Guida Pandemic Legacy - no spoiler

Guida

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
881
Località
Treviso
Goblons
187
traico7":34lnf02c ha scritto:
Sebbene non sia un gioco che mi ha lasciato a bocca aperta (non fraintendermi, mi è piaciuto molto), uno degli aspetti che ho apprezzato leggendo qua è come ogni gruppo si sia piantato in posti diversi. Noi, x esempio, Aprile zero problemi.. Poi maggio il disastro.. Magari emanueles, che si sono arenati ad Aprile, maggio lo faranno in scioltezza..
Lo spero!! ;) Ma abbiamo perso la partita per causa dei focolai e abbiamo parecchie città mese male. Comunque ci sta piacendo molto.
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Salve, non metto sotto spoiler non serve.
Il regolamento dice che alla fine della partita, che sia una sconfitta o vittoria, si prendono due migliorie.
Ma nella sconfitta, le migliorie si prendono già a metà mese, prima di ritentare?
Forse per fine partita si intende la fine della partita alla fine del mese( completo).
Spero di essere stato chiaro

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

Kivan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2016
Messaggi
591
Località
Baldur's Gate
Goblons
1
Agzaroth":23ga7ocg ha scritto:
- per le regole fate semplicemente attenzione. Nel caso chiedete al volo qui dentro.
- fate un paio di partite al Pandemia base prima.
- nulla di errato.
- niente mi ha rovinato l'esperienza di gioco, semmai sono rimasto sempre più contento, partendo un po' prevenuto.
Iniziare a giocare senza aver giocato a Pandemia base può essere un problema? È una questione di dimestichezza col gioco o si rischia di non farcela nei primi mesi?
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Kivan":2nn64igs ha scritto:
Agzaroth":2nn64igs ha scritto:
- per le regole fate semplicemente attenzione. Nel caso chiedete al volo qui dentro.
- fate un paio di partite al Pandemia base prima.
- nulla di errato.
- niente mi ha rovinato l'esperienza di gioco, semmai sono rimasto sempre più contento, partendo un po' prevenuto.
Iniziare a giocare senza aver giocato a Pandemia base può essere un problema? È una questione di dimestichezza col gioco o si rischia di non farcela nei primi mesi?
È una questione di dimestichezza, le partite di prova le puoi fare direttamente con il gioco senza usare il mazzo Legacy.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
740
Località
Roma
Goblons
168
Utente Bgg
cob1972
martinale18":1ne5mxeu ha scritto:
Forse per fine partita si intende la fine della partita alla fine del mese( completo).
Spero di essere stato chiaro
Una partita è un mese. Due volte lo stesso mese (causa sconfitta) sono due partite.
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
CoB":lqgtzhfr ha scritto:
martinale18":lqgtzhfr ha scritto:
Forse per fine partita si intende la fine della partita alla fine del mese( completo).
Spero di essere stato chiaro
Una partita è un mese. Due volte lo stesso mese (causa sconfitta) sono due partite.
Quindi le migliorie le prendiamo anche dopo la prima sconfitta? O dopo il secondo tentativo?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
740
Località
Roma
Goblons
168
Utente Bgg
cob1972
martinale18":12zvigb7 ha scritto:
Quindi le migliorie le prendiamo anche dopo la prima sconfitta? O dopo il secondo tentativo?
Sempre, sia se vinci, sia se perdi il mese.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
martinale18":1tns8yx5 ha scritto:
CoB":1tns8yx5 ha scritto:
martinale18":1tns8yx5 ha scritto:
Forse per fine partita si intende la fine della partita alla fine del mese( completo).
Spero di essere stato chiaro
Una partita è un mese. Due volte lo stesso mese (causa sconfitta) sono due partite.
Quindi le migliorie le prendiamo anche dopo la prima sconfitta? O dopo il secondo tentativo?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Anche dopo la prima sconfitta.
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Quindi se ho capito bene se dovessi perdere due volte di seguito lo stesso mese, 2 partite, prendo 2 volte le migliorie.
Grazie

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Solo un ultimo consiglio, lo sto giocando con mia moglie, è meglio prendere 1 personaggio o 2 a testa?
Grazie
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Kivan":cywourrt ha scritto:
Agzaroth":cywourrt ha scritto:
- per le regole fate semplicemente attenzione. Nel caso chiedete al volo qui dentro.
- fate un paio di partite al Pandemia base prima.
- nulla di errato.
- niente mi ha rovinato l'esperienza di gioco, semmai sono rimasto sempre più contento, partendo un po' prevenuto.
Iniziare a giocare senza aver giocato a Pandemia base può essere un problema? È una questione di dimestichezza col gioco o si rischia di non farcela nei primi mesi?

Io ti consiglio di fare qualche partita, devi capire quali personaggi scegliere, in che ordine metterli al tavolo, come sfruttare le loro abilità e in generale come impostare a livello tattico/strategico la lotta alle malattie.
Partendo secco al Legacy rischi non solo di perdere la prima partita (l'ho giocata giusto ieri e siamo usciti sconfitti pur avendo provato il base per 5 volte come allenamento), ma potresti sbagliare qualche regola, a noi è sucesso durante le partite di prova.
Più che altro è una precauzione, perché le partite possono cambiare sostanzialmente in funzione di cose che non dipendono da te, se hai tanta sfortuna, probabilmente puoi salvarti con l'esperienza. ;)
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
740
Località
Roma
Goblons
168
Utente Bgg
cob1972
martinale18":36ujkch3 ha scritto:
Solo un ultimo consiglio, lo sto giocando con mia moglie, è meglio prendere 1 personaggio o 2 a testa?
Grazie
Io lo sto giocando in 3+1, come già fatto da alcuni gruppi che conosco, in due prenderei 3-4 personaggi. Considera anche che potresti reclutare qualche giocatore di passaggio per alcune partite.
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
CoB":2wxb63ca ha scritto:
martinale18":2wxb63ca ha scritto:
Solo un ultimo consiglio, lo sto giocando con mia moglie, è meglio prendere 1 personaggio o 2 a testa?
Grazie
Io lo sto giocando in 3+1, come già fatto da alcuni gruppi che conosco, in due prenderei 3-4 personaggi. Considera anche che potresti reclutare qualche giocatore di passaggio per alcune partite.
Cioè?
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
740
Località
Roma
Goblons
168
Utente Bgg
cob1972
martinale18":1sgjh7m8 ha scritto:
CoB":1sgjh7m8 ha scritto:
Considera anche che potresti reclutare qualche giocatore di passaggio per alcune partite.
Cioè?
I personaggi evolvono, se per una serata si aggiungono due amici puoi fargliene trovare alcuni con un po' di storia.
 

Andaeln

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2016
Messaggi
552
Località
Fano
Goblons
89
Buongiorno ragazzi.
Io ed i miei amici abbiamo iniziato ieri sera questo gioco, dopo alcune partite di prova ( che abbiamo sempre perso) ieri abbiamo iniziato con Gennaio... risultato due sconfitte...ci stiamo domandando se stiamo sbagliando qualcosa a livello di gioco e/o strategia.

A voi è mai capitato di perdere due partite di fila?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.423
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.434
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Andaeln":1xrapz8h ha scritto:
Buongiorno ragazzi.
Io ed i miei amici abbiamo iniziato ieri sera questo gioco, dopo alcune partite di prova ( che abbiamo sempre perso) ieri abbiamo iniziato con Gennaio... risultato due sconfitte...ci stiamo domandando se stiamo sbagliando qualcosa a livello di gioco e/o strategia.

A voi è mai capitato di perdere due partite di fila?
no. metti sotto spoiler i dubbi che hai.
Quanto avevate giocato il Pandemia base prima di partire? perdevate sempre, ok, ma con quante carte epidemia?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.423
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.434
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
in che modo le avete perse le partite? 8 insorgenze? esaurimento cubi di un colore? esaurimento carte?
 

Andaeln

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2016
Messaggi
552
Località
Fano
Goblons
89
Abbiamo giocato sempre con le 5 carte epidemia, il base lo abbiamo giocato circa un mese fa, cmq ieri abbiamo perso la prima volta per essere arrivati al limite dei focolai, la seconda per l'esaurimento dei cubetti rossi
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Andaeln":354rwjcp ha scritto:
Abbiamo giocato sempre con le 5 carte epidemia, il base lo abbiamo giocato circa un mese fa, cmq ieri abbiamo perso la prima volta per essere arrivati al limite dei focolai, la seconda per l'esaurimento dei cubetti rossi

Pandemic non è un gioco immediato.. Necessita, già dal base, di alcune partite per entrare bene nelle dinamiche ed evitare sonore sconfitte..
Il mio consiglio, a questo punto, è di rifarvi qualche partita al base (2/3) (non importa se nel frattempo avete già iniziato il legacy) e quando vi sentite pronti riniziate.
Continuare senza la dovuta esperienza potrebbe rovinarvi l'esperienza di gioco.

Siete cmq sicuri di aver applicato bene tutte le regole?
 

Andaeln

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2016
Messaggi
552
Località
Fano
Goblons
89
Guarda il dubbio ci è venuto, ma abbiamo riletto il regolamento più e più volte...appena ci rivediamo ricontrolliamo bene, ma io penso sia dovuto al fatto che nn sappiamo bene come utilizzare i personaggi
 
Alto Basso