Play 2015 commenti ed impressioni

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.249
Località
Bari
Goblons
206
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
janko":1xt7ljt9 ha scritto:
Vado controcorrente, in molti giochi se non li termini sfalsi completamente la partita dato che i punti del finale incidono molto.
Asgard o brass ne sono un'esempio come anche age of the empires dove per tutta la partita ti prepari per il gran finale

Play è unica anche in questo (partita intere) non cambiatela!

Troppi acquisti ho cannato (o mancato) causa mancanza di partita completa

Inoltre non è che il dimostratore vi lega al tavolo. Se vi va vi alzate e amen.
Meglio che essere pressoché "cacciati" dopo due turni come avviene a Lucca, ad esempio
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
janko":2k8ffoo7 ha scritto:
Vado controcorrente, in molti giochi se non li termini sfalsi completamente la partita dato che i punti del finale incidono molto.
Asgard o brass ne sono un'esempio come anche age of the empires dove per tutta la partita ti prepari per il gran finale
Le demo dovrebbero essere demo. Quando vai a provare una macchina te la tieni una settimana per provarla a fondo? Alla play ci sono migliaia di persone, se tutti facessero così quanti giochi proveresti in un giorno? Due, tre? Questa è la mia opinione ma credo la pensino così in molti, tutti quelli del mio gruppo facevano come me, un'oretta di gioco e poi si lascia il gioco ad altri.
Nessuna polemica però, voglio solo confrontarmi

inviato dal mio zetaunocompact
 

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.116
Località
Prato
Goblons
104
Il problema non è di facile soluzione , un pò come dal dottore ...quando sei fuori col numerino pensi sempre che chi sta dentro ci metta troppo...poi quando sei dentro te , vuoi avere tutte le spiegazioni ed il tempo non lo consideri.

Le DEMO , almeno come le ho vissute io , le fanno!...a "The Witcher" per esempio anzichè le 3 quest se ne faceva una sola . a Metal Adventure anzichè i 9 punti s'è finito a 5 , etc.. il problema è proprio intrinseco del gioco : anche un bravo dimostratore ,e ne ho trovati in fiera , minimo 20-30' x un gioco "di spessore" ci vuole ( poi metti da una partita a l'altra i set-up ) in 4-5 giocatori vuoi giocare meno di un ora? non si fà neanche un turno a testa e oltretutto almeno per avere un idea del gioco vanno fatti , sennò è come non provarli e comprare a scatola chiusa...

Secondo me vanno aumentati i tavoli per i titoli nuovi ...o come diceva qualcuno , vanno dati qualche giorno prima i regolamenti alla 3emme o alla TdG e più di una scatola demo in queste aree.

Kurta
 

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
869
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
330
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
Dico anch'io la mia: ho passato metà dei 2 giorni a spiegare giochi nell'area Goblin Magnifico. Fatte le debite distinzioni tra un gioco da 1-2 ore come Golden Age e Alchemist e uno da 4-5 come Patchistory (tempo che tiene conto della spiegazione e della velocità babbani...), per me sarebbe da non tenere le persone per più di due ore... dicendoglielo subito. Se uno vuole giocare va nell'area replay o prestito, se si siede nei tavoli dimostrativi (delle case editrici o il nostro) accetta che gli venga "dimostrato" il gioco. E due ore non mi sembrano poche... ma c'è gente che è stata almeno 4 ore seduta! :muro:
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.749
Località
Modena
Goblons
2.954
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Anche se io stesso, da dimostratore, non me la sono mai sentita di imporre a nessuno quanto fermarsi al tavolo, credo che la demo debba essere demo.. Non esiste il gioco che lo capisci del tutto facendolo a metà.. Tutti andrebbero finiti, è chiaro.. Chi più chi meno, sono d'accordo.. Ma allora dovrei farci 4/5 partite in fiera così mi faccio anche un'idea sulla longevità..
Lo scopo di una demo è darti una dimostrazione delle meccaniche e dello svolgimento del gioco. Il resto lo scopri giocandolo per conto tuo..
Io spiegavo Zhanguo che, di per se, non è un gioco lungo, ma durava molto la spiegazione.
Praticamente tutti quelli che si sono seduti hanno fatto 2/3 turni poi sono andati. E Zhanguo è proprio uno di quei giochi che andrebbe giocato tutto, viste le maggioranze e gli obiettivi che inizi a completare solo verso la fine. Però è chiaro che si erano fatti un'idea ed erano soddisfatti..
Poi oh.. Gli editori, ognuno fa poi quel che gli pare.. Chi ci perde o guadagna sono loro.. È solo un peccato farsi 2 giorni di fiera e magari non riuscire a fare neanche 2 turni ad un gioco perché tutti vogliono finire la partita

Per quanto riguarda Play, invece, tutto fantastico.. Io ho passato 99.9% del mio tempo al padiglione A quindi i miei complimenti vanno innanzitutto all'organizzazione (Liga & co), la Tana, il TreEmme gli editori e chiunque altro..
Per me è sempre tutto fantastico e magnifico.. Non riesco a trovare difetti.. Mi spiace.. Ma è troppo bella come fiera..
 

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.116
Località
Prato
Goblons
104
traico7":1e8jmzve ha scritto:
Anche se io stesso, da dimostratore, non me la sono mai sentita di imporre a nessuno quanto fermarsi al tavolo, credo che la demo debba essere demo.. Non esiste il gioco che lo capisci del tutto facendolo a metà.. Tutti andrebbero finiti, è chiaro.. Chi più chi meno, sono d'accordo.. Ma allora dovrei farci 4/5 partite in fiera così mi faccio anche un'idea sulla longevità..
Lo scopo di una demo è darti una dimostrazione delle meccaniche e dello svolgimento del gioco. Il resto lo scopri giocandolo per conto tuo..
Io spiegavo Zhanguo che, di per se, non è un gioco lungo, ma durava molto la spiegazione.
Praticamente tutti quelli che si sono seduti hanno fatto 2/3 turni poi sono andati. E Zhanguo è proprio uno di quei giochi che andrebbe giocato tutto, viste le maggioranze e gli obiettivi che inizi a completare solo verso la fine. Però è chiaro che si erano fatti un'idea ed erano soddisfatti..
Poi oh.. Gli editori, ognuno fa poi quel che gli pare.. Chi ci perde o guadagna sono loro.. È solo un peccato farsi 2 giorni di fiera e magari non riuscire a fare neanche 2 turni ad un gioco perché tutti vogliono finire la partita

Ecco hai fatto un paragone non da poco !!

a Lucca volevo provare fortemente Zhanguo ma mi sono seduto al tavolo con 2 game designer che dopo 2 turni si sono alzati x andare a fare un intervista ... probabilmente son duro io ma non c'ho capito granchè e le scelte iniziali sono tante ed importanti ed i frutti li vedi nel corso della partita ...avevo cominciato a capirci qualcosa che la demo è finita.
Risultato : aspetto ancora di riprovarlo , so che è un buon gioco - conosco di persona anche gli autori - che ha avuto un discreto successo ma devo capire se è un gioco che fà per me e per il mio gruppo di gioco , dalla DEMO non l'ho capito e non l'ho preso.
 

nuvolablu

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
390
Località
Ariminvum
Sito Web
www.freakout.it
Goblons
1
Io devo fare i complimenti agli ottimi autori italiani che avevo ingiustamente snobbato. In questi due giorni ho provato The Golden Ages, Zhan Guo e The Voyager of Marco Polo (qui ho solo assistito ad una partita)... tre titoli meravigliosi. Per TGAs una particolare menzione, semplice ed allo stesso tempo molto soddisfacente... personalmente un 9 secco su BGG.

Edit: ed un 10 alla PLAY e a tutti i ragazzi che si sono prodigati in dimostrazioni.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Concordo sull'impraticabilità dei tavoli gioco, che da demo (in particolare le "ultime novità"), divenivano partite epocali. --)

Personalmente e concordo con altri, ho trovato deludente la presenza di offerte interessanti e/o disponibilità di titoli (difatti non ho acquistato nulla).

Detto questo, bella Play e goblins Fantastici as ever. :approva:
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
A differenza degli altri anni sono andato di domenica invece che di sabato (e a quanto pare ho fatto bene!!)

Ho approfittato di Modena per fare molti scambi per la Math Trade.. provato Tammany Hall, Epic Resort e Wir Sind Das Volk! .. quest'ultimo grandissima sorpresa per quanto mi riguarda.. gli altri due tutto sommato deludenti.

Ho acquistato una tonnellata di bustine dalla redglove (ottimi prezzi!) e mi sono fatto un bel po di giri.

Splendida fiera, sempre una conferma.. e l'idea del Goblin Magnifico è assolutamente meritevole.. vale da sola il prezzo del biglietto.

Ci vediamo l'anno prossimo!!!
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.749
Località
Modena
Goblons
2.954
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Kurta":1ob57689 ha scritto:
traico7":1ob57689 ha scritto:
Anche se io stesso, da dimostratore, non me la sono mai sentita di imporre a nessuno quanto fermarsi al tavolo, credo che la demo debba essere demo.. Non esiste il gioco che lo capisci del tutto facendolo a metà.. Tutti andrebbero finiti, è chiaro.. Chi più chi meno, sono d'accordo.. Ma allora dovrei farci 4/5 partite in fiera così mi faccio anche un'idea sulla longevità..
Lo scopo di una demo è darti una dimostrazione delle meccaniche e dello svolgimento del gioco. Il resto lo scopri giocandolo per conto tuo..
Io spiegavo Zhanguo che, di per se, non è un gioco lungo, ma durava molto la spiegazione.
Praticamente tutti quelli che si sono seduti hanno fatto 2/3 turni poi sono andati. E Zhanguo è proprio uno di quei giochi che andrebbe giocato tutto, viste le maggioranze e gli obiettivi che inizi a completare solo verso la fine. Però è chiaro che si erano fatti un'idea ed erano soddisfatti..
Poi oh.. Gli editori, ognuno fa poi quel che gli pare.. Chi ci perde o guadagna sono loro.. È solo un peccato farsi 2 giorni di fiera e magari non riuscire a fare neanche 2 turni ad un gioco perché tutti vogliono finire la partita

Ecco hai fatto un paragone non da poco !!

a Lucca volevo provare fortemente Zhanguo ma mi sono seduto al tavolo con 2 game designer che dopo 2 turni si sono alzati x andare a fare un intervista ... probabilmente son duro io ma non c'ho capito granchè e le scelte iniziali sono tante ed importanti ed i frutti li vedi nel corso della partita ...avevo cominciato a capirci qualcosa che la demo è finita.
Risultato : aspetto ancora di riprovarlo , so che è un buon gioco - conosco di persona anche gli autori - che ha avuto un discreto successo ma devo capire se è un gioco che fà per me e per il mio gruppo di gioco , dalla DEMO non l'ho capito e non l'ho preso.
Si.. Ma difatti io sono d'accordo con te.. Non lo capisci.. Tanto è vero che in club eravamo tutti concordi che non è un gioco da fiera..
Però non è Play, secondo me, l'occasione x farlo tutto.. Lì ci si fa un'idea di massima..
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Il problema è palesemente un problema di spazi, oltre che di personale.

Sia per la questione demo che per la questione aree goblin che tra di loro hanno anche finalità diverse e quindi vanno, giustamente, pensate in maniera differente.
Premesso che agli stand noi possiamo far avere un impressione, ma niente di più - dato che poi come gestire il loro stand lo decidono loro stessi -, vi sono alcune considerazioni che sono fattibili.

- Le aree goblin, in generale, si prefiggono tutte in maniera diversa di far giocare i giochi più che di farne una dimostrazione. ALmeno questo è lo spirito con la quale io le vedo e che soprattutto noto sono viste dal visitatore medio. Nessuno è costretto a giocare una partita intera ma tutti più o meno vogliono farlo.

- I fillerini in fiera sono ancora richiesti, ma non assolutamente in peso preponderante, anzi. Oramai direi che l'utenza vuole il gioco medio se non pesante.

- La richiesta di giochi, ma soprattutto di tavoli, è stata enormemente superiore alla disponibilità. L'idea di allargare lo spazio al piano superiore è comunque poco funzionale perché se poi lo spiegatore scende, nessuno rimane a dare *supporto ai giocatori rimasti di sopra.

- Molti giocatori si sono "appropriati" di un tavolo provando un gioco dopo l'altro. Voi cosa ne pensate? Anche in questo senso sinceramente lo ritengo poco rispettoso nei confronti di chi aspetta un tavolo libero. Talvolta nella pausa tra un gioco e l'altro ci stava uno spuntino, due-tre caffè, mentre altri erano in piedi. Dal mio punto di vista tutto ciò è poco simpatico, ma la mia rimane solo un'opinione.

Per quanto riguarda l'anno prossimo, ritengo che molte cose siano perfettibili, ma stante gli spazi direi che i goblin hanno lavorato non bene, di più. Davvero per chi è riuscito a sedersi penso che l'area goblin sia stata magnifica.
Se l'anno prossimo dovessimo avere spazi più ampi, magari gestiti in maniera elastica (andando a occupare certi spazi in alcuni momenti ed in altri no), bisogna sempre considerare che è necessaria una certa vicinanza con il "campo base", e che comunque anche il numero di spiegatori dovrebbe aumentare. Perché più o meno ormai il tutto si regge su molti, moltissimi volontari che semplicemente dedicano se non tutte le ore di fiera direi quasi tutte all'area goblin. Se davvero i turni fossero stati rispettati in toto penso che avremmo avuto molti più problemi. Tutto questo è lodevolissimo, ma è anche un problema.
Personalmente mi spiace vedere Jones che ad un certo punto si siede sfinito o sclera cercando di lo sostituisca per 10, dico 10, minuti. O vedere Alessandro che si allontana 2 ore (2 ore su tutta play), e si rischia di rimanere isolati.

Non conosco molte soluzioni per migliorare ancora il tutto, ma mi piacerebbe trovarle ed essere d'aiuto in questo.

Per esempio potremmo anche proporre qualcosa agli stand, facendoci mandare le loro novità magari con qualche settimana d'anticipo alle Tane più attive. Fatto questo avremmo magari 5-6 scatole per novità nell'area prestito, pronte per la gente. In questo modo all'editore potrebbe venire più comodo fare la Demo veloce nella sua area, e dirottare per le partite intere nell'area goblin. Tutto questo però prima ancora che l'accordo con gli editori necessiterebbe di ulteriore spazio (e molto) e ulteriori volontari (e molti).
A parole è bello, nei fatti è difficile.
 

erunion

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Agosto 2011
Messaggi
46
Località
Bergamo
Goblons
4
Utente Bgg
erunion
Ho vissuto tutti e due i giorni della e fiera e devo dire che è sempre un evento organizzato benissimo e vissuto con straordinaria partecipazione.
Nonostante questo non ho riscontrato un panorama di novità ludiche particolarmente accattivante: ho provato personalmente i seguenti giochi

Elysium
Zombie 15'
Metal Adventures
Lords of Xidit
Hyperborea
Korrigans
Kingsport Festival
Pathfinder gioco di carte
Android Netrunner
Tash-Kalar
Mice and Mystics (espansione in anteprima)
Dead of Winter (in anteprima)

A parte l'ultimo, che ho trovato veramente interessante e al di sopra della media (purtroppo non acquistabile), non sono rimasto particolarmente impressionato dagli altri (non sono riuscito a capire la ressa attorno al tavolo dove veniva dimostrato Elysium, che mi è sembrato un gioco già visto infinite volte)

Per il resto ho trovato abbastanza incomprensibile la volontà, da parte di Asterion, di utilizzare spazio per dimostrare un gioco datato come Smallworld (e inutilmente localizzato in italiano, almeno secondo me: è indipendente dalla lingua, e del regolamento in inglese sono anni che si trovano le traduzioni on line) e lasciar perdere AquaSphere, forse la vera novità di questa edizione...
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
tika":25w9x6xg ha scritto:
Il problema è palesemente un problema di spazi, oltre che di personale.

Direi che il problema maggiore è nella gestione degli spazi. Gli spazi in fiera ci sono eccome ma bisogna accettare che non tutti si chiamano "padiglione A" .
A mio avviso, e badate bene che è solo un opinione, PLAY vuole essere ancora troppe cose ma solo il GdT (e parte del GdR) stanno riuscendo in modo eccellente a riempire i propri spazi. Questo non vuol dire che questi due ambienti devono guadagnare terreno a scapito di altri, ma sicuramente vuol dire che vanno ripensati un po' i posizionamenti delle varie aree.
Per l'anno prossimo, come anche in questo, si rivedranno di nuovo le cose e sicuramente vi posso dire fin da ora che gli spazi per il gioco libero aumenteranno notevolmente e da qui arriveremo al secondo problema: le persone.

Quest'anno, sulla carta, non avevo assolutamente le persone per gestire tutto ciò che TdG doveva fare, ma con grande sacrificio di tutti i presenti ci siamo riusciti lo stesso e, consentitemi, in modo più che eccellente. :clap:
Questo però non è giusto. Badate, non parlo di me: essere responsabile di tutte le aree TdG vuol dire lavorare al 200% per PLAY da Venerdì a Lunedì e non avere i famosi 10 minuti di pausa, questo mi sta bene da anni e lo accetto volentieri, ma non posso pretendere lo stesso da molti, troppi altri goblin che però lo hanno fatto. Quando Tika, Ktmemo, Gli Unni, i cugini bresciani, i goblin Cagliaritani, e moltissimi altri si fanno tutti i turni per passione, divertimento e fortissimo senso di responsabilità allora vuol dire che la TdG, con i suoi grandissimi numeri di giocatori, non sta dando abbastanza e può, deve, dare molto di più perché tutti (me escluso :p ) devono potersi godere PLAY da visitatori!

Per l'anno prossimo, spazi a parte, questo è il mio principale obbiettivo, ma come giustamente ha detto Tika
tika":25w9x6xg ha scritto:
A parole è bello, nei fatti è difficile.
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Jones":fzik9u2r ha scritto:
Direi che il problema maggiore è nella gestione degli spazi. Gli spazi in fiera ci sono eccome ma bisogna accettare che non tutti si chiamano "padiglione A" .
A mio avviso, e badate bene che è solo un opinione, PLAY vuole essere ancora troppe cose ma solo il GdT (e parte del GdR) stanno riuscendo in modo eccellente a riempire i propri spazi. Questo non vuol dire che questi due ambienti devono guadagnare terreno a scapito di altri, ma sicuramente vuol dire che vanno ripensati un po' i posizionamenti delle varie aree.
+100000.
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Jones":e374iara ha scritto:
Quest'anno, sulla carta, non avevo assolutamente le persone per gestire tutto ciò che TdG doveva fare, ma con grande sacrificio di tutti i presenti ci siamo riusciti lo stesso e, consentitemi, in modo più che eccellente. :clap:
Questo però non è giusto. Badate, non parlo di me: essere responsabile di tutte le aree TdG vuol dire lavorare al 200% per PLAY da Venerdì a Lunedì e non avere i famosi 10 minuti di pausa, questo mi sta bene da anni e lo accetto volentieri, ma non posso pretendere lo stesso da molti, troppi altri goblin che però lo hanno fatto.

Anche io non lo dico per me, anche perché il mio tempo per fare dei giri l'ho trovato, ma lo dico per te.
Anche se lo fai volentieri, anche se memo lo fa volentieri, anche se tutti quelli che non abbiamo nominato lo fanno volentieri, è opportuno che se si ritiene di allargare ancora di più l'offerta, si rifletta su cosa questo comporti. E non lo dico a te, che sicuramente lo sai.
Il mio pensiero va a tutti i goblin che leggeranno queste parole. L'offerta TdG a Modena, e quindi in un certo senso la stessa Play, è limitata a quanto noi stessi sapremmo dare.
La mia non è assolutamente una paternale! Io rispetto la scelta di tutti, e comprendo benissimo che qualcuno dica: "io la play me la voglio godere da visitatore". E' sacrosanto e comprensibile. Ma Play difficilmente potrà migliorare ancora senza l'aiuto, per quanto piccolo, di ciascuno di noi che leggiamo/scriviamo/partecipiamo.
Se ogni goblin desse 3 ore su due giorni di play che mediamente ognuno di noi si fa, secondo me potremmo allargare la nostra offerta in maniera incredibile, e garantire i meritati 10 minuti di riposo anche a chi non si lamenta di non averli :asd: .

 

Max_23

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2010
Messaggi
650
Località
Correggio (RE)
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2
erunion":33ttzwmt ha scritto:
Per il resto ho trovato abbastanza incomprensibile la volontà, da parte di Asterion, di utilizzare spazio per dimostrare un gioco datato come Smallworld (e inutilmente localizzato in italiano, almeno secondo me: è indipendente dalla lingua, e del regolamento in inglese sono anni che si trovano le traduzioni on line) e lasciar perdere AquaSphere, forse la vera novità di questa edizione...

Smallworld nella sua precedente incarnazione ha avuto qualche difficoltà sul mercato, legato a un regolamento e a materiali non propriamente tradotti a regola d'arte. In aggiunta, di Smallworld abbiamo stampato (e stamperemo) tutte le espansioni al momento disponibili, è un gioco con un'enorme potenzialità ancora inespressa in Italia. AquaSphere è senz'altro un bel gioco, ma l'hype si esaurirà in brevissimo tempo, ne abbiamo pochissime copie in magazzino e non lo ristamperemo (non stiamo parlando di 7 Wonders, per intendersi), quindi per noi non valeva la pena dimostrarlo (oltre al fatto che è un gioco dal setup e dalla spiegazione delle regole non semplice).

Smallworld, è stato gettonatissimo, evidentemente in molti ancora non lo conoscevano. Più in generale, noto una tendenza a sovrapporre "pubblico di Play = utenza Tana dei Goblin" cosa che, credimi, non è.

Max
 

erunion

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Agosto 2011
Messaggi
46
Località
Bergamo
Goblons
4
Utente Bgg
erunion
Max_23":wbdgqxyc ha scritto:
AquaSphere è senz'altro un bel gioco, ma l'hype si esaurirà in brevissimo tempo, ne abbiamo pochissime copie in magazzino e non lo ristamperemo (non stiamo parlando di 7 Wonders, per intendersi), quindi per noi non valeva la pena dimostrarlo

...orpo...puntavo molto su questo gioco...ma dopo quanto mi stai dicendo...

Max_23":wbdgqxyc ha scritto:
Smallworld, è stato gettonatissimo, evidentemente in molti ancora non lo conoscevano. Più in generale, noto una tendenza a sovrapporre "pubblico di Play = utenza Tana dei Goblin" cosa che, credimi, non è.

E' un errore che faccio spesso...d'altra parte mi sembra logico stabilire l'equazione tra chi apprezza i giochi e chi frequenta la tana...
 

siver

Esperto
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2004
Messaggi
511
Località
Arese (MI)
Goblons
16
Utente Bgg
Adbet
Play 2015 ..... Mah .....

Sabato ero in autostrada con un amico per recarci a Play, mancava poco all'uscita di Modena Nord quando hanno iniziato ad arrivare sms da chi era partito un paio d'ore prima di noi : "coda all'uscita dell'autostrada fino all'ingresso della fiera" . Dopo in po' un altro amico ci ha telefonato per dirci che era in colonna per entrare nel parcheggio, ho risposto che da un lato voleva dire che l'interesse per il nostro hobby era decisamente cresciuto in quanto in genere il sabato e' la giornata più tranquilla delle due e ancor di più la mattina.
Ho detto all'amico con cui viaggiavo " speriamo che in fiera siano organizzati " ma la speranza era destinata ad essere delusa.
Una volta giunti all'ingresso ci sono voluti una ventina di minuti di colonna prima di capire che il parcheggio era pieno e nessuno veniva fatto entrare.
Abbiamo lasciato la macchina nel parcheggio di un centro commerciale non molto distante e ci siamo fatti 4 passi a piedi. La giornata era bella e guidando con la maggior perizia possibile il trolley contenente i giochi e chiacchierando siamo arrivati all'ingresso. Breve coda per il biglietto ed eccoci dentro con gli amici che ci chiedono " ma dove eravate finiti ? ", ci troviamo immersi in una fiumana di persone e il primo pensiero e' stato " Play ha fatto il salto di qualità " ma dopo esserci accorti che la tradizionale area di "gioco libero" non c'era più qualche dubbio ha iniziato ad affiorare.....
Ci siamo sistemati ad un tavolo e mentre iniziavamo ad allestire una partita a Machi Koro e' iniziato lo stillicidio di "scusa ti serve la sedia ? "
" scusa, ma state finendo ? Stiamo cercando un tavolo .....", "scusa posso prendere quella sedia li ? " .
Un mare di giocatori che cercavano disperatamente un tavolo e delle sedie per fare quello per cui tutti eravamo li : giocare. Purtroppo non ce n'erano a sufficienza.
Vista la situazione ci siamo immediatamente organizzati per poter conservare lo spazio di gioco: "vado in bagno, tienimi d'occhio la sedia", "chi sta qui mentre loro vanno a fare acquisti ? ", " se vado a bere un caffè resta qualcuno ? ".
Code inenarrabili anche solo per bere un semplice caffè in orari lontani da quelli del pranzo, servizi igienici che lasciavano molto a desiderare.
Così per 2 giorni.
La domenica un' oretta prima della chiusura abbiamo abbandonato il tavolo e fatto un ultimo giro. Finalmente liberi dai "turni di guardia" abbiamo potuto, in completo relax, salutare vari altri amici, fare gli ultimi acquisti e addirittura 4 chiacchiere piacevoli con un negoziante. Ossia quello che in tutte le convention precedenti si poteva fare in qualsiasi momento.
Ho viaggiato, pagato l'ingresso alla fiera per 2 giorni, dormito una notte in albergo, cenato fuori e, dulcis in fundo, acquistato giochi.
Mi sono divertito ? Si, ma più per le persone con le quali mi sono trovato ( e con le quali ci si può trovare anche altrove) che per il contesto organizzativo decisamente poco all'altezza
In conclusione :

Play 2015..... Mah.....
Play 2016..... Ma anche no.....
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Max_23":th3ulplu ha scritto:
AquaSphere è senz'altro un bel gioco, ma l'hype si esaurirà in brevissimo tempo

Io spero, invece, che il tempo sia galantuomo e che il gioco riceva l'attenzione che merita. :approva:

erunion":th3ulplu ha scritto:
Max_23":th3ulplu ha scritto:
AquaSphere è senz'altro un bel gioco, ma l'hype si esaurirà in brevissimo tempo, ne abbiamo pochissime copie in magazzino e non lo ristamperemo (non stiamo parlando di 7 Wonders, per intendersi), quindi per noi non valeva la pena dimostrarlo

...orpo...puntavo molto su questo gioco...ma dopo quanto mi stai dicendo...

Beh ma non è che se non lo ristampano diventa un gioco brutto, eh. Anzi, è proprio il momento di correre e comprarlo. :approva:
Informati se può esser nelle tue corde perché è un gioco, secondo me, bellissimo.
 
Alto Basso