Perche' Puerto Rico il MIGLIOR Boardgame di tutti i tempi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Re: Perche' Puerto Rico il MIGLIOR Boardgame di tutti i temp

Adol74":23oam0l6 ha scritto:
Fatto sta che io adoro le ambientazioni fantasy e horror, e l'idea di giocare un boardgame NORMALE senza mostri amenita' del genere cosa mi spingera' secondo voi a giocarlo?Topic strano il mio ma mi chiedo come mai sia PERENNEMENTE primo in classifica.
N.B. ho visto anche Caylus e vedo che anche questo come grafica bruttina e scarna niente carte potenziamenti draghi ecc... ma perche' e' 2 in classifica.non e' che i boardgame vadano a moda? come ho fatto prendendo Puerto rico a scatola chiusa senza sapere che gioco sia ..solo sentendone parlare BENISSIMOda tutti?

Le ambientazioni posso essere tranquillamente appiccicate ad un sistema di regole di gioco.
Se invece delle piantagioni e edifici che producono beni di consumo ti trovassi artigiani che costruiscono archi a partire dal legname, fabbri che costruiscono spade a partire dal ferro e così via per produrre il più grande e forte esercito fantasy da mandare al fronte (invece che beni da mandare in europa) non ti parrebbe un bel gioco?
Pensa alla tua favolosa città che puoi migliorare con negozi vari, porto, università, mura e castello dove far lavorare i tuoi popolani!
Dove lo trovi un altro gioco così in circolazione e CHE DURI SOLO UN'ORETTA (per cui puoi finire più partite in una sera prendendoti la rivincita): io lo comprerei al volo! Non c'è di meglio in campo fantasy!

Se Portorico fosse stato pubblicato in America dalla Fantasy Flight sarebbe questo. Essendo stato pubblicati in Europa è un gioco dal classico genere storico commerciale.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Adol74":hbt1jcpj ha scritto:
Ok... Stef grazie per il consiglio.

Per WOW forse hai ragione, aspettero' la traduzione in ita e poi ci mettero' un occhio con + attenzione.
Forse a me piacciono i boardgame nati come tali e non creati da videogiochi di successo.

Beh, a volte i risultati sono davvero eccellenti. Guarda Doom oppure Raiload Tycoon (per non citare di nuovo lo stesso WOW).
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Re: Perche' Puerto Rico il MIGLIOR Boardgame di tutti i temp

linx":38ksykfj ha scritto:
Le ambientazioni posso essere tranquillamente appiccicate ad un sistema di regole di gioco.

E da casa Knizia si udì un repentino "Eh?"... :grin:
 

Adol74

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Marzo 2006
Messaggi
46
Goblons
0
Si Linx hai ragione.... se fosse stato fatto con ambientazione fantasy , non sarei ora a scrivere qui in un mio post.Infatti penso che tu abbia fatto centro sul nostro reale problema... per me e il mio gruppo forse Puerto rico e' una ambientazione NORMALE liscia senza clpi di scena come per esempio un Drago, goblins e altre amenita' fantasy che ti mettano il bastone tra le ruote nel creare castelli, edifici, o ti diano fuoco alle piantagioni.Cmq resta il fatto che dovro' provarlo e se non l'ho ancora provato lo devo solo alla grafica e l'ambientazione bruttina.Se fosse stata Fantasy l'avremmo gia' giocato...ma i miei amici mi hanno detto"No aspetta giochiamo prima agli altri poi a Puerto rico"
 

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
3.137
Località
Leeds, West Yorkshire, United Kingdom
Goblons
147
the_goblin":1gf7szhy ha scritto:
Questo modo di pensare rivela che siete persone con gusti piuttosto chiari e decisi, il che è da un lato un pregio innegabile, ma talvolta può farci "incrostare" su posizioni fisse e immutabili
the_goblin":1gf7szhy ha scritto:
Ti renderai conto che mentre in un Talisman o giochi simili ti trovavi spesso in balia del caso con innumerevoli lanci di dado e situazioni quasi sempre casuali, in questi nuovi giochi saranno invece le tue decisioni a fare la differenza fra il tuo risultato e quello degli avversari.

Mio splendido Sire,
sono d'accordo con le tue argomentazioni, ma sentendomi punto nel vivo in una zona nascosta del mio lato ludico, mi viene da risponderti che anche molti giocatori "spostacubetti" e "gestiscirisorse" si incrostano su posizioni fisse e immutabili...e magari disdegnano i giochi con dadi o aste perchè non gli consentono di mettere in evidenza le loro doti strategiche, mentre ogni tanto sarebbe bello anche farsi qualche risata intorno al tavolo invece di costruire palazzi e piantare tabacco...

Ossequi

8)
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Non sempre si riesce a prescindere dalla grafica, ma molti bei gichi purtroppo non hanno la cura necessaria (penso a Bus per esempio).
Comunque Puerto rico e un gran bel gioco anche se all'inizio sarà un po' lento perché i suoi meccanismi piuttosto innovativi e l'enorme venatglio di opzioni vanno "digerite".
Troverai che il gioco è abbastanza veloce (2 ore max), interessante e molto vario, soprattutto ci sono molti modi per arrivare alla vittoria finale (cosa che a molti giochi manca).

Per il resto se cerchi cose con ambientazione prova Harkham Horrors della Fantasy Flight.
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Qui si va molto a gusti e tutto dipende dall'interlocutore ovvero i giocatori che fanno parte del proprio gruppo. Nella mia ludoteca ho "esponenti" di entrambe le parti: Zombies!!!, Mall of Horror, Frag!, Runebound, HeroQuest e Samurai, Puerto Rico, San Marco, Oltremare, Power Grid...

Organizzando diverse serate di gioco e portando sempre con me una borsa di giochi alle varie con ho bisogno di titoli che possano soddisfare tutte le platee...

E poi dipende molto anche dalla serata e dal tempo a disposizione. C'è un momento per Puerto Rico e un momento per Zombies!!!... Tutto qua...

Prova a cambiare genere, i german games possono essere davvero entusiasmanti e coinvolgenti sebbene spesso privi di ambientazione...
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Favar":24dwxgoo ha scritto:
Qui si va molto a gusti e tutto dipende dall'interlocutore ovvero i giocatori che fanno parte del proprio gruppo. Nella mia ludoteca ho "esponenti" di entrambe le parti: Zombies!!!, Mall of Horror, Frag!, Runebound, HeroQuest e Samurai, Puerto Rico, San Marco, Oltremare, Power Grid...

Organizzando diverse serate di gioco e portando sempre con me una borsa di giochi alle varie con ho bisogno di titoli che possano soddisfare tutte le platee...

E poi dipende molto anche dalla serata e dal tempo a disposizione. C'è un momento per Puerto Rico e un momento per Zombies!!!... Tutto qua...

Prova a cambiare genere, i german games possono essere davvero entusiasmanti e coinvolgenti sebbene spesso privi di ambientazione...

Uhm... forse potrebbe provare con Zavandor... ;)
 

shiny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Dicembre 2005
Messaggi
293
Località
Santa Marinella (RM)
Goblons
0
Probabilmente sono di bocca buona. Non sono molto attento ai dettagli grafici ed apprezzo più le meccaniche che non miniature particolareggiate.
Però, finora, ho provato giochi molto diversi tra loro e li ho trovati belli o brutti in funzione di quanto mi sono divertito e non se sono ambientati nella Firenze rinascimentale o nella Galassia P32X5. Certo l'ambientazione ha il suo peso, la dotazione anche, ma i parametri più importanti dovrebbero essere le meccaniche ed il divertimento. Certo il contenuto di Traders of Genoa rispetto a CoE e Railroad Tycoon potrebbe risultare ridicolo, però il gioco è bello e divertente.
Del resto non stiamo parlando di giochi? Ed i giochi non servono a farci divertire?
Puerto Rico è un capolavoro, non c'è nulla da fare. A mio fratello non piace giocare con un sacco di caffe rappresentato da un parallelepipedo a base esagonale color marrone scuro. Io dico che non mi interessa, potrebbe essere anche un pezzetto di carta che mi divertirei lo stesso.
Secondo me i giochi vanno giocati senza pregiudizi di sorta: è necessario mettersi al tavolo scevri di qualsiasi considerazione aprioristica.

(come mi sia uscita sta frase è un mistero... :lol: )
 

Picchio772

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Luglio 2005
Messaggi
273
Località
Novara
Sito Web
www.aeroservice-va.it
Goblons
0
shiny":27ppl6yf ha scritto:
A mio fratello non piace giocare con un sacco di caffe rappresentato da un parallelepipedo a base esagonale color marrone scuro. Io dico che non mi interessa, potrebbe essere anche un pezzetto di carta che mi divertirei lo stesso.
Secondo me i giochi vanno giocati senza pregiudizi di sorta: è necessario mettersi al tavolo scevri di qualsiasi considerazione aprioristica.

(come mi sia uscita sta frase è un mistero... :lol: )

Eccolo tuo fratello...

Caro brother, io non ho mai detto che la dotazione di un gioco sia l' unico parametro "INSINDACABILE" per la scelta d' acquisto di un gioco o di un altro (sarei un cretino). Vero è pure che è uno degli aspetti che pondero attentamente nel giudicare una scatola rispetto ad un' altra, non tanto per giustificare i soldi spesi per l' acquisto di un titolo, quanto per la soddisfazione intrinseca ed il senso simulativo che provo nel giocare.

Ne è l' esempio lampante Puerto Rico, che io adoro, lo sai,...Non per niente l' ho comprato io e "ti ci ho tenuto a battesimo" a Natale, reintegrandoti nel meraviglioso mondo dei BG...Ma vuoi mettere la soddisfazione che proveresti ad avere all' interno dello stesso gioco gli edifici 3d in plastica o magari le navi e le merci sotto forma di miniatura ??? Ciò non toglie che rimane comunque un bellissimo gioco, pur con i suoi orripilanti pezzetti di cartone...
 

shiny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Dicembre 2005
Messaggi
293
Località
Santa Marinella (RM)
Goblons
0
Picchio772":1c2dhv0z ha scritto:
Eccolo tuo fratello...

Ne è l' esempio lampante Puerto Rico, che io adoro, lo sai,...Non per niente l' ho comprato io e "ti ci ho tenuto a battesimo" a Natale, reintegrandoti nel meraviglioso mondo dei BG...

Ti ricordi che mazzolata che ti ho dato? Ancora ti lecchi le ferite, eh? :middlefinger:
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
shiny":lsp2bezw ha scritto:
Picchio772":lsp2bezw ha scritto:
Eccolo tuo fratello...

Ne è l' esempio lampante Puerto Rico, che io adoro, lo sai,...Non per niente l' ho comprato io e "ti ci ho tenuto a battesimo" a Natale, reintegrandoti nel meraviglioso mondo dei BG...

Ti ricordi che mazzolata che ti ho dato? Ancora ti lecchi le ferite, eh? :middlefinger:

Ricordo ancora la mia primissima partita a Puerto Rico presso la sede del Ludico Imperio, contro tre giocatori navigati.

"Non preoccuparti, alla prima partita è normale fare un pò di casini...".

Vinsi. :twisted:
 

Picchio772

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Luglio 2005
Messaggi
273
Località
Novara
Sito Web
www.aeroservice-va.it
Goblons
0
Stef":sm616csz ha scritto:
shiny":sm616csz ha scritto:
Picchio772":sm616csz ha scritto:
Eccolo tuo fratello...

Ne è l' esempio lampante Puerto Rico, che io adoro, lo sai,...Non per niente l' ho comprato io e "ti ci ho tenuto a battesimo" a Natale, reintegrandoti nel meraviglioso mondo dei BG...

Ti ricordi che mazzolata che ti ho dato? Ancora ti lecchi le ferite, eh? :middlefinger:

Ricordo ancora la mia primissima partita a Puerto Rico presso la sede del Ludico Imperio, contro tre giocatori navigati.

"Non preoccuparti, alla prima partita è normale fare un pò di casini...".

Vinsi. :twisted:

E già...premettendo che quella fu la prima partita per entrambi (avevo comprato il gioco da Magobaol pochi giorni prima), probabilmente adesso non ce lo rifarei giocare!!!! :evil: :evil: :evil: :grin: :grin: :grin:
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Picchio772":s69b28ek ha scritto:
Ciò non toglie che rimane comunque un bellissimo gioco, pur con i suoi orripilanti pezzetti di cartone...

AAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ora chiudo il thread!!! Parlare di "orripilanti pezzi di cartone" davanti ad una persona che per anni ha acquistato giochi composti unicamente di talloncini!!!

E' quantomeno di cattivo gusto...
 

Picchio772

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Luglio 2005
Messaggi
273
Località
Novara
Sito Web
www.aeroservice-va.it
Goblons
0
rporrini":2q39gjlj ha scritto:
Picchio772":2q39gjlj ha scritto:
Ciò non toglie che rimane comunque un bellissimo gioco, pur con i suoi orripilanti pezzetti di cartone...

AAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ora chiudo il thread!!! Parlare di "orripilanti pezzi di cartone" davanti ad una persona che per anni ha acquistato giochi composti unicamente di talloncini!!!

E' quantomeno di cattivo gusto...

Ammazza che coda de paja... :lol: :lol: :lol:

Caro Raffaele, anche io vengo dalla gloriosa tradizione dei capolavori AH, e devo dire che ne possiedo parecchi nella mia ludoteca (tra poco anche WP&S...ARF!!! ARF!!!)...

Ma un conto sono i pezzi d' antiquariato della "vera" AH, un conto sono gli obrobri della Rio Grande (i cartoncini di PR fanno veramente schifo,daiiii)

E poi rimango ancorato al concetto che volevo esprimere...che ne diresti se in PR ci fossero edifici 3D in plastica???
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Picchio772":emppkotc ha scritto:
che ne diresti se in PR ci fossero edifici 3D in plastica???

...che bisognerebbe trasportarlo con una valigetta 48 ore? :lol:

Sto ovviamente scherzando.
Anche perché sto fantasticando di "tradurre" Advanced Civilization in 3D con miniature di plastica...
 

shiny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Dicembre 2005
Messaggi
293
Località
Santa Marinella (RM)
Goblons
0
Picchio772":1otqoyst ha scritto:
E già...premettendo che quella fu la prima partita per entrambi (avevo comprato il gioco da Magobaol pochi giorni prima), probabilmente adesso non ce lo rifarei giocare!!!! :evil: :evil: :evil: :grin: :grin: :grin:

Dai che t'aspetto per pasqua così ti do una ripassatina... :lol:
 

Picchio772

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Luglio 2005
Messaggi
273
Località
Novara
Sito Web
www.aeroservice-va.it
Goblons
0
rporrini":3cs64ffg ha scritto:
Picchio772":3cs64ffg ha scritto:
che ne diresti se in PR ci fossero edifici 3D in plastica???

...che bisognerebbe trasportarlo con una valigetta 48 ore? :lol:

Sto ovviamente scherzando.
Anche perché sto fantasticando di "tradurre" Advanced Civilization in 3D con miniature di plastica...

All' anima del lavoretto da poco,eh?

Dai che t'aspetto per pasqua così ti do una ripassatina...

A te quanno te pijo te trito !!! :lol:

E poi, fratello degenere, non mi hai neanche fatto i complimenti per aver "conquistato" Win,Place & Show...sai quanto ho penato
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Picchio772":234uvdq4 ha scritto:
All' anima del lavoretto da poco,eh?

Se trovo il gioco con le miniature giuste il lavoro è veramente da poco.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
rporrini":2ovj71o9 ha scritto:
Picchio772":2ovj71o9 ha scritto:
All' anima del lavoretto da poco,eh?

Se trovo il gioco con le miniature giuste il lavoro è veramente da poco.

Nei negozi "tutto a 50 Centesimi" potresti trovare dei grandi alleati! :)

In caso contrario, su SpielMaterial.de c'è un'ampia scelta di casette.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso