Pandemic Legacy #1 su BGG

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.159
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.166
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Comunque non ci avrei scommesso che diventasse #1 su BGG!

Inviato da località sconosciuta!
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.352
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.454
Utente Bgg
vincyus
nakedape":2oumuco9 ha scritto:
Della serie non vederlo come un gioco da tavolo.
Vedilo come "spendo 50 Euro per divertire me e i miei amici per 10 serate".
Dimenticati l'oggetto, goditi l'esperienza.
Non e' questione di non vederlo come gioco da tavolo o godersi l'esperienza.
E' lo stesso motivo per cui non ho preso titoli simili come Risk: Legacy e Sherlock Holmes Consulente Investigativo (di quest'ultimo lo so che non si rompe nulla, ma una volta giocato uno scenario non puoi rigiocarlo)... sostanzialmente non sono dei prodotti adatti alla mia persona. Per quello che mi riguarda il gioco da tavolo deve avere anche il fattore rigiocabilità... anzi è uno degli elementi più importanti. Immagino che la discussione sia stata trattata chissà quante volte, ma non comprendo del perchè quella prima posizione su bgg, per essere il primo gioco da tavolo su una top100 a livello mondiale, vanno considerati tutti i suoi aspetti e non solo l'esperienza che il gioco fornisce.
Che poi il sistema Legacy fornisce più svantaggi che vantaggi. Ammazza l'usato, non posso prestarlo ad un mio amico, non posso fare errori o distrarmi (mettiamo per assurdo il caso che strappo la carta sbagliata), non posso rivivere l'esperienza facendo scelte diverse (quindi vedendo come si sarebbe evoluta diversamente la situazione).
A questo punto come ha detto Aza, meglio ripiegare sull'originale... vuoi che non mi piace questo sistema di intacco permanente, vuoi che con la mia compagnia non siamo riusciti a finire una campagna su un GdT, vuoi che un titolo io lo rigioco parecchie volte.
Insomma è evidente che non è tanto il prodotto ad essere il problema, ma sono io... semplicemente non è il mio genere perchè non riesco a intravedere quello che un GdT (IMO) dovrebbe offrire.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Un risvolto quantomeno interessante.

Mi chiedo se avrà qualche impatto sul mercato. Al momento non vedo altri "legacy" all'orizzonte, o sbaglio?

Io dico che arriva per lo meno Cluedo Legacy.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Gloomhaven ha una componente legacy.
Poi mi pareva ce ne fosse almeno un altro all'orizzonte di cui però non ricordo il nome.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.013
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.347
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Stef":2sxlis28 ha scritto:
Un risvolto quantomeno interessante.

Mi chiedo se avrà qualche impatto sul mercato. Al momento non vedo altri "legacy" all'orizzonte, o sbaglio?

Io dico che arriva per lo meno Cluedo Legacy.
a parte quello che cita Mik (che dovrebbe avere delle differenze )
l'anno prossimo sono in programma
Seafall un 4x ambientato nel periodo coloniale
Chronicles: origin che proporrà un sistema di "campagna di legacy", è un gioco di civilizzazione r il primo capitolo partirà dall'età del bronzo

Onestamente PL (che non ho ancora provato e non so se proverò) ha scardinato tutte le mie convinzioni nel campo dei boardgame: non ci avrei scommesso una lira su questo risultato
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Mik":2xxusfz9 ha scritto:
Gloomhaven ha una componente legacy.
Poi mi pareva ce ne fosse almeno un altro all'orizzonte di cui però non ricordo il nome.

SeaFall, da uno degli autori di Risk Legacy. Però fu annunciato prima del boom di Pandemic Legacy.
 

eleanti

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
1.289
Località
Casalgrande (RE)
Goblons
0
Utente Bgg
eleanti
Agzaroth":1rickzfk ha scritto:
premesso che la mia opinione su Pandemic è diametralmente opposta alla tua, Risiko Legacy non ha raggiunto tali risultati anche perchè, di base, RisiKo è peggiore di Pandemia. Quindi il Legacy dà sicuramente un valore aggiunto, specie ora che è una novità, ma se la base non è buona, il gioco non riceve voti alti comunque. Per cui io spero che i nuovi giochi siano belli già di per sé, in modo tale che il Legacy possa esaltarli, ma non è una cosa scontata.

Penso che il paragone con risk legacy non possa essere fatto perché risiko, legacy o non legacy, per la maggioranza dei gamers di oggi non è nemmeno considerato un "vero" board game mentre l'opinione su Pandemic rientra nella sfera del soggettivo.
Sul fatto che non sia scontato un voto alto solo perché un gioco si avvale del sistema legacy siamo d'accordo.
Le mie perplessità sono rivolte al cosa succederà al ranking di PL nel momento un cui arriveranno, se arriveranno, degli altri board games, belli, che utilizzeranno il sistema legacy.

Un po' come dire che quando inizi a giocare dai un voto medio-alto a quasi tutto quello che giochi perché non hai riferimenti e perché ti esalta tutta quella novità mentre successivamente, man mano che acquisisci esperienza e conoscenza, diventi più critico e cominci a ritoccare i voti che avevi dato all'inizio del tuo percorso ludico.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
vincyus":mir9mbfu ha scritto:
Che poi il sistema Legacy fornisce più svantaggi che vantaggi. Ammazza l'usato, non posso prestarlo ad un mio amico, non posso fare errori o distrarmi (mettiamo per assurdo il caso che strappo la carta sbagliata), non posso rivivere l'esperienza facendo scelte diverse (quindi vedendo come si sarebbe evoluta diversamente la situazione).

Tutto questo significa che non hai centralizzato l'esperienza ludica, ma dei risvolti terziari. Se dovessi distribuire 100 punti motivazione ad un gioco prima di comprarlo, per me 100 su 100 vanno al fatto di giocarlo. Conosco persone che ne danno 80 per giocarlo e 20 per la collezione, non so quanti punti tu attribuisca a "prestarlo ad un amico", ma mi sembrano obiezioni pretestuose.

vincyus":mir9mbfu ha scritto:
Insomma è evidente che non è tanto il prodotto ad essere il problema, ma sono io... semplicemente non è il mio genere perchè non riesco a intravedere quello che un GdT (IMO) dovrebbe offrire.

Esatto. QUello che un GDT dovrebbe offrire è un'esperienza di gioco.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
eleanti":z4zuiwv1 ha scritto:
Un po' come dire che quando inizi a giocare dai un voto medio-alto a quasi tutto quello che giochi perché non hai riferimenti e perché ti esalta tutta quella novità mentre successivamente, man mano che acquisisci esperienza e conoscenza, diventi più critico e cominci a ritoccare i voti che avevi dato all'inizio del tuo percorso ludico.

Ho giocato ad entambi. Non c'è storia: PL vince mani basse.
Comunque Caylus risulta un giocone, anche se abbiamo avuto tonnellate di wp dopo.
A volte l'effetto "primo amore" fa anche peggio, vedi Fief.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Grazie, quello che non ricordavo era proprio Chronicles.

Risk legacy ha comunque una rispettabilissima media voto di 7.68. E anche qui in tana mi pare fosse piaciuta come esperienza ai pochi che l'avevano provato. Pur non amando risk classico.
 

eleanti

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
1.289
Località
Casalgrande (RE)
Goblons
0
Utente Bgg
eleanti
nakedape":3uj7wo59 ha scritto:
eleanti":3uj7wo59 ha scritto:
Probabilmente mi sono espressa male.
Non penso che PL non meriti la prima posizione perché l'implementazione del sistema legacy sia stata fatta ex post o perché sia stata fatta male.
Sostengo, e qui mi pare di capire che partiamo da posizioni differenti...per me Pandemic base è noioso da morire, che - imho - dopo la valutazione analitica dei due elementi, che poi porta al risultato finale (sempre escludendo i 10 e gli 1 ad cazzum), Pandemic Legacy probabilmente non sarebbe primo.
E proprio per questo motivo se uno dei giochi che pubblicheranno sarà più bello (leggasi nel sistema di gioco, al netto del legacy), PL verrà velocemente scalzato.

Sai che forse ti sbagli? L'istogramma di PL è fuori scala. Ha pochissimi voi da 2 a 7. La curva si impenna a partire dagli 8 poi i nove sono pure un botto.

Non pretendo assolutamente di aver ragione, mi piace l'idea di confrontarmi con altri su questo tema
Riguardo alle mie perplessità sul futuro del ranking di PL, ho appena risposto quotando l'intervento di Agzaroth.

Sui voti attuali e leggendo delle opinioni qua e là, troverei molto interessante conoscere alcuni dati che, secondo me, potrebbero fornire degli spunti interessanti di discussione:

1. Quanti dei votanti, a prescindere dal voto, hanno effettivamente giocato Pandemic Legacy?
2. A che punto della campagna l'hanno votato?
3. Nel caso in cui i votanti di PL avessero giocato a Pandemic "normale", che voto avevano dato a quest'ultimo?
4. Quanti dei votanti di PL hanno avuto esperienze di board game in cui si fanno delle campagne?
5. Da 1 a 10, i votanti che voto danno ai cooperativi?
 

eleanti

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
1.289
Località
Casalgrande (RE)
Goblons
0
Utente Bgg
eleanti
nakedape":1zfuriok ha scritto:
eleanti":1zfuriok ha scritto:
Un po' come dire che quando inizi a giocare dai un voto medio-alto a quasi tutto quello che giochi perché non hai riferimenti e perché ti esalta tutta quella novità mentre successivamente, man mano che acquisisci esperienza e conoscenza, diventi più critico e cominci a ritoccare i voti che avevi dato all'inizio del tuo percorso ludico.

Ho giocato ad entambi. Non c'è storia: PL vince mani basse.
Comunque Caylus risulta un giocone, anche se abbiamo avuto tonnellate di wp dopo.
A volte l'effetto "primo amore" fa anche peggio, vedi Fief.

Nakedape, chiaro che tra PL e RL non c'è paragone.
E altrettanto chiaro che vecchio non significa necessariamente brutto o superato, soprattutto vale se mi citi uno dei più belli wp in circolazione


Edit: non conosco i fatti che citi, legati a fief
 

eleanti

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
1.289
Località
Casalgrande (RE)
Goblons
0
Utente Bgg
eleanti
vincyus":1nrzijyg ha scritto:
nakedape":1nrzijyg ha scritto:
Della serie non vederlo come un gioco da tavolo.
Vedilo come "spendo 50 Euro per divertire me e i miei amici per 10 serate".
Dimenticati l'oggetto, goditi l'esperienza.
Non e' questione di non vederlo come gioco da tavolo o godersi l'esperienza.
E' lo stesso motivo per cui non ho preso titoli simili come Risk: Legacy e Sherlock Holmes Consulente Investigativo (di quest'ultimo lo so che non si rompe nulla, ma una volta giocato uno scenario non puoi rigiocarlo)... sostanzialmente non sono dei prodotti adatti alla mia persona. Per quello che mi riguarda il gioco da tavolo deve avere anche il fattore rigiocabilità... anzi è uno degli elementi più importanti. Immagino che la discussione sia stata trattata chissà quante volte, ma non comprendo del perchè quella prima posizione su bgg, per essere il primo gioco da tavolo su una top100 a livello mondiale, vanno considerati tutti i suoi aspetti e non solo l'esperienza che il gioco fornisce.
Che poi il sistema Legacy fornisce più svantaggi che vantaggi. Ammazza l'usato, non posso prestarlo ad un mio amico, non posso fare errori o distrarmi (mettiamo per assurdo il caso che strappo la carta sbagliata), non posso rivivere l'esperienza facendo scelte diverse (quindi vedendo come si sarebbe evoluta diversamente la situazione).
A questo punto come ha detto Aza, meglio ripiegare sull'originale... vuoi che non mi piace questo sistema di intacco permanente, vuoi che con la mia compagnia non siamo riusciti a finire una campagna su un GdT, vuoi che un titolo io lo rigioco parecchie volte.
Insomma è evidente che non è tanto il prodotto ad essere il problema, ma sono io... semplicemente non è il mio genere perchè non riesco a intravedere quello che un GdT (IMO) dovrebbe offrire.

Non c'era già stata una lunghissima discussione su Legacy si/legacy no?
Sono arrivata alla conclusione che è inutile cercare di convincersi a vicenda: o sei (pre)disposto a pagare per una esperienza di gioco irripetibile e unica o non lo sei.
Paragono il sistema legacy a quello dell'escape room, dove addirittura è tutto più estremizzato perché paghi (e non proprio poco) per 1 sola ora di gioco.
Tuttavia lo fai (parlo per me) senza porti il minimo scrupolo economico perché la bellissima esperienza di gioco cooperativo che ne consegue te la porterai per sempre dietro e dentro.
( ed io non amo i cooperativi )

In ogni caso, al netto della prima posizione di PL, penso che la comunità dei gamers si sia dimostrata incuriosita da questo differente modo di giocare
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
eleanti":1kza7s2q ha scritto:
1. Quanti dei votanti, a prescindere dal voto, hanno effettivamente giocato Pandemic Legacy?
2. A che punto della campagna l'hanno votato?
3. Nel caso in cui i votanti di PL avessero giocato a Pandemic "normale", che voto avevano dato a quest'ultimo?
4. Quanti dei votanti di PL hanno avuto esperienze di board game in cui si fanno delle campagne?
5. Da 1 a 10, i votanti che voto danno ai cooperativi?
non so quanto serva questo censimento, ma rispondo:
1) beh, per votarlo averci giocato mi sembrerebbe il minimo :grin:
2) fine
3) un mezzo voto sotto. (9 vs 8,5)
4) io sì.
5) ai cooperativi in generale? come categoria? non lo so, mi piacciono molto come categoria ma se vedo la mia top20 non ce n'è nemmeno uno. In top50 ce ne sono invece un discreto numero.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.159
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.166
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Altra domanda... cosa succedrà quando uscirà season 2?
Andrà primo in classifica? Forse 2? O non arriverà nemmeno nei primo 100???
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
ofx":5h0vbvlv ha scritto:
Altra domanda... cosa succedrà quando uscirà season 2?
Andrà primo in classifica? Forse 2? O non arriverà nemmeno nei primo 100???
boh...di sicuro io so che lo comprerò :asd:
 

eleanti

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
1.289
Località
Casalgrande (RE)
Goblons
0
Utente Bgg
eleanti
Grazie per le risposte, ora dovresti convincere gli altri 4302 votanti di bgg a rispondere

Rispondo io, ma premetto che per lo scopo che vorrei dare a queste risposte, oggi il mio voto sarebbe nullo per la risposta alla numero 2.

1. Si
2. Dopo 4 partite, al mese di marzo.
Da rivedere a fine campagna
3. 5
4. Si
5. La categoria dei cooperativi non rientra fra quelle che più mi aggradano. Voto 6/10
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Agzaroth":o0jq81a1 ha scritto:
ofx":o0jq81a1 ha scritto:
Altra domanda... cosa succedrà quando uscirà season 2?
Andrà primo in classifica? Forse 2? O non arriverà nemmeno nei primo 100???
boh...di sicuro io so che lo comprerò :asd:
è chiaro che l'effetto novità fa la sua parte. Com'è anche giusto che sia. Quando di inventa qualcosa di nuovo, questa idea viene premiata dal pubblico. Se poi è abbinata a un gioco che funziona, ancora di più. Chiaro che se PL2 è una fotocopia dell'1, avrà voti più bassi perchè inevitabilmente ha perso punti in originalità.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
eleanti":3p6bs7we ha scritto:
Grazie per le risposte, ora dovresti convincere gli altri 4302 votanti di bgg a rispondere
beh se sei iscritta a BGG c'è il modo di fare dei topic sondaggio sulla pagina di un gioco ;)
prova :grin:

magari quella del voto ai cooperativi puoi trasformarla in un gradimento qualitativo (ti piacciono i cooperativi? molto, mediamente, poco)
 
Alto Basso