Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords – Base

Brigante

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Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Io contesto la parola ambientazione semplicemente perché non la vedo, a parte il nome del gdr che evoca sé stesso, le carte sono spoglie di ogni carisma, e questo è un grave difetto, a mio avviso.
 
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Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Brigante":2bkttopd ha scritto:
Io contesto la parola ambientazione semplicemente perché non la vedo, a parte il nome del gdr che evoca sé stesso, le carte sono spoglie di ogni carisma, e questo è un grave difetto, a mio avviso.

Ehm... mi pare che le locazioni abbiano senso... idem per i mostri... idem per le varie magie... i disegni sono quelli del GdR, a mio avviso davvero molto belli. Insomma, mi sembra una critica un po' campata in aria.
Pathfinder è un dannato lanciadadi con una forte componente data dalla fortuna... ed alcune cose, per quanto concerne l'immedesimarsi nel personaggio, possono fare storcere il naso.
Se ti può aiutare, ti passo un file con le varianti che uso io: movimento "non libero", mostri e barriere in base allo scenario, difficoltà modulare, aiuti solo ai compagni "adiacenti" o nella medesima locazione... queste cose possono aiutare e non poco... se escludiamo, per l'appunto, il fatto che sia un American "old style", il vero difetto di Pathfinder sta nell'organizzazione del party che è si presente e molto forte... ma sfruttata in maniera diversa rispetto ad un GdR classico: non si decide chi tanka, chi sta davanti, le abilità da usare e in quale ordine... si decide chi e dove esplora, chi spreca carta, se sfruttare una sinergia tyra le classi o focalizzarsi sull'esplorazione... questo è atipico, anche nello spirito del GdR stesso... ma definirlo "senza carisma" a mio avviso è un grosso errore.
 

ninja

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Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Ciao sarei interessato ad avere il file con le tue house rulez! Manda a ice_78@libero.it se hai la possibilità. Grazie.
 

Boiler

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Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Brigante":24vhize0 ha scritto:
Io contesto la parola ambientazione semplicemente perché non la vedo, a parte il nome del gdr che evoca sé stesso, le carte sono spoglie di ogni carisma, e questo è un grave difetto, a mio avviso.

Oddio, che le carte non siano questo gran miracolo è palese. Non c'è flavour (se non in alcuni Villain), ed il riquadro bianco che prende un buon 30% non aiuta di certo.
 

Brigante

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Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Boiler":28tf9pa1 ha scritto:
Oddio, che le carte non siano questo gran miracolo è palese. Non c'è flavour (se non in alcuni Villain), ed il riquadro bianco che prende un buon 30% non aiuta di certo.
È esattamente quello che volevo dire. La meccanica del gioco funziona ed è piacevole, a dispetto di un'ambientazione inesistente.
 

Brigante

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Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Comunque anch'io sono interessato al tuo file. Puoi spedirlo a: nicola.diricco@email.it grazie mille!
 

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Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Brigante":12klvbbd ha scritto:
Boiler":12klvbbd ha scritto:
Oddio, che le carte non siano questo gran miracolo è palese. Non c'è flavour (se non in alcuni Villain), ed il riquadro bianco che prende un buon 30% non aiuta di certo.
È esattamente quello che volevo dire. La meccanica del gioco funziona ed è piacevole, a dispetto di un'ambientazione inesistente.

Ma guarda, per assurdo, se avessero fatto le carte sullo stile(esempio) del Trono di Spade LCG (mi riferisco al box area che contiene il testo), sarebbe già stato un passo avanti.
Purtroppo sono povere come impatto grafico, ma ahimè questo ci tocca.
Ciò non toglie che lo gradisco comunque e lo gioco molto volentieri.
 

Boba

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Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Brigante":25t6p45q ha scritto:
Provato: mah, comincio a capire perché si sente il bisogno di plance, miniature, spunti narrativi sugli scenari, varianti... Non è perché è tratto da un GDR, è perché se lo si gioca nudo e crudo così come la scatola e le meccaniche vogliono, PACG lo stesso lore di un gioco di Knizia. Mi dispiace, perché l'ho aspettato tanto.

Condivido. Aggiungo riguardo gli scenari: servirebbe varietà con object alternativi al "seek and destroy".
 
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Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Brigante":1u4v1da2 ha scritto:
Comunque anch'io sono interessato al tuo file. Puoi spedirlo a: nicola.diricco@email.it grazie mille!

Faccio prima a copiare/incollare qui:



Vi sintetizzo come si leggono queste 2 tabelline...
La prima permette di creare scenari "tematici" sulla base delle avventure... il concetto è semplice: fate la somma di tutti i mostri e le barriere presenti in tutti i luoghi che verranno utilizzati... prendete quindi i relativi mazzetti e, partendo dal tratto di sinistra per poi proseguire a destra, distribuite casualmente e coperte le carte nelle varie locazioni... se il primo tratto termina, passate al secondo e poi al terzo... se anche quest'ultimo non dovesse essere abbastanza per coprire il numero di mostri e barriere richieste, andate pure casualmente come nel gioco normale.
Che cosa si ottiene così? Si ottiene che affronterete mostri e situazioni "tematiche"... niente orda di scheletri, o perlomeno le possibilità sono molto ridotte (e comunque con tanti giocatori), nel caso vi troviate a Sandpoint... vi ritroverete invece coperti di scheletri contro Zannanera.
La seconda variante sfrutta la creazione di una mappa sulla quale muoversi con un movimento a turno (o 2 se si si scarta una carta qualsiasi dalla mano): ogni luogo è definito da una lettera (colonna) e numero (riga)... andate a disporre i luoghi a seconda della lettera e, in caso di lettera identica, dall'alto verso il basso seguendo il numero; otterrete una mappa "realistica" basata su quella reale di Sandpoint, da Ovest ad Est... ovviamente per i luoghi generici sono andato "ad occhio", non piazzando la foresta, per esempio, tra l'emporio e l'accademia.
Quando una colonna ha più di un luogo, esso viene connesso in maniera diretta secondo il... oddio, come ve lo spiego... un luogo sulla sinistra che è collegato a due luoghi centrali che sono collegati ad un luogo sulla destra... un luogo sulla sinistra che è collegato ad un singolo luogo centrale, a sua volta collegato ad altri due luoghi centrali (uno sopra ed uno sotto) e, solo quest'ultimo, collegato ad un luogo sulla destra, solitario... è un casino da spiegare, ma semplice da capire... seguite la logica e mettete le locazioni in ordine... tutto tornerà perfetto!
Altra variante che uso, ma questa serve per modulare la difficoltà, riguarda le benedizioni... prima di tutto, una sola benedizione per tiro (gli alleati ve la possono giocare solo se "adiacenti", leggi sopra la mappa)... il valore usato non è però quello della caratteristica, ma varia in base alla difficoltà scelta:

Semplice - d12
Facile - d10
Normale - d8
Difficile - d6
Arduo - d4

Per qualsiasi domanda, vista la pessima spiegazione, scrivete pure... :)
 

Brigante

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Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Domanda: come segnate gli avanzamenti di livello? Usate oggetti, avete stampato le schede? Do per scontato che nessuno di voi segni le carte.
 

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Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Brigante":1nco95ef ha scritto:
Domanda: come segnate gli avanzamenti di livello? Usate oggetti, avete stampato le schede? Do per scontato che nessuno di voi segni le carte.

Io uso queste : Link a bgg

Altrimenti ci sono quelle ufficiali nel sito paizo: Link a Paizo
 

ninja

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Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

quelle ufficiali tradotte in ita ancora nulla?
 

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Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

ninja":2vjyosl4 ha scritto:
quelle ufficiali tradotte in ita ancora nulla?
Magari 2015?
 
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Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

ninja":1tncc8en ha scritto:
quelle ufficiali tradotte in ita ancora nulla?

Dopo il Lucca Comics, poco dopo presumo... fonte, Wyrd Edizioni.
 

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Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Chilavert":ig7rhy33 ha scritto:
ninja":ig7rhy33 ha scritto:
quelle ufficiali tradotte in ita ancora nulla?

Dopo il Lucca Comics, poco dopo presumo... fonte, Wyrd Edizioni.

Certo che potevano farle uscire col gioco...scelta incomprensibile.
 

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Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

j4m3s":34gzmfhn ha scritto:
Chilavert":34gzmfhn ha scritto:
ninja":34gzmfhn ha scritto:
quelle ufficiali tradotte in ita ancora nulla?

Dopo il Lucca Comics, poco dopo presumo... fonte, Wyrd Edizioni.

Certo che potevano farle uscire col gioco...scelta incomprensibile.

Anche perchè tradurle si fa in pochi minuti, metterle online da scaricare sul sito anche meno.
 

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Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

x Boiler, ho stampato il tuo tabellone su forex... bellissimo, 10 volte meglio dell'originale.
Adesso vedo se mi va di tagliarlo a metà, così si trasposrta meglio, ma cmq un formato 63 x 63 non è scomodissimo
Grazie
 

Boiler

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Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

ninja":38gjcf2l ha scritto:
x Boiler, ho stampato il tuo tabellone su forex... bellissimo, 10 volte meglio dell'originale.
Adesso vedo se mi va di tagliarlo a metà, così si trasposrta meglio, ma cmq un formato 63 x 63 non è scomodissimo
Grazie

Se lo dividi posta qualche foto :approva:
 

martinale18

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Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Allora, forse abbiamo superato anche lo scenario Eroi locali, speriamo correttamente dico, solo alcuni dubbi:
1) Quando una carta benedizione recita che puoi usarla su un personaggio nel tuo stesso luogo, la puoi usare anche su te stesso?.....noi abbiamo fatto cosi
2) Una volta chiuso il luogo Emporio la carta recita...vado a memoria...prendi a caso 1d6 risorse dalla scatola mischiale con le carte luogo e poi acquisisci immediatamente quella che si trova in cima (perdonatemi non ho il gioco davanti potrei aver sbagliato anche il nome della carta luogo, mi serve però per il quesito), ma se questa in cima è un mostro o un altro tipo di carta?
Oppure come abbiamo fatto noi abbiamo acquisito la prima carta risorsa che abbiamo incontrato nel mazzo, altrimenti che senso avrebbe.
Grazie :grin:
 

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Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

martinale18":35r16c7t ha scritto:
Allora, forse abbiamo superato anche lo scenario Eroi locali, speriamo correttamente dico, solo alcuni dubbi:
1) Quando una carta benedizione recita che puoi usarla su un personaggio nel tuo stesso luogo, la puoi usare anche su te stesso?.....noi abbiamo fatto cosi
2) Una volta chiuso il luogo Emporio la carta recita...vado a memoria...prendi a caso 1d6 risorse dalla scatola mischiale con le carte luogo e poi acquisisci immediatamente quella che si trova in cima (perdonatemi non ho il gioco davanti potrei aver sbagliato anche il nome della carta luogo, mi serve però per il quesito), ma se questa in cima è un mostro o un altro tipo di carta?
Oppure come abbiamo fatto noi abbiamo acquisito la prima carta risorsa che abbiamo incontrato nel mazzo, altrimenti che senso avrebbe.
Grazie :grin:


Come avete fatto a trovare un mostro nelle risorse?? :asd:
 
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