Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords – Base

A

Anonymous

Guest
Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Fatta anche la seconda... ci siamo accorti di un grossolano errore che abbiamo fatto alla prima (non consideravo il bonus di combattimento del mio Ranger) che l'ha resa più complicata... inutile dire che la seconda è andata parecchio più liscia ed abbiamo avuto anche modo di fare un po' di shopping all'emporio una volta chiuso... i nostri mazzetti iniziano ad assumere una forma e, soprattutto, hanno qualche carta leggermente più decente... :)
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Mi scuso se ne avete già parlato in precedenza, ma qualcuno tra quelli che ha acquistato la versione italiana di questo gioco saprebbe dirci se sono stati corretti i tanti errori che si trovavano sulle carte e sul regolamento della versione inglese? Grazie!
 

j4m3s

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
326
Località
Acqualagna (PU)
Goblons
5
Utente Bgg
j4m3s
Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Ho fatto una partita ieri sera insieme a due amici che non ci avevano mai giocato. Ho provato a giocare il ranger, che non mi ha entusiasmato tantissimo.

Secondo me la cosa veramente forte del ranger è l'abilità che guarda la prima carta del mazzo luogo a fine turno la quale ti permette di sapere quando incontrerai un gregario/boss e giostrarti bene i movimenti degli altri giocatori. Infatti giocavo praticamente come un esploratore. Ma quando si tratta di fare qualche check inizia ad essere scandaloso. Non ha una caratteristica veramente alta, come fa un nano ad essere un ranger? E' un ibrido che non mi piace!

Vabbè era solo uno sfogo contro il povero ranger! Alla prossima proverò lo stregone!

P.s. ordinata l'espansione 5-6 giocatori in inglese, vi farò sapere di eventuali problemi di compatibilità.

eomer":vmet4z2y ha scritto:
Mi scuso se ne avete già parlato in precedenza, ma qualcuno tra quelli che ha acquistato la versione italiana di questo gioco saprebbe dirci se sono stati corretti i tanti errori che si trovavano sulle carte e sul regolamento della versione inglese? Grazie!

non so quali erano gli errori originali, se esiste una lista di errata della versione inglese, posso controllare.
 

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2005
Messaggi
1.454
Goblons
16
Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

sta sera faccio la prima partita e dopo aver provato alcuni round in solitario mi sono rimasti alcuni buddi.

-Il brigante ti chiede un prova a 10 in combattimento! che abilità è? posso provare con mischia, forza, attacco a distanza??? combattimento non è resente come caratteristica sulla scheda di alcun pg

-cosa possono fare gli altri pg per aiutarti se sono in una location da solo? giocare benedizioni?! in un qualsiasi numero? e tutti ne possono giocare 1?

-se siamo in + nella stessa location ed è il mio turno. giro la carta mi chiede prova in forza e in arcano.
La prima prova la devo fare per forza io e la seconda la può fare il mio compagno, può giocare carte dalla sua mano?
 

j4m3s

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
326
Località
Acqualagna (PU)
Goblons
5
Utente Bgg
j4m3s
Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

ninja":1pmzyrxb ha scritto:
sta sera faccio la prima partita e dopo aver provato alcuni round in solitario mi sono rimasti alcuni buddi.

-Il brigante ti chiede un prova a 10 in combattimento! che abilità è? posso provare con mischia, forza, attacco a distanza??? combattimento non è resente come caratteristica sulla scheda di alcun pg

Non è solo il brigante, ma tutti i mostri richiedono una prova di combattimento. Di base puoi scegliere tra forza e mischia. Poi, ci sono carte che permettono di usare altre abilità in combattimento, come archi, balestre ecc che permettono di usare a distanza o destrezza in combattimento, mentre incantesimi che permettono di usare intelligenza, arcano, divino ecc.

ninja":1pmzyrxb ha scritto:
-cosa possono fare gli altri pg per aiutarti se sono in una location da solo? giocare benedizioni?! in un qualsiasi numero? e tutti ne possono giocare 1?


Dipende da cosa dice la carta che vuoi giocare. Le benedizione puoi sempre giocarle su altri giocatori, anche in altri luogi. L'importante ricordarsi sempre che ogni giocatore non può giocare più di una carta per tipo. Quindi un giocatore non può giocare 2 benedizione su un check, però 4 giocatori possono giocare una benedizione ognuno su un singolo check. Le carte ceh aiutano altri non sono solo le benedizioni, ma ne esistono altre, basta leggere le carte.

ninja":1pmzyrxb ha scritto:
-se siamo in + nella stessa location ed è il mio turno. giro la carta mi chiede prova in forza e in arcano.
La prima prova la devo fare per forza io e la seconda la può fare il mio compagno, può giocare carte dalla sua mano?

Sì certo, si possono sempre giocare carte...Tu non sei obbligato a fare la PRIMA prova, devi farne una qualsiasi...
 

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2005
Messaggi
1.454
Goblons
16
Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

-un altra cosa, le bendezioni così come altre carte che aiutano i ceck le posso giocare quando preferisco o prima che sia tirato il dado. Vedo se il giocatore riesce nel tiro del d12 e supera la difficolta, se non ce la fa gli gioco una benedizione e così lo ritira o lo decido all'inizio se dargli un dado aggiuntivo e poi li tira assieme?
 

j4m3s

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
326
Località
Acqualagna (PU)
Goblons
5
Utente Bgg
j4m3s
Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

ninja":2lu6npz0 ha scritto:
-un altra cosa, le bendezioni così come altre carte che aiutano i ceck le posso giocare quando preferisco o prima che sia tirato il dado. Vedo se il giocatore riesce nel tiro del d12 e supera la difficolta, se non ce la fa gli gioco una benedizione e così lo ritira o lo decido all'inizio se dargli un dado aggiuntivo e poi li tira assieme?

Nono, tutte le carte che modificano la prova, vanno giocate prima del tiro di dado. Una volta tirato il dado il check finisce!
 

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2005
Messaggi
1.454
Goblons
16
Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

-se sbaglio ad acquisire un alleato o una risorsa, la rimischio?

-nelle regole suggerisce di inizare con il deck di ogni pg presente nel manuale. ma se io volessi iniziare con un deck realizzato da me non ho limiti? che senso ha dare al guerriero la spada lunga quando nel deck ci sono le spade lunghe+1?
 

Artyus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2005
Messaggi
160
Sito Web
soloxgioco.blogspot.com
Goblons
6
Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

- no, è persa e la rimetti nella scatola (troppo facile rimischiarla :asd:)

- no, puoi iniziare solo con armi col tratto BASE (c'è scritto anche nelle regole) :sisi: quindi niente armi magiche
 

j4m3s

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
326
Località
Acqualagna (PU)
Goblons
5
Utente Bgg
j4m3s
Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

ninja":12bc6shk ha scritto:
-se sbaglio ad acquisire un alleato o una risorsa, la rimischio?

-nelle regole suggerisce di inizare con il deck di ogni pg presente nel manuale. ma se io volessi iniziare con un deck realizzato da me non ho limiti? che senso ha dare al guerriero la spada lunga quando nel deck ci sono le spade lunghe+1?

Ti consiglio di rileggere il regolamento, c'è scritto tutto. Magari alla seconda lettura risulterà tutto più chiaro. (Non lo dico perchè non ho voglia di rispondere alle tue domande, tutt'altro, solo perchè almeno avrai una visione più chiara di ogni aspetto)
 

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2005
Messaggi
1.454
Goblons
16
Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

-ok ma quello che mi sembra strano è che il guerriero parte con due spade e un pugnale... perchè non tre spade sarebbe meglio e tutti hanno il tratto base.
grazie x le risposte cmq in effetti mi ero perso che la spada +1 non ha tratto base ma magico
 

j4m3s

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
326
Località
Acqualagna (PU)
Goblons
5
Utente Bgg
j4m3s
Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

ninja":2a3wao0i ha scritto:
-ok ma quello che mi sembra strano è che il guerriero parte con due spade e un pugnale... perchè non tre spade sarebbe meglio e tutti hanno il tratto base.
grazie x le risposte cmq in effetti mi ero perso che la spada +1 non ha tratto base ma magico

Quelli sono mazzi base ma tu puoi modificarli come vuoi, seguendo le limitazioni di ogni personaggio, per esempi il guerriero avrà le seguenti carte:
5 armi /3 armature / 2 risorse / 2 alleati / 3 benedizioni. Puoi scegliere quelle che vuoi basta che abbiano il tratto BASE. Vuoi mettere 3 spade lunghe? benissimo, però magari altri nel tuo gruppo vorrebbero una spada lunga e se non sbaglio ce ne sono 4 nel gioco. Poi secondo me è anche un discorso estetico per seguire il gioco di ruolo, infatti anche dall'immagine del guerriero si vede che ha in mano una spada lunga e una spada corta.
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Magari il pugnale lo passi ad un compagno.
 

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2005
Messaggi
1.454
Goblons
16
Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Ho giocato la prima partita... ovviamente persa, ma meglio così. se un collaborativo è facile è solo una gran noia.
Bella partita, molte cose da seguire, in pratica il mazzo benedizioni non lo abbiamo neanche guardato.

Il mazzo degli eroi aggiuntivi uscirà presto? Ieri sera in 3 non sapevamo cge pg giocare perchè a parere mio sono tutti abbastanza bruttini...personalmente apprezzo sia per stile che per concept solo il guerriero umano e il mago umano... e gli altri miei compagni erano + o - sulla mia lunghezza d'onda.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

ninja":w0z95pd6 ha scritto:
Ho giocato la prima partita... ovviamente persa, ma meglio così. se un collaborativo è facile è solo una gran noia.
Bella partita, molte cose da seguire, in pratica il mazzo benedizioni non lo abbiamo neanche guardato.

Il mazzo degli eroi aggiuntivi uscirà presto? Ieri sera in 3 non sapevamo cge pg giocare perchè a parere mio sono tutti abbastanza bruttini...personalmente apprezzo sia per stile che per concept solo il guerriero umano e il mago umano... e gli altri miei compagni erano + o - sulla mia lunghezza d'onda.

preparati a restare deluso allora perchè è un gioco facile :D


per la faccenda del pugnale, se non ricordo male, ha una skill aggiuntiva che lo rende diverso.

Per dire ora io ho nel deck un'ascia bipenne, longsword +1 e roba varia, ma uso anche una lancia che pur usando un dado più basso permette però di ritirare il tutto, cosa non da poco.
 

j4m3s

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
326
Località
Acqualagna (PU)
Goblons
5
Utente Bgg
j4m3s
Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

gen0":2p2vscnr ha scritto:
ninja":2p2vscnr ha scritto:
Ho giocato la prima partita... ovviamente persa, ma meglio così. se un collaborativo è facile è solo una gran noia.
Bella partita, molte cose da seguire, in pratica il mazzo benedizioni non lo abbiamo neanche guardato.

Il mazzo degli eroi aggiuntivi uscirà presto? Ieri sera in 3 non sapevamo cge pg giocare perchè a parere mio sono tutti abbastanza bruttini...personalmente apprezzo sia per stile che per concept solo il guerriero umano e il mago umano... e gli altri miei compagni erano + o - sulla mia lunghezza d'onda.

preparati a restare deluso allora perchè è un gioco facile :D


per la faccenda del pugnale, se non ricordo male, ha una skill aggiuntiva che lo rende diverso.

Per dire ora io ho nel deck un'ascia bipenne, longsword +1 e roba varia, ma uso anche una lancia che pur usando un dado più basso permette però di ritirare il tutto, cosa non da poco.

Anche secondo me è facile, hai provato ad usare la regola dei luoghi non tutti adiacenti? Funziona?
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

non l'ho provata ma intendo farlo


quello che mi spaventa è che, a quanto pare, secondo alcuni il gioco si fa più complicato dal terzo adventure pack in poi, a quel punto che succede se ci metti pure le location adiacenti?
 

j4m3s

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
326
Località
Acqualagna (PU)
Goblons
5
Utente Bgg
j4m3s
Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

gen0":jhjy7huw ha scritto:
non l'ho provata ma intendo farlo


quello che mi spaventa è che, a quanto pare, secondo alcuni il gioco si fa più complicato dal terzo adventure pack in poi, a quel punto che succede se ci metti pure le location adiacenti?

Alla prossima lo provo, poi se si vede che al terzo diventa più difficile si può sempre togliere la regola...
 

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Ciao abbiamo finito(FORSE) proprio ora il primo scenario BRIGANDOOM, cosa succede se nell'ultimo luogo disponibile sconfiggiamo il gregario, ma non possiamo chiudere il luogo perchè in esso vi si è rifugiato l'antagonista?
Grazie.
 

j4m3s

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
326
Località
Acqualagna (PU)
Goblons
5
Utente Bgg
j4m3s
Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

martinale18":3hsymatp ha scritto:
Ciao abbiamo finito(FORSE) proprio ora il primo scenario BRIGANDOOM, cosa succede se nell'ultimo luogo disponibile sconfiggiamo il gregario, ma non possiamo chiudere il luogo perchè in esso vi si è rifugiato l'antagonista?
Grazie.
Come dice il manuale, se sconfiggete un gregario, potete provare a chiudere il luogo, se ci riuscite ci sono 2 scenari possibili:
1- Scorrete tutte le carte del luogo e non c'è un antagonista. In questo caso mettete tutte le carte nella scatola e chiudete il luogo.
2- Scorrete tutte le carte del luogo e c'è un antagonista. In questo caso mette tutte le altre carte nella scatola ma lasciate il luogo aperto. Rimarrà il luogo aperto con solo l'antagonista. (non avete vinto)

Se invece non riuscite a chiudere il luogo dopo aver battuto il gregario, rimane tutto com'era e l'unico modo per chiudere il luogo, a questo punto, è finire le carte (oppure sconfiggete l'antagonista se ce n'è uno).
 
Alto Basso