PLAY 2014 : Dove stà andando?

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
CMq il tempo della "demo" che aiuterebbe i venditori è un discorso molto complesso.
Prendere come esempio Essen secondo me lascia un po' il tempo che trova. Una cosa è il mercato tedesco, dove mediamente chi va ad Essen ha una buona idea di cosa siano i "veri" giochi da tavola. Anche se si tratta quindi di un pubblico di "famiglie" e non di hard gamer (che comunque saranno una percentuale piuttosto alta) è probabilmente un pubblico piuttosto smaliziato, capace di apprendere se un gioco piaccia o meno in tempi brevi.
Il panorama ludico italiano è diverso, e credo che molti rivenditori, max ce lo potrà dire, più che puntare a vendere al mercato dei gamer, cerca di rivolgersi piuttosto a tutta quella fascia di persone che i giochi più o meno non li conoscono ma che sono potenziali clienti.
Per QUESTI giocatori sarà poi così vero che rende di più far provare un gioco 30 minuti piuttosto che 120?
Siamo così sicuri che non finisci per renderti ipotetici 4 gruppi scontenti piuttosto che 1 contento?

Sono solo riflessioni generiche, però capirei benissimo se un editore non fosse poi così d'accordo con questa teoria del: Una demo è meglio.
Sinceramente l'idea di gestire una specifica area goblin che dia la possibilità di giocare le novità è piuttosto interessante. A questo punto quasi quasi la domanda, per ora buttata là, la faccio io a Max: ma voi sareste interessati a fornire un certo numero di copie (1-2-3 boh fate voi) di giochi appena usciti/che usciranno ad un gruppo organizzato dalla TdG che si faccia carico di un settore completo di novità? (che ovviamente sarebbe dedicato a tutte le novità fornite da diversi editori, NON per forza presenti in fiera).
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
Stef":2037t4jj ha scritto:
Rispondo solo in merito alle code: comprato biglietto online, stampato, fatta nessuna coda.

Perchè non dovevi fare il biglietto per bambini...il biglietto per bambini NON si può fare online. Mandata email all'organizzazione chiedendo perchè, risposta che non è possibile, perchè "non possiamo verificare online l'età del bambino".

A parte che nessuno ha chiesto i documenti dei bambini alla cassa, ma questa risposta denota il classico atteggiamento antipatico che si da per scontato che vuoi fare il furbo. E' troppo difficile farteli comprare online comunque, e poi verificare che se un adulto cerca di entrare con un biglietto per bambini acquistato online, fermarlo all'ingresso e fargli RIFARE il biglietto alla cassa, con tanto di coda ?

C'era anche la possibilità di ritirare i biglietti in agenzie convenzionate.

Mandata email chiedendo se almeno potevo comprare i biglietti per bambini in una di queste agenzie (sempre per EVITARE LA CODA, visto che mi hanno mandato LORO un email dicendo "compra i biglietti online o dalle agenzie, e risparmi la coda"), risposta che non è possibile, perchè è il primo anno che si organizzano con le agenzie, ma magari terranno buono il suggerimento per il prossimo anno.

Vabbè...io a dare il mio piccolo contributo per evitare la coda alla cassa, ci ho provato...
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Umb67":2wn50avc ha scritto:
Stef":2wn50avc ha scritto:
Rispondo solo in merito alle code: comprato biglietto online, stampato, fatta nessuna coda.

Perchè non dovevi fare il biglietto per bambini...il biglietto per bambini NON si può fare online. Mandata email all'organizzazione chiedendo perchè, risposta che non è possibile, perchè "non possiamo verificare online l'età del bambino".

A parte che nessuno ha chiesto i documenti dei bambini alla cassa, ma questa risposta denota il classico atteggiamento antipatico che si da per scontato che vuoi fare il furbo. E' troppo difficile farteli comprare online comunque, e poi verificare che se un adulto cerca di entrare con un biglietto per bambini acquistato online, fermarlo all'ingresso e fargli RIFARE il biglietto alla cassa, con tanto di coda ?

C'era anche la possibilità di ritirare i biglietti in agenzie convenzionate.

Mandata email chiedendo se almeno potevo comprare i biglietti per bambini in una di queste agenzie (sempre per EVITARE LA CODA, visto che mi hanno mandato LORO un email dicendo "compra i biglietti online o dalle agenzie, e risparmi la coda"), risposta che non è possibile, perchè è il primo anno che si organizzano con le agenzie, ma magari terranno buono il suggerimento per il prossimo anno.

Vabbè...io a dare il mio piccolo contributo per evitare la coda alla cassa, ci ho provato...

Stessa cosa successa a noi. La differenza è che a noi hanno risposto candidamente qualcosa del tipo "cavolo, non ci abbiamo pensato alla storia dei ridotti per i bambini da prendere on-line. Sarà per il prossimo anno".
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.254
Località
Bari
Goblons
211
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Io ringrazio il cielo che alla Play si possa ancora giocare.
Una situazione completamente opposta (in maniera positiva) a Lucca, che ormai sono costretto a saltare spesso.

Se ci fossero "demo da 10' l'una", le stesse persone oggi si lamenterebbero che "non si poteva finire una partita in santa pace".

Accontentare tutti non sarà mai possibile.
Magari mettere un limite di tempo (chiaro che se il caso di Sherlock lo risolvi in 8 ore non è corretto nei confronti degli altri) e lasciare più copie all'area prestito o ludoteca [ma per le novità questo non è sempre fattibile], non sarebbe male.

Detto questo: era la mia terza Play e la migliore delle 3 che ho visto, vissuto e giocato. :approva:

Semmai, e dato che nessuno lo ha citato il vero scandalo era la gestione dei biglietti on-line.

Obbligo di registrazione al sito: e va bene....
Obbligo di fornire dettagli personali importanti nella registrazione: e va bene.........
Firmare obbligatoriamente l'ampio consenso all'uso dei dati: per chi non lo sapesse significa "ci possiamo fare il cavolo che ci pare e piace"
Impossibilità di inserire la stessa e-mail o lo stesso nome per diversi biglietti (io per cambiarne uno di un amico venuto meno per un altro avrei potuto perdere la vita) quando all'ingresso non richiedevano assolutamente il documento, ergo perchè c...o biglietto nominativo???!!!!
Tranne questo sfogo, la verità è una sola.

Rispondendo alla domanda che ha dato inizio alla discussione:
Dove va la Play l'anno prossimo? Non lo so
Dove vado io l'anno prossimo? Alla Play, statene certi.
 

Max_23

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2010
Messaggi
650
Località
Correggio (RE)
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2
Boba":2b5nukxg ha scritto:
Tu, mi pare, abbia sottolineato come Asterion abbia, invece, convenienza (non economica, come da te precisato, bensì di promozione pubblicitaria) a puntare al proprio evento. Nonostante i buoni introiti dalle vendite fiera, la vostra politica in merito è questa.

Se fossi costretto a fare una scelta, sacrificherei gli Asterion Gaming Days a Play. Gli AGD sono una cosa COMPLEMENTARE, e non sto qui a spiegare perché, tanto mi pare abbastanza evidente a tutti (giocare con calma a tutti i titoli Asterion, dal primo all'ultimo, più prototipi, tornei ecc.)

Boba":2b5nukxg ha scritto:
Non avete interesse aziendale a "spingere" novità o prossime licenze acquisite nella principale ed unica fiera nazionale. Ed io ribadisco la mia considerazione: peccato per noi visitatori appassionati che ci teniamo ma pure per Play stessa.

Su 24 tavoli demo avevamo:

- 5 tavoli per le novità
- 10 tavoli per i titoli usciti negli ULTIMI MESI
- 9 tavoli con gli everseller (e ho messo qui i 2 di Ticket to Ride, anche se per noi è un gioco degli ultimi mesi)

Riteniamo che sia un giusto mix tra novità e consolidato. Ripeto che non ci sono solo giocatori esperti alla fiera.

TAKENOKO (che è il terzo anno che lo portiamo), continua a essere uno dei titoli più venduti.


Rispondendo a TIKA, invece:

Tika":2b5nukxg ha scritto:
A questo punto quasi quasi la domanda, per ora buttata là, la faccio io a Max: ma voi sareste interessati a fornire un certo numero di copie (1-2-3 boh fate voi) di giochi appena usciti/che usciranno ad un gruppo organizzato dalla TdG che si faccia carico di un settore completo di novità?

Questa cosa già la facciamo. Abbiamo dato copie delle novità alla TdG a inizio fiera (e non solo a loro, se è per quello).

Saluti,

Max
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.138
Località
Roma
Goblons
310
Max_23":12cu23qv ha scritto:
Tika":12cu23qv ha scritto:
A questo punto quasi quasi la domanda, per ora buttata là, la faccio io a Max: ma voi sareste interessati a fornire un certo numero di copie (1-2-3 boh fate voi) di giochi appena usciti/che usciranno ad un gruppo organizzato dalla TdG che si faccia carico di un settore completo di novità?

Questa cosa già la facciamo. Abbiamo dato copie delle novità alla TdG a inizio fiera (e non solo a loro, se è per quello).

Saluti,

Max

Io infatti ho giocato a Sherlock alla tana grazie alla copia da voi fornitagli.... :approva: :approva: :approva:
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
bibea":3dasuwy9 ha scritto:
Max_23":3dasuwy9 ha scritto:
Tika":3dasuwy9 ha scritto:
A questo punto quasi quasi la domanda, per ora buttata là, la faccio io a Max: ma voi sareste interessati a fornire un certo numero di copie (1-2-3 boh fate voi) di giochi appena usciti/che usciranno ad un gruppo organizzato dalla TdG che si faccia carico di un settore completo di novità?

Questa cosa già la facciamo. Abbiamo dato copie delle novità alla TdG a inizio fiera (e non solo a loro, se è per quello).

Saluti,

Max

Io infatti ho giocato a Sherlock alla tana grazie alla copia da voi fornitagli.... :approva: :approva: :approva:

Questa cosa fa molto piacere

Sta ad indicare che il binomio TdG-Editore funziona

Grazie


Ichinen iwa omo toosu

La forza di volontà attraversa la roccia

S.
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Max_23":wt45zyln ha scritto:
Boba":wt45zyln ha scritto:
Tu, mi pare, abbia sottolineato come Asterion abbia, invece, convenienza (non economica, come da te precisato, bensì di promozione pubblicitaria) a puntare al proprio evento. Nonostante i buoni introiti dalle vendite fiera, la vostra politica in merito è questa.

Se fossi costretto a fare una scelta, sacrificherei gli Asterion Gaming Days a Play. Gli AGD sono una cosa COMPLEMENTARE, e non sto qui a spiegare perché, tanto mi pare abbastanza evidente a tutti (giocare con calma a tutti i titoli Asterion, dal primo all'ultimo, più prototipi, tornei ecc.)

Boba":wt45zyln ha scritto:
Non avete interesse aziendale a "spingere" novità o prossime licenze acquisite nella principale ed unica fiera nazionale. Ed io ribadisco la mia considerazione: peccato per noi visitatori appassionati che ci teniamo ma pure per Play stessa.

Su 24 tavoli demo avevamo:

- 5 tavoli per le novità
- 10 tavoli per i titoli usciti negli ULTIMI MESI
- 9 tavoli con gli everseller (e ho messo qui i 2 di Ticket to Ride, anche se per noi è un gioco degli ultimi mesi)

Riteniamo che sia un giusto mix tra novità e consolidato. Ripeto che non ci sono solo giocatori esperti alla fiera.

TAKENOKO (che è il terzo anno che lo portiamo), continua a essere uno dei titoli più venduti.


Rispondendo a TIKA, invece:

Tika":wt45zyln ha scritto:
A questo punto quasi quasi la domanda, per ora buttata là, la faccio io a Max: ma voi sareste interessati a fornire un certo numero di copie (1-2-3 boh fate voi) di giochi appena usciti/che usciranno ad un gruppo organizzato dalla TdG che si faccia carico di un settore completo di novità?

Questa cosa già la facciamo. Abbiamo dato copie delle novità alla TdG a inizio fiera (e non solo a loro, se è per quello).

Saluti,

Max

Giusto per puntualizzare

Io sono il responsabile di tutto il gruppo organizzato che è TdG, per i rapporti con editori e commercianti

Tutto il materiale editoriale si muove tramite me su Play, e in seguito viene spedito da TdG GRATUITAMENTE alle affiliate che fanno eventi e lo richiedono

Esistono file condivisi tra le affiliate, dove i responsabili mi richiedono i giochi in elenco ed io provvedo a farli spedire in qualsiasi momento dell'anno.

Ora una copia di tutte le novità Play 2014 si trova ad Imperia, perché la TdG locale organizzerà una serata dedicata al post fiera.

La ludoteca ideale si trova a Cagliari per i medesimi motivi.

Il materiale fornito a Lucca 2014 è stato spedito ad esempio a Milano, Roma, Venezia, Pisa, Vicenza, ed ora si trova a Civitanuova Castellana per un evento.

Tutto quello che gli editori come Asterion fanno arrivare tramite me, sanno di avere la garanzia che non verrà intascato come succede molto spesso in Italia; non sarà chiuso in un armadietto del piccolo club di amichetti, ma girerà l'Italia tra le varie affiliate.

Asterion crede in Tana, la partnership con gli AGD riconfermata nel 2014 ne è un chiaro esempio.

Spero di avere chiarito anche che Tana non si muove chiedendo copie ad virga canis come un Tarrasque ubriaco, ma è una vera e propria organizzazione capillare e ben strutturata sul territorio

Prosit


Ichinen iwa omo toosu

La forza di volontà attraversa la roccia

S.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Simone":mo0ihl3u ha scritto:
Boba

Rilassati

Sono tranquillissimo, Simo, si discute di Play, argomento sul suo sviluppo, che interessa a molti, specie se abbiamo la fortuna di poterci confrontare anche con gli addetti del settore. :approva:

Mi permetto di citare ancora l'intervento di Archie:

Archie":mo0ihl3u ha scritto:
Ramsey":mo0ihl3u ha scritto:
L'offerta era tanta, molte novità, non concordo con chi dice il contrario:
Questo post mi costringe a specificare ANCORA meglio cosa intendo per quelle novità che, a mio avviso, erano poche.
Intendo NOVITA' ASSOLUTE, che non siano LOCALIZZAZIONI.
...
Fate un indaginina e vedrete che le NOVITA' come sopra intese, le potevate contare con una mano (o forse una e mezza...).
Esempio contrario: ho fatto qualche turno ad EUPHORIA che io classificherei come nuovo. Purtroppo (guarda caso...) era solo in demo e non in vendita... :piange:

Credo che molti di noi, più o meno "esperti" dell'hobby, si aspettassero di poter quanto meno provare agli stand di editori nostrani, anche in edizione originale, le uscite prossime/imminenti non ancora commercializzate (alcune, comunque, addirittura in preorder) licenziate. Così non è stato, salvo un paio di casi. Peccato e comunque briciole. Si cerca di far capire che, forse, era quel qualcosina che avrebbe fatto guadagnare a Play un di più che soddisfasse la "scimmia" di noi appassionati. Uno degli editori nazionali ha ribadito che non è nella propria politica aziendale, proporre in prova titoli non ancora disponibili localizzati alla vendita e ne prendiamo atto, facendone delle considerazioni legate a proposte sul come migliorare l'evento fiera Play.

Ne stiamo parlando coi se e coi ma che forse non adranno da nessuna parte, ma quanto meno, lo esterniamo fra noi in community, a fronte dell'esperienza appena conclusa.

Questo è quanto, ma, se preferite, esco dal topic. :grin:
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Lego Games ha chiuso con comunicato ufficiale ad agosto 2013


Ichinen iwa omo toosu

La forza di volontà attraversa la roccia

S.
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Ciao a tutti

davvero interessante questo thread. Ogni anno la prima fase della preparazione di PLAY consiste nel raccogliere i feedback dei giocatori, degli editori, dei visitatori per capire cosa è andato, cosa non è andato, cosa potrebbe essere migliorabile.

Non abbiamo ancora fatto un serio debreafing e quindi non risponderò in dettaglio e sono considerazioni mie personali (pur essendo io il direttore artistico) e non ancora mediate con gli altri membri dello staff. Rispondo solo ad alcune cose quindi:

PLAY 2015 ci sarà. Purtroppo non abbiamo potuto annunciare la data perché il 5-6 Aprile 2015 è Pasqua e dobbiamo valutare se collocarci prima o dopo (e non è decisione semplice).

I bambini piccoli non sono il nostro target primario (e non lo saranno). PLAY è un Festival del Gioco pensato idealmente per giocatori adulti e ragazzi. Abbiamo tante offerte per bambini (ad esempio quest'anno abbiamo inaugurato un servizio baby-parking a cui abbiamo dedicato davvero tante risorse in preparazione/progettazione) ma sono offerte complementari. Personalmente non vorrei vedere a PLAY gonfiabili o cose del genere ma più tavoli per giochi.

Le macchinine dovevano esserci ma ci hanno "tirato il pacco" all'ultimo minuto ... tanto è vero che sabato c'era un'area vuota in Pad B. che abbiamo riempito la domenica. C'erano però i camion radiocomandati.

LEGO è un espositore che ha deciso (visto che la linea giochi da tavolo è stata chiusa) di non venire a PLAY: è dispiaciuto anche a noi ma non potevamo fare altrimenti.

Cercheremo di trovare la maniera, coordinandoci con gli editori, di avere più tavoli dedicati alle novità. E' nostra intenzione valorizzare quegli editori che portano novità a PLAY dando maggiore rilievo alle novità stessa.

Detto questo, grazie a tutti per i preziosissimi commenti che so che Jones sta raccogliendo ... critiche e complimenti sono la base per poter continuare a crescere tanto in dimensione quanto in qualità
Buon gioco a tutti

Liga
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
liga":175a01i7 ha scritto:
PLAY 2015 ci sarà. Purtroppo non abbiamo potuto annunciare la data perché il 5-6 Aprile 2015 è Pasqua e dobbiamo valutare se collocarci prima o dopo (e non è decisione semplice).

Tutti vogliono una Play più lunga... questa sarebbe la soluzione ideale! 3 giorni di play in un weekend di ferie... ;)
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
ConteGoblin":25mx2wl3 ha scritto:
liga":25mx2wl3 ha scritto:
PLAY 2015 ci sarà. Purtroppo non abbiamo potuto annunciare la data perché il 5-6 Aprile 2015 è Pasqua e dobbiamo valutare se collocarci prima o dopo (e non è decisione semplice).

Tutti vogliono una Play più lunga... questa sarebbe la soluzione ideale! 3 giorni di play in un weekend di ferie... ;)

:nonsifa: :nonsifa:
Mia moglie mi ammazza!! Lasciatelo in un fine settimana non legato a ferie


Leo
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.138
Località
Roma
Goblons
310
liga":3qpqg5ac ha scritto:
PLAY 2015 ci sarà. Purtroppo non abbiamo potuto annunciare la data perché il 5-6 Aprile 2015 è Pasqua e dobbiamo valutare se collocarci prima o dopo (e non è decisione semplice).
Ottima notizia, aspettiamo ansiosi anche perchè prenotare in tempo utile un hotel diventa sempre più difficile ;)

liga":3qpqg5ac ha scritto:
Cercheremo di trovare la maniera, coordinandoci con gli editori, di avere più tavoli dedicati alle novità. E' nostra intenzione valorizzare quegli editori che portano novità a PLAY dando maggiore rilievo alle novità stessa.
Beh questo potrebbe essere un motivo in più, come se ce ne fosse bisogno, per spingere i giocatori a venire.
Però, a mio parere, aumentare i tavoli demo degli editori ma soprattutto limitare la visone del gioco ad un tempo prestabilito è un qualcosa su sui poter ragionare, lasciando libero sfogo negli spazi della tana, 3emme ed altri...

liga":3qpqg5ac ha scritto:
Detto questo, grazie a tutti per i preziosissimi commenti che so che Jones sta raccogliendo ... critiche e complimenti sono la base per poter continuare a crescere tanto in dimensione quanto in qualità
Buon gioco a tutti
Liga

Grazie a voi e buon lavoro
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
bibea":8via3fkg ha scritto:
Beh questo potrebbe essere un motivo in più, come se ce ne fosse bisogno, per spingere i giocatori a venire.
Però, a mio parere, aumentare i tavoli demo degli editori ma soprattutto limitare la visone del gioco ad un tempo prestabilito è un qualcosa su sui poter ragionare, lasciando libero sfogo negli spazi della tana, 3emme ed altri...

Vedo molto difficile che l'organizzazione della fiera possa imporre agli editori di limitare i tempi delle demo. Credo che l'editore possa e debba essere libero di scegliere come meglio utilizzare i propri spazi, considerando che li paga...
 

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2012
Messaggi
2.953
Località
Carpi
Goblons
25
Da parte mia un plauso e una critica su aspetti che non sono ancora stati toccati.
Ho apprezzato moltissimo lo sforzo di trasformare la fiera PLAY in un evento PLAY che cerca di coinvolgere con numerose attività collaterali tutta la cittadinanza modenese; mi riferisco in particolare a PLAY and the city, che spero abbia modo di crescere sempre più negli anni a venire, ma anche al coinvolgimento delle scuole. Ho inoltre apprezzato l'importanza che gli organizzatori hanno dato non solo a chi gioca e a chi vende giochi, ma anche a chi si interessa di gioco e giocare da altri punti di vista; e qui mi riferisco alla tavola esagonale del venerdì e alle presenze accademiche e non all'interno della fiera. Tanto per citarne solo alcune:
la tavola rotonda su gioco e disabilità;
la presenza del politecnico di Milano e del suo corso di game design;
la presentazione del libro sul game design;
la presenza dell'università di Modena con la sua ricerca sul quoziente strategico;
il concorso per game designer promosso dalla Red Glove;
l'attenzione per le persone anziane dei Giovani nel tempo, collegati con il dipartimento di psicologia dell'università di Bologna.
Se gli organizzatori implementeranno nel futuro questa commistione tra utenti, commercianti e studiosi, credo che la PLAY di Modena possa diventare un unicum nel panorama fieristico europeo, ovvero un evento che non si occupa solo della promozione degli artefatti ludici, ma che si preoccupa della valorizzazione dell'esperienza ludico-giocosa in quanto attività fondamentale per il benessere fisico e mentale delle persone.
Bravi :approva:

La critica che muovo riguarda l'area delle conferenze all'interno del padiglione fieristico. Ho seguito alcuni interventi seduto in terza fila e facevo fatica a comprendere ciò che veniva detto. Ciò era dovuto sia alla confusione dell'ambiente, sia al fatto che le casse non erano posizionate dietro al pubblico, ma alle spalle dei relatori. Quindi chi parlava al microfono sentiva fin troppo bene la propria voce ma il pubblico doveva tendere le orecchie :-(
Credo che delimitando l'area con dei teloni che attutiscano il rumore ambientale possa ovviare all'inconveniente.

Ancora grazie agli infaticabili organizzatori, al club treemme e alla tana dei goblin :grin:
 

groblnjar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Ottobre 2009
Messaggi
1.171
Località
Munt Caràss (SUI)
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
0
Utente Bgg
groblnjar
ConteGoblin":1rcls8tv ha scritto:
Vedo molto difficile che l'organizzazione della fiera possa imporre agli editori di limitare i tempi delle demo. Credo che l'editore possa e debba essere libero di scegliere come meglio utilizzare i propri spazi, considerando che li paga...

Anche perchè il discorso potrebbe essere ribaltato completamente dall'editore che, ad una proposta di riduzione del tempo al tavolo alfine di semplicemente presentare le regole, mentre ad esempio in Tana si potrebbe giocare la partita intera, potrebbe tranquillamente rispondere "Ma perchè non la fate voi l'introduzione mentre da me chi vuole gioca la sua bella partita?"

AH! Mi unisco ai plausi di cherecche condividendo appieno il suo scritto!
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Va benissimo la deviazione con l'ottimo intervento di Max degli Asterion, ma torniamo sull'argomento principale del topic.
Stiamo parlando di tutta PLAY, non del solo settori Editori né del rapporto TdG editori che è esterno a questa sezione.
PLAY è formata da tantissimi aspetti e sono sicuri che ce ne sono molti altri da dibattere! ;)

.... perché se l'unico problema è davvero il tempo di demo al tavolo allora abbiamo raggiunto il successo definitivo e possiamo chiudere qui! :D
 
Alto Basso