Pensieri sparsi sul formato LCG

Zirconicus

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2013
Messaggi
85
Località
Parma
Goblons
0
Ripropongo qui un thread del forum di Warhammer Invasion dell'amico Kami per offrire spunti di discussione :

"Volevo buttare li un problema a cui pensavo, e soprattutto a delle possibili soluzioni. Il problema in questione può essere intitolato "il tumore di WI" o meglio, più in generale "il tumore degli LCG".
Pensando a come far risorgere il gioco e anche ai motivi per cui è decaduto, sicuramente si deve pensare come prima cosa al ricambio di giocatori.
Per ricambio giocatori intendo sia l'entrata di un nuovo player nel momento in cui smette uno vecchio sia l'arrivo vero e proprio di uno "in più". Ma perché non succede?
Perchè il gioco non è bello, non è una risposta corretta: probabilmente Warhammer invasion è il miglior card-game a cui ho giocato, ed ha tutte le carte in regola per diventare IL gioco di carte (a differenza di altri LCG che invece a mio parere, peccano in semplicità ed immediatezza come agot o netrunner) con regole alla base semplici, ma con una elasticità tale (dalla possibilità di decidere il pescaggio carte a quello delle risorse) da rendere il giocatore esperto quasi sempre favorito.
E allora cosa? tralasciando la parte organizzativa il problema penso sia da ricercare soprattutto nella questione economica. Il costo di tutto il gioco al completo ad oggi considerando tutti i battlepack (anche i primi in triplice copia) ammonta a :

(escludendo cataclysm)

40 euro set base in triplice copia---> 120 euro
6 battlepack iniziali x15 euro l'uno tutti in triplice copia--> 270 euro
30 battlepack successivi x 15 euro l'uno--> 450 euro
2 espansioni grandi x 30 euro l'una --> 60 euro


Per un totale di 900 euro!!

E questo costo è DESTINATO INEVITABILMENTE a crescere! Per questo l'ho chiamato tumore, e per questo ho detto "degli LCG": perché in realtà è generico a tutti; già dal primo giorno in cui esce un nuovo gioco, questo avrà un costo destinato a crescere in eterno finche la bolla sarà troppo grande, esploderà e nessuno giocherà più o nessuno entra più. E qui via, si chiude il capitolo e si esce con un nuovo gioco (starwars, netrunner etc). E la colpa sarebbe di noi che non spingiamo il gioco? Che non facciamo entrare nuove persone? Mi dite come faccio a convincere un nuovo povero player che magari è interessato al gioco, a spendere 900 euro per carte che probabilmente non rivenderà mai ? Siamo arrivati ad una situazione che quasi conviene giocare a magic, almeno li le carte le riesco a rivendere ad un buon prezzo!



Secondo me qui il problema sta alla base; per chi li produce sono solo dei prodotti da lanciare e da chiudere in breve tempo.
E qua si collegano i problemi della parte organizzativa:

si vede che non sono preparati ai grandi eventi , a dare una struttura solida al gioco a dare una spinta pubblicitaria! (mai a Lucca C&G, ultimo europeo saltato e non continuo che sennò non finiamo più) Secondo me sono anche contenti che smettiamo di giocare così qualcuno magari si butta su qualche nuovo prodotto della FF/GU.

Però è inutile sparare li il problema e lamentarsi senza dare delle possibili soluzioni (anche se ormai forse è troppo tardi). Quindi: se le carte sono molte e i costi sono tanti si può dividere il campionato in 2 formati stile magic: un formato comprendente tutte le carte e uno ,invece ,con soli gli ultimi 3 cicli (per esempio). In questo modo se voglio iniziare a giocare mi devo comprare meno di 300 euro di carte e partecipo solo al secondo formato.

Un altra idea potrebbe essere di mettere in vendita le carte singole; ovviamente solo delle uscite più vecchie così loro sono contenti che possono continuare a vendere i battlepack nuovi e noi perché risparmiamo sui vecchi. (Magari potrebbero usare tutte le rimanenze di battlepack che hanno in magazzino e che non venderanno mai..li aprono e vendono le singole)
Il nuovo giocatore così valuta un po il meta e invece di comprarsi tutto si compra solo le carte che vengono giocate.

Sicuramente pensandoci meglio verranno fuori anche altre idee.

La cosa sicura è che il problema è alla base degli LCG è di una struttura non ideata per perdurare, ma per vendere finche dura e poi chiudere baracca e burattini.

Ditemi cosa ne pensate. ^^ "
 

Zirconicus

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2013
Messaggi
85
Località
Parma
Goblons
0
"La cosa sicura è che il problema è alla base degli LCG è di una struttura non ideata per perdurare, ma per vendere finchè dura e poi chiudere baracca e burattini. "

Ecco il succo di tutto a mio parere. A parte la situazione prettamente italica con la GU (e veramente non vado oltre, siamo ancora in attesa di una risposta ufficiale sulla traduzione per comprare o no in inglese, grazie mille) sono proprio il formato LCG e la FFG il problema.

Magic,Yugioh & company vendono perchè sono spinti a tutta birra in ogni negozio/sede/circolo esistente con serate,tornei etc etc. Senza un mercato di vendita carte singole secondarie secondo voi conviene a un negoziante spingere un LCG ? Con 0 supporto e/o incentivi dalla FFG poi.

Il grande malus di un CCG è anche il suo maggior pregio : le carte hanno un valore.Valore incostante forse, folle a volte, ma lo hanno. Quanto è più facile convincere una persona a giocare per dire magic legacy spendendo 400-500 euro di mazzo dicendogli "Se ti rompi le palle e vuoi vendere ci rifai la stessa cifra meno le spese di spedizione probabilmente". La rivendibilità di un LCG è pari a 0 (lo dico con senno perchè io stesso ho comprato il 90% di Warhammer e AGOT da una persona che smetteva a meno di metà prezzo in blocco).

Altro grande problema a mio parere : i formati. Che senso ha se non quello di far vendere le carte alla FFG non creare formati che ruotano ? Anche qui lo dico contro me stesso perchè amo i formati eterni in ogni gioco.. ma non tutti sono come me e non tutti hanno la mia disponibilità finanziaria. La proposta di Kami in tal senso è ottima. Qui bisogna pensare che le carte una volta comprate non valgono neanche la carta su cui sono stampate (pessima tra l'altro), come si fa a chiedere 1000 euro a una persona che vuole iniziare ?

Poi va beh, non parliamo del playtesting delle carte prima di farle uscire e quindi relativa banlist GALATTICA tra reserved,banned e unique che veramente non può fare che ridere un giocare di qualsiasi CCG.

Piccola aggiunta personale : per me è anche inconcepibile in un formato competitivo l'assenza di un qualsiasi tipo di sideboard, che aiuterebbe non poco a causa dello scarso playtesting della FFG stessa , riducendo le varie banlist.

Più passa il tempo e ci penso più sono convinto che la FFG non voglia il gioco competitivo ma solo quello tra appassionati...
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.110
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.026
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
A mio parere sbagli quando parli di semplicità ed immediatezza, WInvasione è il più semplice ed immediato dei tre se paragonato al Trono LCG e Netrunner.......ma a parte questo direi che su molte cose hai ragione.

La formula dell'LCG rende difficile entrare a gioco iniziato se si vuole essere competitivi pena il dover comprare valanghe di carte.....però potrebbe ribaltarsi la cosa con Magic che invece rende obbligatorio rinnovare i cicli perché i tornei si fanno sempre con le nuove uscite e ci aggiunge il problema di carte rare e introvabili vendute a prezzi assurdi....

Anche la questione del rivendere è molto soggettiva. Puoi scegliere se comprare a tantissimo carte che poi rivenderai bene (ma solo in virtù del fatto che le paghi parecchio) oppure non rivendere carte che paghi poco........non c'è una grandissima differenza.

Inoltre la non collezionabilità degli LCG ti consente di studiare il nuovo pack in uscita e decidere se comprarlo oppure no nel caso non ti serva ad uppgradare il tuo mazzo.......
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.982
Località
Portici (NA)
Goblons
254
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
A me non è chiaro perchè se voglio cominciare un LCG debbo per forza comprarmi tutto quello che è uscito subito.

Se per te il gioco con un LCG / CCG è solo fare tornei allora anche Magic e compagnia prevedono e richiedono una consistente esposizione iniziale e un ancora più consistente (molto più) esborso nel tempo per ptervi giocare.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
@Pennuto: se ho letto bene quello che ha scritto Zirconius, credo che volesse dire esattamente quello che hai scritto tu nel primo periodo: WI è più semplice ed immediato degli altri due, sono gli altri due che peccano in senso negativo.

Per il resto, io mi sento "vicino" al pensiero espresso nel primo post. A tutt'oggi ho comprato tre LCG: WI, AGOT e SdA. Beh, ho preso espansioni solo per il primo che mi ha divertito, e comunque mi sono fermato alla prima espansione "grande" (quella degli elfi), ed inoltre non ho mai comprato nulla in duplice o triplice copia - quando mi pare che tutti i "professionisti" del LCG dicono che comprare il set base almeno in duplice copia sia fondamentale.
GLi altri LCG li ho rivenduti (AGOT) o sto cercando disperatamente di rivenderli (SdA).

Però per me è inconcepibile che tu spenda tipo 40 euri per il gioco base, solo per scoprire che "se vuoi essere competitivo" devi comprare DUE o TRE set base, più tante copie di ogni espansione. Capisco che da anni la filosofia della FFG è "facciamo un gioco incompleto ma con un brand forte o con tante miniature, e poi vendiamo l'impossibile in fatto di espansioni, necessarie e mal testate" (vedi p.es. lo scempio appena annunciato coi caccia di X-Wing e con le "superastronavi" della stessa serie).
Ma cavolo, se io compro un gioco, voglio poterci giocare almeno per un anno senza dover comprare espansioni.

Ho smesso coi collezionabili decenni fa, dopo aver speso tanto in Magic (400-500 euri di ora spalmati in 6 anni per me son troppi per un gioco solo). Ho preso Warhammer Invasion perchè mi piaceva il gioco, e l'acquisto mi è piaciuto. Poi ho visto che facevano uscire troppe carte troppo in fretta ed ho smesso.
Ho preso SdA perchè adoro Tolkien, ed è stata una delusione pazzesca... ora c'è Star Wars, io sono un fanatico di SW, ma il LCG non lo prenderò mai, perchè subito mi è stato detto "ok, per giocarlo bene ti serve il set base in doppia copia e sicuramente almeno una copia dell'espansione grossa, e poi le altre sono opzionali ma migliorano il gioco". Ma io non voglio giocare i tornei, io voglio giocare con i miei amici, me ne infischio del gioco organizzato. Solo che i LCG sono fatti per il gioco organizzato; peccato poi che non vengano supportati dopo un po'...

Siete pazzi! Vendere un gioco crippled dall'inizio è vergognoso. Le espansioni per me devono essere un'aggiunta e devono pure esserci; mi piacciono tanto, le espansioni; ma renderle un obbligo non va bene. Per di più, io compro il LCG, compro le espansioni, e non ricevo supporto e dopo due anni il gioco "muore", perchè Martin e Tolkien vendono di più grazie al nome (ed ammettetelo che un prodotto firmato Martin o Tolkien anche se fa schifo non verrà MAI recensito male o accolto male). Quindi dopo tutto questo mare di parole, mi ritrovo abbastanza sulla linea espressa da Zirconius, ed è un peccato perchè alcuni di questi giochi (tipo appunto WI) davvero meritavano di più.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Secondo me hai pienissima ragione!

Basta pensare a come è nato Magic e a come sono nati i LCG; sono due filosofie totalmente diverse.

In fin dei conti questo è il mercato, le ditte devono guadagnarci il più possibile; io vivo nell'utopia che chi fa i giochi li ama, ci crede, li vuole promuovere, li supporta,.....

Invece sono i giocatori che si espongono aprendo siti, forum, che tengono contatti con le comunità e si immolano per la loro giusta causa, questi sono da apprezzare enormemente per lo sforzo, l'impegno ed il tempo che ci mettono.

Le carte singole LCG non hanno mercato o quasi (credo, mi esprimo per il piccolo panorama che mi circonda ;) ) e anche questo credo "ammazzi" un po' il gioco.

Non sono proprio in accordo sul fatto che alcuni LCG "peccano in semplicità ed immediatezza"...ma questo è un parere super personale ;)

Dal canto mio orma sono in "età avanzata" 8-O e con 2 bimbe piccolissime ho le mani legate... :lol: comunque appena sono in condizione cercherò di tramandare la mia passione!!!!!!
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Io ho provato un solo LCG, quello del SdA. Mi è piaciuto tanto per cui ho proseguito con gli acquisti (mirati per quanto possibile). Quindi set base in singola copia, adventure pack che mi piacevano e non tutti, ecc. Ma mi rendo conto che proprio questo LCG, non nascendo competitivo, lo consente più di altri.
Malgrado il richiamo che anche gli altri LCG esercitano su di me, cerco di evitarli proprio perché è assolutamente chiaro che il gioco competitivo impone l'acquisto sistematico. Mentre giocandolo in maniera non competitiva temo che un gioco del genere si possa esaurire in breve tempo.
 

Zirconicus

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2013
Messaggi
85
Località
Parma
Goblons
0
Ma la domanda è : siamo sicuri che esista il gioco competitivo ? Parliamo dei "campionati nazionali " da 15 persone per WH:I e 60 per AGOT ? Anche l'ultimo dei negozi di provincia li fa il sabato pomeriggio con magic o yu-gi.

Per questo dicevo che senza un supporto della FFG non avrà mai un senso il gioco competitivo nei LCG
 

Warkyen

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2009
Messaggi
56
Località
Padova (PD)
Goblons
0
Non conosco WI come gioco, ne ho ben sentito parlare, ma è il problema è che se devi prendere un 3x di espansioni sono un bel botto di quattrini che devi sborsare spesso.

Io l'unico LCG che gioco è LotR, e pur avendo iniziato senza voler proseguire, mi sono lasciato prendere e al momento ho quasi tutto quello che è uscito, comprato on-line cercando di risparmiare.

Il pregio di LotR è che aparte un SET base monco che non ha il 3x di tutte le carte, i pacchetti che escono hanno invece il 3x di ogni carta, sai che verrai a spendere ad occhio 1/3 di quello che costa WI ad ogni uscita, progredisce senz'altro più lentamente, ma non se ne sente il bisogno di avere 20 carte nuove per sfera ad ogni uscita, io e il mio gruppo ci stiamo divertendo parecchio con questo cooperativo, con piccoli periodici aggiornamenti hanno introdotto nuovi stimoli, perchè le quest sono delle nuove prove da superare, più o meno difficili, mai simili ne uguali alle precedenti, l'unico appunto che posso fare alla FFG è lo scarso lavoro di correzione del testo delle carte che ti obbliga spesso a consultare le FAQ con le errata delle carte, una pessima traduzione Italiana delle carte, ma ora compro solo in inglese e risparmio pure.

Credo che il meccanismo LCG sia migliore del meccanismo collezionabile di magic, gioco al quale gioco ancora, LCG permette di giocare ad armi pari conoscendo l'investimento iniziale, magic questo non lo permette, certo rivendere alle volte le carte di magic può addirittura far guadagnare, ma con le rotazioni delle carte quando escono da certi formati, il prezzo può crollare verticalmente non coprendo assoutamente l'investimento iniziale, discorso diverso è per i formati vintage e legacy, dove un kernel di carte da formato eternal è difficile che perda di valore, semmai è il contrario, se ti stanchi di un mazzo lo vendi e all'incirca lo cambi sbattendoti un attimino a cercare di vendere e comprare per giocare qualcosa di nuovo, però è allucinante vedere che certe carte costano anche 300 euro di 4 pezzi di carta, è una guerra dei poveri se vuoi giocare competitivoai tornei.

Hai comunque centrato conoscere l'investimento iniziale di 900 euro è un deterrente per il neofita di WI, meccanismo che wizard ovvia con i tornei sealed, inizi paghi 20 euro e hai un mazzo con cui giocare con altri neofiti o appassionati del sealed, poi se il gioco ti prende entri nel tunnel, altrimenti vendi e finisce li, comunque vada wizard ci ha guadagnato e dei nuovi giocatori un 50% continua ed entrerà nella comunità dei giocatori, wizard investe per mantenere vivo l'interesse dei collezionisti e anche dei giocatori e questo si vede, non mollano il prodotto perchè perderlo farebbe chiudere la baracca, FFG farà semplicemente qualcosa di nuovo.

Noi giocatori comunque vada siamo delle mucche da mungere, ma l'importante alla fine è divertirsi, hai ragione comprare 900 euro di carte non ti faranno mai rientrare se smetti del tuo investimento, nemmeno in parte, viaggerai pesantemente in perdita.

Come sanare? Difficile trovare una ricetta, ogni tanto dovrebbero rifare il nucleo del core set integrando le cose migliori delle espansioni così chi ha già le carte delle espansioni non spende nulla perchè già le possiede, mentre i nuovi giocatori possono iniziare con un kernel competitivo ad un costo decente senza svenarsi, i vecchi giocatori però ci rimetteranno sempre sul lungo periodo, comunque trovo assurdo che per giocare devi comprare 3x di pack di un LCG, è da tagliarsi le vene per lungo, facessero meno carte mettendo già 3 copie nel pack sarebbe meglio, ti aggiorni 4/6 volte l'anno e stai aposto, una spesa di 45/90 euro l'anno sarebbe accettabile anche per un vecchio giocatore, il neofita un core set decente 40 euro + i 45/90 potrebbe pure spenderli, o dei coreset per sfera così uno inizia a giocare subito e non deve comprare tutto da zero.
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.894
Località
Genova
Goblons
372
Per quel che mi riguarda, da giocatore storico ma non torneista di Magic, comunque competitivo e spendaccione, il formato di vendita LCG è una immensa boiata. Ho provato WI che ho subito venduto e SdA che vorrei vendere, giochi all'inizio ben fatti, ma che avrebbero dovuto essere degli stand alone costruiti per durare come dei normali giochi da tavola, per giocare con gli amici. Ammesso che si possano fare dei tornei, come è possibile e pensabile che uno si possa comperare millemila carte spendendo millemila soldi, e poi di queste carte gliene servono un centianio e il resto ci può accendere il camino? Le espansioni dovrebbero dare varietà a un gioco che funziona già di suo, mentre gli LCG di loro proprio non possono funzionare perchè sono castrati in partenza in vista delle future espansoni.
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Io ho Netrunner dall'uscita e fino ad adesso 2 dei 6 pacchetti più una espansione grossa. La spesa c'è, e innegabilmente già adesso ho speso più di qualunque altro singolo gioco da tavolo che possiedo. Ma, almeno in netrunner, la quota di carte inutili è bassissima.

Certo se su 7 fazioni mi incaponisco e voglio giocarne una e solo una e sempre con la stesso mazzo di carte, cambiandone due o tre ogni tanto, l'investimento è in perdita già dalla confezione base, dove userei solo 1/7 del gioco.

Prendendo un LCG si sa già che verrà quantomeno la voglia delle espansioni, e si dovrebbe anche avere la forma mentale di utilizzare tutto l'utilizzabile. Per netrunner, se ogni tanto 'cambio mazzo' e mi giro tutte le fazioni, delle 600 carte uscite fin'ora ne userò circa 500 o 550, e per me a quel punto è comunque una spesa, ma effettivamente 'vale'.

Tutto questo giocando non competitivo, anche io aborro l'idea di comprare più scatole base.
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.982
Località
Portici (NA)
Goblons
254
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
okrim":2jje2e1x ha scritto:
Per quel che mi riguarda, da giocatore storico ma non torneista di Magic, comunque competitivo e spendaccione, il formato di vendita LCG è una immensa boiata. Ho provato WI che ho subito venduto e SdA che vorrei vendere, giochi all'inizio ben fatti, ma che avrebbero dovuto essere degli stand alone costruiti per durare come dei normali giochi da tavola, per giocare con gli amici. Ammesso che si possano fare dei tornei, come è possibile e pensabile che uno si possa comperare millemila carte spendendo millemila soldi, e poi di queste carte gliene servono un centianio e il resto ci può accendere il camino? Le espansioni dovrebbero dare varietà a un gioco che funziona già di suo, mentre gli LCG di loro proprio non possono funzionare perchè sono castrati in partenza in vista delle future espansoni.

Scusa, di magic le carte ti servono proprio tutte tutte?

A me non pare affatto che gli LCG siano particolarmente castrati in partenza.

Almeno quelli che posseggo LOTR, A:NR e SW

Certamente LOTR, essendo incentrato su avventure da affrontare necessita di acquisti di nuove avventure (ma se ti scarichi le decine di avventure fan-made di materiale ne hai, anche di ottima fattura) ma Netrunner e Star Wars sono giocabili col base anche in 1x.
Non vi è affatto necessità anche facendo tornei di avere i core in 3x (o alcune espansioni in 2x e mi riferisco a SW). Si è competitivi lo stesso.

Personalmente mi danno più fastidio certi giochi in scatola non di carte che già sono pensati per delle future espansioni, però tacendolo, o tutti i kickstarter con un mucchio di premi e premiucoli che un LCG che ha dichiarato dall'inizio come viene distribuito e quello che compri.

Io non ho tutte le espansioni degli LCG, mi sono comperato quelle ch emi paicevano e mi potevo permettere e ne sono contento.
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.894
Località
Genova
Goblons
372
Di Magic mi servono tutte quelle che compro, prchè a seconda del formato che scelgo di giocare faccio acquisti mirati e prendo le carte singolarmente. Se non ci fosse questa possibilità e per avere una carta dovessi comperare buste su buste per cercare quella che mi serve ovviamente non giocherei a Magic.

Non critico la politica della casa di pubblicare un formato LCG, ognuno è libero di fare quel che vuole e sarà poi il mercato a decidere se un gioco (anche ben fatto) avrà successo oppure no, e probabilmente, nonostante tutto, la FFG avrà già avuto il suo guadagno e questo è ciò che conta. Da par mio però, cioè esprimendo una opinione del tutto personale e che riguarda me solo, non è una buona politica per i giocatori, per le motivazioni di cui sopra. intendo dire che, avendo SdA con anche qualche espansione, credo che non ne prenderò più e sposterò la mia spesa su altri prodotti.
 

Zirconicus

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2013
Messaggi
85
Località
Parma
Goblons
0
Quoto Okrim, pienamente d'accordo. Sapete quante carte di Warhammer Invasion staranno nel raccoglitore per sempre perchè inutili, inutilizzabili ? Tantissime. Stessa cosa per AGOT, LOTR e gli altri.
In Magic come avete fatto notare succede la stessa cosa ma là non sei obbligato a comprare tutte le carte (basta comprarle singolarmente) se non sei un collezionista, e per un LCG parlare di collezionismo è abbastanza ridicolo. Un po' come chi colleziona dvd-bluray-giochi per pc (con rispetto parlando) : belle collezioni, ma hanno un prezzo che cala nel tempo invece di salire.
Quindi lo fai solo per piacere personale, non hai un valore in mano nè mai lo avrai
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
C'è una cosa che non mi torna del discorso. Tu parli di 900 euro, e sono tanti. Ma a uno che entra dici "compra tutto"?
Zirconicus":1pxxb24b ha scritto:
E allora cosa? tralasciando la parte organizzativa il problema penso sia da ricercare soprattutto nella questione economica. Il costo di tutto il gioco al completo ad oggi considerando tutti i battlepack (anche i primi in triplice copia) ammonta a :

(escludendo cataclysm)

40 euro set base in triplice copia---> 120 euro
6 battlepack iniziali x15 euro l'uno tutti in triplice copia--> 270 euro
30 battlepack successivi x 15 euro l'uno--> 450 euro
2 espansioni grandi x 30 euro l'una --> 60 euro


Per un totale di 900 euro!!
O magari ha senso consigliare l'acquisto di Base e 1 espansione grande? (quella degli Elfi mi pare)

Nel caso del SdA LCG io non consiglio "compra tutto". Ma magari oltre al base posso consigliare (dopo aver preso il solo base e se piace il gioco) di prendere 1 espansione grande (Khazad-Dum) oppure le espansioni de Lo Hobbit o iniziare da un ciclo.

Oppure nel caso di WH:I, o altri, più giocatori potrebbero dividersi la spesa e le fazioni.

Davvero non capisco l'obbligo di tirar fuori di tasca 900 euro
 

Natalor

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Marzo 2007
Messaggi
262
Località
Trevi (PG)
Goblons
1
Il supporto prolungato secondo me è impensabile per un lcg. Tutte le proprietà intelletuali di ogni lcg sono universi ben definiti, con un numero chiuso di personaggi, di razze, di luoghi e di eventi. Una volta che hai rappresentato con una carta ogni singolo elemento, potrai anche crearne una nuova versione per alcuni ma non puoi andare avanti a oltranza, altrimenti l'interesse da parte del pubblico cala. Un lcg quindi avrà per forza di cose un inizio e una fine. Quando la fine del gioco è sopraggiunta, il gioco diventa meno appetibile anche per chi non lo ha mai provato, e cala il numero dei giocatori. Per questo mi sembra impensabile paragonare un lcg a magic: se magic è arrivato ad essere gioco di carte più diffuso è (anche) perché esiste da 20 anni ed ha uno zoccolo duro di appassionati e di collezionisti, gli lcg attuali non potranno mai raggiungere i suoi numeri. Per evitare la monotonia di ambientazioni la wizards ha inventato il "multiverso", ogni anni le espansioni di magic sono ambientate in un nuovo mondo che può spaziare dal fantasy classico, all'horror con zombie e vampiri, al fantascientifico con creature simil-robot.
L'unica possibilità per la ffg di creare un lcg che possa durare nel tempo è di inventarsi una sua ambientazione, magari un lcg ambientato a terrinoth e che così non sia quindi vincolato dal numero chiuso di personaggi da inserire nelle carte. Finché questo non succede, siamo destinati ad assistere alla nascita e alla morte di tutti gli lcg che vengono proposti.
 

Zirconicus

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2013
Messaggi
85
Località
Parma
Goblons
0
Nel computo mi ero pure scordato il 3x di Ulthuan, quindi ancora peggio :lol:

Il discorso nasce per uno scopo competitivo ovviamente, tra amici puoi anche comprarti solo il core e vivere felice (insomma...).
Per dire io giocando con mazzo orc rush spesso ho vinto grazie al 3x di moltissime carte dei primi set (clan moulder elite su tutte o grimgor).

Certo se giochi contro un mazzo di uno che ha 1x del core fa anche lo stesso ;)
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Zirconicus":2amdidxj ha scritto:
[...] per un LCG parlare di collezionismo è abbastanza ridicolo. Un po' come chi colleziona dvd-bluray-giochi per pc (con rispetto parlando) : belle collezioni, ma hanno un prezzo che cala nel tempo invece di salire.
Quindi lo fai solo per piacere personale, non hai un valore in mano nè mai lo avrai

Concordo. Da sempre sostengo che mancando dell'aspetto collezionistico, un LCG perde già in partenza. Perchè (purtroppo, forse) quello che dovrebbe essere un piacere personale ben presto diviene per molti parte integrante dell'aspetto collezionistico in modo inscindibile. Almeno, in me sento fortemente il legame fra le due caratteristiche e le parole di Zirconius mi confermano che non sono il solo.
In parole povere, avere un'enorme collezione di un qualunque LCG non dà soddisfazione come avere una collezione di un collezionabile. Ad esempio, lo vedo su di me: io ho tutto di Warhammer Invasion e ho tutto di Magic (ma potrebbe essere benissimo un altro CCG). Al di là delle proporzioni mastodontiche del secondo, reputo Warhammer Invasion alla stregua di qualunque altro gioco da tavolo; è come avere tutto di, che so, Cosmic Encounter o Runebound. Manca il fattore collezionistico, poichè so che la maggior parte di chi acquista Warhammer Invasion ha tutto del gioco, ergo è la 'normalità' e la normalità spesso non basta mai.

E' triste in realtà (nel senso che dovremmo saperci accontentare e godere di quanto abbiamo poichè è già tanto) e probabilmente è un meccanismo perverso, ma è un particolare che fa la differenza - soprattutto nella società attuale.
 

Zirconicus

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2013
Messaggi
85
Località
Parma
Goblons
0
Raistlin prima o poi ci posterai qualche foto delle tue carte :) sono curioso
 
Alto Basso