Guida Pandemic Legacy - no spoiler

Guida

zietto

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Dicembre 2014
Messaggi
108
Goblons
0
ciao a tutti!
che suggerimenti dareste a un gruppo di giocatori prima di intraprendere la campagna senza fare nessun spoilers??
-tipo che regole sono facili da interpretare in maniera errata o facili da dimenticare?
-e' meglio fare un paio di partite con il pandemic classico o suggerite di fare le prove direttamente con il legancy senza iniziare la campagna ovviamente?
-c'e' qualcosa di errato nel regolamento?
o qualsiasi cosa che non avevate preventivato e vi ha un po' rovinato l'esperienza di gioco.
grazie a tutti
...e... buon gioco
ale
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: [CONSIGLI] Pandemic legancy - no spoilers

- per le regole fate semplicemente attenzione. Nel caso chiedete al volo qui dentro.
- fate un paio di partite al Pandemia base prima.
- nulla di errato.
- niente mi ha rovinato l'esperienza di gioco, semmai sono rimasto sempre più contento, partendo un po' prevenuto.
 

zietto

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Dicembre 2014
Messaggi
108
Goblons
0
Re: [CONSIGLI] Pandemic legancy - no spoilers

@Agzaroth, sempre interventi ottimi! grazie
per chiarire: al base intendi il pandemic o proprio il legancy base.
siccome ho il pandemic volevo sfruttare quello prima di procedere all'acquisto.
se pero' mi dite che e' meglio prendere confidenza con il legancy non ho problemi ad acquistarlo :approva:
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Re: [CONSIGLI] Pandemic legancy - no spoilers

Agzaroth":w0usaj94 ha scritto:
- per le regole fate semplicemente attenzione. Nel caso chiedete al volo qui dentro.
- fate un paio di partite al Pandemia base prima.
- nulla di errato.
- niente mi ha rovinato l'esperienza di gioco, semmai sono rimasto sempre più contento, partendo un po' prevenuto.
Questo mi ha invogliato a prenderlo, lo giocherò con mia moglie, me lo deve come regale di compleanno.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.355
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.139
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Re: [CONSIGLI] Pandemic legancy - no spoilers

zietto":22t3fkvp ha scritto:
@Agzaroth, sempre interventi ottimi! grazie
per chiarire: al base intendi il pandemic o proprio il legancy base.
siccome ho il pandemic volevo sfruttare quello prima di procedere all'acquisto.
se pero' mi dite che e' meglio prendere confidenza con il legancy non ho problemi ad acquistarlo :approva:

La scatola del Legacy, prima di essere "modificata" dalle partite che andrai fare, ti permette di fare partite "normali" fin quando ne hai voglia, pari pari al Pandemic "base" che già possiedi.

Se hai quello comunque, procedi pure. Io almeno un paio ne farei.
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
880
Località
Treviso
Goblons
186
Re: [CONSIGLI] Pandemic legancy - no spoilers

Fai molta attenzione a come si usano i vari personaggi. Ad esempio è facile fare confusione con la ricercatrice. Occhio alle cicatrici, che nel base non ci sono e si rischia di dimenticarle.
Queste le cose che posso dirti sulla base della mia esperienza. Il regolamento comunque è molto chiaro e finora (abbiamo giocato gennaio e febbraio) non ci sono stati particolare problemi. Gioco fighissimo!! [SMILING FACE WITH SMILING EYES]
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
Re: [CONSIGLI] Pandemic legancy - no spoilers

Ti consiglio di correggere il titolo del gioco cosí che in futuro le informazioni siano facilmente recuperabili anche da altri utenti.
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
740
Località
Roma
Goblons
168
Utente Bgg
cob1972
Arrivato a maggio, qualche consiglio pure da parte mia:
- evita troppe partite di seguito, a volte le regole da aggiungere cambiano molto il gioco e assimilarle non è immediato
- non buttare niente, piuttosto metti tutto in un sacchetto che non si sa mai
- fatti dare una mano dagli altri giocatori a procedere in modo ordinato, le procedure vanno applicate per filo e per segno (e.g. focolai).
Buon divertimento!

C.
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Questa sera intavoleremo per la prima volta, questo titolo e cominceremo l'avventura.
Chiedevo, perdonatemi se dico un cavolata, per abbreviare i tempi apro la scatola e sistemo i componenti.
O l'apertura stessa è gia una fase iniziale di gioco?
Chiedo perchè mi ignaro ad ora.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.742
Località
Modena
Goblons
2.947
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
martinale18":1ngprul6 ha scritto:
Questa sera intavoleremo per la prima volta, questo titolo e cominceremo l'avventura.
Chiedevo, perdonatemi se dico un cavolata, per abbreviare i tempi apro la scatola e sistemo i componenti.
O l'apertura stessa è gia una fase iniziale di gioco?
Chiedo perchè mi ignaro ad ora.
No.. Il setup, fatto salvo per la lettura della carta del mazzo Legacy, puoi tranquillamente farlo prima..
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
traico7":1mbct6ww ha scritto:
martinale18":1mbct6ww ha scritto:
Questa sera intavoleremo per la prima volta, questo titolo e cominceremo l'avventura.
Chiedevo, perdonatemi se dico un cavolata, per abbreviare i tempi apro la scatola e sistemo i componenti.
O l'apertura stessa è gia una fase iniziale di gioco?
Chiedo perchè mi ignaro ad ora.
No.. Il setup, fatto salvo per la lettura della carta del mazzo Legacy, puoi tranquillamente farlo prima..
Grazie
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Fatta la prima partita ieri.
Seguito i consigli, metto sotto spoiler per alcuni dubbi.
[spoil]Abbiamo seguito ciò che diceva il mazzo Legacy per la prima partita, ma non è ne piu ne meno una partita a Pandemic classico.
L'unica cosa che no ho capito è se già dalla prima partita bisogna aprire il Dossier, o lo dice nel corso del gioco il mazzo Legacy, anche per quanto riguarda le modifiche al regolamento con gli adesivi.[/spoil]
A volte, almeno a me capita, che le cose più banali siano quelle che lasciano dubbi.
Grazie
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.742
Località
Modena
Goblons
2.947
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
martinale18":23tze7pe ha scritto:
Fatta la prima partita ieri.
Seguito i consigli, metto sotto spoiler per alcuni dubbi.
[spoil]Abbiamo seguito ciò che diceva il mazzo Legacy per la prima partita, ma non è ne piu ne meno una partita a Pandemic classico.
L'unica cosa che no ho capito è se già dalla prima partita bisogna aprire il Dossier, o lo dice nel corso del gioco il mazzo Legacy, anche per quanto riguarda le modifiche al regolamento con gli adesivi.[/spoil]
A volte, almeno a me capita, che le cose più banali siano quelle che lasciano dubbi.
Grazie

Vado a memoria perchè la prima partita l'ho fatta un sacco di tempo fa...

[spoil]Gennaio è praticamente una partita a Pandemic normale fatto salvo che sotto la carta STOP del mazzo Legacy, c'è scritto di mettere il marker viola sul terzo spazio delle epidemie (se non ricordo male).. Quando vi scoppia la seconda epidemia dovete leggere il retro della carta STOP e fare quello che dice.. Lo avete fatto?[/spoil]
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
traico7":1nte7ehe ha scritto:
martinale18":1nte7ehe ha scritto:
Fatta la prima partita ieri.
Seguito i consigli, metto sotto spoiler per alcuni dubbi.
[spoil]Abbiamo seguito ciò che diceva il mazzo Legacy per la prima partita, ma non è ne piu ne meno una partita a Pandemic classico.
L'unica cosa che no ho capito è se già dalla prima partita bisogna aprire il Dossier, o lo dice nel corso del gioco il mazzo Legacy, anche per quanto riguarda le modifiche al regolamento con gli adesivi.[/spoil]
A volte, almeno a me capita, che le cose più banali siano quelle che lasciano dubbi.
Grazie

Vado a memoria perchè la prima partita l'ho fatta un sacco di tempo fa...

[spoil]Gennaio è praticamente una partita a Pandemic normale fatto salvo che sotto la carta STOP del mazzo Legacy, c'è scritto di mettere il marker viola sul terzo spazio delle epidemie (se non ricordo male).. Quando vi scoppia la seconda epidemia dovete leggere il retro della carta STOP e fare quello che dice.. Lo avete fatto?[/spoil]

Ti ringrazio per cominciare,
[spoil]Il marker viola dice di metterlo sul terzo spazio della contaminazione, si, ma sai una cosa eravamo così presi dalla partita che mi sto rendendo conto solo ora di non aver guardato sotto la carta Stop.
Comunque avevamo cannato alcune regole a nostro sfavore.
Ma dato che non abbiamo modificato nulla, tranne i nomi degli scienzati, è come se avessimo fatto una partita di prova.[/spoil]
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.742
Località
Modena
Goblons
2.947
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
martinale18":2h7q02ty ha scritto:
traico7":2h7q02ty ha scritto:
martinale18":2h7q02ty ha scritto:
Fatta la prima partita ieri.
Seguito i consigli, metto sotto spoiler per alcuni dubbi.
[spoil]Abbiamo seguito ciò che diceva il mazzo Legacy per la prima partita, ma non è ne piu ne meno una partita a Pandemic classico.
L'unica cosa che no ho capito è se già dalla prima partita bisogna aprire il Dossier, o lo dice nel corso del gioco il mazzo Legacy, anche per quanto riguarda le modifiche al regolamento con gli adesivi.[/spoil]
A volte, almeno a me capita, che le cose più banali siano quelle che lasciano dubbi.
Grazie

Vado a memoria perchè la prima partita l'ho fatta un sacco di tempo fa...

[spoil]Gennaio è praticamente una partita a Pandemic normale fatto salvo che sotto la carta STOP del mazzo Legacy, c'è scritto di mettere il marker viola sul terzo spazio delle epidemie (se non ricordo male).. Quando vi scoppia la seconda epidemia dovete leggere il retro della carta STOP e fare quello che dice.. Lo avete fatto?[/spoil]

Ti ringrazio per cominciare,
[spoil]Il marker viola dice di metterlo sul terzo spazio della contaminazione, si, ma sai una cosa eravamo così presi dalla partita che mi sto rendendo conto solo ora di non aver guardato sotto la carta Stop.
Comunque avevamo cannato alcune regole a nostro sfavore.
Ma dato che non abbiamo modificato nulla, tranne i nomi degli scienzati, è come se avessimo fatto una partita di prova.[/spoil]
È fondamentale leggere tutto ciò che c'è scritto sulla carta STOP. Perché è quella che darà, da lì in avanti, il timing del gioco dicendovi cosa fare ma, soprattutto, quando..
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Quindi basta seguire il mazzo Legacy, e non farsi altri problemi, non devo aprire già dalla prima partita il plico Dossier?
Mi sembrava di aver letto cosi dal quartino grigio nella scatola.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.742
Località
Modena
Goblons
2.947
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
martinale18":l0i1yp02 ha scritto:
Quindi basta seguire il mazzo Legacy, e non farsi altri problemi, non devo aprire già dalla prima partita il plico Dossier?
Mi sembrava di aver letto cosi dal quartino grigio nella scatola.
Il plico dei dossier puoi aprirlo.. L'importante è che non apri gli scompartimenti prima che il gioco te lo dica..
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
880
Località
Treviso
Goblons
186
Comunque tranquillo. Più avanti vai e meno assomiglia al Pandemic base. Ovvio che è pur sempre Pandemic, ma le idee nuove sono tante.
Ieri sera abbiamo fatto la prima partita di aprile ed è stato un disastro... sob...
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
emanueles":1vyzs8nc ha scritto:
Comunque tranquillo. Più avanti vai e meno assomiglia al Pandemic base. Ovvio che è pur sempre Pandemic, ma le idee nuove sono tante.
Ieri sera abbiamo fatto la prima partita di aprile ed è stato un disastro... sob...
Di questo ne sono certo.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.742
Località
Modena
Goblons
2.947
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Sebbene non sia un gioco che mi ha lasciato a bocca aperta (non fraintendermi, mi è piaciuto molto), uno degli aspetti che ho apprezzato leggendo qua è come ogni gruppo si sia piantato in posti diversi. Noi, x esempio, Aprile zero problemi.. Poi maggio il disastro.. Magari emanueles, che si sono arenati ad Aprile, maggio lo faranno in scioltezza..
 
Alto Basso