Dubbi Paleo: dubbi regolamento

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.428
Località
Luna City
Goblons
381
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Ah... quindi questa carta, pur essendo una carta notte, la si può risolvere anche nella fase giorno... Un po' cervellotico...
Se guardi c'è il simbolo del Sole nella parte alta della carta.
Mentre le attività da risolvere nella fase Notte si trovano sotto il simbolo con la Luna
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.422
Località
roma
Goblons
461
Ah... quindi questa carta, pur essendo una carta notte, la si può risolvere anche nella fase giorno... Un po' cervellotico...
Sinceramente ho visto di peggio...
Nei moduli ci sono diverse carte di fine giornata che si possono eliminate al raggiungimento di alcuni obiettivi.
Vedila in modo tematico, gli sforzi delle tribu consentono di eliminare ostacoli e privazioni che ogni giorno colpiscono i poveri cavernicoli... la fame, il freddo, le belve feroci, le malattie... ecc



Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Si, il regolamento non è per nulla organico :rolleyes:

Cmq certe carte "notte", cioè quelle che si piazzano come carte missione sotto la plancia notte (icona con il sole che tramonta in alto a sinistra), hanno una parte superiore in cui è inserita un'azione extra che si può fare quando si vuole nel turno di risoluzione delle azioni nella fase giorno. È un'azione supplementare. Nello specifico la carta dice che se si hanno 5 lupi è possibile eliminare quella carta e prendere una carta sogni.
La parte sotto la mezza luna invece si scatena se la carta nella fase notte è ancora sotto la plancia notte.
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.428
Località
Luna City
Goblons
381
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Nello specifico la carta dice che se si hanno 5 lupi è possibile eliminare quella carta e prendere una carta sogni.
Carte come Branco e Capobranco si considerano lupi?
Io li ho considerati tali, a logica, anche se tecnicamente non hanno scritto lupo/i sulla carta o nel titolo, come altri lupi.
Avevo letto da qualche parte questa cosa del termine “Lupo” presente nel titolo per essere considerato tale, ma non trovo più dove l’ho letta.
 

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
333
Località
Pisa
Goblons
713
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Carte come Branco e Capobranco si considerano lupi?
Io li ho considerati tali, a logica, anche se tecnicamente non hanno scritto lupo/i sulla carta o nel titolo, come altri lupi.
Avevo letto da qualche parte questa cosa del termine “Lupo” presente nel titolo per essere considerato tale, ma non trovo più dove l’ho letta.
Dovrebbe essere riportato nel manuale degli scenari il fatto che il termine "lupo" debba essere riportato nel titolo della carta
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Carte come Branco e Capobranco si considerano lupi?
Io li ho considerati tali, a logica, anche se tecnicamente non hanno scritto lupo/i sulla carta o nel titolo, come altri lupi.
Avevo letto da qualche parte questa cosa del termine “Lupo” presente nel titolo per essere considerato tale, ma non trovo più dove l’ho letta.
Anch'io le ho considerate come lupi.

Per precisione ho provato a scrivere anche sul forum delle regole in BGG (https://boardgamegeek.com/thread/2636651/module-c-howls-night). Vediamo che rispondono.

Ciò che hai letto è indicato nel supplemento a pagina 2 dove spiega la carta. Anche nella versione inglese del supplemento però la dicitura è identica a quella italiana. Quindi ciò non dipana il dubbio.
 

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
333
Località
Pisa
Goblons
713
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Io "branco" e "capobranco" non le considerai come lupi. Ho notato che nel mazzo le carte riportante il termine "lupo" sono esattamente il numero richiesto dalla carta missione quindi mi aspettavo fosse voluta l'assenza della parola lupo nelle carte sopra riportate. Però è solo una mia supposizione (che mi possa aver complicato ulteriormente lo scenario)
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
La risposta dell'autore non si è fatta aspettare (devo dire che a discapito di un regolamento non particolarmente chiaro almeno l'autore è molto presente nel forum).
"Capobranco" e "Branco" FANNO PARTE delle carte chiamate "LUPO" anche se non lo hanno scritto nel titolo.
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.428
Località
Luna City
Goblons
381
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
La risposta dell'autore non si è fatta aspettare (devo dire che a discapito di un regolamento non particolarmente chiaro almeno l'autore è molto presente nel forum).
"Capobranco" e "Branco" FANNO PARTE delle carte chiamate "LUPO" anche se non lo hanno scritto nel titolo.
Perfetto, ho letto il post su bgg. Grazie!
Era come immaginavo, evidentemente in inglese è comunque presente "wolf" nel titolo anche per queste due carte.
Chi ha tradotto il gioco in italiano avrebbe dovuto avere l'accortezza di intitolarle "Branco di Lupi" e "Capobranco dei Lupi".
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.428
Località
Luna City
Goblons
381
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Io "branco" e "capobranco" non le considerai come lupi. Ho notato che nel mazzo le carte riportante il termine "lupo" sono esattamente il numero richiesto dalla carta missione quindi mi aspettavo fosse voluta l'assenza della parola lupo nelle carte sopra riportate. Però è solo una mia supposizione (che mi possa aver complicato ulteriormente lo scenario)
Invece vanno considerate (leggi sopra). Avevo il dubbio proprio per questo motivo, ma non mi sembrava logico.
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.422
Località
roma
Goblons
461
Si anche noi avevamo considerato lupi tutte le carte con le relative illustrazioni.
Ancora un altro errore di traduzione quindi...
Come sottolineato da altri chi ha tradotto non conosce il gioco.
Ormai ce n'è abbastanza per una revisione direi dovuta del manuale italiano

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.730
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
483
Utente Bgg
viofla77
Ciao a tutti, se devo scartare due carte minaccia per eseguire un'azione, posso scartare una pelliccia per non prendere entrambe le ferite?
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.609
Località
Estero
Goblons
16.358
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io pensavo che si scartasse una pelliccia per rimuovere una sola ferita...ma siccome sono sempre peggiorativa e' meglio un altro parere
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.609
Località
Estero
Goblons
16.358
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.422
Località
roma
Goblons
461
No, ogni carta rossa va risolta a se. In questo caso con una pelliccia puoi prevenire 1 danno
Giusto .
Ricordate poi che tutti i danni subiti in una azione vanno assegnati ad un solo cavernicolo.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.730
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
483
Utente Bgg
viofla77
allora ero realistica e non peggiorativa
Grazie a tutti.
Nel regolamento Delia c'è scritto che la pelliccia previene i danni. Usano il plurale. Quindi se stai prendendo 2 danni, li previeni entrambi. Dalle vostre risposte però i danni devono provenire da una sola carta.
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.428
Località
Luna City
Goblons
381
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Grazie a tutti.
Nel regolamento Delia c'è scritto che la pelliccia previene i danni. Usano il plurale. Quindi se stai prendendo 2 danni, li previeni entrambi. Dalle vostre risposte però i danni devono provenire da una sola carta.
Esatto. Se una singola carta ti fa ad esempio 2 danni, li devi assegnare allo stesso cavernicolo, ma con una pelliccia puoi prevenirli entrambi.

EDIT:
leggendo la versione inglese, il regolamento recita:

You can prevent this many wounds, usually by paying a tool token.

Che tradotto significherebbe:
Puoi prevenire questo numero di ferite, di solito pagando un gettone utensile.

Quindi con la pelliccia puoi prevenire 1 danno alla volta.

Infatti avevamo giocato nella maniera corretta fino al livello IV, poco fa però, provando il livello V in questo modo, abbiamo vinto in maniera abbastanza facile. A questo punto lo dobbiamo rifare.
 
Ultima modifica:

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.428
Località
Luna City
Goblons
381
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Per intenderci, con questo token (la pelliccia) puoi prevenire 1 danno.
Con il secondo che allego fino a 3 danni

510AB749-D794-47A4-AA7C-1FE8E499BE74.jpeg 6304E238-D18B-4658-90E7-756ED31CFFD3.jpeg
 
Alto Basso