Guida Pandemic Legacy - no spoiler

Guida

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
878
Località
Treviso
Goblons
184
martinale18":3bgp8tuc ha scritto:
[spoil]Non ho capito l'utilità ai fini del gioco di aumentare il panico oltre il livello 2[/spoil]
Grazie
Non c'è un utilità per i giocatori. È solo una sfiga! :D
Quindi meglio evitare, se possibile.

[spoil]Ah, fa bene attenzione alle regole sulle città spettrali e le città con spettri. Noi per due partite di fila abbiamo sbagliato la regola che dice che se inizi il turno in una città CON spettri, allora prendi una cicatrice. Noi l'abbiamo intesa come: se inizi il turno in una città SPETTRALE, allora prendi una cicatrice. Puoi immaginare quando più difficile sia giocare con questa seconda versione![/spoil]
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
emanueles":166lhpzl ha scritto:
martinale18":166lhpzl ha scritto:
[spoil]Non ho capito l'utilità ai fini del gioco di aumentare il panico oltre il livello 2[/spoil]
Grazie
Non c'è un utilità per i giocatori. È solo una sfiga! :D
Quindi meglio evitare, se possibile.

Ah, fa bene attenzione alle regole sulle città spettrali e le città con spettri. Noi per due partite di fila abbiamo sbagliato la regola che dice che se inizi il turno in una città CON spettri, allora prendi una cicatrice. Noi l'abbiamo intesa come: se inizi il turno in una città SPETTRALE, allora prendi una cicatrice. Puoi immaginare quando più difficile sia giocare con questa seconda versione!
Che non era utile per i giocatori l'avevo capito, ma ai fini del gioco?
Forse il significato lo capirò dopo
Grazie tante

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
878
Località
Treviso
Goblons
184
Io ho giocato giugno e per ora non ho visto un particolare motivo per rendere le città sempre più difficili da gestire. Credo che si tratti soltanto di un modo per generare un malus sempre diverso da gruppo a gruppo di giocatori. Boh...magari più avanti salterà fuori qualcosa di correlato con le città oltre un certo livello di panico.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.681
Località
Modena
Goblons
3.011
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
martinale18":26lxal07 ha scritto:
[spoil]Non ho capito l'utilità ai fini del gioco di aumentare il panico oltre il livello 2[/spoil]
Grazie
Non penso sia una domanda che necessiti lo spoiler essendo una cosa da regolamento...
Di utilità non ce n'è proprio nessuna.. Il livello di panico, purtroppo, non sempre è controllabile e, da regolamento, se lo porti a 4 per entrarci devi scartare una carta, a 5 due..
Quindi l'utilità, da parte di chi l'ha progettato, è quella di farti scartare carte che potrebbero esserti utili, oppure bloccarti l'accesso ad alcune città della mappa..
Ma mi viene il dubbio che la tua domanda non fosse questa. Nel caso, non l'ho capita..
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.681
Località
Modena
Goblons
3.011
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
emanueles":11ouhijr ha scritto:
martinale18":11ouhijr ha scritto:
[spoil]Non ho capito l'utilità ai fini del gioco di aumentare il panico oltre il livello 2[/spoil]
Grazie
Non c'è un utilità per i giocatori. È solo una sfiga! :D
Quindi meglio evitare, se possibile.

[spoil]Ah, fa bene attenzione alle regole sulle città spettrali e le città con spettri. Noi per due partite di fila abbiamo sbagliato la regola che dice che se inizi il turno in una città CON spettri, allora prendi una cicatrice. Noi l'abbiamo intesa come: se inizi il turno in una città SPETTRALE, allora prendi una cicatrice. Puoi immaginare quando più difficile sia giocare con questa seconda versione![/spoil]

Metti sotto spoiler...
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
878
Località
Treviso
Goblons
184
traico7":1ppw24mf ha scritto:
emanueles":1ppw24mf ha scritto:
martinale18":1ppw24mf ha scritto:
[spoil]Non ho capito l'utilità ai fini del gioco di aumentare il panico oltre il livello 2[/spoil]
Grazie
Non c'è un utilità per i giocatori. È solo una sfiga! :D
Quindi meglio evitare, se possibile.

[spoil]Ah, fa bene attenzione alle regole sulle città spettrali e le città con spettri. Noi per due partite di fila abbiamo sbagliato la regola che dice che se inizi il turno in una città CON spettri, allora prendi una cicatrice. Noi l'abbiamo intesa come: se inizi il turno in una città SPETTRALE, allora prendi una cicatrice. Puoi immaginare quando più difficile sia giocare con questa seconda versione![/spoil]

Metti sotto spoiler...

Hai perfettamente ragione. :approva:
Fatto.
Scusatemi.
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Grazie Traico.
Per Utilità intendevo ai fini del gioco, non per i personaggi.
Comunque ho capito.


Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

zietto

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Dicembre 2014
Messaggi
108
Goblons
0
senza fare spoiler, se ho ben capito i due miglioramenti a fine partita si prendono sia se si perde sia se si vince ogni singola partita, cosi' se a gennaio si fanno due partite si hanno un tot di 4 miglioramenti piu' un eventuale bonus per febbraio.
sbaglio o mi sembrano un po' esagerati tutti questi miglioramenti?
per la cronaca ho fatto il primo gennaio perso e vinto al secondo tentativo.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.681
Località
Modena
Goblons
3.011
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
zietto":2p42quqi ha scritto:
senza fare spoiler, se ho ben capito i due miglioramenti a fine partita si prendono sia se si perde sia se si vince ogni singola partita, cosi' se a gennaio si fanno due partite si hanno un tot di 4 miglioramenti piu' un eventuale bonus per febbraio.
sbaglio o mi sembrano un po' esagerati tutti questi miglioramenti?
per la cronaca ho fatto il primo gennaio perso e vinto al secondo tentativo.
Si.. È così.. E no, non è esagerato. Vedrai..
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.218
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.094
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
zietto":288b02tj ha scritto:
senza fare spoiler, se ho ben capito i due miglioramenti a fine partita si prendono sia se si perde sia se si vince ogni singola partita, cosi' se a gennaio si fanno due partite si hanno un tot di 4 miglioramenti piu' un eventuale bonus per febbraio.
sbaglio o mi sembrano un po' esagerati tutti questi miglioramenti?
per la cronaca ho fatto il primo gennaio perso e vinto al secondo tentativo.
vedila così: il sistema deve riuscire a farti portare a termine la campagna facendoti perdere ogni tanto, ma non sempre, altrimenti non ti diverti.
Se hai perso, significa che non sei stato all'altezza della situazione o comunque hai avuto sfiga e il sistema compensa questa cosa con le 2 carte evento aggiuntive alla partita successiva. Quando vinci te le toglie, per aumentare la difficoltà.
Ma una sconfitta comporta di solito anche un peggioramento permanente delle condizioni del tabellone: ad ogni nuova partita che fai, qualche città in più aumenterà il suo livello di allerta da 1 a 4 e questo complica la situazione per tutte le partite seguenti.
Il sistema compensa questa cosa dandoti due miglioramenti per ogni partita che fai, vinta o persa che sia.
Ma ti assicuro che preferirai arrivare in fondo con 12 partite e 22 miglioramenti piuttosto che con 24 partite e 44 miglioramenti...
 

Papa Demilol

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
25 Dicembre 2016
Messaggi
26
Goblons
0
Per uno che non ha mai giocato Pandemic, consigliate questa versione oppure la classica + espansioni?
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
878
Località
Treviso
Goblons
184
Papa Demilol":1oqdsn46 ha scritto:
Per uno che non ha mai giocato Pandemic, consigliate questa versione oppure la classica + espansioni?
Se vuoi puoi giocare a Pandemic classico anche col Legacy, basta solo che non apri niente (mazzo legacy, scatolette e cartelle) e giochi col regolamento del base. Anzi se non hai mai giocato a Pandemic, il consiglio è di fare qualche partita alla versione base (come ti ho spiegato sopra) e poi partire col legacy.
 

Papa Demilol

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
25 Dicembre 2016
Messaggi
26
Goblons
0
emanueles":x7ji4zka ha scritto:
Papa Demilol":x7ji4zka ha scritto:
Per uno che non ha mai giocato Pandemic, consigliate questa versione oppure la classica + espansioni?
Se vuoi puoi giocare a Pandemic classico anche col Legacy, basta solo che non apri niente (mazzo legacy, scatolette e cartelle) e giochi col regolamento del base. Anzi se non hai mai giocato a Pandemic, il consiglio è di fare qualche partita alla versione base (come ti ho spiegato sopra) e poi partire col legacy.

Ti ringrazio. Quindi come acquisto vado sul sicuro con il Legacy. Il regolamento base è presente nella versione Legacy?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.218
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.094
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Sì è presente. In ogni caso è scaricabile dal sito Asterion
 

Papa Demilol

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
25 Dicembre 2016
Messaggi
26
Goblons
0
Agzaroth":5v2tahex ha scritto:
Sì è presente. In ogni caso è scaricabile dal sito Asterion

Molte grazie! Quindi se compro la versione Legacy ovviamente potrò giocare anche le espansioni, nel caso il gioco mi piaccia.
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
878
Località
Treviso
Goblons
184
Papa Demilol":lewx7k5k ha scritto:
Agzaroth":lewx7k5k ha scritto:
Sì è presente. In ogni caso è scaricabile dal sito Asterion

Molte grazie! Quindi se compro la versione Legacy ovviamente potrò giocare anche le espansioni, nel caso il gioco mi piaccia.
Tieni presente che una volta iniziato a giocare al legacy vero e proprio, molti componenti del gioco verranno modificati in modo definitivo (nel senso che difficilmente puoi ripristinare tutto allo stato iniziale, anzi direi che è impossibile), perciò non sono sicuro che poi tu possa usare le espansioni. Forse sì, se ignori tutte le modifiche che apporterai al gioco. Ma qui forse qualcuno che ha finito il gioco potrà dirti di più. Io ancora non sono arrivati alla fine.
 

Papa Demilol

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
25 Dicembre 2016
Messaggi
26
Goblons
0
emanueles":38i0lrpb ha scritto:
Papa Demilol":38i0lrpb ha scritto:
Agzaroth":38i0lrpb ha scritto:
Sì è presente. In ogni caso è scaricabile dal sito Asterion

Molte grazie! Quindi se compro la versione Legacy ovviamente potrò giocare anche le espansioni, nel caso il gioco mi piaccia.
Tieni presente che una volta iniziato a giocare al legacy vero e proprio, molti componenti del gioco verranno modificati in modo definitivo (nel senso che difficilmente puoi ripristinare tutto allo stato iniziale, anzi direi che è impossibile), perciò non sono sicuro che poi tu possa usare le espansioni. Forse sì, se ignori tutte le modifiche che apporterai al gioco. Ma qui forse qualcuno che ha finito il gioco potrà dirti di più. Io ancora non sono arrivati alla fine.

Perfetto grazie, allora mi gioco prima le espansioni e solo in ultimo faccio la modalità Legacy.
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Ma.... il numero di giocatori deve essere sempre lo stesso? Cioè: se cominciamo in tre, poi uno lascia per un paio di partite, poi rientra... Il suo personaggio che fa? Resta fuori? Lo interpreta un altro giocatore?
Grazie
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.387
Goblons
5.950
Ma.... il numero di giocatori deve essere sempre lo stesso? Cioè: se cominciamo in tre, poi uno lascia per un paio di partite, poi rientra... Il suo personaggio che fa? Resta fuori? Lo interpreta un altro giocatore?
Grazie
No. Puoi fare quello che vuoi. Non cambia nulla.
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
878
Località
Treviso
Goblons
184
Non posso confermare quanto già detto perché ho giocato anni fa e non ricordo bene, però secondo me il bello è avere lo stesso gruppo per tutte le partite. Le scelte vanno prese insieme nel bene e nel male. Rivedendo la mia esperienza, se fosse mancato qualcuno, credo che non avremmo gustato il gioco allo stesso modo.
 
Alto Basso