Perche' Puerto Rico il MIGLIOR Boardgame di tutti i tempi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Adol74

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Marzo 2006
Messaggi
46
Goblons
0
Allora io gioco ai boardgame da molto tempo, Talisman, Fury of Dracula, Runebound,Mall of horror, Arkham horror nuova edizione ecc....Sabato scprso sono capitato in un negozio e ho visto questo Puerto rico e subito , pensando alle lodi su TUTTI i siti e negozi competenti ne parlano con voti stratosferici.Allora dopo averlo acquistato (a scatola chiusa) ho pensato tra me e me ..certo che la grafica bruttina, le pedine in legno bruttine e avendo speso solo 20 euro al massimo buttavo via non molti euro.ora premetto che l'ho ancora inscatolato e ho letto le regole in italiano.Ma da quello che ho capito si tratta di creare edifici , piantagioni ecc...Ma allora cosa ha sto Puerto rico di + bello dei gioca sopra citati per meritarsi il fregio su tutti i siti coompetenti di boardgame compreso il vostro il fregio di boardgame definitivo?Ok voi mi direte prova e vedrai...ma la mia curiosita' mi spinge a chiedervi cosa attrae e cosa si trova di bello nel gestire delle risorse ecc...Fatto sta che io adoro le ambientazioni fantasy e horror, e l'idea di giocare un boardgame NORMALE senza mostri amenita' del genere cosa mi spingera' secondo voi a giocarlo?Topic strano il mio ma mi chiedo come mai sia PERENNEMENTE primo in classifica.
N.B. ho visto anche Caylus e vedo che anche questo come grafica bruttina e scarna niente carte potenziamenti draghi ecc... ma perche' e' 2 in classifica.non e' che i boardgame vadano a moda? come ho fatto prendendo Puerto rico a scatola chiusa senza sapere che gioco sia ..solo sentendone parlare BENISSIMOda tutti?
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
E in che negozio lo hai trovato? E a 20 euro? Beh, comunque ti è già andata bene...

Sul gioco in sè non mi esprimo..dover valutare qualcosa perchè non ha carte potenziamenti e draghi non è nelle mie corde... :p
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
bè di Puerto Rico viene premiata la giocabilità...graficamente e moooooooooolto carente, ma è un bel gioco...
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Re: Perche' Puerto Rico il MIGLIOR Boardgame di tutti i temp

Adol74":1ikyty2f ha scritto:
Allora io gioco ai boardgame da molto tempo, Talisman, Fury of Dracula, Runebound,Mall of horror, Arkham horror nuova edizione ecc....Sabato scprso sono capitato in un negozio e ho visto questo Puerto rico e subito , pensando alle lodi su TUTTI i siti e negozi competenti ne parlano con voti stratosferici.Allora dopo averlo acquistato (a scatola chiusa) ho pensato tra me e me ..certo che la grafica bruttina, le pedine in legno bruttine e avendo speso solo 20 euro al massimo buttavo via non molti euro.ora premetto che l'ho ancora inscatolato e ho letto le regole in italiano.Ma da quello che ho capito si tratta di creare edifici , piantagioni ecc...Ma allora cosa ha sto Puerto rico di + bello dei gioca sopra citati per meritarsi il fregio su tutti i siti coompetenti di boardgame compreso il vostro il fregio di boardgame definitivo?Ok voi mi direte prova e vedrai...ma la mia curiosita' mi spinge a chiedervi cosa attrae e cosa si trova di bello nel gestire delle risorse ecc...Fatto sta che io adoro le ambientazioni fantasy e horror, e l'idea di giocare un boardgame NORMALE senza mostri amenita' del genere cosa mi spingera' secondo voi a giocarlo?Topic strano il mio ma mi chiedo come mai sia PERENNEMENTE primo in classifica.
N.B. ho visto anche Caylus e vedo che anche questo come grafica bruttina e scarna niente carte potenziamenti draghi ecc... ma perche' e' 2 in classifica.non e' che i boardgame vadano a moda? come ho fatto prendendo Puerto rico a scatola chiusa senza sapere che gioco sia ..solo sentendone parlare BENISSIMOda tutti?

Chiedo scusa... però solo a me la tua sembra una sorta di provocazione gratuita? ;)

Scherzi a parte, NESSUNO dice che Puerto Rico è il miglior board game di tutti i tempi (per esempio, secondo me Caylus è migliore).

Dai titoli che citi mi pare di notare che apprezzi notevolmente giochi di stampo "americano" (sebbene sia brutto praticare una classificazione così netta in un mercato che include così tante sfaccettature): in tale ottica avvicinarsi ad un titolo così "tedesco" come Puerto Rico può essere in effetti un pò traumatico, ma andando oltre l'aspetto prettamente visivo dovresti poter apprezzare quanto di buono ha da offrire il gioco di Seyfart: è un titolo dannatamente valido e ben fatto.
 

The_Spy

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Maggio 2005
Messaggi
234
Località
Piacenza
Sito Web
www.orizzonteventi.org
Goblons
0
Se non ci giochi non capisci. Sono stranamente d'acordo con le critiche generali Puerto Rico è il piu' bel gioco degli ultimi 10 anni.

Saluti.
 

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Giugno 2004
Messaggi
817
Goblons
0
Re: Perche' Puerto Rico il MIGLIOR Boardgame di tutti i temp

Adol74":30j8ppmq ha scritto:
Ma allora cosa ha sto Puerto rico di + bello dei gioca sopra citati per meritarsi il fregio su tutti i siti coompetenti di boardgame compreso il vostro il fregio di boardgame definitivo?

Cosa vuoi, il mondo del boardgame è vario. Prendi me, i giochi che hai citato non li ho mai provati e nemeno mi attirano eppure sui miei scaffali di scatole ce ne sono più di duecento e trovo che Caylus e Puerto Rico siano giochi splendidi così come Tigris&Eufrate o Samurai.
Personalmente trovo che l'ambientazione sia assolutamente secondaria e con questo non sto dicendo che è superflua ma solo che serve da completamento ad una buona meccanica (che è quello che cerco in un gioco). Se poi le due cose sono perfettamente in simbiosi allora il gioco è davvero bello.
Per questo motivo i voti che trovi in internet vanno sempre interpretati, perché ognuno ha le sue preferenze e non sempre le proprie preferenze coincidono con quelle degli altri.

a presto
fab!o
 

Adol74

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Marzo 2006
Messaggi
46
Goblons
0
Grazie per le risposte , cmq non volevo criticare Puerto rico ci mancherebbe, spero di riuscire ad imparare le regole e giocarlo.cmq si a me piace molto la grafica nei boardgame.Cmq ero solo curioso del perche' sia il 1 in classifica superando giochi di gran lunga + curati.Spero che giocarlo si riveli una grande sorpresa.Io e i miei amici abbiamo fame di un bel boardgame.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Re: Perche' Puerto Rico il MIGLIOR Boardgame di tutti i temp

Adol74":oqn27fzl ha scritto:

semplicemente sei un giocatore a cui il genere tedesco (o eurogame) non piace ma prediligi l'avventura, il fantasy, i lanci di dado, la grafica bella carica e maree di pezzi in puro stile Fantasy Flight. nessun problema ognuno di noi ha i suoi gusti. il Puerto è apprezzato per le meccaniche (che ritengo saltate già per come sono disposti i giocatori ma qui si andrebbe avanti a discuterne per ore) molto solide e semplici, che non danno spazio al divertimento quanto alla ricerca assoluta della perfezione e l'azzeramento della componente fortuna. vince chi gioca meglio e l'ambientazione e/o la grafica sono di contorno.
tutti i giochi in testa al Geek bene o male possidono queste caratteristiche e posso garantire che per quanto non mi facciano impazzire, non sono lacune o difetti, ma parte stessa del genere a cui appartengono.
il Rico però a fronte di molti titoli usciti dopo di lui mi pare oramai sopravvalutato. un Caylus per esempio lo trovo più dinamico e fresco. e poi puerto rico ha rotto le palle... :lol:

Adol74":oqn27fzl ha scritto:
Io e i miei amici abbiamo fame di un bel boardgame.

Twilight Imperium 3? ;)
 

Adol74

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Marzo 2006
Messaggi
46
Goblons
0
Twilight Imperium 3 grazie per il consiglio, a me e ai miei amici non piace l'ambientazione spaziale simil star wars.cq grazie per il consiglio.Io in questo mese ho vagato per classifiche e siti per appagare la mia e della mia combriccola fame di bel boadgame e devo dire che ci siamo riusciti con Arkham horror, Mall of horror (bellissimo e divertentissimo, per ora non ci ha stancato), il sempre redivivo Talisman 2 edizione con tutte le espansioni compresa talisman dragons e soprattutto con lo stupendo Citadels e Fury of dracula..insomma mi sa che abbiamo tra le mani i migliori giochi del momento ovviamente parlando dei nostri gusti).
Se cmq voi veterani dei boardgame saptete se abbia tralasciato un bel giocone come piace a noi beh ditecelo pure.
speriamo cmq che con questo Puerto Rico ci faccia riscoprire un nuovo modo di fare boardgame.Se poi ci piacera' allora anche Caylus sara tra le nostre grinfie.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Adol74":24rws5co ha scritto:
Twilight Imperium 3 grazie per il consiglio, a me e ai miei amici non piace l'ambientazione spaziale simil star wars.cq grazie per il consiglio.Io in questo mese ho vagato per classifiche e siti per appagare la mia e della mia combriccola fame di bel boadgame e devo dire che ci siamo riusciti con Arkham horror, Mall of horror (bellissimo e divertentissimo, per ora non ci ha stancato), il sempre redivivo Talisman 2 edizione con tutte le espansioni compresa talisman dragons e soprattutto con lo stupendo Citadels e Fury of dracula..insomma mi sa che abbiamo tra le mani i migliori giochi del momento ovviamente parlando dei nostri gusti).
Se cmq voi veterani dei boardgame saptete se abbia tralasciato un bel giocone come piace a noi beh ditecelo pure.
speriamo cmq che con questo Puerto Rico ci faccia riscoprire un nuovo modo di fare boardgame.Se poi ci piacera' allora anche Caylus sara tra le nostre grinfie.

Descent e World Of Warcraft. :)
 

Adol74

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Marzo 2006
Messaggi
46
Goblons
0
No gia' visti WoW e Descendent e devo dire che non ci piacciono.
Vorremmo prende re A games of Thrones la edizione italiana della nexus e relativa espansione in inglese ma siccome siamo in 3 a giocarci e leggendo le recensioni dicono che non sia adatto per essere giocato in 3 ma da il meglio di se in 5.Tornando a WoW devo dire che sara' anche bello ma e' solo una trovata commerciale e Descendent e' come avere un Runebound potenziato.Su raga altri bei Boardgame definitivi nel genere fantasy?Heroscape provato e non ci ...troppo wargame
 

kevorkian

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Gennaio 2006
Messaggi
79
Località
Firenze
Goblons
0
consiglio il primo :grin:
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Calma, WoW casomai è un Runebound potenziato mentre Descent è più simile ad un Hero Quest. Potenziato. :lol:
Guerra dell'Anello? Se vi piace il fantasy non può farvi schifo Tolkien, ergo è il miglior titolo che ricrea il feeling dell trilogia.
Shadows Over Camelot è altra valida scelta, se avete apprezzato Arkham Horror e i collaborativi, questo seppur meno macchinoso è gradevole da fare ogni tanto. Bei pezzi e facile da spiegare.
Altro non saprei, i pezzi grossi sono stati citati praticamente tutti.
 

Adol74

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Marzo 2006
Messaggi
46
Goblons
0
Infatti El lo penso anche o che i migliori del genere siao gia' stati citati (acquistati tutti).SOra vado aleggermi il regolamento e lunedi' giochero' a Puerto Rico e vi dro' le mie impressioni.So che e' uscita una espansione per Puerto Rico di che si tratta.Porta migliorie? E cosa piu' importante meglio fare le prime partite senza espansione o iniziare gia' da subito con essa?
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Adol74":260ugywe ha scritto:
No gia' visti WoW e Descendent e devo dire che non ci piacciono.
Vorremmo prende re A games of Thrones la edizione italiana della nexus e relativa espansione in inglese ma siccome siamo in 3 a giocarci e leggendo le recensioni dicono che non sia adatto per essere giocato in 3 ma da il meglio di se in 5.Tornando a WoW devo dire che sara' anche bello ma e' solo una trovata commerciale e Descendent e' come avere un Runebound potenziato.Su raga altri bei Boardgame definitivi nel genere fantasy?Heroscape provato e non ci ...troppo wargame

Dire che WOW è una "trovata commerciale" non rende giustizia ad un gioco fatto VERAMENTE bene.

Non è che hai un pò troppi pregiudizi? ;)
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Adol74":mi1ali5z ha scritto:
Infatti El lo penso anche o che i migliori del genere siao gia' stati citati (acquistati tutti).SOra vado aleggermi il regolamento e lunedi' giochero' a Puerto Rico e vi dro' le mie impressioni.So che e' uscita una espansione per Puerto Rico di che si tratta.Porta migliorie? E cosa piu' importante meglio fare le prime partite senza espansione o iniziare gia' da subito con essa?

Meglio iniziare senza espansione. Poi, al limite, la aggiungi per "speziare" un pò, casomai ti piacesse il gioco.
 

Adol74

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Marzo 2006
Messaggi
46
Goblons
0
Ok... Stef grazie per il consiglio.

Per WOW forse hai ragione, aspettero' la traduzione in ita e poi ci mettero' un occhio con + attenzione.
Forse a me piacciono i boardgame nati come tali e non creati da videogiochi di successo.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Adol, da come parli mi pare che ancora tu non abbia un'idea certa di ciò che ti piaccia o meno e, devo dire, questo nella maggior parte dei casi, non è un male in quanto si è portati per curiosità a provare di tutto.

Parla uno che, dopo anni, di giochi "all'americana", si è visto proporre un "giochillo" con un foglietto di istruzioni 10x10 in quattro lingue ed ha storto decisamente il naso. Il propositore ha detto: "Provalo". Ho inghiottito un po' amaro ed ho provato.

Il gioco si è rivelato essere, pur nella sua semplicità, di notevole profondità strategica e divertente. Certo l'ambientazione è quella che è, ma "ambientare" non è lo scopo di tutti i giochi.

Per la cronaca il gioco di cui parlo è Chinamoon.

Il consiglio che ti do è lo stesso che mi è stato dato: "Prova".
E poi giudica da te. :grin:
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Adol74":epe6rb3p ha scritto:
So che e' uscita una espansione per Puerto Rico di che si tratta.Porta migliorie? E cosa piu' importante meglio fare le prime partite senza espansione o iniziare gia' da subito con essa?

L'espansione allunga solo il brodo. magari provatela per eggiungere qualcosa ma in giochi del genere non le trovo mai utili le espansioni. sono stati ideati, studiati a sufficienza, livellati e bilanciati ad hoc e un espansione rischia di aggiungere troppa carne sul fuoco e si finisce per mangiare una grigliata cotta male... (ohi, oggi son prprio prolisso) :lol:

No, mai iniziare con un espansione di botto. micca è un Talisman ;)
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Caro Adol74, comprendo perfettamente ciò che intendi con i tuoi post e le tue perplessità in questo forum, dal momento che io stesso sono uno di quelli della "vecchia guardia", che ha iniziato a giocare quando i giochi avevano tante belle pedine e tabelloni graficamente colorati, manuali corposi e ambientazioni curatissime, a volte anche a discapito della giocabilità (i vecchi titoli GW belli bucati nel regolamento, ma divertenti).

Per questo motivo mi sento molto vicino al tuo modo di pensare quando dici che l'ambientazione è una cosa alla quale non vuoi rinunciare, del resto per lo stesso motivo io non riesco a farmi piacere molti titoli moderni di stampo tedesco, dove l'ambientazione è spesso sacrificata sull'altare delle meccaniche perfette. Inoltre, mi pare di capire che tu ed il tuo gruppo avete dei gusti "forti" e definiti in termini di ambientazione, vale a dire che non vi basta il fatto che questa ci sia nel gioco, voi chiedete anche che sia di un certo tipo, horror si, fantascienza meno, ad esempio.

Questo modo di pensare rivela che siete persone con gusti piuttosto chiari e decisi, il che è da un lato un pregio innegabile, ma talvolta può farci "incrostare" su posizioni fisse e immutabili laddove invece, anche nel mondo dei giochi, le cose cambiano in continuazione e possono anche piacevolmente stupirci con alcune novità concettuali e realizzative. Per questo mi sento di consigliarti il "prova" già scritto da Rporrini in questo thread, perché la cosa migliore è farsi un'idea di persona. Va benissimo la fiducia che hai voluto dare a noi e agli altri sui quali giudizi ti sei basato per acquistare a scatola chiusa un Puerto Rico, ma ora sarà solo la vostra disponibilità intellettuale ad accettare qualcosa di diverso a stabilire se ci darete ragione o meno.

Per quanto mi riguarda, proprio perché nato con le tue stesse idee di base, ti suggerisco di affrontare le prime esperienze di gioco con questi nuovi prodotti con una mente aperta e un po' diversa. Prova a fare un confronto non più con i materiali, l'ambientazione o la grafica, ma con la giocabilità, prova a confrontare quanto di tuo puoi realmente mettere in un gioco o nell'altro. Ti renderai conto che mentre in un Talisman o giochi simili ti trovavi spesso in balia del caso con innumerevoli lanci di dado e situazioni quasi sempre casuali, in questi nuovi giochi saranno invece le tue decisioni a fare la differenza fra il tuo risultato e quello degli avversari. E' una cosa molto importante e degna di nota. Se poi questo sia un pregio che varrà la pena per voi di sacrificare qualcosa in termini di grafica e ambientazione non lo so e potrete deciderlo solo voi, però credo valga la pena di scoprire anche questo orizzonte per ampliare la propria cultura ludica in generale.

A presto!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso