Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords – Base

caci2000

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Un regolamento in italiano scaricabile esiste?

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
802
Utente Bgg
gavhriel

Al momento no. Se la Giochi Uniti deciderà di renderlo disponibile al pubblico lo troverai sul loro sito.

Artyus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
soloxgioco.blogspot.com
Goblons
6

Stasera ho provato il secondo scenario introduttivo da solo con 3 e poi con 4 PG
Fino a 3 PG direi che si controllano molto bene, cercando di fare attenzione e di fare sempre una cosa alla volta
Con 4 PG la cosa inizia a diventare poco gestibile: ti dimentichi dei poteri, ogni tanto salti la pesca della carta benedizione a inizio turno... almeno a me è capitato più volte, colpa forse anche di un tavolo piccolo che mi ha fatto incasinare anche con gli scarti dei vari PG

Direi che a breve si inizia la campagna con Guerriero - Chierico - Mago :clap:

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
19

quattro domande, sempre senza averci ancora giocato, se tutto ve liscio lo provo giovedi sera:

-le 30 benedizioni preparate all'inizio della partita sono semplicemente il timer e non c'è modo di utilizzarle!

-le competenze: il mago non ha competenze, quali armi può usare? sulla sua scheda è riportato che il suo deck iniziale ha una carta arma. quale?

-se gioco le avventure base (arrivano i briganti) posso mischiare i mostri e gli oggetti della prima saga "l'ascesa dei signori delle rune" ai mostri del set base e utilizzarli? da + varietà

-nel regolamento suggeriscie eventualmente di posizionare le carte in ordine alfabetico per far prima a cercarle in caso di convocazione, ma spesso accade anche che ti dica "pesca a caso una...." se sono in ordine alfabetico non è poi tanto a caso...

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.251
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

ninja":2xf5sqtq ha scritto:
quattro domande, sempre senza averci ancora giocato, se tutto ve liscio lo provo giovedi sera:

-le 30 benedizioni preparate all'inizio della partita sono semplicemente il timer e non c'è modo di utilizzarle!

-le competenze: il mago non ha competenze, quali armi può usare? sulla sua scheda è riportato che il suo deck iniziale ha una carta arma. quale?

-se gioco le avventure base (arrivano i briganti) posso mischiare i mostri e gli oggetti della prima saga "l'ascesa dei signori delle rune" ai mostri del set base e utilizzarli? da + varietà

-nel regolamento suggeriscie eventualmente di posizionare le carte in ordine alfabetico per far prima a cercarle in caso di convocazione, ma spesso accade anche che ti dica "pesca a caso una...." se sono in ordine alfabetico non è poi tanto a caso...

1) no le puoi utilizzare o comunque ci sono metodi di interazione in gioco. Alcuni effetti si attivano solo se c'è una specifica carta benedizione scoperta per ultima, inoltre la maggior parte delle benedizioni si "ricaricano" in automatico se, quando vengono utilizzate, hanno una copia appena scoperta nel deck delle benedizioni.

2) non so

3) dio santissimo hanno tradotto BRIGANDOOM con "arrivano i briganti" ? Comunque secondo le regole non puoi, anche perchè ti troveresti ad avere più possibilità per avere le armi di livello 1 quando in realtà non potresti.

4) Infatti me ne sono fregato e ho mischiato tutto da subito, anche perchè raramente ti troverai a dover pescare una specifica carta (solo gli henchman ad ora...) mentre molto spesso dovrai pescare carte random

Artyus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
soloxgioco.blogspot.com
Goblons
6

gen0":veha5rah ha scritto:
3) dio santissimo hanno tradotto BRIGANDOOM con "arrivano i briganti" ? Comunque secondo le regole non puoi, anche perchè ti troveresti ad avere più possibilità per avere le armi di livello 1 quando in realtà non potresti.

Bè, è un gioco di parole (brigand-doom) un po' difficile da rendere in italiano :pippotto:
Tu come l'avresti tradotto? Che so... la condanna dei briganti? il destino dei briganti? la sorte dei briganti? :asd:

Per la seconda domanda, il mago può avere qualsiasi arma base, tanto non la userà mai, ha 1d6 in forza :asd:
Io di solito gli dò il pugnale o il bastone alla Gandalf :sisi: La competenza delle armi si attiva in alcune carte ("se sei competente nelle armi, allora...") ma non credo influenzi la scelta iniziale

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
19

1) no le puoi utilizzare o comunque ci sono metodi di interazione in gioco. Alcuni effetti si attivano solo se c'è una specifica carta benedizione scoperta per ultima, inoltre la maggior parte delle benedizioni si "ricaricano" in automatico se, quando vengono utilizzate, hanno una copia appena scoperta nel deck delle benedizioni.

questa me la ero persa! dove la trovo? forse è un'abilità delle benedizioni?

-le competenze: il mago non ha competenze, quali armi può usare? sulla sua scheda è riportato che il suo deck iniziale ha una carta arma. quale? forse può usare tutte le armi ma il suo limite è averne poche?!

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.251
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

Artyus":3q8j371i ha scritto:
gen0":3q8j371i ha scritto:

Bè, è un gioco di parole (brigand-doom) un po' difficile da rendere in italiano :pippotto:
Tu come l'avresti tradotto? Che so... la condanna dei briganti? il destino dei briganti? la sorte dei briganti? :asd:

che sia difficile da rendere in italiano è indubbio. Nel dubbio...lo lasci in inglese :D E' un titolo, non un elemento cardine del gioco.

Anche perchè adattandolo in quel modo hai ucciso la battuta/doppio-senso.

A quel punto modifica del tutto e tentane una nuova italiana "Briganterrore"

ninja":3q8j371i ha scritto:
questa me la ero persa! dove la trovo? forse è un'abilità delle benedizioni?

si è un'abilità di alcune benedizioni (credo quasi tutte)

A

Anonymous

Guest

che sia difficile da rendere in italiano è indubbio. Nel dubbio...lo lasci in inglese :D E' un titolo, non un elemento cardine del gioco.

Anche perchè adattandolo in quel modo hai ucciso la battuta/doppio-senso.

A quel punto modifica del tutto e tentane una nuova italiana "Briganterrore"

Mi pare che si stia un po' sparando contro la Giochi Uniti... ho il gioco, non ho letto tutte le carte dalla prima all'ultima... ma Brigandoom è intraducibile, in quanto gioco di parole... se avessi letto "I Briganti dell'Inferno" o qualcosa del genere (ICE) potevo anche lamentarmi... ma suvvia, qui si cerca il pelo nell'uovo... e non è la prima lamentela insensata che ho visto in questo topic.
Comunque sarei curioso di tentare un house rules... la morte dei personaggi mi schifa anche per quel che concerne il "ne muore uno, si fallisce tutti"... quindi oggi ho coniato questa regoletta carina che penso possa funzionare: quando un personaggio deve pescare carte ma non ne ha a disposizione nel deck (morte), gira e fa "scorrere" tante benedizioni quant'è il numero di carte mancanti, poi rimescola casualmente un egual numero di carte dai suoi scarti aggiungendole nuovamente alla mano.
In questo modo non c'è la morte ma la penalità può risultare comunque molto, molto dannosa per l'intero gruppo... inoltre il personaggio si ritroverà comunque senza nuove carte da pescare... quindi ad ogni nuova ferita si ripetirà il procedimento... e le benedizioni dovrebbero finire in maniera assai rapida.
Altra house rule che voglio implementare, ma questa volta con l'ausilio di chi già l'ha testata su BGG è il movimento "a mappa"... in pratica viene ogni volta creata una mappa dei luoghi ed il movimento (e relative abilità) può avvenire solo spostandosi in un posto adiacente... tale mappa viene creata accorpando nelle vicinanze i luoghi simili, io mi baserò sul numero di mostri presenti; per intenderci: le locazioni più sicure tutte verso sinistra, quelle meno tutte sulla destra... ovviamente con bivi ed "imbuti", c'è già il materiale per randomizzare il tutto su BGG.

ninja

Gran Maestro
Goblons
19

Se un mostro è immune a fuoco e acido, ma il mio attacco è tipo arcano e fuoco gli faccio danno?
Idem se il mio pg ha lo scudo di fuoco (immune al fuoco) e subisce danno da fuoco e arcano?

+1 la traduzione mi sembra buona e dopo aver scorso + o - tutte le carte non ho trovato neanche 1 errore... su tutte quelle carte non è cosa da poco.

A

Anonymous

Guest

Giocata la prima avventura della campagna in 2... ed è stata fenomenale!
Abbiamo usato le regole del movimento e della composizione della mappa che rendono il tutto leggermente più difficile... morale della favola? Si è concluso al 30imo turno, dopo aver sprecato una benedizione: il lestofante era già in mare al porto della città quando è stato colpito da una fiondata del mio nano... 14 come totale con 4 dadi... considerando il luogo da un totale di 10, l'esatto necessario per vincere e chiudere, automaticamente, l'ultima locazione... domani si prova la prossima avventura con l'equipaggiamento leggermente modificato.
Una sola regola mi sa di aver sbagliato, ma in "peggio" per noi: i mostri convocati e non sconfitti vengono rimessi nella scatola, non aggiunti al luogo... vero? Faccio riferimento alla barriera che ti fa combattere gli scheletri...

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12

Chilavert":38952lhv ha scritto:
Altra house rule che voglio implementare, ma questa volta con l'ausilio di chi già l'ha testata su BGG è il movimento "a mappa"... in pratica viene ogni volta creata una mappa dei luoghi ed il movimento (e relative abilità) può avvenire solo spostandosi in un posto adiacente... tale mappa viene creata accorpando nelle vicinanze i luoghi simili, io mi baserò sul numero di mostri presenti; per intenderci: le locazioni più sicure tutte verso sinistra, quelle meno tutte sulla destra... ovviamente con bivi ed "imbuti", c'è già il materiale per randomizzare il tutto su BGG.

Hai un link al riguardo? Grazie. :)

A

Anonymous

Guest

Mik":1kfrspv3 ha scritto:
Chilavert":1kfrspv3 ha scritto:

Ora non ho tempo che devo scappare al lavoro, ma la trovi facile tra le varianti del forum, metti quelle con maggiori upvote e cerca "linear movement qualcosa"... in sintesi: dai un layout alla mappa, puoi fare solo un passo per volta, gli aiuti vengono dati solo nelle locazioni adiacenti... scusa la sintesi... :p

gen0

Goblin
Goblons
2.251
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

ninja":9ucw8w0a ha scritto:
Se un mostro è immune a fuoco e acido, ma il mio attacco è tipo arcano e fuoco gli faccio danno?
Idem se il mio pg ha lo scudo di fuoco (immune al fuoco) e subisce danno da fuoco e arcano?

+1 la traduzione mi sembra buona e dopo aver scorso + o - tutte le carte non ho trovato neanche 1 errore... su tutte quelle carte non è cosa da poco.

se un mostro è immune ad un tratto tutte le carte con quel tratto non gli fanno nulla.

mi baso sul fatto che ci son mostri che rendono più difficoltoso il check fatto con armi con 1 tratto in particolare, in quel caso se l'arma ha quel tratto, a prescindere da quanti altri ne ha, il check diventa più difficile.

sulla traduzione io non ho mai letto in nessun gdr "Pozione DI vitalità". Sempre letto pozione DELLA vitalità.

Chilavert":9ucw8w0a ha scritto:
Abbiamo usato le regole del movimento e della composizione della mappa che rendono il tutto leggermente più difficile... morale della favola? Si è concluso al 30imo turno, dopo aver sprecato una benedizione: il lestofante era già in mare al porto della città quando è stato colpito da una fiondata del mio nano... 14 come totale con 4 dadi... considerando il luogo da un totale di 10, l'esatto necessario per vincere e chiudere, automaticamente, l'ultima locazione... domani si prova la prossima avventura con l'equipaggiamento leggermente modificato.
Una sola regola mi sa di aver sbagliato, ma in "peggio" per noi: i mostri convocati e non sconfitti vengono rimessi nella scatola, non aggiunti al luogo... vero? Faccio riferimento alla barriera che ti fa combattere gli scheletri...

vengono combattuti e poi spariscono, non aggiunti al luogo.

come sempre la regola principe è "le carte fanno quello che c'è scritto e NON fanno quello che NON è scritto".

Interessante questa cosa della mappa, ma tocca vedere quanto è stata testata...

gen0

Goblin
Goblons
2.251
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

Mik":2inrauot ha scritto:
Chilavert":2inrauot ha scritto:

http://boardgamegeek.com/thread/1132673 ... nt-variant

gen0

Goblin
Goblons
2.251
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

Leggendo in giro vedo triliardi di varianti e ogni tanto spunta qualche cosa da modificare.

Sarei interessato ad aggiungere un pò di difficoltà, ma così mi sembra troppo randomica la cosa

ninja

Gran Maestro
Goblons
19

Chilavert":1me2zfki ha scritto:
Abbiamo usato le regole del movimento e della composizione della mappa che rendono il tutto leggermente più difficile... morale della favola?.

puoi velocemente illustrare questa regola non la conosco, è un house rule? dove la trovo?

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
59

Scusate, abbiamo anche noi preso questo gioco e stiamo per cominciare con due personaggi.
Le 30 carte benedizione che scandiscono il tempo devono essere voltate 1 volta per turno cominciando dal primo giocatore, oppure ogni giocatore al suo turno ne volta una?
Grazie.....ci serviranno sicuramente tanti aiutini. :grin:

j4m3s

Iniziato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9
Utente Bgg
j4m3s

ninja":3pqvbvjm ha scritto:
Chilavert ha scritto:Giocata la prima avventura della campagna in 2... ed è stata fenomenale!
Abbiamo usato le regole del movimento e della composizione della mappa che rendono il tutto leggermente più difficile... morale della favola?.

puoi velocemente illustrare questa regola non la conosco, è un house rule? dove la trovo?

c'è il link alla discussione su boardgamegeek, qualche post prima del tuo. Te la riposto qui: Link

martinale18 ":3pqvbvjm ha scritto:
scusate, abbiamo anche noi preso questo gioco e stiamo per cominciare con due personaggi.
Le 30 carte benedizione che scandiscono il tempo devono essere voltate 1 volta per turno cominciando dal primo giocatore, oppure ogni giocatore al suo turno ne volta una?
Grazie.....ci serviranno sicuramente tanti aiutini. :grin:

Ogni giocatore, come prima azione del suo turno, DEVE girare una carta benedizione. In sostanza i turni sono sempre 30, sia che giochiate in 1,2,3, 4 ecc..

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
59

Per capire meglio il tempo è scandito da 30 carte che vengono rivelate all'inizio del turno del giocatore ok

Sent from my Lumia 610 using Tapatalk

Alto Basso