Oggi ho comprato..la mia più grande fregatura

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.771
Località
Chiasso
Goblons
1.914
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
raoninja":dwoz9uu6 ha scritto:
tika":dwoz9uu6 ha scritto:
Come dissi qualche settimana fa agricola è uno di quei giochi che deve venire masticato per essere apprezzato. Ciò che dice raoninja è l'esperienza che si può avere in una-due-tre partite. Poi si impara a giocare. Questo è il Topic delle fregature quindi per carità ci sta benissimo che per lui l'effetto sia stato quello.

Detto questo nessuna delle cose che dice sono vere una volta imparato un po' a giocare, ma nn è questo il Topic.

Ho,fatto una 30ina di partite. Ti basta? Non mi piaceeeeeeeeeeeeee stop

Dicasi masochismo. :frusta:

Su molte affermazioni non concordo:

raoninja":dwoz9uu6 ha scritto:
...le carte sono sbilanciatissime.
Non perfettamente bilanciate, sì, completamente sbilanciate, no.
raoninja":dwoz9uu6 ha scritto:
Seguire una strategia sulle carte equivale a trascurare altri punteggi ben più remunerativi.
Non direi proprio.
raoninja":dwoz9uu6 ha scritto:
Il gioco é sempre lo stesso.
Se così fosse, non ci avrei fatto oltre 250 partite. :sisi:
raoninja":dwoz9uu6 ha scritto:
Cresci con la famiglia per fare qualche mossa in più. Se non lo fai sei fuori.
Questo è vero.
raoninja":dwoz9uu6 ha scritto:
Apertura con vantaggio a chi prende subito il legno.
Ci sono aperture standard, ma prendere il legno non è per forza la più vantaggiosa.
raoninja":dwoz9uu6 ha scritto:
Fai subito fornace o cucina altrimenti mangi pane e acqua.
Sì, il più delle volte devi fare affidamento su uno dei 2, non sempre.
raoninja":dwoz9uu6 ha scritto:
Sempre la stessa strategia.
Solo se decidi di scegliere sempre le stesse cose, nonostante alcuni passaggi obbligati ed un sistema di assegnazione dei punteggi relativamente rigido, c'è abbastanza spazio per impostare strategie differenti.

Oh, sia chiaro, ci sta benissimo che possa aver deluso le tue aspettative, per quanto mi riguarda, fatico a ritrovarmi nelle tue critiche.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.771
Località
Chiasso
Goblons
1.914
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Innominato76":i0cwusiu ha scritto:
Il Mistero dei Templari

:asd: :asd: :asd:

:approva: Questo è fuori categoria, uno dei peggiori giochi che abbia mai provato.
Non l'ho comprato io, ma un mio amico, l'avevo informato dell'uscita di questo gioco sapendo che adorava il genere d'ambientazione.
M'incolpa ancora oggi per questo "consiglio", in realtà non gli avevo detto di prenderlo.
 

TeoX

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Dicembre 2010
Messaggi
166
Località
Albenga (SV)
Goblons
0
Lucas83":1a7u974j ha scritto:
Labyrinth guerra al terrore, preso praticamente al Day1 quandò uscì in inglese. Arrivato, letto, tradotto, giocato, messo tutto dentro e venduto. E' l'unico gioco in cui abbia trovato una tematica troppo spinta, nei testi e in alcune foto di certe carte alquanto crude. Diciamo che non rientrava nei miei canoni di gioco di guerra :nonso: . Ora ho Fire in the Lake, tutto un altro pianeta. :sisi:

io l'ho appena preso in italiano, e lo sto trovando magnifico. certo, non lo definirei propriamente un gioco si guerra, la politica ha il sopravvento su tutto, ma proprio i lati che ti hanno lasciato perplesso sono per me i punti di forza. tematica spinta e cruda.

per fire in the lake non posso che quotarti, sembra un gran gioco, spero prima o poi in una traduzione
 

raoninja

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
587
Località
Roma
Goblons
1
odlos":2ycgntlc ha scritto:
raoninja":2ycgntlc ha scritto:
tika":2ycgntlc ha scritto:
Come dissi qualche settimana fa agricola è uno di quei giochi che deve venire masticato per essere apprezzato. Ciò che dice raoninja è l'esperienza che si può avere in una-due-tre partite. Poi si impara a giocare. Questo è il Topic delle fregature quindi per carità ci sta benissimo che per lui l'effetto sia stato quello.

Detto questo nessuna delle cose che dice sono vere una volta imparato un po' a giocare, ma nn è questo il Topic.

Ho,fatto una 30ina di partite. Ti basta? Non mi piaceeeeeeeeeeeeee stop

Dicasi masochismo. :frusta:

Su molte affermazioni non concordo:

raoninja":2ycgntlc ha scritto:
...le carte sono sbilanciatissime.
Non perfettamente bilanciate, sì, completamente sbilanciate, no.
raoninja":2ycgntlc ha scritto:
Seguire una strategia sulle carte equivale a trascurare altri punteggi ben più remunerativi.
Non direi proprio.
raoninja":2ycgntlc ha scritto:
Il gioco é sempre lo stesso.
Se così fosse, non ci avrei fatto oltre 250 partite. :sisi:
raoninja":2ycgntlc ha scritto:
Cresci con la famiglia per fare qualche mossa in più. Se non lo fai sei fuori.
Questo è vero.
raoninja":2ycgntlc ha scritto:
Apertura con vantaggio a chi prende subito il legno.
Ci sono aperture standard, ma prendere il legno non è per forza la più vantaggiosa.
raoninja":2ycgntlc ha scritto:
Fai subito fornace o cucina altrimenti mangi pane e acqua.
Sì, il più delle volte devi fare affidamento su uno dei 2, non sempre.
raoninja":2ycgntlc ha scritto:
Sempre la stessa strategia.
Solo se decidi di scegliere sempre le stesse cose, nonostante alcuni passaggi obbligati ed un sistema di assegnazione dei punteggi relativamente rigido, c'è abbastanza spazio per impostare strategie differenti.

Oh, sia chiaro, ci sta benissimo che possa aver deluso le tue aspettative, per quanto mi riguarda, fatico a ritrovarmi nelle tue critiche.

Apprezzo il fatto che vogliate farmelo piacere. Ma dopo una 30ina di partite con varie strategie diverse, utilizzando tutte e tre i mazzi. Lo odio ancora di più. Mi sono dimenticato di dire che odio anche i tabelloni che non si sanno mai come metterli sul tavolo e il rimpinguamento continuo soffocante e straziante. Oltre alle trenta partite, ma anche di più ne ho fatte una ventina in solitario e una 50ina con l'ipad. Solo quest'ultimo riesce a stimolarmi un pò. Rivenduto subito. Non dopo averlo comprato ma senza pensarci due volte.
Con i soldi della sua vendita mi sono comprato Troyes. Un grande salto di qualità. Ma non dico che il gioco sia brutto. Anzi piaceva a tutti tranne che a me. ancora adesso qualcuno a volte mi chiede "giochiamo ad agricola?" Io lo guardo e gli mostro lo spazio vuoto tra gli scaffali accompagnato da una risata sadica e demoniaca.
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
742
Località
Firenze
Goblons
86
Parli di 50 partite live, sono bei numeri, forse ti è solo venuto a noia, però il suo l'ha fatto, no?
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
duccio":2j3qig5x ha scritto:
Parli di 50 partite live, sono bei numeri, forse ti è solo venuto a noia, però il suo l'ha fatto, no?

Non riesco a capire uno che giochi così tanto (pure da solo e con l'Ipad) ad un gioco che odia. Evviva la perseveranza.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.771
Località
Chiasso
Goblons
1.914
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
raoninja":axzm9iz7 ha scritto:
Apprezzo il fatto che vogliate farmelo piacere.

Scusami, non ti voglio far apprezzare nulla, rispetto i tuoi gusti (di solito non mi sembra che abbiamo opinioni diametralmente opposte), ma come dicevo in precedenza, non condivido le tue critiche in merito ad Agricola.

raoninja":axzm9iz7 ha scritto:
Ma dopo una 30ina di partite con varie strategie diverse, utilizzando tutte e tre i mazzi. Lo odio ancora di più. Mi sono dimenticato di dire che odio anche i tabelloni che non si sanno mai come metterli sul tavolo e il rimpinguamento continuo soffocante e straziante. Oltre alle trenta partite, ma anche di più ne ho fatte una ventina in solitario e una 50ina con l'ipad. Solo quest'ultimo riesce a stimolarmi un pò. Rivenduto subito. Non dopo averlo comprato ma senza pensarci due volte.
Con i soldi della sua vendita mi sono comprato Troyes. Un grande salto di qualità. Ma non dico che il gioco sia brutto. Anzi piaceva a tutti tranne che a me. ancora adesso qualcuno a volte mi chiede "giochiamo ad agricola?" Io lo guardo e gli mostro lo spazio vuoto tra gli scaffali accompagnato da una risata sadica e demoniaca.

Cioè, fammi capire, hai fatto 100 partite ad un gioco che non ti piace? Io non supero le 5 partite se un gioco mi fa questo effetto.
Quoto duccio e giusto per la cronaca, anch'io ormai declino ogni proposta di giocare ad Agricola, dopo 250 partite preferisco dedicarmi ad altro, ma non per questo è diventato un pessimo gioco.
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
Questa discussione su Agricola è davvero assurda. Dici di aver fatto 100 partite a un gioco che odi e secondo me il sadismo non c'entra assolutamente nulla. O è una fesseria che hai fatto 100 partite (ma non credo), oppure la tua delusione è dovuta all'incapacità di giocarlo bene, delusione che poi te lo ha fatto odiare. Se il gioco ti divertiva zero, o lo trovavi noiosissimo, come sembri voler far credere, non ci avresti mai fatto cento partite. A me sinceramente sembra che il gioco non sia nelle tue corde e che tu non lo abbia capito, nonostante ti sia intestatardito per riuscirci. Per carità, ci sta, ma non venirmi a dire che è un gioco dove fai sempre la stessa strategia o dove le carte sono sbilanciatissime. Prima di tutto è uno dei german con più variabilità in assoluto e forse il più strategico, laddove strategia non è sinonimo di percorso per far punti, ma progetto di gioco per seguire un determinato percorso, che può anche essere sempre lo stesso e uguale per tutti, anzi nei giochi a interazione indiretta è quasi l'unico modo per avere strategia. Per farti un esempio Terra Mystica non ha neanche un quarto di strategia o variabilità di Agricola, nonostante inizi con razze diverse che fanno ognuna un percorso su binari diversi. Quello è il classico esempio di finta strategia e finta variabilità e scommetto che TM è il tuo gioco preferito. Comunque non sto dicendo che sia brutto eh!
Poi sul discorso carte, una decina sono sbilanciate e il start serve principalmente per le combo tra carte, non per bilanciare, perché è anche un gioco di combo. Se non riesci ad utilizzarle a dovere sei tu che sbagli.
Agricola non rispecchia i tuoi gusti, perché probabilmente è troppo feroce, punitivo e strategico, mentre tu preferisci avere un binario algoritmico diverso dagli altri e seguirlo al meglio, leggasi TM, quindi più puzzle game...oppure un tattico alla Troyes. Sono gusti. Sbaglio?
 

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
Non mi va di polemizzare anche perchè i moderatori mi marcano stretto :grin: :grin: ma una persona che dice di aver fatto una 50ina di partite ad un gioco e dice che non gli piace, io tendo a non credere che abbia fatto davvero quel numero di partite pecrhè un giocatore + di 5 partite ad un gioco che non ama non le fa.....
 

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
1.033
Località
Porto Viro (RO)
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
9
Utente Bgg
esse999
TeoX":3rr9yvby ha scritto:
io l'ho appena preso in italiano, e lo sto trovando magnifico. certo, non lo definirei propriamente un gioco si guerra, la politica ha il sopravvento su tutto, ma proprio i lati che ti hanno lasciato perplesso sono per me i punti di forza. tematica spinta e cruda.

per fire in the lake non posso che quotarti, sembra un gran gioco, spero prima o poi in una traduzione

Si infatti ho sottolineato che non mi è piaciuto per la tematica, cosa molto personale, le meccaniche sono ottime. Se ti è piaciuto Labyrinth ti piacerà quasi sicuramente Fire in the Lake :sisi:
 

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.361
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
6.577
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
raoninja":39lop7vt ha scritto:
Con i soldi della sua vendita mi sono comprato Troyes
Beato te che l'hai trovato :sbav: Certo, per prendere Troyes non venderei Agricola :asd: che annovero tra i miei giochi preferiti
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Blackrider81":3m6fahqi ha scritto:
Non sono d'accordo sul "viene spacciato per quello che non é".
Caro mio... Tu potrai anche non essere d'accordo ma, di fatto, sulla scatola di Andor c'é proprio scritto "un gioco di avventure" :sisi: ...e se per Te giocare a Mastermind significa "vivere delle avventure" non saprei proprio cos'altro aggiungere onestamente.
Blackrider81":3m6fahqi ha scritto:
io in Andor per esempio ho ritrovato esattamente quello che cercavo e non mi sono per nulla voluto accontentare. In altre parole cercavo cipolle e mi sono state vendute cipolle. Posso capire che se uno si basa solo sull'estetica della confezione potrebbe pensare di trovarsi di fronte ad altro...ma questo vale per il 99% dei gdt.
Guarda, non so quando lo hai preso Tu, ma io l'ho preso al "day one"... quando non era assolutamente possibile avere uno straccio di regolamento ma ci si poteva solo far "ammaliare" dai disegni oltre che tranquillamente inchiappet.... ehm... volevo dire abbindolare da quella fatidica frase.
Quindi ora i casi sono due:
1 - ti sei informato dai pareri sui forum e hai tranquillamente saputo che in quella scatola ci sono cipolle e, visto che le cercavi, le hai tranquillamente comprate infischiandotene della confezione.
2 - anche tu come me lo hai preso appena è uscito, e se ne sei rimasto soddisfatto vuol dire, senza offesa, che non sai distinguere le patate dalle cipolle ;)
 

Chironis

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2014
Messaggi
1.576
Località
Vicenza
Goblons
2
Le mie fregature sono tutte derivate dal non conoscere pienamente i miei gusti.
All'inizio tentavo di comporre una collezione che coprisse diverse nicchie ludiche, ma ancora non avevo realizzato la mia insofferenza ai giochi più leggeri & filler.
Per cui posso dire che le mie sono state grandi piccole fregature...

Un esempio fra tutti the boss, giochino carino e sfizioso, che però ho rivenduto appena possibile.
Intendiamoci, non è che io voglia giocare solo Empire of the Sun di Mark Herman, ma desidero una certa intensità, che sotto l'ora e mezzo non mi pare di riuscire a raggiungere.

Esempio bis: Room 25.
Questi sono quelli che mi vengono in mente per primi, mentre altri che ho rivenduto perché non erano la mia"cup of tea" sono stati comunque acquisti più consapevoli, che meritavano una prova.
(per dire, ho rivenduto agricola, caylus e 7wonders, ognuno per motivi diversi, ma non li posso considerare fregature)
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.599
Località
Reggio Emilia
Goblons
684
Non l'ho comprato oggi ma al Lucca scorso ed è sicuramente Dwarfest! Oltre quello qualche fillerino... categoria che non amo
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.447
Località
Padova
Goblons
1.137
Utente Bgg
gabrielgeek
Jamaica
King of Tokyo

Comprati, provati una volta, rivenduti senza pentimenti.
 

francoletizia

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Settembre 2004
Messaggi
857
Località
Castelbellino (AN)
Goblons
0
SIGNORIE, forse avevo troppe aspettative, non ho voglia neanche di fare una seconda partita di prova prima di cercare di venderlo :-(
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.648
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
356
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Come mai? Visto che mi sta stuzzicando

inviato dalla mia scatoletta mobile
 

francoletizia

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Settembre 2004
Messaggi
857
Località
Castelbellino (AN)
Goblons
0
L'ho trovato molto ripetitivo, troppo lungo e senza quel senso di crescita che di solito si ha andando avanti con la partita.
E' vero che ogni volta si scelgono 4 azioni principali delle 5 a disposizione, ma una volta attivati gli aiutanti mi ha dato la sensazione di fare sempre le stesse cose (fare 4 azioni su 5 è come scartare un'azione) essendo gli aiutanti sempre gli stessi con la quale uno ha impostato la partita dall'inizio.
Chi ha vinto la partita ha giocato senza usare mai una delle azioni principali visto che aveva gli aiutanti solo nelle altre.
La sensazione finale è stata di varie cose messe insieme senza un collegamento tra loro.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.648
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
356
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Grazie, mi è stata utile questa descrizione - e non sei nemmeno il primo a riferirla

inviato dalla mia scatoletta mobile
 

Pegli

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
128
Località
Genova-Pegli
Goblons
17
danyjey":3n9vzbmz ha scritto:
2 - anche tu come me lo hai preso appena è uscito, e se ne sei rimasto soddisfatto vuol dire, senza offesa, che non sai distinguere le patate dalle cipolle ;)

Mi intrometto in punta di piedi... io l'ho preso al day.. uno e mezzo (cioè dopo pochi giorni dall'uscita), in effetti ammaliato dai disegni e dalle buone -all'epoca- recensioni in rete.

Ebbene... evidentemente non so distinguere patate e cipolle, oppure mi piacciono entrambe (soprattutto le prime... ehm :asd: )... fatto sta che a distanza di anni sto praticamente consumando il tabellone di Andor.

Cinque avventure ufficiali, un paio di mini-espansioni (che neppure uso spesso), qualche bonus ufficiale e UNA MAREA di leggende amatoriali, purtroppo quasi tutte in tedesco (ad oggi ben più di cento!)

Alcune sono state tradotte in italiano (e tra queste parecchie avevano bisogno di una "sistematina" per essere giocabili), per altre mi sono arrangiato grazie al forum tedesco e a... Google Translate, comunque devo dire che continuo a trovarlo eccellente.

Giochiamo quasi sempre in due (usando quattro eroi), in maniera assolutamente cooperativa, con il "gusto" di leggere le storie e tentare di risolverle al primo tentativo (non sempre riesce).

Un sistema di regole molto semplice, e soprattutto da imparare giocando (tanto che in pratica non esiste neppure un vero e proprio manuale), estremamente personalizzabile con leggende custom, successi tutt'altro che scontati...

Il mio unico rimpianto è la (non) traduzione dell'espansione Viaggio al Nord, della quale sto attendendo da oltre un anno la revisione per poterla giocare.

Peccato che in Italia non si sia sviluppata una "fan base" altrettanto creativa quanto quella tedesca... laggiù è davvero un successo (hanno già pubblicato un romanzo, uno shop online di soli gadgets, un gioco di carte cooperativo e si aspetta l'uscita di una nuova grande espansione...)

Per me nessuna fregatura... anzi, forse il gioco più... giocato in assoluto :)
 
Alto Basso