Ora et labora - essen - 35€

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
Come servizi mi vengono in mente anche altre cose, tipo operazioni tipo quella di Asterion con twilight struggle per cambiare il gioco in lingua con la versione tradotta ad una frazione del costo.
Oppure la stampa di "gamers deck" per i giochi con carte: qui ci si potrebbe sgravare interamente il costo di realizzazione di un'espansione approfittando di un gruppo organizzato di utenti offrendo poi loro una delle copie in vendita ad un prezzo di favore!
Secondo me sarebbe un bel modo di instaurare un rapporto con le comunita' di utenti fanatici di determinati giochi!

Una cosa simile era stata fatta all'estero con Agricola, anche se non ne conosco i dettagli. Anche Ora et Labora ha le carte, no?
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
AleK":10fmeuhi ha scritto:
Comunque 20 euro di spedizione li ammortizzi anche solo ordinando Stone Age... :))

Inoltre c'è sempre l'alternativa Amazon per singoli ordini
 

Blackindy

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Febbraio 2010
Messaggi
1.263
Località
Calusco d'Adda (BG)
Goblons
0
mi intristisco leggendo questa discussione, con giudizi lapidari e spesso senza cognizione di causa. Non voglio spiegare alte logiche di mercato o complessi meccanismi micro e macroeconomici, ma cercare di integrare e spiegare in modo più astratto quanto ha provato a fare Crow.

Prendiamo ad esempio due fruttivendoli in due città diverse, uno vende le mele a 5€ e l'altro a 10€. Il primo è un benefattore ed il secondo è un ladro? non necessariamente. Supponiamo per semplificare le cose che comprino le mele entrambi dallo stesso grossista e che non abbiano spese di trasporto et simili, pertanto ad entrambi le mele costano 4€ l'una. Inoltre ciascuno dei due fruttivendoli ha un commesso che paga 1000€ al mese e paga un affitto mensile sempre di 1.000€.
La differenza è che nella città del primo fruttivendolo si vendono 3000 mele ciascun mese e in quella del secondo fruttivendolo solo 600 mele. Il risultato è che alla fine di quel mese entrambi i fruttivendoli avranno guadagnato 1000€, con i quali potranno giustamente mantenere la propria famiglia.
Da qui poi possono partire diverse considerazioni:
- Il fruttivendolo che vende le proprie mele a 5€ deve gestire molti più ordinativi e quindi fa più fatica? non è detto, l'altro dovrà fare una fatica diversa, riuscire a vendere ciascuna delle 600 mele comporterà uno sforzo nettamente maggiore rispetto al primo, poichè nella sua città gli abitanti sono molto più abituati a mangiare mele e pertanto è una cosa quasi automatica andarle a prendere, mentre il secondo dovrà ingegnarsi ogni volta un nuovo spunto.
- Se il fruttivendolo che vende le mele a 10€ abbassasse il prezzo a 7, ad 8 od anche solo a 9€ venderebbe più mele? potrebbe essere, ma quante? se abbassando il prezzo a 9€ (con quindi uno sconto del 10%) vendesse 120 mele in più (che sono tantissime, una crescita del 20%!) cosa succederebbe? il risultato è che alla fine del mese lui per mantenere la sua famiglia gli rimarrebbero solo 880€ con i quali farebbe più fatica a riuscire a mantenere la propria famiglia. Potrebbe anche fare questo sforzo, sperando che dopo qualche mese i cittadini si abituino a mangiare più mele, ma rischierebbe di non riuscire a sopravvivere, e magari di dover chiudere perchè non riesce a viverci.

Oltre a questo piccolo discorso di economie di scala, ci sono giustamente altri mille fattori, come il prelievo fiscale, che in Italia è di quasi 8 punti superiore alla Germania (non guardate l'IVA, è una imposta indiretta e c'entra in questo discorso molto molto marginalmente, nonostante se anche su questa si passa da 19 al 21% tra i due paesi), il fatto che i grossisti ed i produttori hanno prezzi diversi (per la stessa problematica di economie di scala), che la cultura tedesca è decisamente differente, etc.

My 2 cents un po' OT rispetto al titolo della discussione

PS: comunque le proporzioni di volumi tra Italia e Germania non si discostano di molto, il numero di giocatori "abitudinari" in Germania è oltre 10 volte quello in Italia
 

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
Sono stanco di dover leggere sempre le stesse cose riguardanti il costo altissimo dei GDT in Italia. L'imposizione fiscale è ormai diventato un paravento per giustificare il rialzo del costo per ogni bene materiale o immateriale . Ho smesso già da tempo di acquistare GDT in Italia e precisamente quando mi sono accorto che in più di uno dei tanti negozi online italiani alcuni giochi in lingua tedesca erano in vendita con maggiorazione del 50% - 70%rispetto agli stessi venduti dai negozi online tedeschi. Ho capito quindi (ma questo è un parere personale) che l'enorme ricarico imputato sui giochi italiani non è dovuto a problemi fiscali o di traduzione ma ad un vizietto ormai intrinseco nei commercianti, e fin quando esisteranno babbani decisi a spendere il 50% - 70% di maggiorazione perchè non capaci di guardarsi intorno, tale vizietto resterà in eterno. E non mi venite a dire che la maggiorazione è dovuta alla spedizione perchè come molti sapranno questa è ammortizzabile con la quantità acquistata. Intendo ribadire che si trattano di opinioni personali e che ognuno del suo denaro ne faccia ciò che vuole. La mia speranza, e concludo, è che tutti noi giocatori ci ribellassimo a tutto questo anche ad arrivare a boicottarne l'acquisto in modo che gli editori riflettessero sul problema ricarico effettuato dai commercianti.
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
Scusate, ma invece di scannarvi sulle vostre posizioni perche' non proponete qualche soluzione? E parlo sia agli editori che a noi acquirenti.
Io ci sto provando ma vedo che nessuno mi viene dietro, avessi letto un solo messaggio in tutto il topic con delle proposte... che delusione... :-?
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Qualcuno ha avanzato soluzioni in PM

Vediamo

In ogni caso la proposta, che non hai letto evidentemente, e' nei gruppi di acquisto

Solo che in Italia sono difficili da organizzare, perché bisogna che qualcuno si sbatta, e l'italiano sa solo sbattere i piedi e piangere
 

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
Stec la tua proposta riguardante l'offerta di maggior servizi per ovviare al costo dei GDT non funzionerebbe, visto che per loro sarebbe un'ulteriore scusa per aumentarne il costo. Per me l'unica è boicottarne l'acquisto.
 

Blodoks

Iniziato
15 anni con i goblins!
Registrato
20 Giugno 2009
Messaggi
363
Località
Romagna - RA
Sito Web
lughlvga.altervista.org
Goblons
23
Utente Bgg
Blodoks
Per quello che è il mercato italiano, ci sono troppi fruttivendoli e nessuno ha il coraggio di confrontarsi con il mercato europeo. Poi, la storia del tengo famiglia ha stancato.
 

Prometeo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Luglio 2007
Messaggi
554
Località
Brianza
Goblons
0
Utente Bgg
Prometeo
Board Game Arena
Prometeo
stec74":bmzlycne ha scritto:
Scusate, ma invece di scannarvi sulle vostre posizioni perche' non proponete qualche soluzione? E parlo sia agli editori che a noi acquirenti.
Io ci sto provando ma vedo che nessuno mi viene dietro, avessi letto un solo messaggio in tutto il topic con delle proposte... che delusione... :-?

Non sono ancora intervenuto nel discorso proprio perche' e' un argomento trito e ritrito... dal mio punto di vista, da consumatore compro dove mi conviene di piu', ma sono disposto a pagare fino ad un 30% in piu' per una versione localizzata di un gioco che lo merita (merita in termini di localizzazione non di gioco! Cioe' dove effettivamente c'e' materiale da tradurre). Quindi un 30% ulteriore di margine che si devono spartitre negoziante (visto che all'estero non lo trovo) e produttore.

Per i negozi italiani non c'e' molto da dire... sono pochi e fanno un po' loro il mercato, sicuramente credo che una politica piu' aggressiva sul prezzo farebbe una bella differenza, anche senza arrivare ai prezzi di R2P (che era il mio store preferito per ovvie ragioni...), qualcosa in piu' si potrebbe fare. Sicuramente sono importanti le "convenzioni" con mutua convenienza tipo quelle GiS - Tana dei Goblin Milano (non so se vale con tutte le sedi locali), cioe' proporre uno sconto, la spedizione gratuita, ma concentrare i vari ordini in una spedizione mensile.
Per gli editori, a mio parere, una possibile evoluzione sarebbe un programma tipo P500 GMT, con prenotazioni "prepagate" con sconto significativo. Comunque mi sembra che da un paio di anni a questa parte l'aspetto editoriale in Italia sia in miglioramento... speriamo continui cosi'!
 

Birri

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Marzo 2010
Messaggi
40
Goblons
0
stec74":2teci65g ha scritto:
Scusate, ma invece di scannarvi sulle vostre posizioni perche' non proponete qualche soluzione? E parlo sia agli editori che a noi acquirenti.
Io ci sto provando ma vedo che nessuno mi viene dietro, avessi letto un solo messaggio in tutto il topic con delle proposte... che delusione... :-?
La mia proposta è di comprare meno, comprare meglio e giocare di più i giochi che si possiedono. Tanti e tanti anni fa, io, mio fratello e mia sorella abbiamo giocato per oltre un decennio con 4 giochi in scatola (Risiko, Monopoli, Non t'arrabbiare e Scarabeo), un mazzo di carte da briscola e uno di carte francesi.
Mi fa sorridere vedere persone che hanno decine o centinaia di giochi lamentarsi dei prezzi alti. Il vero problema, a questo punto, è che con gli stessi soldi si possono comprare meno giochi e soddisfare meno la dipendenza da acquisto.
Personalmente lo trovo un aspetto positivo e spero che possa almeno un po' placare il consumismo esasperato che si respira nella nostra società.

Scusate l'intrusione, almeno ho proposto una soluzione. :grin:
 

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
La mia proposta è di comprare meno, comprare meglio e giocare di più i giochi che si possiedono. Tanti e tanti anni fa, io, mio fratello e mia sorella abbiamo giocato per oltre un decennio con 4 giochi in scatola (Risiko, Monopoli, Non t'arrabbiare e Scarabeo), un mazzo di carte da briscola e uno di carte francesi.
Mi fa sorridere vedere persone che hanno decine o centinaia di giochi lamentarsi dei prezzi alti. Il vero problema, a questo punto, è che con gli stessi soldi si possono comprare meno giochi e soddisfare meno la dipendenza da acquisto.
Personalmente lo trovo un aspetto positivo e spero che possa almeno un po' placare il consumismo esasperato che si respira nella nostra società.

Scusate l'intrusione, almeno ho proposto una soluzione. :grin:[/quote]

Birri vorrei ricordarti che in quel decennio vi erano solo quelli come giochi, e che vuoi o non vuoi non avevi grandi scelte. Se molti di noi hanno centinaia di GDT non è imputabile alla nostra sete di consumismo ma alla passione del GDT.
 
Registrato
20 Marzo 2010
Messaggi
2.492
Località
Decimomannu
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
559
Utente Bgg
Pupina84
Birri":3n8t73zu ha scritto:
La mia proposta è di comprare meno, comprare meglio e giocare di più i giochi che si possiedono. Tanti e tanti anni fa, io, mio fratello e mia sorella abbiamo giocato per oltre un decennio con 4 giochi in scatola (Risiko, Monopoli, Non t'arrabbiare e Scarabeo), un mazzo di carte da briscola e uno di carte francesi.
Mi fa sorridere vedere persone che hanno decine o centinaia di giochi lamentarsi dei prezzi alti. Il vero problema, a questo punto, è che con gli stessi soldi si possono comprare meno giochi e soddisfare meno la dipendenza da acquisto.
Personalmente lo trovo un aspetto positivo e spero che possa almeno un po' placare il consumismo esasperato che si respira nella nostra società.

Scusate l'intrusione, almeno ho proposto una soluzione. :grin:

Puoi avere ragione a proposito dello "shopping convulsivo"...
Però se si ha una passione diventa anche una cultura, un hobby.......
Quante cose compriamo futili? Anche i libri potrebbero essere tranquillamente presi dalle biblioteche, ad esempio... però è sempre bello avere un libro! :grin:
Sicuramente delle scelte più oculate e non spinte dalla frenesia del momento possono aiutare, senza lasciarsi ingannare dalla novità.
Tuttavia non penso che il non acquisto sia una soluzione.. Anzi.. il contrario... mica vogliamo veder fallire quest'industria! 8-O
Per me dovrebbe essere il contrario invece.. bisognerebbe "propagare il verbo".. utilizzare la pubblicità.. veder comparire i giochi anche in altri negozi che non siano per forza il negozietto che vendeva carte da magic e ogni tanto porta qualche gioco..
Perché non troviamo questi giochi anche nei comuni negozi di giocattoli o nei centri commerciali?
Lo so che è un settore di nicchia.. però io ho visto tanta gente fermarsi davanti agli scaffali dov'erano presenti a malapena taboo e cluedo e dire "non c'è niente di nuovo"...
Ma forse di questo dovrebbero occuparsi gli editori...
 

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
Boicottarne l'acquisto non significa vedere andare in pezzi una parte di industria ma far capire che l'offerta a costi incontrollati produce una domanda inferiore e quindi pungolo per rivederne i costi.
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
Non vorrei essere frainteso, la mia proposta sull'incremento dei servizi è rivolta agli editori VERSO utenti finali e negozianti, non direttamente verso questi ultimi.
Mio fratello ha da pochi mesi aperto un negozio fisico e si sta scontrando con problematiche ben note e stralette su queste pagine, sono perfettamente a conoscenza delle difficoltà che sta avendo e, quando posso, compro da lui rifiutando qualunque sconto e non su store on-line.
Tuttavia mi trovo anche a comprare nei negozi della mia città e lo vedo bene l'impegno che i negozianti ci mettono per giustificare un prezzo un po' più alto che su internet e decisamente diverso da quello degli altri paesi.
Io premio quest'impegno comprando molto spesso da loro e non per semplice amicizia.
Si tratta di affari e mercato. Se uno fa di tutto per venirmi incontro io una possibilità gliela do, tutto qui. Soprattutto se questa differenza è di pochi punti percentuale rispetto ad internet (mi riferisco sempre al mercato italiano).

Quello che non conosco bene è il mercato dell'editoria e quello che vorrei vedere è perlomeno la volontà di organizzare dei servizi che rimettano in pari la situazione e giustifichino un prezzo diverso al resto del mondo.
Le motivazioni di tali prezzi sono chiare, quello che non è chiaro è perchè gli editori non riescano (che è diverso da "non vogliano") ad ascoltare la voce di acquirenti e negozianti. Siamo tutti parte dello stesso mondo, aiutiamoci a vivere meglio la nostra passione! Però questo non deve voler dire che l'editore decide e tutto il resto della catena agisce di riflesso, altrimenti non cambia nulla!
Significa "lasciateci entrare", rendeteci parte delle vostre decisioni prima che queste siano definitive, lasciatevi suggerire dei servizi che ci piacerebbe vedere, etc...

Se parte del lavoro può essere smaltito dalla comunità questi potrebbero non gravare sulle spese ma giustificare la differenza di prezzo. Potremmo addirittura essere un esempio...
Perchè non tentare? Possiamo trovare INSIEME la formula giusta?
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.976
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.854
Utente Bgg
Pask
Per il momento mi sembra una caccia alle streghe, fino a che non esce il prezzo di Ora et labora della versione nostrana è inutile parlarne, per gli altri giochi già usciti con prezzi non ragionevoli c'è e rimane la semplice concorrenza tramite i negozi online italiani e stranieri.

Io preferisco un gioco tradotto e edito da una casa editrice Italiana, ma se il prezzo è troppo distante non lo compro o cerco una edizione più conveniente dai rivenditori stranieri.

My 2 cent ;)
 

Birri

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Marzo 2010
Messaggi
40
Goblons
0
Pupina":39w95or5 ha scritto:
Però se si ha una passione diventa anche una cultura, un hobby.......
Quante cose compriamo futili? Anche i libri potrebbero essere tranquillamente presi dalle biblioteche, ad esempio... però è sempre bello avere un libro! :grin:
Sicuramente delle scelte più oculate e non spinte dalla frenesia del momento possono aiutare, senza lasciarsi ingannare dalla novità.
Tuttavia non penso che il non acquisto sia una soluzione.. Anzi.. il contrario... mica vogliamo veder fallire quest'industria! 8-O
Cara Pupina, capisco il tuo punto di vista ma se parliamo di "cultura" del gioco forse dobbiamo spostare l'attenzione sulla qualità dell'esperienza e non sulla quantità di scatole, altrimenti diventa cultura del possesso.
Comunque il mio era solo un banale consiglio per risparmiare. Comprando meno giochi si spende meno, su questo non ci piove. 8)
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
Blackindy":24j7ueh6 ha scritto:
mi intristisco leggendo questa discussione, con giudizi lapidari e spesso senza cognizione di causa. Non voglio spiegare alte logiche di mercato o complessi meccanismi micro e macroeconomici, ma cercare di integrare e spiegare in modo più astratto quanto ha provato a fare Crow.

Prendiamo ad esempio due fruttivendoli in due città diverse, uno vende le mele a 5€ e l'altro a 10€. Il primo è un benefattore ed il secondo è un ladro? non necessariamente. Supponiamo per semplificare le cose che comprino le mele entrambi dallo stesso grossista e che non abbiano spese di trasporto et simili, pertanto ad entrambi le mele costano 4€ l'una. Inoltre ciascuno dei due fruttivendoli ha un commesso che paga 1000€ al mese e paga un affitto mensile sempre di 1.000€.
La differenza è che nella città del primo fruttivendolo si vendono 3000 mele ciascun mese e in quella del secondo fruttivendolo solo 600 mele. Il risultato è che alla fine di quel mese entrambi i fruttivendoli avranno guadagnato 1000€, con i quali potranno giustamente mantenere la propria famiglia.
Da qui poi possono partire diverse considerazioni:
- Il fruttivendolo che vende le proprie mele a 5€ deve gestire molti più ordinativi e quindi fa più fatica? non è detto, l'altro dovrà fare una fatica diversa, riuscire a vendere ciascuna delle 600 mele comporterà uno sforzo nettamente maggiore rispetto al primo, poichè nella sua città gli abitanti sono molto più abituati a mangiare mele e pertanto è una cosa quasi automatica andarle a prendere, mentre il secondo dovrà ingegnarsi ogni volta un nuovo spunto.
- Se il fruttivendolo che vende le mele a 10€ abbassasse il prezzo a 7, ad 8 od anche solo a 9€ venderebbe più mele? potrebbe essere, ma quante? se abbassando il prezzo a 9€ (con quindi uno sconto del 10%) vendesse 120 mele in più (che sono tantissime, una crescita del 20%!) cosa succederebbe? il risultato è che alla fine del mese lui per mantenere la sua famiglia gli rimarrebbero solo 880€ con i quali farebbe più fatica a riuscire a mantenere la propria famiglia. Potrebbe anche fare questo sforzo, sperando che dopo qualche mese i cittadini si abituino a mangiare più mele, ma rischierebbe di non riuscire a sopravvivere, e magari di dover chiudere perchè non riesce a viverci.

Oltre a questo piccolo discorso di economie di scala, ci sono giustamente altri mille fattori, come il prelievo fiscale, che in Italia è di quasi 8 punti superiore alla Germania (non guardate l'IVA, è una imposta indiretta e c'entra in questo discorso molto molto marginalmente, nonostante se anche su questa si passa da 19 al 21% tra i due paesi), il fatto che i grossisti ed i produttori hanno prezzi diversi (per la stessa problematica di economie di scala), che la cultura tedesca è decisamente differente, etc.

My 2 cents un po' OT rispetto al titolo della discussione

PS: comunque le proporzioni di volumi tra Italia e Germania non si discostano di molto, il numero di giocatori "abitudinari" in Germania è oltre 10 volte quello in Italia

Penso che questo esempio fa proprio centro. Non gli conviene affatto e visto l'uniformita' dei prezzi, pare proprio che ci sia una sorta di cartello alla "non famose del male".
 

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
Il mercato lo facciamo noi acquistandoli e finchè qualcuno li comprerà anche a prezzi esorbitanti sia gli editori che i commercianti se ne fregheranno di abbassare i prezzi,anzi questi tenderanno sempre al rialzo. Io non posso accettare che un GDT tradotto debba costare mediamente € 20 in + dell'originale e tanto meno accettare il loro speculare sulle spese di spedizione. Sarà anche definito un mercato di nicchia ma sempre mercato è, che non ammette giustificazioni di ricarico costi. Ma come ho detto nei post precedenti ognuno col proprio denaro faccia ciò che vuole al patto che non lamenti il costo elevato di ora et labora o altri gdt tradotti, visto che col proprio apporto economico aiutano l'innalzamento dei prezzi.
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Khronos":2epehphm ha scritto:
e tanto meno accettare il loro speculare sulle spese di spedizione..

Che intendi con speculare sulle spese di spedizione?
Per avere un'idea...
 
Alto Basso