Perchè le skill sono utili?

xarabas81

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Zaidar":3h8im9ua ha scritto:
Domon":3h8im9ua ha scritto:
e perchè con più intelligenza posso scalare, nuotare e contrattare meglio ma non combattere meglio con la spada, allora?

perchè non ti sei preso Maestria! :p

maestria non serve a combattere meglio. ;)
 

lucabrl

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xarabas81":22ydkgha ha scritto:
nascondersi, muoversi in silenzio, sopravvivenza.
che sono le uniche abilità che hanno gli animali, a parte così particolari.
Mica vero, fai passare un po' di stat block. ;)
Apri la SRD http://www.d20srd.org/ e fai passare un po' di animali e vedrai che ad esempio: Lions have a +4 racial bonus on Balance, Hide, and Move Silently checks. *In areas of tall grass or heavy undergrowth, the Hide bonus improves to +12. dove nello stat block l'asterisco sta solo dopo Hide ... senza contare che:
- di solito gli animali hanno Osservare e Ascoltare, sono le altre abilità che sono meno diffuse (difficilmente un non predatore ha bisogno di nascondersi o muoversi silenziosamente, tipo un cammello);
- non hanno sopravvivenza semplicemente perché sono nel loro ambiente naturale e quindi non ne hanno bisogno;
- ergo non sono le uniche abilità che hanno, anzi - coerentemente - un elefante non ha né muoversi silenziosamente, né nascondersi, e vale per tanti altri. ;)

ma comunque c' entra poco con il resto del discorso
C'entra col fatto che un animale possa usare le sue abilità (perché sono abilità uguali a quelle dei pg e dei mostri - solo con INT 0 non si hanno abilità) pur avendo INT2, ovvero l'intelligenza non è determinante in molti casi di utilizzo di abilità fisiche (serve l'intelligenza per riuscire a trovare gli appigli quando si scala? Una scimmia ha INT3, eppure scala benissimo).
 

Zaidar

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è la conformazione naturale di certi animali che rende più facili certe cose. Tutto è calibrato rispetto all'essere umano in D&D, un animale che per sua natura si appiglia meglio ai rami e alle sporgenze ha un bonus dovuto alla conformazione stessa del proprio corpo. Un camaleonte avrà meno gradi di un ladro di primo livello a nascondersi, ma di sicuro lo fa meglio, sia perchè è più piccolo sia perchè è mimetico. Per eguagliarlo, il ladro deve essere proprio in gamba. Mi sembra molto logico.
 

Arioch

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Ecco perchè amo i regolamenti che usano stat block diversi per PG e mostri/PNG e si evitano tutte queste inutili complicazioni! :lol:
 

lucabrl

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Zaidar":3lxv41on ha scritto:
Domon":3lxv41on ha scritto:
e perchè con più intelligenza posso scalare, nuotare e contrattare meglio ma non combattere meglio con la spada, allora?
perchè non ti sei preso Maestria! :p
Maestria serve a difendersi meglio permettendo uno scambio txc/CA di 1 a 1 quando ci si difende, non è che combatti meglio in generale... ma li leggiamo i manuali? ^^

Tutto è calibrato rispetto all'essere umano in D&D,
Quindi, seguendo le giustificazioni sinora addotte, un animale dovrebbe usare INT per le prove di saltare per valutare le distanze... e ricominciamo da capo :roll:

Arioch":3lxv41on ha scritto:
Ecco perchè amo i regolamenti che usano stat block diversi per PG e mostri/PNG e si evitano tutte queste inutili complicazioni!
:lol:
 

Zaidar

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Punto primo: gradirei che la smettessi di fare il presuntuoso.

Punto secondo: saltare va su Forza e quindi non c'entra nulla con Intelligenza. Uno che ha i muscoli delle gambe forti salta meglio. Uno che è Intelligente capisce come sfruttare al meglio angolazioni, rincorse e quant'altro, aggiungendo TECNICA al salto, il che si traduce in Skill.

Punto terzo: con Maestria combatti oggettivamente meglio, perchè impari a migliorare la tua difesa. "Combattere" non significa menare alla cieca, ma sostenere un combattimento, il che è ben diverso. Un personaggio intelligente saprà prevedere con più intuito gli attacchi dell'avversario. Inoltre, puoi scambiare fino a 5, non solo 1, a patto di non spendere più del tuo BaB.

Punto quarto: per combattere in combattimento se uno fa un guerriero/barbaro/ranger/paladino ma non ha intelligenza vede comunque crescere il proprio Attacco Base perchè combattere è una cosa che fa assolutamente, quindi lo impara facendolo, molto più di quanto non impari qualsiasi altra cosa.

Inoltre il titolo del thread è "perchè le skill sono utili" e come avete indirettamente dimostrato, lo sono davvero, altrimenti avreste fatto spallucce a sti problemi.
 

Arioch

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Zaidar":22czm0bv ha scritto:
Inoltre il titolo del thread è "perchè le skill sono utili" e come avete indirettamente dimostrato, lo sono davvero, altrimenti avreste fatto spallucce a sti problemi.

Lol, dai Zaidar non è mica una competizione!
Più che stare a perdere tempo a rispondere sì/no alla domanda del titolo mi sembra più interessante discutere di COME le skill possano essere utili, di cosa funziona male, di come il loro uso possa essere migliorato, etc.

(BTW, io alla fine ho fatto spallucce ai problemi delle skill in 3.x, semplicemente giocando ad altro :p)
 

Nagatobimaru

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Zaidar":f3j981e3 ha scritto:
Punto quarto: per combattere in combattimento se uno fa un guerriero/barbaro/ranger/paladino ma non ha intelligenza vede comunque crescere il proprio Attacco Base perchè combattere è una cosa che fa assolutamente, quindi lo impara facendolo, molto più di quanto non impari qualsiasi altra cosa.
In realtà questo accade solo perchè il regolamento dice così: basta prendere le Streghe - che boostano il BAB come i guerrieri - ed il ragionamento scricchiola.

Il dilemma è sempre quello: ci sono due pesi e due misure per le Skills, visto che per esse non si può "imparare utilizzandole" mentre per altri parametri si (come il BAB ed i TS).

Zaidar":f3j981e3 ha scritto:
Inoltre il titolo del thread è "perchè le skill sono utili" e come avete indirettamente dimostrato, lo sono davvero, altrimenti avreste fatto spallucce a sti problemi.
In realtà è stato dimostrato "come le skill sarebbero utili" più che "perchè le skill sono utili", con ripetuta confutazione della seconda dicitura in 5 pagine di 3D.


Sono utili le skills? Certo che si.
Sono utili così come sono presentate? Relativemente, tendente al forse.
 

lucabrl

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Zaidar":39ejdlvt ha scritto:
Punto primo: gradirei che la smettessi di fare il presuntuoso.
Sinceramente, dopo che hai tacciato X utenti di dire boiate, mi pare strano prendere del presuntuoso (perché ti ho chiesto se leggi i manuali viste le imprecisioni che hai scritto in questo e in altri thread?), ma chiudiamola pure qui, perché non ho intenzione di offendere nessuno. ;)

Punto secondo: saltare va su Forza e quindi non c'entra nulla con Intelligenza. Uno che ha i muscoli delle gambe forti salta meglio. Uno che è Intelligente capisce come sfruttare al meglio angolazioni, rincorse e quant'altro, aggiungendo TECNICA al salto, il che si traduce in Skill.
Non sto a riscrivere quello che si è già scritto nelle pagine precedenti visto che siamo a 5, perché la tecnica non è necessariamente legata all'intelligenza e valutare una distanza per un salto non è per nulla legato all'intelligenza, altrimenti qualsiasi calciatore che riesce a fare passaggi millimetrici o a piazzare "er cucchiaio" è per forza di cose un genio.

Punto terzo: con Maestria combatti oggettivamente meglio, perchè impari a migliorare la tua difesa. "Combattere" non significa menare alla cieca, ma sostenere un combattimento, il che è ben diverso. Un personaggio intelligente saprà prevedere con più intuito gli attacchi dell'avversario.
Ancora... l'intuito è legato alla saggezza, non all'intelligenza: Wisdom describes a character’s willpower, common sense, perception, and intuition, ergo valutare le mosse avversarie non dovrebbe essere legato all'intelligenza. L'approssimazione di D&D è che con la destrezza si schiva meglio.

Inoltre, puoi scambiare fino a 5, non solo 1, a patto di non spendere più del tuo BaB.
Ho scritto cambio con rapporto 1 a 1, mica che puoi scambiare solo 1... dovrò mica riscrivere tutto il testo del talento, no? ^^'

Punto quarto: per combattere in combattimento se uno fa un guerriero/barbaro/ranger/paladino ma non ha intelligenza vede comunque crescere il proprio Attacco Base perchè combattere è una cosa che fa assolutamente, quindi lo impara facendolo, molto più di quanto non impari qualsiasi altra cosa.
Questo ha poco senso, le skill non migliorano se le usi e il BAB sì anche se magari al DM piace fare avventure investigative... :roll:
 

selven

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Domon":1umrzlvn ha scritto:
e perchè con più intelligenza posso scalare, nuotare e contrattare meglio ma non combattere meglio con la spada, allora?
Le capacità specifiche di classe (nel tuo esempio il bab) aumentano già di loro senza che tu debba investirci gradi
posso concordare che sia assurdo non poter prendere gradi solo nelle skill che si sono usate, ma è una semplificazione altrimenti si dovrebbe tener nota di quali si usano e di quali no (e dal punto di vista regolistico sarebbe sufficiente che il pg si addestri a far la tal cosa spendendo tempo in game)
Non credo che sia stata scelta intelligenza per la progressione di skill per motivi di min maxing (altrimenti non si spiegano destrezza e costituzione che sono legate a un valore e a un ts)
Le skill sono indubbiamente utili e svolgono egregiamente il loro compito pur con i loro difettucci secondo me quello che gli manca veramente è un sistema di ricompense adeguato simile a quello introdotto in 4° proprio per incentivare e premiare le azioni out of combat
 

Cippacometa

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State bbòòòni... (mi rifersico a lucabrl e Zaidar).

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