Scusami, ma il discorso è un po' diverso, qui non stiamo parlando del prezzo dei giochi in generale, ma dei prezzo di un unico gioco!
Di un unico gioco dici?
Vediamo un po':
Age of Conan viene venduto in germania a 28 euro e in Italia a 59,90 (ed è un prodotto italiano).
Dungeon lords edizione tedesca a 32 euro, edizione italiana 64,90.
Merchants & Marauders edizione tedesca 33 euro, edizione italiana 59,90.
Se vuoi si può continuare?
E adesso qualcuno insorgerà dicendo che qua ci sono più tasse e volumi di vendita più bassi e un rischio imprenditoriale maggiore e che se comprate all'estero siete degli irriconoscenti perchè non supportate il mercato italiano.
Io non capisco niente di mercati, perchè faccio di questi paragoni assurdi perchè in germania si vendono xmila copie e da noi solo poche e bla bla bla....
I discorsi ormai sono triti e ritriti, ma i dati non cambiano.
Qua non si parla del prezzo dei giochi, ma del prezzo che fanno i negozi.
Certo che si parla del prezzo che fanno i negozi.
Quando parlo di prezzi mi riferisco al prezzo che trovo in negozio, mica al mercatino dell'usato.
Se oggi trovo un gioco da tavolo proposto in un negozio a 70 euro, mi sento di dire che c'è stato un aumento.
Secondo me, fino anche solo un paio di anni fa, non si sarebbe mai immaginato nessuno che un gioco come Ora et labora, potesse essere proposto ad un prezzo del genere.
Giochi di questi importi erano giochi con una componentistica di alto livello (miniature ecc...).
In Ora et labora, non c'è nemmeno tanto legno, ma solo molte tesserine.
Se oggi la cosa succede, evidentemente qualcuno deve aver pensato che la cosa non sia così fuori luogo.
Voglio dire se fossi un verduraio e domani mi svegliassi e dicessi "oggi ho pensato di vendere i pomodori a 50 euro al kilo!" forse qualcuno mi prenderebbe per matto e se io portassi comunque avanti la cosa, il risultato sarebbe che i pomodori li venderebbe il mio dirimpettaio ad un prezzo molto inferiore.
Se però io vendessi tutti i pomodori il mio dirimpettaio direbbe: "com'è possibile, lui ha fatto un prezzo del genere e ha venduto tutto? forse è il caso che dia una ritoccatina anche al prezzo dei miei pomodori".
Riflettete gente, riflettete...