Pandemic Legacy #1 su BGG

eleanti

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
1.289
Località
Casalgrande (RE)
Goblons
0
Utente Bgg
eleanti
Grazie dell'ottimo suggerimento.
Appena ho a disposizione un pc, apro
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.237
Goblons
2.245
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Agzaroth":xljyvliu ha scritto:
Agzaroth":xljyvliu ha scritto:
ofx":xljyvliu ha scritto:
Altra domanda... cosa succedrà quando uscirà season 2?
Andrà primo in classifica? Forse 2? O non arriverà nemmeno nei primo 100???
boh...di sicuro io so che lo comprerò :asd:
è chiaro che l'effetto novità fa la sua parte. Com'è anche giusto che sia. Quando di inventa qualcosa di nuovo, questa idea viene premiata dal pubblico. Se poi è abbinata a un gioco che funziona, ancora di più. Chiaro che se PL2 è una fotocopia dell'1, avrà voti più bassi perchè inevitabilmente ha perso punti in originalità.

Esatto l'effetto originalità e novità sarà svanito... però vedremo... potrebbe anche essere come una buona serie TV e fare nuovi proseliti!
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Mik":3ew79cq8 ha scritto:
Spodestato TS dopo vari anni. Non vedo l'ora di riuscire a provarlo.
Nel frattempo entrati in top 100 anche Blood Rage e Arcadia Quest , mentre Imperial Assault bussa alle porte della top 10.
nakedape":3ew79cq8 ha scritto:
Al netto di chi scriveva qualche mese fa del 2015 deludente.
Ho pensato esattamente la stessa cosa. Non ho provato nessuno dei giochi in discussione, ma non male per "un anno povero"!
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
eleanti":fl8xwou5 ha scritto:
Grazie per le risposte, ora dovresti convincere gli altri 4302 votanti di bgg a rispondere

Rispondo io, ma premetto che per lo scopo che vorrei dare a queste risposte, oggi il mio voto sarebbe nullo per la risposta alla numero 2.

1. Si
2. Dopo 4 partite, al mese di marzo.
Da rivedere a fine campagna
3. 5
4. Si
5. La categoria dei cooperativi non rientra fra quelle che più mi aggradano. Voto 6/10

Aggiungerei anche la domanda 6: a PL che voto hai dato? :grin:
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Sono molto contento del successo che ha avuto PL, sono uno dei sostenitori del sistema sin da Risk Legacy e PL era il mio gioco più atteso di quest'anno, però sono in buona parte d'accordo con eleanti, non potrò mai saperlo con certezza ma sono convinto che se fosse uscito prima Seafall (dando per scontato che sia un gioco almeno solido) ci sarebbe lui in cima alla classifica di bgg, magari ci avrebbe messo un pò di più perchè non ha un nome di richiamo con pandemic ma avrebbe ottenuto lo stesso risultato.

In parole povere la prima posizione secondo me va attribuita più che al singolo gioco al sistema una volta affinato ed applicato ad un gioco degno di questo nome.

Riguardo a risk legacy più che sottolineare come in quel caso il gioco non abbia avuto lo stesso successo secondo me bisogna guardare al miracolo di vedere un risk cosi in alto in classifica (prima di trovare un altro risk su bgg bisogna scendere alla 807esima posizione :grin: ).

In ogni caso ripeto sono molto contento per questo risultato e mi aspetto grandissime cose anche dai prossimi Legacy. Sopratutto spero che inizino a lavorarci anche autori diversi da Daviou cosi da vedere magari una diversa declinazione del sistema.

Trovo comunque che in generale questo sia un grandissimo anno per i giochi da tavolo american, titoli come Blood Rage e ancora di più Pandemic Legacy e Time Stories secondo me saranno ricordati a lungo per le loro caratteristiche.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.562
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.705
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Fangtsu":2x7y1xa0 ha scritto:
Riguardo a risk legacy più che sottolineare come in quel caso il gioco non abbia avuto lo stesso successo secondo me bisogna guardare al miracolo di vedere un risk cosi in alto in classifica (prima di trovare un altro risk su bgg bisogna scendere alla 807esima posizione :grin: ).
Giustissimo. Mi pare ne avesse parlato anche Yon in un editoriale.
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
Nessuno ha pensato che il 95% dei giocatori che hanno votato PL appartengono a gruppi che apprezzano molto Pandemic e col fattore legacy, più fattore novità, lo abbiamo trovato migliore del base che già apprezzavano?
Ditemi quanti detrattori di Pandemic comprerebbero PL, sapendo che col fattore legacy non potrebbero neanche rivenderlo nel caso non gli piacesse. Quanti invece che non conoscono Pandemic comprerebbero la versione legacy a scatola chiusa?
Io penso semplicemente che il legacy falsi abbastanza le classifiche, soprattutto se è una versione di un gioco conosciuto, perché attira soltanto i fan del gioco base, almeno per un certo periodo.
Inoltre penso che quando saremo inondati di giochi legacy tutto questo entusiasmo si scioglierà come neve al sole
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.562
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.705
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Solo una domanda: hai giocato a Pandemic Legacy?

Voglio dire che è normale e fisiologico per qualsiasi meccanica invecchiare e che i primi giochi a implementarla (bene) ricevono più consensi perché sono innovatori.
A latere, vedo che molti chiedono se sia necessario aver giocato prima a Pamdemia, segno che almeno alcuni prendono Pandemic Legacy senza conoscere il gioco originale.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.562
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.705
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Puntualozzo che il Legacy è un valore aggiunto, come dimostrato da Risk vs Pandemia. Se la base ê fatta male o poco interessante, non c'è Legacy che tenga.

D'altro canto è inutile e poco possibile cercare di dividere i meriti di Pandemia da quelli del Legacy.
Pandemic Legacy è un gioco che funziona, coinvolge, diverte, tecnicamente fatto bene, sia per i meriti del substrato, sia per come la sovrastruttura ha integrato e modificato la base.
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
A me pandemic non piace, come quasi tutti i cooperativi. Pandemic legacy è la mia esperienza ludica dell'anno, nonostante fcm dei miei adorati splotter.
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.450
Località
UD
Goblons
113
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Agzaroth":q57150t2 ha scritto:
vincyus":q57150t2 ha scritto:
Io non riesco a superare il fattore: "permanente" in questo genere di giochi.
Avevo gli stessi tuoi dubbi. E come me, immagino molti altri. Spingiti oltre, supera i preconcetti :grin:
Io proprio non ce la faccio. :triste:

Ma chi lo ha provato, secondo voi, è davvero da posizione n.1? :Straeyes:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.562
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.705
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
LupoSolitario":3lyfjwla ha scritto:
Ma chi lo ha provato, secondo voi, è davvero da posizione n.1? :Straeyes:
Beh no, cavolo, mi piace ma da 1 no. Per dire, Food Chain Magnate è comunque un altro gioco, rimanendo in quest'anno.
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
Agzaroth":2zi16z0n ha scritto:
Solo una domanda: hai giocato a Pandemic Legacy?

Non solo non ho giocato a PL, ma neanche a Pandemic base e proprio per questo motivo non ho comprato PL a scatola chiusa. Inoltre per comprare un gioco legacy c'è anche bisogno di un gruppo fisso di giocatori che apprezzi il gioco in questione. Esce Pandemic Legacy e tutti i gruppi di gioco che apprezzano Pandemic lo comprano. Ora, se come dici tu il fattore legacy è un valore aggiunto e qui posso anche essere d'accordo, ma la questione è molto controversa e non vale per molti giochi, ma diciamo che in questo caso si, non è poi così difficile spiegarsi tutto questo successo.
Da notare che io non sto né criticando Pandemic, che comunque conosco indirettamente, né il sistema legacy in sé che pure conosco, sto soltanto dicendo che per ora quella valutazione è fittizia, perché, molto più che in altri casi, necessita della prova del tempo. Inoltre penso anche che quando il mercato sarà saturo di legacy, non solo sparirà il fattore novità, ma tutti i giochi legacy entreranno in competizione tra loro e questo li porterà a mostrare il loro vero valore secondo la comunità giocante, valore che ora è celato dietro quel "più" che il resto dei giochi non ha.
Il worker placement era una meccanica nuova, ma veniva vista come alternativa a altre meccaniche, non come qualcosa di più che possono implementare tutti i giochi e che ne migliora l'esperienza. Ho ragione di credere che il legacy venga proprio visto così e che questa visione si spegnerà col tempo
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
Tanelorn":2h67e8v7 ha scritto:
A me pandemic non piace, come quasi tutti i cooperativi. Pandemic legacy è la mia esperienza ludica dell'anno, nonostante fcm dei miei adorati splotter.
Un punto in più per il Legacy in sé e per sé. Aspettate che diventi tutto legacy, poi ne riparliamo
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Ragazzi due note.
In primo luogo ho giocato a Risk Legacy e vi posso garantire che quel Risk lì è stato migliorato parecchio, non solo per l'esperienza legacy, ma proprio perchè le meccaniche che venivano introdotte rendevano l'esperienza di gioco più moderna.
(c'era un draft iniziale non banale per la scelta di diverse cose-non spoilero oltre).
Ma in ogni caso ogni implementazione Legacy fa storia a se. La protesi Legacy su Risk è molto diversa dalla protesi di Pandemic Legacy
: non parlo delle differenze tra i due giochi base, parlo proprio delle parti Legacy.
In secondo luogo non capisco proprio tutte queste domande o tentativi dietrologici. TS è stato uno dei primi card driven ad implementare bene quella meccanica in un contesto fruibile e al tempo stesso in un'ambientazione di forte impatto. Agricola ha avuto anche quello i suoi meriti. Vogliamo spiegarci ogni gioco che arriva in prima posizione? Mi sembra francamente una questione faceta.
PL non sarebbe lì se non fosse strapiaciuto a quelle migliaia di giocatori che l'hanno giocato. Fine. Il resto mi sembrano spiegazioni un tanto al chilo.
A volte la spiegazione più semplice, quella che da fastidio a molti, potrebbe essere quella vera (a scuola di Occam almeno). Magari Pandemic Legacy è davvero un capolavoro.
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Hai presente l'impegno che c'è nel design di un gioco come PL :asd:

Il Legacy non sarà mai un sistema da centinaia di giochi l'anno (ma nemmeno da decine). Non è una meccanica base come il WP o il DB, è una sovrastruttura che aggiunge infinita complessità in fase di design.


Cmq non c'è assolutamente bisogno di un gruppo di amanti di Pandemia, io ci gioco con la fidanzata, e entrambi a Pandemia avevamo fatto UNA partita in fiera.
 

eleanti

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
1.289
Località
Casalgrande (RE)
Goblons
0
Utente Bgg
eleanti
Sondaggio aperto su bgg: non spero in molte risposte, quindi almeno fatelo voi, please
 

eleanti

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
1.289
Località
Casalgrande (RE)
Goblons
0
Utente Bgg
eleanti
nakedape":1j9t5dnr ha scritto:
In secondo luogo non capisco proprio tutte queste domande o tentativi dietrologici. TS è stato uno dei primi card driven ad implementare bene quella meccanica in un contesto fruibile e al tempo stesso in un'ambientazione di forte impatto. Agricola ha avuto anche quello i suoi meriti. Vogliamo spiegarci ogni gioco che arriva in prima posizione? Mi sembra francamente una questione faceta.
PL non sarebbe lì se non fosse strapiaciuto a quelle migliaia di giocatori che l'hanno giocato. Fine. Il resto mi sembrano spiegazioni un tanto al chilo.
A volte la spiegazione più semplice, quella che da fastidio a molti, potrebbe essere quella vera (a scuola di Occam almeno). Magari Pandemic Legacy è davvero un capolavoro.

Che piaccia o no, PL è il fenomeno ludico dell'anno e, personalmente, non sto facendo alcuna dietrologia.
Sono semplicemente e sinceramente molto incuriosita dagli eventuali meccanismi che hanno portato il gioco a essere primo in classifica dopo pochissimi mesi dalla sua pubblicazione (non conosco la storia dei board games e non so se si sono verificati nel passato casi analoghi).
E non mi riferisco al fattore - lapalissiano - che se il gioco è al n. 1 significa che è piaciuto alla stragrande maggioranza di chi lo ha giocato (anche se piacere e piacere da 9 o 10 sono cose molto differenti)
In quest'ottica vorrei fossero intese le mie domande.
E se la risposta, sempre che una risposta esista, sarà "Pandemic legacy è davvero un capolavoro", chissene, il mio obiettivo non è dimostrare che è un giocaccio (altrimenti avrei votato con un bell'1 sulla fiducia )
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Scusami, Eleanti, non volevo nella mia ruvidezza offendere, anche se di sguincio. Quello che volevo dire è che un gioco non è smontabile nei suoi componenti base... Il gusto di un gioco deriva dal modo in cui quelle meccaniche sono connesse tra di loro. Per quanto l'aspetto Legacy sia nuovo, non può essere isolato e disgiunto dal resto (implementazione, ambientazione ecc). Quindi per quanto io ritenga assolutamente corretto porsi delle domande a riguardo, non credo che sia fattibile fornire una risposta. Dal canto mio posso dirti che trovo il gioco molto ben congegnato dal punto di vista del gameplay. Quindi direi che in ogni caso possiamo escludere il fatto che il successo di Pl dipenda esclusivamente dall'effetto novità o dal sistema Legacy.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

eleanti

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
1.289
Località
Casalgrande (RE)
Goblons
0
Utente Bgg
eleanti
Puntualizzavo la mia posizione, non mi offendo per così poco (sentirai le vere offese al nostro tavolo di Container )
Probabilmente avete ragione voi e dalle risposte alle mie domande non caverò un ragno dal buco; in quel caso pazienza, avrò sbattuto la testa una volta in più, ma almeno avrò tentato di approfondire un fenomeno ludico che merita molta attenzione.
 
Alto Basso