Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –
Brigante":1u4v1da2 ha scritto:
Comunque anch'io sono interessato al tuo file. Puoi spedirlo a:
nicola.diricco@email.it grazie mille!
Faccio prima a copiare/incollare qui:
Vi sintetizzo come si leggono queste 2 tabelline...
La prima permette di creare scenari "tematici" sulla base delle avventure... il concetto è semplice: fate la somma di tutti i mostri e le barriere presenti in tutti i luoghi che verranno utilizzati... prendete quindi i relativi mazzetti e, partendo dal tratto di sinistra per poi proseguire a destra, distribuite casualmente e coperte le carte nelle varie locazioni... se il primo tratto termina, passate al secondo e poi al terzo... se anche quest'ultimo non dovesse essere abbastanza per coprire il numero di mostri e barriere richieste, andate pure casualmente come nel gioco normale.
Che cosa si ottiene così? Si ottiene che affronterete mostri e situazioni "tematiche"... niente orda di scheletri, o perlomeno le possibilità sono molto ridotte (e comunque con tanti giocatori), nel caso vi troviate a Sandpoint... vi ritroverete invece coperti di scheletri contro Zannanera.
La seconda variante sfrutta la creazione di una mappa sulla quale muoversi con un movimento a turno (o 2 se si si scarta una carta qualsiasi dalla mano): ogni luogo è definito da una lettera (colonna) e numero (riga)... andate a disporre i luoghi a seconda della lettera e, in caso di lettera identica, dall'alto verso il basso seguendo il numero; otterrete una mappa "realistica" basata su quella reale di Sandpoint, da Ovest ad Est... ovviamente per i luoghi generici sono andato "ad occhio", non piazzando la foresta, per esempio, tra l'emporio e l'accademia.
Quando una colonna ha più di un luogo, esso viene connesso in maniera diretta secondo il... oddio, come ve lo spiego... un luogo sulla sinistra che è collegato a due luoghi centrali che sono collegati ad un luogo sulla destra... un luogo sulla sinistra che è collegato ad un singolo luogo centrale, a sua volta collegato ad altri due luoghi centrali (uno sopra ed uno sotto) e, solo quest'ultimo, collegato ad un luogo sulla destra, solitario... è un casino da spiegare, ma semplice da capire... seguite la logica e mettete le locazioni in ordine... tutto tornerà perfetto!
Altra variante che uso, ma questa serve per modulare la difficoltà, riguarda le benedizioni... prima di tutto, una sola benedizione per tiro (gli alleati ve la possono giocare solo se "adiacenti", leggi sopra la mappa)... il valore usato non è però quello della caratteristica, ma varia in base alla difficoltà scelta:
Semplice - d12
Facile - d10
Normale - d8
Difficile - d6
Arduo - d4
Per qualsiasi domanda, vista la pessima spiegazione, scrivete pure...