Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords – Base

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

*comunicazione di servizio*
La plancia é disponibile per il download.
 

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2005
Messaggi
1.454
Goblons
16
Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

grazie boiler e grazie per la disponibilità. ti chiedo un informazione, il file è in formato pdf, come posso fare per stamparlo 63x63. Nelle copisterie con plotter riescono a gestire il file? mi dai due dritte? grazie ancora
 

j4m3s

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
326
Località
Acqualagna (PU)
Goblons
5
Utente Bgg
j4m3s
Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

martinale18":159e10zl ha scritto:
Ciao,
continuiamo con la nostra avventura Offerte da bruciare, purtroppo durante l'ultimo scenario Attacco a Sandpoint Kyra muore, quindi il dubbio per iniziare lo scenario successivo era, riutilizziamo Kyra con il mazzo originale oppure scegliamo un altro personaggio con il suo mazzo specifico?
Optiamo per Merisiel che affiancherà il ''Valoroso'' Valeros e cominciamo lo scenario Eroi Locali all'apparenza facile, non ci sono Antagonisti da sconfiggere, ma solo alleati da acquisire e tentare di chiudere i luoghi relativi.
Pensavamo fosse facile, ma venendo a mancare il punto di riferimento dato dall'antagonista
andiamo in confusione...è qui sorgono i quesiti.
1) Non riuscendo ad acquisire l'alleato cosa succede esso viene bandito? O rimescolato nel mazzo luogo?
2)Entrambi i personaggi in questione sono molto scarsi sia in Intelligenza Saggezza e Arcano
come facciamo a chiudere i luoghi, visto che è richiesto di superare tali luoghi?
Grazie

1- come tutti i benefici viene bandito. Quindi per chiudere il luogo in quello scenario, dovete o trovare un altro alleato oppure arrivare a fine carte.
2- Con una buona dose di fortuna oppure giocando oggetti/alleati che aiutano in quelle abilità. Infine, sono molto forti le benedizioni specifiche per una certa prova e se siete fortunati di avere una benedizione che vi serve in cima alla pila degli scarti del mazzo benedizioni, vi ricordo che potete copiarla con la benedizione delle divinità.
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Ciao. In copisteria generalmente riescono a gestirlo, é una dimensione inferiore al manifesto 70x100, non credo ci siano problemi. In caso contrario (se non fosse attrezzata, ma dubito fortemente) puoi sentire una tipografia.
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

j4m3s":129i7i1x ha scritto:
martinale18":129i7i1x ha scritto:
Ciao,
continuiamo con la nostra avventura Offerte da bruciare, purtroppo durante l'ultimo scenario Attacco a Sandpoint Kyra muore, quindi il dubbio per iniziare lo scenario successivo era, riutilizziamo Kyra con il mazzo originale oppure scegliamo un altro personaggio con il suo mazzo specifico?
Optiamo per Merisiel che affiancherà il ''Valoroso'' Valeros e cominciamo lo scenario Eroi Locali all'apparenza facile, non ci sono Antagonisti da sconfiggere, ma solo alleati da acquisire e tentare di chiudere i luoghi relativi.
Pensavamo fosse facile, ma venendo a mancare il punto di riferimento dato dall'antagonista
andiamo in confusione...è qui sorgono i quesiti.
1) Non riuscendo ad acquisire l'alleato cosa succede esso viene bandito? O rimescolato nel mazzo luogo?
2)Entrambi i personaggi in questione sono molto scarsi sia in Intelligenza Saggezza e Arcano
come facciamo a chiudere i luoghi, visto che è richiesto di superare tali luoghi?
Grazie

1- come tutti i benefici viene bandito. Quindi per chiudere il luogo in quello scenario, dovete o trovare un altro alleato oppure arrivare a fine carte.
2- Con una buona dose di fortuna oppure giocando oggetti/alleati che aiutano in quelle abilità. Infine, sono molto forti le benedizioni specifiche per una certa prova e se siete fortunati di avere una benedizione che vi serve in cima alla pila degli scarti del mazzo benedizioni, vi ricordo che potete copiarla con la benedizione delle divinità.

Grazie come al solito.
I dubbi sono sorti perchè non uscivano fuori carte benedizioni che ci avrebbero aiutato nel chiudere il luogo.
Quindi ricapitolando se non riusciamo ad acquisire l'alleato dobbiamo aspettare la fine delle carte.
Possiamo chiuderlo però se abbiamo delle carte benedizioni che ci aiutano in qualunque altro momento. :grin:
 

j4m3s

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
326
Località
Acqualagna (PU)
Goblons
5
Utente Bgg
j4m3s
Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

martinale18":2pzq6yb1 ha scritto:
Quindi ricapitolando se non riusciamo ad acquisire l'alleato dobbiamo aspettare la fine delle carte.
Beh se ne escono altri nel mazzo luogo, potete acquisirli e chiudere il luogo :asd:
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

j4m3s":2o3nd9gs ha scritto:
martinale18":2o3nd9gs ha scritto:
Quindi ricapitolando se non riusciamo ad acquisire l'alleato dobbiamo aspettare la fine delle carte.
Beh se ne escono altri nel mazzo luogo, potete acquisirli e chiudere il luogo :asd:
Certo :D
 

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2005
Messaggi
1.454
Goblons
16
Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

una curiosità, sempre per boiler, nella sezione "token card" cosa ci metti?
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Le miniature dei personaggi o le loro carte.
Lo schema é ripreso da un file di un altro utente su BGG
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Domanda, ma durante un check, se un compagno nella mia locazione mi volesse aiutare con una carta (oggetto, arma,armatura) il check per la suddetta carta, lo esegue lui o lo faccio io? La carta poi se deve essere scartata, va nei miei scarti o nei suoi?
Questo perché praticamente, se non con le magie, abilità speciali dei personaggi o l'uso della Benedizione delle divinità non ci siamo mai trovati nella situazione di supportarci con altre cose(anche perché per il 90% della sessione, esploriamo in singolo)
 

j4m3s

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
326
Località
Acqualagna (PU)
Goblons
5
Utente Bgg
j4m3s
Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Boiler":24oto2ry ha scritto:
Domanda, ma durante un check, se un compagno nella mia locazione mi volesse aiutare con una carta (oggetto, arma,armatura) il check per la suddetta carta, lo esegue lui o lo faccio io? La carta poi se deve essere scartata, va nei miei scarti o nei suoi?
Questo perché praticamente, se non con le magie, abilità speciali dei personaggi o l'uso della Benedizione delle divinità non ci siamo mai trovati nella situazione di supportarci con altre cose(anche perché per il 90% della sessione, esploriamo in singolo)

Io non ho proprio capito cosa chiedi, però, provo a risponderti.

Durante una prova (un check) ci si può aiutare con carte che posso essere usate su altri giocatori.
Nelle carte c'è scritto tutto quello che fanno. Quindi se una carta dice: "rivela questa carta per aggiugnere 1d4 alla TUA prova di combattimento" Non puoi usarla sugli altri perchè specifica che devi essere tu ad affrontare la prova.
Se dice "Scarta questa carta per aggiungere 1d6 ad una prova nel tuo luogo" Puoi scartarla per aiutare un tuo compagno su un tuo stesso luogo.
E così via. Non sono tanti i modi in cui puoi aiutare gli altri (a parte le benedizioni).

Se c'è un check da fare nella carta con cui aiuti un compagno, lo fai tu e non il compagno (anche se non so a che check ti riferisci) e se la devi scartare la scarti nella tua pila degli scarti...perchè dovresti metterla in quella di un altro?

Spero di esserti stato d'aiuto!
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

j4m3s":eedl7sv6 ha scritto:


Mi hai chiarito i dubbi! Nonostante la forma incomprensibile della domanda. :rotfl:
 

Tacitus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Luglio 2012
Messaggi
17
Goblons
0
Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Boiler":2avtwt5f ha scritto:
j4m3s":2avtwt5f ha scritto:


Mi hai chiarito i dubbi! Nonostante la forma incomprensibile della domanda. :rotfl:
Dovete scusarlo , ogni tanto ha di questi vaneggiamenti durante le nostre sessioni di gioco :snob:
 

j4m3s

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
326
Località
Acqualagna (PU)
Goblons
5
Utente Bgg
j4m3s
Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Tacitus":gvhatmup ha scritto:
Boiler":gvhatmup ha scritto:
j4m3s":gvhatmup ha scritto:


Mi hai chiarito i dubbi! Nonostante la forma incomprensibile della domanda. :rotfl:
Dovete scusarlo , ogni tanto ha di questi vaneggiamenti durante le nostre sessioni di gioco :snob:

eheheheh comunque son contento di esservi stato utile! :asd:
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Pathfinder, la trasposizione di un gdr in card game. Fin qui tutto bene, ma, salvo le benedizioni o qualche carta sporadica, la cooperazione tipica di un gdr l'hanno scordata fuori dalla scatola?
 

j4m3s

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
326
Località
Acqualagna (PU)
Goblons
5
Utente Bgg
j4m3s
Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Boba":1my9frjt ha scritto:
Pathfinder, la trasposizione di un gdr in card game. Fin qui tutto bene, ma, salvo le benedizioni o qualche carta sporadica, la cooperazione tipica di un gdr l'hanno scordata fuori dalla scatola?

Beh il gioco di squarda è alla base di questo gioco. Può essere vero che si gioca poco nel turno degli altri, però la cooperazione c'è e ce n'è tanta, almeno secondo me. :sisi:
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

j4m3s":35p1lggn ha scritto:
Boba":35p1lggn ha scritto:
Pathfinder, la trasposizione di un gdr in card game. Fin qui tutto bene, ma, salvo le benedizioni o qualche carta sporadica, la cooperazione tipica di un gdr l'hanno scordata fuori dalla scatola?

Beh il gioco di squarda è alla base di questo gioco. Può essere vero che si gioca poco nel turno degli altri, però la cooperazione c'è e ce n'è tanta, almeno secondo me. :sisi:

Mah...
 
A

Anonymous

Guest
Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Boba":1i0ly8mm ha scritto:
j4m3s":1i0ly8mm ha scritto:
Boba":1i0ly8mm ha scritto:
Pathfinder, la trasposizione di un gdr in card game. Fin qui tutto bene, ma, salvo le benedizioni o qualche carta sporadica, la cooperazione tipica di un gdr l'hanno scordata fuori dalla scatola?

Beh il gioco di squarda è alla base di questo gioco. Può essere vero che si gioca poco nel turno degli altri, però la cooperazione c'è e ce n'è tanta, almeno secondo me. :sisi:

Mah...

Oddio, non è il gioco più cooperativo della storia... ma serve comunque un minimo di organizzazione... e la soddisfazione di scambiarsi le carte a fine partita aggiunge un po' di sale alla minestra.
Non è il cooperativo per eccellenza... ma se si gioca senza organizzazione, si perde.
A proposito di perdita... seguendo le mie regole oggi abbiamo perso, seppur di poco, il nostro primo scenario: Eroi Locali... che, almeno a livello di trama, doveva essere di una facilità disarmante... invece si è rivelato più ostico del previsto! Abbiamo giocato con la mia mappa e con il livello di difficoltà più alto, Arduo, dove le benedizioni contano come 1d4... sempre molto divertente... anche se, alla fin fine, è e rimane un enorme lanciadadi... non che sia un male, eh... ;)
 

Brigante

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2011
Messaggi
18
Località
Bologna
Goblons
0
Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Provato: mah, comincio a capire perché si sente il bisogno di plance, miniature, spunti narrativi sugli scenari, varianti... Non è perché è tratto da un GDR, è perché se lo si gioca nudo e crudo così come la scatola e le meccaniche vogliono, PACG lo stesso lore di un gioco di Knizia. Mi dispiace, perché l'ho aspettato tanto.
 

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2005
Messaggi
1.454
Goblons
16
Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Dire che pathfinder e' la trasposizione di un gdr e' un po' esagerato. Pere pathfinder il gioco di carte ha il tema di pathfinder e poco altro. Poteva tranquillamente essere un fantasy generico. La collaborazione e' nella pianificazione, nelle benedizioni, nel usare le abilità sugli altri ... Per me rimane un bel gioco, e il suo maggior punto di forza e' il sistema di esperienza e deck building che ti permette di portare avanti il tuo deck, meccanica che non avevo ancora visto. Molto bella l'idea di carte ricaricate, scartate, seppellite e bandite... Differenze piccole ma sostanziali.
 
Alto Basso