Pensieri sparsi sul formato LCG

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Zirconicus":do7sblzr ha scritto:
Raistlin prima o poi ci posterai qualche foto delle tue carte :) sono curioso

Eheh vedresti solo un'interminabile pila di raccoglitori (o di mazzi)...! :)
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Pensavo alla stessa cosa di zirconicus :lol:

In realtà vorrei vedere anche le foto del garage di kadaj...ma questa è un'altra storia

;)
 

Barbarian

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Luglio 2011
Messaggi
151
Località
Bollate (MI)
Goblons
0
Ciao,
riesumo perché in settimana non sono riuscito a rispondere...

Premetto che sono un amante dei giochi di carte in genere, ho giocato per anni a livello competitivo e "torneistico" a MtG (PTQ, GP, innumerevoli prerelease...). In particolare ero appassionato di formati limited (sealed deck e soprattutto draft), molto meno dei formati constructed (per lo più tipo2).
Negli ultimi 2 anni ho gradualmente ma definitivamente abbandonato Magic in favore dei boardgames e del LCG del Signore degli Anelli.

Mi sono allontanato da Magic perché, sebbene riconosca che l'aspetto collezionistico del gioco sia una molla importante per la diffusione dello stesso, è per me irrilevante. Anzi si rivela il principale aspetto negativo dato che fa levitare il prezzo per seguire il gioco e costringe ad un investimento di "tempo non-di-gioco" importante per scambiare e reperire le carte.
Da questo punto di vista gli LCG permettono di concentrarsi solo sugli aspetti più divertenti (sempre secondo me), ovvero il deckbuilding e la partita in sé.

Chiaramente gli LCG non sono perfetti.
In tutti gli LCG (forse tranne Warage?), la mancanza di tutte le carte nel massimo numero di copie nel set base risulta odiosa, perché è immotivata! Non ha senso che le prime carte siano le uniche non poter essere utilizzate in 3x (per SdA)...ha senso solo per la FFG di turno che può vendere 1-2 set base in più all'appassionato :evil:

Riconosco anche il limite di dover acquistare quasi tutte le espansioni rilasciate dagli albori di un LCG, per poter realizzare dei mazzi molto competitivi. In Magic se giochi tipo2 hai un bacino limitato di carte... poi si può discutere sul fatto che nessuno obbliga a comprare tutte le espansioni uscite e in questo caso, un LCG risulta per me più gestibile, dato che conoscendo a priori il contenuto delle espansioni permette una spesa senz'altro più ridotta e oculata.
Poi personalmente sto acquistando praticamente tutto del Signore degli Anelli e ammetto che sapere dell'esistenza di una valanga di espansioni ha rappresentato un freno al mio avvicinamento a Warhammer:Invasion :oops:

Come già fatto notare, agli LCG manca poi la spinta del gioco organizzato, che per Magic è veramente presente e trascinante.

Nonostante tutto, spero che gli LCG (o almeno il Signore degli Anelli che seguo con passione :p127: ) continuino a diffondersi e ad espandersi, mantenendo un alto standard qualitativo.
In caso contrario ben venga la chiusura del brand/prodotto: alla fine la spesa per giochi di carte sarà sempre più alta rispetto ad un qualunque boardgame, proprio per la natura continuativa ed espandibile dei primi.... Ma il valore aggiunto non sarà quello economico (dei CCG), ma sarà rappresentato da tutte le ore di svago che i cardgame sono in grado di regalare anche all'infuori dell'effettivo tempo di gioco... e non ditemi che non vi è mai capitato di trovarvi in treno o a scuola/lavoro e pensare a nuove strategie e a come poter migliorare il vostro mazzo! :grin:

ciao!
 

tabtim

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
684
Località
Basso Vicentino
Goblons
27
Tanto per restare in tema ieri ho comprato Star Wars 8-O
 

Malakai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2013
Messaggi
165
Località
Torino
Goblons
0
Ottimo acquisto...
 

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
817
Località
Monza
Goblons
1
Io condivido pienamente quanto espresso da Barbarian.

Anche io provengo da magic. Ora anche io sto acquistando tutte le espansioni del signore degli anelli LCG. C'è da dire che ogni espansione contiene sia carte aggiuntive che ti potrebbero consentire di migliorare il tuo mazzo, ma soprattutto contiene una nuova avventura. Quindi in ogni caso ogni espansione aumenta la longevità del gioco.

Ispira anche a me Star Wars. Prima o poi lo comincerò anche io. :p
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.894
Località
Genova
Goblons
372
Be si è innegabile che per SdA ogni exp non ha solo carte per il mazzo ma anche nuove avventure. Sinceramente considero SdA molto bello, ma alla lunga non mi ha preso e a fronte di un entusiasmo inziale poi la cosa è scemata, e non ho più preso nulla. Probabilmente ancvhe perchè non amo troppo i collaborativi, o perchè l'idea di dover adattare il mazzo a fronte di ogni nuova avventura non mi garbava.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.079
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.332
Utente Bgg
poldeold
Premessa: mi baso soltanto sul LCG del SdA (LotR) che è l'unico che ho e che ho giocato; quindi il mio parere è semplicemente da prendere con le dovute misure.

Personalmente trovo il formato LCG interessante per 2 motivi:

1) Permette a chi (come me) gioca a molti GdT di poter provare meccaniche diverse con l'opzione di poter continuare se la tematica e la meccanica interessano ma anche no. Nel mio caso, io mi sono fermato al set base e, ogni tanto, ci faccio molto volentieri una partita. Ma reputo LotR come qualsiasi altro gioco da tavolo (di carte).

2) Chi invece è "rapito" dalla meccanica e dalla tematica è andato avanti negli acquisti (un amico della nostra associazione) comprando nuovi adventure pack che hanno sempre portato qualcosa di nuovo (nuove carte con nuove potenzialità, nuove avventure, ecc...) permettendo così anche di giocare le avventure vecchie con un diverso "challenge".
Ho avuto occasione di fare qualche partita con i mazzi proposti da questo amico e devo dire che il gioco ne ha effettivamente beneficiato.

Riassumendo: per LotR trovo abbiano ben equilibrato il tutto anche con le varie aggiunte studiando molto bene le varie espansioni in modo da renderle fruibili anche con il gioco base. Quindi la scelta è azzeccata.

LCG è forse un formato che semplicemente ci indica che il gioco è espandibile a piacimento come se avessimo varie espansioni di un qualsiasi gioco da tavolo (leggi Dominion). Lo si sa prima e chi si imbarca nell'esperienza di gioco deciderà se vale la pena continuare oppure no.

In Magic per esempio il ritmo espansivo (e i prezzi, francamente) è troppo elevato per me. Io ci ho rinunciato già in partenza acquistando solo alcune "espansioni" per mio piacere perché le meccaniche tra le carte mi interessavano più di altre. Un LCG ha già un formato base molto più ricco e questo è, per me, vincente sui CCG.

Ciao Poldeold
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Poldeold":1fubdo3q ha scritto:
In Magic per esempio il ritmo espansivo (e i prezzi, francamente) è troppo elevato per me. Io ci ho rinunciato già in partenza acquistando solo alcune "espansioni" per mio piacere perché le meccaniche tra le carte mi interessavano più di altre. Un LCG ha già un formato base molto più ricco e questo è, per me, vincente sui CCG.
Ciao Poldeold

Comprendo il tuo pensiero, ma non sono d'accordo con quest'ultima parte. Magic purtroppo è spesso preso troppo 'sul serio', nel senso che difficilmente ci si sofferma al suo livello base. Eppure un livello base esiste: se tu acquisti 4 mazzi 'Advanced' precostruiti (quelli tematici che escono ad ogni espansione, per intenderci) o un paio di Duel Decks, hai una spesa che è bene o male pari a quella di una scatola base di un qualunque LCG, ma hai una profondità di gioco e una qualità superiore.
Mi viene in mente più di tutti, ad esempio, Warhammer Invasion - che è il meglio rapportabile a Magic come esperienza di gioco e lo ricorda in molte meccaniche: ebbene, la scatola base di Warhammer Invasion è povera se paragonata a quattro mazzi tematici di Magic. Eppure nessuno sembra accorgersene. Questo perchè di Magic si ha in mente solo la parte micidiale del gioco competitivo o collezionabile; ma Magic ha tantissimi livelli e basta solo inquadrarne il livello giusto per goderselo.
Poi ok, capisco come si faccia presto a farsi prendere dalla scimmia con Magic e come molti stiano alla larga dal timore di poterci 'cascare' o ri-cascare (e probabilmente fanno bene... il pericolo c'è in effetti :) ), ma credo che i mazzi base di Magic siano in generale molto snobbati/sottovalutati quando invece si tratta di prodotti molto ben fatti; oltretutto, con una spesa piuttosto contenuta e mirata, di tanto in tanto è possibile aggiungere volendo qualche mazzo di una qualche espansione recente che tematicamente magari ci aggrada in particolare, ottenendo in tal modo un gioco sempre fresco e rinnovato nel tempo.
 

escopazzo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2009
Messaggi
451
Località
Messina/Torino
Goblons
21
magic è proprio un mondo a parte.. non si può nemmeno parlare di un gioco solo, perchè a seconda dei tipi di formato cambia il gioco.
Io sono arrivato alla conclusione che tutti sti card game collezionabili o meno siano un infinito salasso rateizzato. Solo che con magic hai altri giocatori, tornei, eventi, e puoi draftare.
Sembra una cosa stupida, ma il draft / sealed è secondo me la cosa più divertente di magic, ormai gioco solo i prerelease (uno l'anno, quando capita) . Non ho un mazzo costruito da anni (l'ultimo l'ho fatto all'epoca della mega rotazione di ext, quando hanno tolto tutto sino ad assalto) e trovo difficile rifarmene uno. Oltretutto i prezzi sembrano aumentati moltissimo negli ultimi anni, anche per i formati più giocati.

Tornando al draft...Perchè non inventarsi qualcosa di simile anche con gli lcg?
Altra domanda.. visto che non esiste gioco organizzato, perchè prendersi tutte le espansioni?

Indi per cui: se proprio devo spendere millamila e per un gioco di carte, li spendo per un summoner wars, in cui ogni mazzo è un esercito , gioca in modo differente ed è stand alone.
Alternativamente solo qualche mazzetto ogni tanto se il gioco è strafigo (ovvero Netrunner).
Francamente basta con raccoglitori pieni di carte inutili.
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Per me dipende tutto da come si affronta la spesa, io ho SDA LCG e ho programmato di prendere tutte le espansioni (rigorosamente in ordine). Perchè? Nuove quest prima di tutto, e sì, nuove carte il che non guasta mai.

E' un salasso? Non più di tanto, in 6 mesi ho preso i primi 4 AP, direi che è stata una spesa più che accettabile :grin:
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.982
Località
Portici (NA)
Goblons
254
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick

Warkyen

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2009
Messaggi
56
Località
Padova (PD)
Goblons
0
Magic può essere piegato al vostro volere, se uscite dall'ambito dei tornei potete crearvi un gioco da tavolo molto bello e divertente, spendendo molto poco, con una 50 euro, contattate qualche grosso rivenditore, e comprate un lotto di comuni non comuni e rare a basso profilo, le vendono a peso, potrete ottenere una montagna di carte per fare dei saled event a casa vostra, o anche per creare dei mazzi bilanciati tra loro per ottenere delle divertenti serate senza farvi mancare magic e contenendo la spesa al massimo, se poi avete voglia di aggiornare periodicamente i mazzi trovate nuovi lotti a basso prezzo e aggiornate il vostro kernel.
Costerà infinitamente meno di qualunque LCG o CCG, restando fuori dagli ambiti competitivi, resta solo la componente principale di ogni gioco "Divertimento". Io ho 100 mazzi di magic improntati su questo principio, divisi per vari livelli di gioco, e ci divertiamo parecchio con gli amici quando c'è l'occasione di fare una bella serata magic con questi mazzi strani che non avrebbero mai un posto nel mondo di magic competitivo, ma che in formato casalingo sono veramente originali e divertenti da usare.

Tra gli LCG LOTR per quello che ho pottuto sperimentare è quello che più mi è piciuto, perchè ad ogni espansione aggiunge 2 carte nuove per sfera nuove, senza mai stravolgere il gioco, inoltre ti regala una nuovo sfida da affrontare ad ogni uscita, e non sei obbligato ad acquistare nulla in più di quello che ti piace senza levare nulla alla longevità del gioco, è un gioco collaborativo quindi per come la vedo io non si presta a essere giocato in tornei organizzati. il che per qualcuno può essere un difetto.
So che in giro fanno degli eventi ma secondo me non c'è senso per come è impostato il gioco ad organizzare un torneo, proprio non si presta, mentre si esprime al massimo nell'ambito casalingo o del negozietto dove lo giocherai con i tuoi amici o con occasionali compagni.

Cthulhu è un'altro LCG, ho un amico che è stato campione europeo e vicecampione l'anno scorso, a lui piace molto e pur avendo una platea ristretta di giocatori il formato LCG mantiene la spesa ad un livello a detta sua accettabile rispetto a Magic, anche lui come me ha per anni giocato i formati eternal di Magic a livello competitivo ed ha potuto fare le proprie considerazioni, la versione LCG permette a tutti i giocatori anche quelli con meno risorse economiche di giocare ai massimi livelli ad armi pari, l'unica differenza la faranno le pescate il deckbuilding e il giocatore ...

Certo è che se mollate non ci sarà alcun recupero di capitali investiti, ma credo questo sia scontato con qualunque gioco ...
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.457
Località
Modena
Goblons
670
Utente Bgg
ilGianni
Mmmmm...
il LCG parte da una filosofia completamente differente dal TCG, che naturalmente si può apprezzare o meno.
Io l'apprezzo. Intanto è un gioco che non richiede la corsa agli armamenti come fanno succede con i collezionabili competitivi. Il discorso di dover comprare tutto per avere un gioco completo mi pare troppo estremizzato. Posseggo la scatola base del SdA LCG e per ora solo quella. E' un gioco che considero completo e giocabile anche in 4.
Se e quando ne ho voglia con una spesa minima posso dargli nuova vita con nuove quest e nuove carte per arricchire i mazzi dei giocatori. Punto. E' un poco come un gioco di ruolo: ai bei tempi D&D vedeva fior fiori di nuovi supplementi tutti i mesi ma mica avevo la necessità di comprare tutto per avere un sistema completo.
Pur esistendo tornei e gioco organizzato è un sistema che parte per essere giocato tra amici in modo cooperativo, ed è espandibile con poca spesa... e ciò mi è sufficiente.
La questione del valore delle carte non lo comprendo fino in fondo. Compro per gicare, non in previsione di rivendere - che può accadere o meno.
Il nuovo giocatore può accontantarsi della scatola base e un paio di adventure pack ed è a posto per un pezzo. Il discorso non è altrettanto valido per Magic: lo adoro ma anche giocando con gli amici il discorso competizione ti spingerà sempre a comprare per essere sempre più competitivo.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.079
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.332
Utente Bgg
poldeold
@Raistlin:
HAI RAGIONE. Un errore che faccio (spesso) è considerare Magic solamente come un CCG senza pensare che in realtà basterebbero un paio di mazzi per poterci giocare come fosse un "normalissimo" gioco di carte.

C'è un PERÒ.

Non trovi (trovate) che Magic (che, attenzione, reputo un grandissimo gioco) invogli molto di più all'espansione selvaggia rispetto ad un LCG.
Mi spiego: mi pare che Magic sia un gioco (come ha detto prima di me Johan) che spinge maggiormente a comprare rispetto ad un LCG di cui reputo il set base come uno "stand alone".

Sono d'accordo con Raistlin quando dice che Magic ha una profondità di gioco maggiore (anche senza essere un competitivo). Io però preferisco un LCG a Magic proprio per i 2 aspetti che eleneco qui sotto e che personalmente reputo importanti:
- il gioco a sé stante (in fondo, dai, chi non ha voluto migliorare il suo mazzo basissimo di magic quando ha scoperto che le prendeva da tutti, anche dal vicino di casa undicenne :grin: )
- personalmente sento di più l'ambientazione (leggi LotR LCG).

Ciao
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
...scusate ma sono solo io "malato" o c'è qualcun'altro che si salva tutte le scatole deluxe le scatole di ogni espansione di tutti gli LCG e non butta niente???

:lol:
 
A

Anonymous

Guest
ma con titte le carte che avanzano, ma che ci si fa? si riciclano?la birra?

voglio dire comprando tonnellate di carte, si arriva a 1000 carte e passa, il mazzo e di 50 mediamente, e con le altre?

boh, io ste espansioni continue le sto odiando, sia per gli lcg che x magic!
viva il proxy

e abbasso i tornei che non le consentono!
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Poldeold":243lhd2b ha scritto:
Non trovi (trovate) che Magic (che, attenzione, reputo un grandissimo gioco) invogli molto di più all'espansione selvaggia rispetto ad un LCG.
Mi spiego: mi pare che Magic sia un gioco (come ha detto prima di me Johan) che spinge maggiormente a comprare rispetto ad un LCG di cui reputo il set base come uno "stand alone".

Sì, è vero, Magic dà anche a me la sensazione di avere un qualcosa che induca maggiormente all'acquisto, non posso negarlo. Ma probabilmente questo concetto è legato all'idea che ci siamo fatti dopo averlo giocato in modo competitivo, personalizzandoci i mazzi e quant'altro. Nel senso che una volta 'entrati nel giro' anche per breve tempo e avendone scorta l'immensità e il potenziale, risulta forse impossibile tornare indietro ed inquadrarlo come un qualcosa che si possa anche giocare a livello base con pochi mazzi precostituiti. Infatti a me non soddisferebbe. Però conosco chi lo gioca solo con mazzi base, non cede al deckbuilding e vive felice, godendosi gli ottimi mazzi tematici.
Quindi teoricamente la cosa sarebbe fattibile...!


Sveltolampo":243lhd2b ha scritto:
...scusate ma sono solo io "malato" o c'è qualcun'altro che si salva tutte le scatole deluxe le scatole di ogni espansione di tutti gli LCG e non butta niente???

Malato?! Quella è la normalità! Davvero qualcuno butta via le confezioni delle espansioni?!?

:)
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Raistlin":1pbfv7qc ha scritto:
Sveltolampo":1pbfv7qc ha scritto:
...scusate ma sono solo io "malato" o c'è qualcun'altro che si salva tutte le scatole deluxe le scatole di ogni espansione di tutti gli LCG e non butta niente???

Malato?! Quella è la normalità! Davvero qualcuno butta via le confezioni delle espansioni?!?

:)

Quella appena uscita di netrunner ha l'illustrazione che ritengo una delle più belle mai viste, buttarla via? mai!
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Raistlin":1keuwmu4 ha scritto:
Sveltolampo":1keuwmu4 ha scritto:
...scusate ma sono solo io "malato" o c'è qualcun'altro che si salva tutte le scatole deluxe le scatole di ogni espansione di tutti gli LCG e non butta niente???

Malato?! Quella è la normalità! Davvero qualcuno butta via le confezioni delle espansioni?!?

:)

Eccomi....io le ho buttate tutte !!!!!! E adesso linciatemi! ^__^

Non ho lo spazio per scatole inutili!
In generale lo faccio anche per le espansioni di giochi come 7 Wonders, Seasons o altri.

Tutto nella scatola base!

Ciao

Leo (il distruttore di scatole di espansioni)
 
Alto Basso