Pandemic Legacy #1 su BGG

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Spodestato TS dopo vari anni. Non vedo l'ora di riuscire a provarlo.

Nel frattempo entrati in top 100 anche Blood Rage e Arcadia Quest , mentre Imperial Assault bussa alle porte della top 10.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Con quei voti era una mera questione di tempo. Piacere vedere una rinfrescata interessante della classifica. Al netto di chi scriveva qualche mese fa del 2015 deludente.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.352
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.454
Utente Bgg
vincyus
Io non riesco a superare il fattore: "permanente" in questo genere di giochi.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
vincyus":4arwpw4m ha scritto:
Io non riesco a superare il fattore: "permanente" in questo genere di giochi.
Avevo gli stessi tuoi dubbi. E come me, immagino molti altri. Spingiti oltre, supera i preconcetti :grin:
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.352
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.454
Utente Bgg
vincyus
Agzaroth":2rxgyz63 ha scritto:
vincyus":2rxgyz63 ha scritto:
Io non riesco a superare il fattore: "permanente" in questo genere di giochi.
Avevo gli stessi tuoi dubbi. E come me, immagino molti altri. Spingiti oltre, supera i preconcetti :grin:
Della serie, faccio delle house rules per non rovinare nulla?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
vincyus":347oo2hf ha scritto:
Agzaroth":347oo2hf ha scritto:
vincyus":347oo2hf ha scritto:
Io non riesco a superare il fattore: "permanente" in questo genere di giochi.
Avevo gli stessi tuoi dubbi. E come me, immagino molti altri. Spingiti oltre, supera i preconcetti :grin:
Della serie, faccio delle house rules per non rovinare nulla?
Ma quello volendo puoi farlo. Ma come ho già avuto occasione di dire, sono gli spoiler a rendere non ripetibile l'esperienza. L'Irreversibilità dei materiali è un corollario ergonomico.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Puoi semplicemente evitare di strappare carte luogo, gli adesivi sono facilmente rimovibili ed ecco che, alla fine hai un normale Pandemia in casa (però meno difficile del reale Pamdemia e meno vario se non compri Sull'Orlo dell'Abisso).
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
vincyus":3ve2re57 ha scritto:
Agzaroth":3ve2re57 ha scritto:
vincyus":3ve2re57 ha scritto:
Io non riesco a superare il fattore: "permanente" in questo genere di giochi.
Avevo gli stessi tuoi dubbi. E come me, immagino molti altri. Spingiti oltre, supera i preconcetti :grin:
Della serie, faccio delle house rules per non rovinare nulla?


Della serie non vederlo come un gioco da tavolo.
Vedilo come "spendo 50 Euro per divertire me e i miei amici per 10 serate".
Dimenticati l'oggetto, goditi l'esperienza.
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.813
Località
Eboli (Sa)
Goblons
547
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
nakedape":39d57v9u ha scritto:
vincyus":39d57v9u ha scritto:
Agzaroth":39d57v9u ha scritto:
vincyus ha scritto:
Io non riesco a superare il fattore: "permanente" in questo genere di giochi.
Avevo gli stessi tuoi dubbi. E come me, immagino molti altri. Spingiti oltre, supera i preconcetti :grin:
Della serie, faccio delle house rules per non rovinare nulla?


Della serie non vederlo come un gioco da tavolo.
Vedilo come "spendo 50 Euro per divertire me e i miei amici per 10 serate".
Dimenticati l'oggetto, goditi l'esperienza.
È proprio il pensiero che ho fatto io. Sono 5 euro a serata... come noleggiare un film. La differenza è che qui la trama la scrivi e vivi tu...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
io le carte non sono ancora riuscito a distruggerle cmq... :asd:
 

eleanti

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
1.289
Località
Casalgrande (RE)
Goblons
0
Utente Bgg
eleanti
Io invece le carte le strappo con gusto
...ma i miei compagni hanno creato all'interno della scatola il cimitero delle carte e quindi teniamo tutti i pezzettini

Per rispondere IT, il sistema legacy è davvero molto bello, coinvolgente e divertente; tuttavia continuo a sostenere una cosa: questo è sempre Pandemic.
Voglio dire che - esclusi gli invasati (10 sulla fiducia o sulla sola esaltazione del momento) e i detrattori (1 senza nemmeno averci giocato), sarei curiosa di sapere il reale ranking del binomio Pandemic+Legacy.
Secondo me non primo di certo.
Potrei anche sbagliarmi, ma penso che se i nuovi giochi legacy/chronicles previsti per il 2016 non saranno delle ciofeche, non faticheranno a scalzarlo dalla vetta.
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Un po' come la Juventus quando vince lo scudetto.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Di sicuro c'è grossa aspettativa per quei giochi, in quanto pensati espressamente per il Legacy.
Fermo restando che per me Pandemia è un ottimo collaborativo già di per sé.
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Pandemia non sarà stato pensato per questo ma direi che l'implementazione (per quel che ho visto fin'ora) è riuscita alla grande.
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.733
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
616
Utente Bgg
gavhriel
Non lo resterà ancora per molto, purtroppo la mamma degli idioti è sempre incinta.
 

eleanti

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
1.289
Località
Casalgrande (RE)
Goblons
0
Utente Bgg
eleanti
Probabilmente mi sono espressa male.
Non penso che PL non meriti la prima posizione perché l'implementazione del sistema legacy sia stata fatta ex post o perché sia stata fatta male.
Sostengo, e qui mi pare di capire che partiamo da posizioni differenti...per me Pandemic base è noioso da morire, che - imho - dopo la valutazione analitica dei due elementi, che poi porta al risultato finale (sempre escludendo i 10 e gli 1 ad cazzum), Pandemic Legacy probabilmente non sarebbe primo.
E proprio per questo motivo se uno dei giochi che pubblicheranno sarà più bello (leggasi nel sistema di gioco, al netto del legacy), PL verrà velocemente scalzato.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.295
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
12
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
gavhriel":336ldxku ha scritto:
Non lo resterà ancora per molto, purtroppo la mamma degli idioti è sempre incinta.

Mah, ci sono anche quelli che votano 1 Twilight Struggle senza neanche averlo giocato solo per far primeggiare Legacy.
In effetti chi dà troppo peso a queste cose non sta molto bene...
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
eleanti":kp2177nq ha scritto:
Probabilmente mi sono espressa male.
Non penso che PL non meriti la prima posizione perché l'implementazione del sistema legacy sia stata fatta ex post o perché sia stata fatta male.
Sostengo, e qui mi pare di capire che partiamo da posizioni differenti...per me Pandemic base è noioso da morire, che - imho - dopo la valutazione analitica dei due elementi, che poi porta al risultato finale (sempre escludendo i 10 e gli 1 ad cazzum), Pandemic Legacy probabilmente non sarebbe primo.
E proprio per questo motivo se uno dei giochi che pubblicheranno sarà più bello (leggasi nel sistema di gioco, al netto del legacy), PL verrà velocemente scalzato.

Sai che forse ti sbagli? L'istogramma di PL è fuori scala. Ha pochissimi voi da 2 a 7. La curva si impenna a partire dagli 8 poi i nove sono pure un botto.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
eleanti":2czt61gn ha scritto:
Probabilmente mi sono espressa male.
Non penso che PL non meriti la prima posizione perché l'implementazione del sistema legacy sia stata fatta ex post o perché sia stata fatta male.
Sostengo, e qui mi pare di capire che partiamo da posizioni differenti...per me Pandemic base è noioso da morire, che - imho - dopo la valutazione analitica dei due elementi, che poi porta al risultato finale (sempre escludendo i 10 e gli 1 ad cazzum), Pandemic Legacy probabilmente non sarebbe primo.
E proprio per questo motivo se uno dei giochi che pubblicheranno sarà più bello (leggasi nel sistema di gioco, al netto del legacy), PL verrà velocemente scalzato.
premesso che la mia opinione su Pandemic è diametralmente opposta alla tua, Risiko Legacy non ha raggiunto tali risultati anche perchè, di base, RisiKo è peggiore di Pandemia. Quindi il Legacy dà sicuramente un valore aggiunto, specie ora che è una novità, ma se la base non è buona, il gioco non riceve voti alti comunque. Per cui io spero che i nuovi giochi siano belli già di per sé, in modo tale che il Legacy possa esaltarli, ma non è una cosa scontata.
 
Alto Basso