Dubbi Paleo: dubbi regolamento

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Bene!! Lo aspettiamo con grande interesse e direi che questo bel gioco merita ampia visibilità .

Per tornare ai dubbi abbiamo incontrato al livello 3 (mazzi E ed F) qualche altra carta di interpretazione non chiarissima.
Non appena riprendiamo a giocare nel we magari condivido qui con voi.
Sul manuale alcune carte sono spiegate, ma anche questa sezione è un po caotica e spesso trovare le informazioni non è facile.
Cmque direi di continuare a postare qui i dubbi che sono di aiuto a tutti.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
E+F fatta. Non ricordo particolari intoppi. Prova a dire!
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.441
Località
roma
Goblons
480

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.086
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.339
Utente Bgg
poldeold
Beh, nella sezione di spiegazione delle carte, per l'esempio dei "Cacciatori affamati", non chiariva i dubbi (magari anche banali) che mi sono venuti :)
 

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.116
Località
Prato
Goblons
104
Nella 3à missione ci sono un paio di carte "sospette" non ricordo il nome e non voglio Spoilerare ( qualcosa sul Freddo...) che a prima vista sembra ti dicano di Togliere una carta missione...ci sembrava strano e troppo buona oltretutto diceva di inserire una carta sogno ( che bello!) , l'abbiamo ignorata ed abbiamo capito solo dopo che la condizione si realizza solo in caso di aver rivelato un altra carta di quelle numerate ....
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.441
Località
roma
Goblons
480
Superato in 3gg il livello 4 con i moduli B "Ululati nel buio" e G "Febbre delirante". Ma ho alcuni dubbi ora ve li posto in spoiler.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.441
Località
roma
Goblons
480
dunque sotto esame alcune carte del livello IV
Attenzione SPOILER 🧐

20210313_192100.jpg

E' la carta base di obiettivo di fine giornata.. ma noi abbiamo capito che non si applica a fine giornata, piuttosto fino a che questa carta è in gioco ogni volta che un personaggio subisce un danno viene assegnato un danno a tutti i componenti del gruppo.
Vi torna? domanda: se un cavernicolo subisce 2 o più danni, funziona allo stesso modo?

20210313_192615.jpg

Questa è la carta mistero n° 16 che è la chiave per eliminare la precedente e sostanzialmente vincere lo scenario. Qui segnalo il refuso di traduzione la carta "Bacche guaritrici" non c'è ma si chiama "Bacche curative".
Questa carta si ottiene solo esplorando, cioè mediante un'altra carta che noi fortunatamente abbiamo trovato abbastanza presto.


20210313_193442.jpg

Questa oltre a dare un punto regala la carta mistero 17. Come interpretate le risorse da scartare per eseguire la prima azione? 5 risorse a caso tra quelle che si possiedono?

20210313_193309.jpg

Ed ecco la carta mistero 17... a cosa serve?
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ciao! :D Ho fatto questo scenario proprio l'ultima volta che abbiamo giocato, ormai qualche settimana fa :(

1) Personalmente l'ho interpretata in modo molto semplice e diretto. Ogni notte, in automatico, tutto i cavernicoli subiscono una Ferita. Non vedo alternative :asd:
C'è la febbre, stanno tutti male. Tematica :asd:
Fosse stato come dici tu andava specificato in modo molto più approfondito spero

2) Dei refusi non mi accorgo mai :(

3) Noi sinceramente abbiamo consegnato 5 Risorse tutte uguali. Solitamente lo "/" nei giochi da tavolo e in generale significa "o" e non "e".
Quindi una scelta esclude l'altra. Non mi pare però che ci sia una specifica a riguardo nel regolamento. Quindi è opinabile.

4) Questo non posso dirtelo! Fa parte del gioco :D
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.441
Località
roma
Goblons
480
Ciao! :D Ho fatto questo scenario proprio l'ultima volta che abbiamo giocato, ormai qualche settimana fa :(


1) Personalmente l'ho interpretata in modo molto semplice e diretto. Ogni notte, in automatico, tutto i cavernicoli subiscono una Ferita. Non vedo alternative :asd:
C'è la febbre, stanno tutti male. Tematica :asd:
Fosse stato come dici tu andava specificato in modo molto più approfondito spero

2) Dei refusi non mi accorgo mai :(

3) Noi sinceramente abbiamo consegnato 5 Risorse tutte uguali. Solitamente lo "/" nei giochi da tavolo e in generale significa "o" e non "e".
Quindi una scelta esclude l'altra. Non mi pare però che ci sia una specifica a riguardo nel regolamento. Quindi è opinabile.

4) Questo non posso dirtelo! Fa parte del gioco :D[/SPOILER]
Ti rispondo..
1) questa è la carta principale del modulo. non sono cosi sicuro della tua lettura. La spiegazione recita che:
"invece del danno che subirebbe un singolo personaggio del gruppo tutti i personaggi del gruppo subiscono un danno. Tuttavia come sempre, quando si decide di evitare un danno, questo è risparmiato solo ad un singolo personaggio".
Quindi non capisco come questa cosa possa essere applicata a fine giornata... noi abbiamo inteso che durante il giorno ogni ferita viene distribuita a tutta la tribù. Tematica lo stesso e molto più tosta, come mi aspetto che sia. Inoltre si riferisce chiaramente ad una tribu specifica non a tutti i cavernicoli.

3) sul 3 io penso che si possano scartare 5 risorse qualsiasi a piacimento.

4) questa carta Avvertimento è spiegata... dice che non consente azioni ma serve solo come consiglio Utile.. ma che significa??
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ti rispondo..
1) questa è la carta principale del modulo. non sono cosi sicuro della tua lettura. La spiegazione recita che:
"invece del danno che subirebbe un singolo personaggio del gruppo tutti i personaggi del gruppo subiscono un danno. Tuttavia come sempre, quando si decide di evitare un danno, questo è risparmiato solo ad un singolo personaggio".
Quindi non capisco come questa cosa possa essere applicata a fine giornata... noi abbiamo inteso che durante il giorno ogni ferita viene distribuita a tutta la tribù. Tematica lo stesso e molto più tosta, come mi aspetto che sia. Inoltre si riferisce chiaramente ad una tribu specifica non a tutti i cavernicoli.

3) sul 3 io penso che si possano scartare 5 risorse qualsiasi a piacimento.

4) questa carta Avvertimento è spiegata... dice che non consente azioni ma serve solo come consiglio Utile.. ma che significa??
1) ah, come accennavo non ho mai letto le regole essendo il gioco di un mio amico! (E allora che rispondi qui a fare, potreste dirmi :asd: )
La grafica della carta lo leggerei come.dico.io, ma il testo del.regolamento dice sicuramente altro, salvo traduzioni campatissime.per aria.
Faccio un giro in internazionale

4) guarda i disegni raffigurati, ti indica quali sono le carte bacca "buone", differenziandole da quelle cattive
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Nel frattempo ho sleggiucchiato le FAQ ufficiali (che non sapevo ci fossero).

In una domanda parla nello specifico di come trattare l'iconografia della tua domanda 3). Dicendo che in questi casi si può scegliere una qualsiasi combinazione di Risorse. Quindi abbiamo la risposta ufficiale.
Continuo a pensare che l'uso del "/" sia sbagliato. Ma sono nato io rompiballe :asd:
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.441
Località
roma
Goblons
480
1) ah, come accennavo non ho mai letto le regole essendo il gioco di un mio amico! (E allora che rispondi qui a fare, potreste dirmi :asd: )
La grafica della carta lo leggerei come.dico.io, ma il testo del.regolamento dice sicuramente altro, salvo traduzioni campatissime.per aria.
Faccio un giro in internazionale

4) guarda i disegni raffigurati, ti indica quali sono le carte bacca "buone", differenziandole da quelle cattive
Ok per il punto 1 sospetto anch'io una cattiva traduzione...
Da risolvere però, nell'ottica di giocare correttamente il livello.

Per il punto 4 grazie, so' proprio cecato!!

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Domanda per il Solitario: se per poter usare i dadi come aiuto, mi capita che devo scartare una carta minaccia, come da regola generale, per ognuna prendo un danno?

Domanda per la Notte: non ho capito come e quali minacce risolvere tra quelle sulla plancia notte: devo risolvere solo la prima (quella sotto il simbolo del sole che tramonta) e poi una volta risolta la scarto? O le devo risolvere tutte ogni notte? Ma le devo scartare se risolte?

Grazie!
 

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
333
Località
Pisa
Goblons
713
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Domanda per il Solitario: se per poter usare i dadi come aiuto, mi capita che devo scartare una carta minaccia, come da regola generale, per ognuna prendo un danno?

Domanda per la Notte: non ho capito come e quali minacce risolvere tra quelle sulla plancia notte: devo risolvere solo la prima (quella sotto il simbolo del sole che tramonta) e poi una volta risolta la scarto? O le devo risolvere tutte ogni notte? Ma le devo scartare se risolte?

Grazie!
Non so dirti per le regole del solitario, ma per la notte devi risolvere tutte le carte senza scartarle mai
 

fildabik

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2018
Messaggi
28
Goblons
28
Qualcuno di voi ha capito "l'azione alternativa" pag 12 regolamento ita?
nell'esempio in italiano e in inglese, il testo è differente: "Player 2 uses the "helping" action on his just-reveled "Trees" card to usa "Darca's" action. Because "Darca" is in Player 1's group, Player 1 must pay the 1 card discard cost to resolve the action.

in italiano...invece sembra che sia il giocatore 2 a dover scartar la carta? perche?
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.443
Località
Luna City
Goblons
396
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Qualcuno di voi ha capito "l'azione alternativa" pag 12 regolamento ita?
nell'esempio in italiano e in inglese, il testo è differente: "Player 2 uses the "helping" action on his just-reveled "Trees" card to usa "Darca's" action. Because "Darca" is in Player 1's group, Player 1 must pay the 1 card discard cost to resolve the action.

in italiano...invece sembra che sia il giocatore 2 a dover scartar la carta? perche?
Credo sia un errore sul regolamento italiano. Dovrebbe essere giocatore 1
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.443
Località
Luna City
Goblons
396
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
21ED7335-0A4F-4CC6-9166-FCE8D33E6453.jpeg

Ho un dubbio di interpretazione su questa carta:
in sostanza significa che se si eliminano 5 carte lupo si aggiunge una carta sogno in cima al proprio mazzo e ULULATI NELLA NOTTE viene eliminata nel cimitero, giusto?
 
Ultima modifica:

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.441
Località
roma
Goblons
480
21ED7335-0A4F-4CC6-9166-FCE8D33E6453.jpeg

Ho un dubbio di interpretazione su questa carta:
in sostanza significa che se si eliminano 5 carte lupo si aggiunge una carta sogno in cima al proprio mazzo e ULULATI NELLA NOTTE viene eliminata nel cimitero, giusto?
Corretto

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Corretto

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Ma si fa solo in fase notte, e non esclude di risolvere anche le azioni in rosso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.441
Località
roma
Goblons
480
Ma si fa solo in fase notte, e non esclude di risolvere anche le azioni in rosso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La carta viebe eliminata non appena nella fase giorno si raggiunge l'obiettivo di 5 lupi uccisi.
Quindi non sarà piu presente nella successiva fase notte.


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Ah... quindi questa carta, pur essendo una carta notte, la si può risolvere anche nella fase giorno... Un po' cervellotico...
 
Alto Basso