Perche' Puerto Rico il MIGLIOR Boardgame di tutti i tempi?

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rporrini

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Stef":wmnhsbe8 ha scritto:
Nei negozi "tutto a 50 Centesimi" potresti trovare dei grandi alleati! :)

In caso contrario, su SpielMaterial.de c'è un'ampia scelta di casette.

Il problema è trovare 3 tipologie di minia (guerriero, nave, città) di almeno 8 (meglio 9) colori diversi.
 

Adol74

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Ragazzi un altra domanda... ma perche' Puerto rico da anni sulla cresta dell'onda non e' mai stato tradotto (preso in consegna) da nessuna casa editrice (vedi Nexus ecc), come se snobbato.Se infondo e' questo un SIGNOR gioco perche' ho nelle mie mani la sola edizione Inglese e non in italiano, come invece succedera' a quanto ho sentito per Caylus?E soprattutto (qui parlo da ignorante) Puerto rico continua ad essere considerato "IL" boardgame perche' e' stato il pioniere delle regole gestione risorse o cos'altro?Qual'era il boardgame tritatutto prima della creazione di Puerto Rico?Possiamo dunque distinguere i vari boardgame definitivi nel loro genere?
esempio Puerto Rico per il gestione risorse e fortuna zero
Altro esempio boardgame fantasy + pescata carte non so Talisman / Runebound
altro esempio boardgame investigativo cooperativo Camelot o Arhkam Horror e Cluedo
Boargame /tattici Game of Thrones e Risiko .Insomma molti boardgame definiti il migliore nel loro genere.Sarebbe bello e d'aiuto per i futuri acquisti ,avere una lista suddivisi per genere..i migliori in ASSOLUTO.
 

magobaol77

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Puerto Rico è spesso definito il miglior boardgame nella maggior parte delle classifiche perchè
è obbiettivamente uno dei migliori boardgame di stampo tedesco.
Certo uno può preferire Caylus o tigri e Eufrate, ma praticamente tutti quelli che amano i German lo riconoscono un gran gioco.
Il gioco ha infatti
1)un ritmo alto, grazie ai turni spezzati
2)Altissima interazione (scegli il ruolo e lo usano tutti)
3)Equilibri ottimi nelle strategie (è possibile vincere attraverso strade diverse)
4)Fortuna molto bassa
5)Grande varietà di gioco.
6)Ambientazione calzante.
Certo, comunque un German e quindi non è l'ambientazione che crea il divertimento.
Io non credo che esista un "incrostamento" mentale nei giochi:
c'è chi ama solo i giochi strategici, c'è chi preferisce l'azzardo e chi i vecchi giochi fantasy.
Io personalmente non amo granchè quest'ultima categoria e mi sono trovato ad annoiarmi mortalmente giocando a Talisman (ci ho fatto 2 partite di cui la seconda è stata abbandonata dopo ore di gioco).
Credo che sia diritto di chiunque schifare un determinato tipo di gioco e preferirne altri o anche giocare a tutto.
Quello che invece credo sia una considerazione obbiettiva è che ai German Games è affidata la sopravvivenza ed il futuro commerciale e di diffusione dei giochi da tavolo.
Questo perchè i giochi che puntano soprattutto sull'ambientazione come i wargames e i giochi fantasy devono competere con due categorie che dall'ambientazione tirano fuori il meglio: i videogames e i giochi di ruolo. Come si può paragonare il senso di immedesimazione di una partita a Talisman o Hero Quest con una partita a Diablo o a World of Worcraft o a D&D? I giochi da tavola che puntano sull'ambientazione sono destinati a rimanere sempre più giochi di nicchia, mentre i german games, possono, per semplicità, originalità e strategia giocare una "lotta" alla sopravvivenza contro Giochi di ruolo e videogames su terreni decisamente a loro più favorevoli
 

wallover

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Adol74":1qzunsxn ha scritto:
il sempre redivivo Talisman 2 edizione con tutte le espansioni compresa talisman dragons e soprattutto con lo stupendo Citadels e Fury of dracula..insomma mi sa che abbiamo tra le mani i migliori giochi del momento ovviamente parlando dei nostri gusti).
Una interessante via di mezzo per avvicinarvi ai german: potreste provare DungeonTwister, appena uscito in italiano, che mantiene l'ambientazione ma ha meccaniche decisamente meno all'americana ed e' parecchio rigiocabile, soprattutto con le molte espansioni in programma.
 

Galandil

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magobaol77":ireqst31 ha scritto:
2)Altissima interazione (scegli il ruolo e lo usano tutti)

Dalle mie parti "interazione" è l'antitesi di Puerto Rico...

E comunque PR NON è il miglior boardgame di tutti i tempi, non diciamo eresie.
 

magobaol77

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Interazione significa che le tue azioni influiscono sulle scelte avversarie. in PR la scelta di un ruolo, che è usato da tutti, è un elemento altamente interattivo. Altri elementi di ulteriore interazione sono le navi, su cui tutti caricano, l'emporio che ha posti limitati, la competizione per gli edifici (che sono limitati), soprattutto per quelli grandi, ed infine il confronto di punteggi. Non è possibile dire quindi che PR non sia interattivo. Che sia poi il migliore o no questo è naturalmente soggettivo. Diciamo che è ritenuto il migliore da una larga maggioranza dei giocatori.
 

rporrini

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Mi sa che mi tocca, per la prima volta, dar ragione a Galandil. L'interazione (intesa come la intendiamo noi) di Puerto Rico non è superiore a quella di Crapette.

Interazione è quando i giocatori parlano fra loro instaurando relazioni diplomatiche, commerciali o di qualsiasi altra natura.
 

Galandil

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magobaol77":aq33bzj3 ha scritto:
Interazione significa che le tue azioni influiscono sulle scelte avversarie.

TUTTI i giochi sono, in questo senso, interattivi (scopa, briscola, scacchi, dama solo per citare i classici dei classici).

L'unica classe di giochi "non interattiva" in questo senso è composta da quei giochi del tipo: ogni giocatore tenta di raggiungere per primo uno scopo, senza che le sue azioni INFLUENZINO quelle degli altri.

Influenza, non interattività.

Per il resto... non fidatevi ciecamente della maggioranza! :D

@ Raffaele: tu non avrai altro dio all'infuori di me... stai incominciando a vedere la luce... :twisted:
 

Galdor

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Galandil":oq8y3grn ha scritto:
magobaol77":oq8y3grn ha scritto:
Interazione significa che le tue azioni influiscono sulle scelte avversarie.

TUTTI i giochi sono, in questo senso, interattivi (scopa, briscola, scacchi, dama solo per citare i classici dei classici).

L'unica classe di giochi "non interattiva" in questo senso è composta da quei giochi del tipo: ogni giocatore tenta di raggiungere per primo uno scopo, senza che le sue azioni INFLUENZINO quelle degli altri.

Influenza, non interattività.
Sull'argomento "interattività" si è già detto molto IN QUESTO THREAD
 

The_Spy

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Dal mio punto di vista Puerto Rico non e' molto interattivo. Le scelte degli altri influiscono sulel tue e' vero, ma non piu' di tanto.... il gioco e' il mio preferito intendiamoci, ma tutto sommato e' un gioco molto solitario.
 

IYIaxximo

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A proposito di PR qualcuno ha provato la versione per pc di Eagle games?
 

Cesarone

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Puerto Rico è un gran bel gioco, ma definirlo il migliore di tutti i tempi mi sembra eccessivo;sicuramente primeggia tra i cosidetti "german games",ma personalmente lo reputo inferiore a molti giochi e ad altri dove l'interazione tra i giocatori è sicuramente più alta.
 

magobaol77

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Ma, sinceramente non sono d'accordo con i più. Nell'accezione con cui intendo "interazione" PR è davvero interattivo.
Certo, (quasi) tutti i giochi sono intetattivi ma alcuni lo sono molto poco (Goa), altri di più. Un gioco privo di interazione è ad esempio una gara di solitari. PR non si gioca in solitario, visto che OGNI tua scelta ricade sugli altri. Un tipo di interazione è la trattativa, ma non è detto che un gioco dove tutti si scambiano risorse urlando sia più interattivo di uno dove ai giocatori non sia permesso di parlare. Quella è convivialità o allegria.
 

randallmcmurphy

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Anche io sono d'accordo con Galandil..sarà che ho mangiato 4 polli fritti e una coca e mi sento un po' annebbiato.. :grin:

Puerto Rico non è proprio un fulgido esempio di gioco ad alta interazione..

E senza nemmeno voler scomodare le interazioni "all'americana" tipo diplomazia commercio eccetera, mi pare proprio che fra i tedeschi sia uno dei meno agguerriti in termini di relazioni fra i giocatori..

Per me interazione c'è in Traders of Genoa, TI3, Power Grid, Im Schatten Des Kaisers..ecc.ecc.ecc.

In Puerto Rico basta guardare cosa fanno gli altri e scegliere la cosa migliore da fare in seguito..senza commercio, senza diplomazia, senza attacchi, e spesso senza poter poi tanto "marcare" o condizionare un altro, perchè spesso facendo così ci si danneggia più da soli di quanto non si faccia con l'interessato, specie se l'interessato è un bravo ragioniere..

Detto questo..a me piace un casino! Quando è uscito, nel suo genere era sicuramente il migliore..adesso forse se la gioca con altri, ma rimane sempre un mito!
 

linx

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randallmcmurphy":2emv8l58 ha scritto:
In Puerto Rico basta guardare cosa fanno gli altri e scegliere la cosa migliore da fare in seguito..senza commercio, senza diplomazia, senza attacchi, e spesso senza poter poi tanto "marcare" o condizionare un altro, perchè spesso facendo così ci si danneggia più da soli di quanto non si faccia con l'interessato, specie se l'interessato è un bravo ragioniere..

La sua interazione presente ma limitata e "contenibile se sei un bravo ragioniere" è uno dei motivi per cui Puerto Rico mi piace tanto.
Spesso i giocatori sono così tanto impegnati a far quadrare i loro conti e le proprie strategie che non possono più di tanto impegnarsi a romperti le scatole.
 

randallmcmurphy

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Esatto! Anche a me piace tanto per quello e altri motivi..
 

Cronod

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Non voglio dilungarmi sull'interattività di Puerto Rico (che secondo me rientra nella media) ma volevo esprimere il mio giudizio sul valore del gioco in se.
Come già detto da altri la grafica, l'ambientazione ecc nn sono il massimo ma per me ha una meccanica davvero eccellente, io ci gioco 2 volte alla settimana con persone diverse e non e le partite nn risultano mai simili e mi diverto tantissimo. Questo perchè io cerco in un gioco lo spessore strategico e nn la grafica, la bellezza dei componenti ecc, certo se sarebbe stato un pò + bello all'occhio avrei preferito ma questo cmq nn cambia il mio giudizio (9).
Aggiungo solo un'altra cosa, noi usamo sempre l'espansione e devo dire che aggiunge valore al prodotto e nn lo sbilancia per niente, praticamente si comincia a ragionare già prima di giocare scegliendo bene i palazzi ma soprattutto capendo gli avversari che tipo di gioco vogliono impostare in modo da contrastarli meglio.
Chiudendo, per me l'unico e vero difetto di questo gioco e che chi ci gioca per la prima volta a molta difficoltà contro chi invece ci gioca da tempo, e quindi e quasi impossibile che vinca nelle prime 2-3 partite.
 
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