Oggi ho comprato..la mia più grande fregatura

maurino

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2006
Messaggi
379
Località
Rimini
Sito Web
www.homoludicusblog.wordpress.com
Goblons
0
Utente Bgg
sorkakette74
La mia top 3 delle fregature:

1. Hamunaptra: fuga dalla grande piramide ... semplicemente loffio. Giocato una volta, ora prende polvere.
2. Colpevole! ... tra gioco da tavolo e gioco di ruolo con il risultato che non è né l'uno né l'altro! Giocato una volta, ora prende polvere.
3. Amiytis ... che palle! Studiato a lungo, giocato una volta, ora prende polvere. Voglio riprovarlo.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
maurino":2s24xzws ha scritto:
...
3. Amiytis ... che palle! Studiato a lungo, giocato una volta, ora prende polvere. Voglio riprovarlo.

A me ha fatto un'ottima impressione, l'ho comprato questa estate ed ha già visto il tavolo 4 volte, riscuotendo successo in tutto il gruppo di gioco.
Un piccolo gioiello che si può trovare a prezzi molto interessanti, altro che fregatura... per me è stato un affare. :sisi: :grin:
Probabilmente non presenta tantissime opzioni strategiche, mentre dal punto di vista tattico è molto profondo ed appagante.

Oh, magari non è il tuo genere, ma fossi in te gli darei un'altra possibilità. ;)
 

ernus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2010
Messaggi
708
Goblons
19
Utente Bgg
ernus
Board Game Arena
ernus
Yucata
ernus
Per me in assoluto Conquest of the empire. Rivenduto in poco tempo senza pentimenti
 

maurino

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2006
Messaggi
379
Località
Rimini
Sito Web
www.homoludicusblog.wordpress.com
Goblons
0
Utente Bgg
sorkakette74
odlos":2po5tcb3 ha scritto:
A me ha fatto un'ottima impressione, l'ho comprato questa estate ed ha già visto il tavolo 4 volte, riscuotendo successo in tutto il gruppo di gioco.
Un piccolo gioiello che si può trovare a prezzi molto interessanti, altro che fregatura... per me è stato un affare. :sisi: :grin:
Probabilmente non presenta tantissime opzioni strategiche, mentre dal punto di vista tattico è molto profondo ed appagante.

Oh, magari non è il tuo genere, ma fossi in te gli darei un'altra possibilità. ;)

Guarda. la tentazione di riprovarlo c'è :)
Anni fa avevo riposto molte aspettative su questo titolo e poi alla prova dei fatti mi aveva deluso, ma può essere che fosse anche un titolo proposto alle persone sbagliate.
Con il 2016 darò una seconda possibilità alla bella regina babilonese :grin:
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Pegli":s2qbskbm ha scritto:
Ebbene... evidentemente non so distinguere patate e cipolle, oppure mi piacciono entrambe
La seconda che hai detto... :sisi:
Andor ti piace perché a Te piacciono sia le patate che le cipolle :snob:
Potrà anche essere un bel Gioco... anche se io avrei da ridire anche su questo ma va beh... ma il problema (vero) è che trattasi di una cipolla venduta in un sacco di patate... e ci sono quelli (come me) ai quali le cipolle non piacciono.
Conseguenza: fregatura... stop.
Le matematiche Leggende di Andor sono, di fatto, un Mastermind dove al posto dei numeri hai i "Saltamostro".
Per leggere le avventure sulle carte di Andor secondo me uno fa (molto) prima a leggersi un bel libro Fantasy... almeno non ha bisogno della calcolatrice a portata di mano :snob:
 

Pegli

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
127
Località
Genova-Pegli
Goblons
16
danyjey":1to9ojb8 ha scritto:
Per leggere le avventure sulle carte di Andor secondo me uno fa (molto) prima a leggersi un bel libro Fantasy... almeno non ha bisogno della calcolatrice a portata di mano :snob:
Beh, ovviamente rispetto le opinioni diverse :approva:
Resta il fatto che per me resta un gioco molto semplice da imparare, spesso difficile da "vincere" (soprattutto con alcune delle tante leggende custom), totalmente cooperativo (e quindi ottimo anche in solitario, per chi è interessato) e che ha come sfondo una trama che, nei giochi ufficiali e nelle relative espansioni, procede con una certa "continuity".

Certo, scegliere quali e quanti mostri ammazzare lo rende un pò lontano dall'immedesimazione totale nei personaggi, ma in fondo è un gioco, e se questa "meccanica" lo rende equilibrato e ostico... per me va bene. In fondo ogni gioco da tavolo ha delle regole che lo discostano da una possibile "realtà"... dipende quanto uno sia disposto a sacrificare tra ambientazione e gameplay.

Personalmente, un gioco che mi consentisse/costringesse a vagare per una mappa ad ammazzare quanti più mostri incontrassi... lo troverei più noioso che "immersivo", quindi mi va benone così.
Sempre de gustibus, eh :beerchug:
 

MissMartins89

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2016
Messaggi
1
Goblons
0
Naftalino":hf7hdsgm ha scritto:
raoninja":hf7hdsgm ha scritto:
Con i soldi della sua vendita mi sono comprato Troyes
Scusate io ho comprato oggi dwarfest. Ho un problema: ci sta scritto che ci sono 66 carte taverna ma contandole sono solo 61. Ho visto che non sono la prima ad avere questo problema, il che mi fa pensare che sia un errore di stampa e ch, effettivamente, siano 61.

Voi sapete dirmi qualcosa di più? Quante ne avete?
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
MissMartins89":1e59msuk ha scritto:
Naftalino":1e59msuk ha scritto:
raoninja":1e59msuk ha scritto:
Con i soldi della sua vendita mi sono comprato Troyes
Scusate io ho comprato oggi dwarfest. Ho un problema: ci sta scritto che ci sono 66 carte taverna ma contandole sono solo 61. Ho visto che non sono la prima ad avere questo problema, il che mi fa pensare che sia un errore di stampa e ch, effettivamente, siano 61.

Voi sapete dirmi qualcosa di più? Quante ne avete?
Ciao! Apri un topic dedicato a dwarfest, qui la tua domanda potrebbe perdersi.. noi purtroppo non sappiamo aiutarti!
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Pegli":3a1aiohy ha scritto:
Resta il fatto che per me resta un gioco molto semplice da imparare, spesso difficile da "vincere" (soprattutto con alcune delle tante leggende custom), totalmente cooperativo (e quindi ottimo anche in solitario, per chi è interessato) e che ha come sfondo una trama che, nei giochi ufficiali e nelle relative espansioni, procede con una certa "continuity".
Ma senza ombra di dubbio.
Ma nessuno discute su questo... Andor è semplice da imparare, difficile da vincere, cooperativo e tutto quello che vuoi... ma NON è un Gioco di Avventure.
E' invece un Puzzle Game ;)
Questa non è una mia opinione, ma è un dato di fatto.
Non è ottimo in solitario, è stra-consigliato in solitario... tanto mettere al tavolo altri tre che non possono fare niente se non obbedire al Leader di turno altrimenti il puzzle va a ramengo serve solo a farli innervosire aggratis.
Pegli":3a1aiohy ha scritto:
Certo, scegliere quali e quanti mostri ammazzare lo rende un pò lontano dall'immedesimazione totale nei personaggi
Scegliere quali e quanti mostri ammazzare è forse il lato meno peggio dell'immedesimazione, ma è uno dei fulcri del "puzzle solving" di Andor.
Ad azzerare letteralmente l'immedesimazione ci pensano invece quei fior fiori di Personaggi con le loro oscene (NON) abilità:
uno beve l'acqua, uno tira frecce interplanetarie, una capovolge i dadi e uno è totalmente inutile (Il Nano).
Pegli":3a1aiohy ha scritto:
ma in fondo è un gioco
Sì sì... pur sempre di Gioco si tratta... ma è un Gioco cipolloso venduto invece come patatoso.
Pegli":3a1aiohy ha scritto:
e se questa "meccanica" lo rende equilibrato e ostico... per me va bene.
Ecco vedi?
Rientri infatti nella categoria dei "massì... tanto a me le cipolle piacciono comunque" di cui parlavo.
Invece a me non va bene... ma proprio per niente :nonsifa:
Se mi vendi le patate, voglio le patate :snob:
Pegli":3a1aiohy ha scritto:
Personalmente, un gioco che mi consentisse/costringesse a vagare per una mappa ad ammazzare quanti più mostri incontrassi... lo troverei più noioso che "immersivo", quindi mi va benone così.
Tu ti gusti le tue cipolle, lascia che altri si gustino le loro patate.
Che poi patate non vuol dire "vago continuamente a caccia di mostri e ne ammazzo il più possibile... ma vuol dire comunque perseguire degli obiettivi di gioco... e se ammazzo due mostri di troppo avrò sicuramente perso del tempo utile, ma non esce la scritta "game over" ;)
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Ah regà, che du cojoni co sto Andor. :asd:

C'è sempre chi si sentirà tradito e chi si farà una ragione di quell' "avventure" scritto sulla scatola e se lo godrà per il gioco che è.

[Secondo me, tra l'altro, a vedere come è andato sul mercato, com'è il supporto di editore e soprattutto di utenza, sono più i secondi dei primi.]

Poi però ripartire con la tiritera ogni tot mesi in thread random anche no dai...
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.421
Goblons
1.907
Fregatura non so, ma Mage Knight è forse il gioco che mi ha deluso maggiormente di quelli posseduti:la possibilità di fare di tutto si è tradotta in un costante "e mo'che faccio?".Per carità, è tutto ben congegnato ma mi è parso terribilmente complicato, il regolamento più ostico che ho letto;roba che avevo paura a proporlo.Venduto.
Poi ci metto Gladiatori, sapevo fosse molto particolare per il tema trattato però me l'aspettavo meno ragionato:nel turno ci sono parecchie cose da ricordare e controllare, e anche le carte dei poteri richiedono una consultazione continua al regolamento che allunga un gioco già corposo_Ogni tanto lo tiro fuori (quando va male qualcosa faccio molta autocritica, il primo sospettato sono sempre io).
Chiudo il podio con Calci8: ha tutto per essere un bel gioco sul calcio, tranne che la lunghezza dei passaggi dipende dal tiro di dadi per il movimento, una soluzione più raffinata si sarebbe certamente potuta trovare, e una risoluzione un po'banale dei tiri in porta.Con houserules al riguardo sarebbe ottimo, in attesa di farmi venire qualche idea lo tengo in stand-by
 

MED

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Aprile 2009
Messaggi
107
Località
Milano
Goblons
0
Leggende di Andor ( non mio ma di un mio amico ).....nemmeno finita la prima partita e mai più giocato....
Non si possono ideare giochi con miniature di cartone nel 2014 e per di più tutte uguali...... :-/
Per di più non si capisce nemmeno quale sia lo scopo nelle missioni del gioco dato che non c'è un vero e proprio regolamento e tutto è scritto su delle carte....
Poi in un gioco fantasy, che per altro ha provato a copiare Il Signore degli Anelli senza avvicinarsi minimamente, NON SI PUO evitare i mostri per il bene degli eroi....
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Morg":2lqinrho ha scritto:
Ah regà, che du co****ni co sto Andor. :asd:

Poi però ripartire con la tiritera ogni tot mesi in thread random anche no dai...
MED":2lqinrho ha scritto:
Leggende di Andor ( non mio ma di un mio amico ).....nemmeno finita la prima partita e mai più giocato....
È stato bello finché è durato :asd:
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.596
Località
Reggio Emilia
Goblons
681
MissMartins89":2ygvmkph ha scritto:
Naftalino":2ygvmkph ha scritto:
raoninja":2ygvmkph ha scritto:
Con i soldi della sua vendita mi sono comprato Troyes
Scusate io ho comprato oggi dwarfest. Ho un problema: ci sta scritto che ci sono 66 carte taverna ma contandole sono solo 61. Ho visto che non sono la prima ad avere questo problema, il che mi fa pensare che sia un errore di stampa e ch, effettivamente, siano 61.

Voi sapete dirmi qualcosa di più? Quante ne avete?

Appena riesco le conto e ti dico.
 

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
701
Località
Modena
Goblons
41
ernus":3c7cl6u4 ha scritto:
Per me in assoluto Conquest of the empire. Rivenduto in poco tempo senza pentimenti
La seconda edizione che sono due giochi, Larry Harris e Wallace, per me ha un sistema di aste spettacolare ed il gioco merita molto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

massi_x

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2015
Messaggi
199
Località
Antibes (France)
Sito Web
github.com
Goblons
0
Utente Bgg
massi_x
Board Game Arena
massi_x
Yucata
massi_x
MED":2q4us6wf ha scritto:
Poi in un gioco fantasy, che per altro ha provato a copiare Il Signore degli Anelli senza avvicinarsi minimamente, NON SI PUO evitare i mostri per il bene degli eroi....

Ma dov'è che avrebbe cercato di copiare LotR Andor? :hmm:
A me sembra molto più vicino al D&D della Wizards of the Coast..

Comunque è un tower defense, anche piuttosto ben congegnato.
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Morg":1b39tybf ha scritto:
Ah regà, che du co****ni co sto Andor. :asd:
Fattene una ragione... sembrerebbe il Gioco che ha "fregato" di più :asd:
Morg":1b39tybf ha scritto:
Poi però ripartire con la tiritera ogni tot mesi in thread random anche no dai...
Fattene un'altra di ragione... in questo post se ne può parlare apertamente :asd:
Tra l'altro nessuno mi sembra stia aprendo dei monologhi al riguardo... c'é un semplice scambio di opinioni attinenti al 100% con l'argomento trattato :snob:
Visto che questo scambio di opinioni ti sta facendo due co****ni, sei sempre libero di cambiare canale e guardarti qualcos'altro.
Sei meno libero, invece, di venirmi a suggerire cosa non scrivere in questo post solo perché alcune opinioni non ti gustano ;)
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
danyjey":32cp4dsu ha scritto:
Morg":32cp4dsu ha scritto:
Ah regà, che du co****ni co sto Andor. :asd:
Fattene una ragione... sembrerebbe il Gioco che ha "fregato" di più :asd:
Ma guarda che anche fosse me ne farei ampiamente una ragione, tranquillo :asd:
Temo tu non abbia capito il mio post. :consola:



danyjey":32cp4dsu ha scritto:
Morg":32cp4dsu ha scritto:
Poi però ripartire con la tiritera ogni tot mesi in thread random anche no dai...
Fattene un'altra di ragione... in questo post se ne può parlare apertamente :asd:
Tra l'altro nessuno mi sembra stia aprendo dei monologhi al riguardo... c'é un semplice scambio di opinioni attinenti al 100% con l'argomento trattato :snob:
Visto che questo scambio di opinioni ti sta facendo due co****ni, sei sempre libero di cambiare canale e guardarti qualcos'altro.
Sei meno libero, invece, di venirmi a suggerire cosa non scrivere in questo post solo perché alcune opinioni non ti gustano ;)

In Topic sono le testimonianze di chi è stato deluso da questo o quel gioco, Andor compreso.

L'ENNESIMA diatriba monografica che ripete per l'ENNESIMA volta le STESSE IDENTICHE cose, anche no.
La tua opinione è chiarissima, quella di chi è a favore del gioco è chiarissima. Sono pagine che si straparla di patate, cipolle e minestroni vari.
Possiamo anche fare un passo avanti magari.
Magari, eh.

Ovviamente parlo a titolo personale, se voi ritenete interessante la ripetizione ad libitum bene così. Mi farò ragione anche di questo. :approva:




P.s.
No, non è la tua opinione il problema, neanche lontanamente. Noterai che non ho quotato nè te nè altri. Leggi meglio il mio intervento e vedrai che "ce l'ho" allo stesso modo con chi è favorevole e cerca all'infinito di convincere i delusi ;)
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Morg":2ess5t84 ha scritto:
Temo tu non abbia capito il mio post. :consola:
E poi la chiudo lì...
Temo non ci sia molto "altro" da capire in un post dove si viene a sancire che ci si sta facendo du co****ni sulle opinioni altrui.
Io spesso mi sono fatto du co****ni su nmila altri post, ma non sono mai andato a dirlo a nessuno... ho semplicemente letto altro.
Non è detto che tutti abbiano letto tutto... io personalmente non ribadisco le stesse cose alle stesse persone.
Morg":2ess5t84 ha scritto:
Sono pagine che si straparla di patate, cipolle e minestroni vari.
Dopo averle citate la prima volta (ed una volta) a pag. 6, si parla di patate e cipolle solo nelle ultime due pagine.
E su 12 pagine dire che "sono pagine che si straparla" direi che sei un tantino esagerato.
Morg":2ess5t84 ha scritto:
Leggi meglio il mio intervento e vedrai che "ce l'ho" allo stesso modo con chi è favorevole e cerca all'infinito di convincere i delusi ;)
Io rispondo per me... e il problema di fondo non è con chi ce l'hai... ma il fatto che ce l'hai.
Va bene se si fosse OT e parlassimo di Andor ad oltranza in altri post... ma qui non è così.
Sarebbe opportuno avercela meno e passare oltre facendo spallucce.
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
:asd:
Cioè io non posso dire che secondo me si stava ampiamente rischiando l'OT, ma tu puoi dirmi cosa è opportuno o meno che io faccia e per cosa debba io avercela o no.
Javol, capo! :asd:


Come già detto nel post precedente in chiusura, se ai più va bene così me ne faccio una ragione senza sbraitare, tranquillo. :asd:

Ah, per rimanere IT (a quanto pare):
per me è la cipolla. (cit.)
 
Alto Basso