessuno ha la telecamera per vedere cosa fanno tutti i giorni. Ergo si valutano gli aggiornamenti e il prodotto finale. Se il gioco si tiene bene in piedi e mi hanno aggiunto cose che danno valore allo stesso allora gli posso perdonare anche il tempo aggiuntivo che è stato necessario per raggiungere quel livello di qualità. Chiaro che se ora se ne uscissero che arriva nel 2025 la cosa mi disturberebbe non poco ma non credo siamo a quei livelli……..vero ? 😐

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.461
In poppa magna!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Boh basta che arrivi... inutile speculare su ritardi bilanci e quant'altro.... magari si, in comunicazione potrebbero essere più celeri, ma ormai da dire c'è poco o volete il diario di ogni giornata di lavoro? :asdgr:

Forse tra fumetti / manga (qualcuno ha detto HunterXHunter) e VG ( è uscito Silksong?) ormai sarò temprato e non sto più a pensare a quando una cosa deve uscire finchè non me la trovo davanti.
A volte mi chiedo se le persone che si infuriano su KS o BGG non abbiano davvero di meglio da fare con tutti i giochi che ci sono già e ci saranno da qui all'arrivo.... mistero.

Deadnaps

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
71
Si, @rikicorgan ha fatto un'ottima analisi del bilancio.

Visto che la società è italiana e iscritta in CCIAA ci siamo fatti un po' di fatti loro (pubblici). Con case produttrici estere sarebbe stato più difficile.

Vero che si parla di giochi, quindi che arrivi prima o dopo ce ne si fa una ragione purtroppo, invece che a Natale si gioca a Pasqua.
Ero curioso lato impresa, il mio dubbio era legato alla sostenibilità. Di solito +ritardi = +costi a cui se aggiungi che incapacità di pianificare = +costi, come risultato hai ++costi, ad un certo punto vai per forza in difficoltà.
Se Agzaroth dice di stare tranquilli, io sto tranquillo :snob:

Per ora il 2022 sembra sano, ma il grosso dei costi sarà nel 2023.
La cosa interessante su KS è che sembra si tenga qualcosa come il 10% di commissioni di intermediazione sul totale finanziato, non proprio noccioline.

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.461
In poppa magna!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
La cosa interessante su KS è che sembra si tenga qualcosa come il 10% di commissioni di intermediazione sul totale finanziato, non proprio noccioline.

Questo si sa da sempre ed è il motivo per cui spesso i progetti più piccoli non trovano continuo, non fanno margine, vengono cancellati pur raggiungendo la quota di finanziamento.
Il processo è un pelo più complicato di quello che sembra, direi malsano.
Poi dipende anche dai costi sostenuti pre-campagna che per molte case editrici sono altissimi e non rientrano nemmeno in quelli, figuriamoci la produzione.
Potevano consegnare in tempo o prima? Ah sicuro.. ma sarebbe stato un gioco SFG :nonsifa:

Cris92

Gran Maestro
Goblons
1.070
Utente Bgg
Kris92
A me piace pensare che stiano lavorando anche a progetti futuri (immagino vogliano continuare a produrre sul brand “di successo”) e ad un certo punto ci troviamo l’arrivo del gioco e l’annuncio di “Primal, the Rebirth“ :p

Alto Basso