CHIUSO Oathsworn

Mamu

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2018
Messaggi
599
Goblons
598
Ma non so come si siano comportati in fiera per la vendita: so che esisteva una waiting list infinita con gente che attende di agguantare uan copia da anni, non so effettivamente quante copie siano state vendute liberamente in questo modo.
I prezzi proposti ai candidati della lista d'attesa erano un po' più bassi rispetto a quelli del Gencon: standee version 125, core game 225 e All in 360. Poi, quanti ne hanno venduti effettivamente a questi prezzi lo sanno solo loro.
 

Albus

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.046
Località
Ravnica
Goblons
4.509
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
I prezzi proposti ai candidati della lista d'attesa erano un po' più bassi rispetto a quelli del Gencon: standee version 125, core game 225 e All in 360. Poi, quanti ne hanno venduti effettivamente a questi prezzi lo sanno solo loro.
Ecco, questi, secondo me, potrebbero essere i prezzi della seconda campagna.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.744
Località
Aosta
Goblons
2.657
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
@Mamu
[...] agggiungo un'altra considerazione molto banale: siamo mediamente diventati più poveri rispetto agli altri acquirenti, non solo per vat e spese di spedizione ma proprio perché negli ultimi anni i nostri stipendi sono rimasti identici mentre gli altri hanno galoppato.
Un americano ora prende in media 60k (100 in California e 40 nel Nebraska per dire) un crucco o un olandese 70K, noi in media 30-35k.
Quindi se aumenti del genere ad un crucco danno fastidio ma sono mediamente "sopportabili", da noi 500 euro per un gioco sono in media 1/3 di uno stipendio.

Ecco, questo secondo me è il problema con questi prezzi, sia per quanto riguarda i KS sia per il mercato secondario: ci sono persone per cui tirare fuori queste cifre "gonfiate" non è minimamente un problema, perché non incidono in modo significativo sul bugdet famigliare. Qui mediamente queste cifre pesano di più, anche per una questione di stipendi, e questo ci taglia fuori da un certo mercato. Ovviamente il discorso non vale per tutti, ma la questione c'è.
 

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
973
Località
Bologna
Goblons
827
Non c'è un mercato così ampio e per così a lungo da dar vita ad un effetto consistente sui prezzi.
Non ora almeno.

Non è che è stato messo a 250, poi è salito per una questione di domanda ed offerta.

Qui semplicemente chi lo vuole vendere lo ha messo al doppio di quanto ha speso perché, sapendo che non è disponibile, spera di poterci fare quella cifra.

Si vedrà come reagirà effettivamente il mercato tra mesi, quando le copie da 500 verranno vendute o resteranno sul groppone di chi le ha messe a quella cifra che si vedrà costretto ad abbassarle
Non essendoci una distribuzione ufficiale da parte di Shadowborne Games, la palla passa in mano alla legge della domanda/offerta.

Se vuoi farti un'idea REALE (mica pizza e fichi) basta guardare i venduti ebay e puoi capire il trend che i stanno avendo i prezzi.

Questi dati per oggetti rari o esistenti in poche copie ti dicono in parole povere che delle persone sono effettivamente disposte a sborsare quelle cifre.
Di copie vendute su ebay ce ne sono dai tempi della chiusura del PM (agosto 2020) io ho seguito mese per mese e le cifre attuali non sono spuntate dal nulla, è stato un processo estremamente graduale.
Una Domanda crescente che poteva sfociare unicamente in una waiting list (che non ti garantiva nulla) e un'Offerta molto bassa, ho visto massimo 4-5 copie vendute al mese negli ultimi 18-20 mesi.

Parlo da ipotetico venditore con sale in zucca:
voglio vendere la mia copia dopo aver aspettato 3 anni?
Non metto una cifra a caso se la mia intenzione è VENDERE!
Non credo che qualcuno faccia una cosa simile (salvo tu non sia vissuto su saturno negli ultimi 20 anni, esistono mille modi per capire se un prodotto ha il prezzo giusto).
Non si ha a disposizione un database alla mkm come in magic per qualunque cosa esistente, ma internet può darti tante tante risposte.
-> guardo il trend prezzi (venduti ebay), cifra media sui mercatini/rivenditori/marketplace, chiedo nei forum/fb il valore -> brainstorming ->piazzo la mia offerta.

Se vai a farti un giro sui venduti ebay (venduti! Non inserzioni attive a caso) puoi vedere tantissimi CORE venduti a 400-450€, e il prezzo con l'arrivo ai backers si è parecchio abbassato.
Nella fascia marzo-maggio 2022 aveva raggiunto delle cifre ancora più alte di così, l'arrivo ai backers ha aumentato l'offerta e fatto abbassare il PREZZO MEDIO.

Parlo di prezzo medio perchè è quello su cui ci si deve basare.
Ovvio, ci sta anche quello che vende l'ALL-IN a 10€ spedito perchè è un PIRLA: lo avrebbe venduto comunque e abbastanza velocemente a di più, ma per paura che gli stacchino la corrente per la bolletta non pagata ha agito di fretta e senza pensare (fidati, non è un benefattore, l'uomo non nasce per fare beneficenza).
Poi c'è l'ABITANTE DI SATURNO, che per fare il prezzo lancia un dado a mille facce ed in ogni faccia c'è scritto 999€ (lo venderà nel 2080 quando l'uomo metterà piede sugli anelli di saturno)
Ma questi non sono dati da prendere in considerazione, non danno un'idea reale di ciò che mi posso aspettare nel momento in cui mi metto a cercare una copia.
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.116
Località
Roma
Goblons
1.823
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Non pensavo fossero prezzi in giro dal 2020. Settimane fa avevo solo visto roba venduta da luglio/agosto 2022. A 300-400 e che ora stan salendo
 

Mamu

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2018
Messaggi
599
Goblons
598
@Mamu
Mercato e morale sono due parole inaccostabili, infatti nel mio post non faccio nessun accenno alla morale.
Il tuo:
Io sbaglierò ma non considero queste situazioni come "il mercato".
era difficile da non leggere come un giudizio piuttosto che un analisi, così come un po' il sottotesto del tuo messaggio, ma in ogni caso la mia ultima considerazione, come premesso OT, era generica, non riferita a te in particolare.
Quando dico che vendo e compro i miei ks dall'80 al 120% non c'è nessuna questione morale, è solo per dare un riferimento rispetto al mercato a dei ks a cui sono abituato, che si discosta dal 200% di sopra, che rientra appunto nel bagarinaggio.
E invece l'hai appena espressa, chi lo decide che il 120% sia sano e giusto e invece il 200% sia dannato bagarinaggio, chi può marcare la linea definitoria? Tu? Ovviamente no, non puoi.
Per bagarinaggio intendo, come specificato da altri, lo speculare su una cosa aspettando il momento di scarsità. Come ti hanno fatto notare non è che per essere bagarino devi per forza manipolare il mercato e la domanda/offerta globale del bene.
Senza tornare sulla questione semantica, e la di là che la questione è molto secondaria, quel che volevo evidenziare è che le due casistiche non sono accostabili IMHO. Il bagarino (comunemente inteso nel contemporaneo) va inevitabilmente a influenzare la tua possibilità di acquisire l'articolo al prezzo originale (quello che magari definiresti "equo") in maniera direttamente proporzionale al numero di biglietti per concerti, eventi sportivi o sneakers Nike modello limitato che vanno ad accaparrarsi in rapporto alla disponibilità dello stock, che ne comprino 1000, 100 o anche uno solo (ragionando per estremi). Questo naturalmente perché interviene su una produzione finita, limitata. Nei crowfunding si investe nella produzione di un dato articolo, uno stock ancora non c'è, ne una limitazione ai pezzi che verranno prodotti, ne puoi acquistare quanti te ne pare senza precluderlo agli altri. Per questo fondamentalmente non mi sento di considerare i venditori di giochi kickstarter (e compagnia bella) niente più e niente meno di investitori, che vendano al 300%, al 120% o al 40% perché gli è andata male.
(Peraltro penso che questo fenomeno andrà notevolmente a diminuire)

Per fare un esempio vicino al mondo dei giochi da tavolo accostabile "bagarinaggio malefico", ci sono quelli che alle vendite sullo shop di Kingdom Death: Monster, ausiliati da software specifici, seccano gli articoli a tiratura limitata in pochi minuti per poi rivenderle immediatamente dopo. Tacci loro.
Io dico solo che personalmente non sono disposto a pagare il 200%, soprattutto guardando non alle percentuali ma al prezzo in soldoni. Se lo stesso rincaro percentuale era da 25 a 50 euro magari li sganciavo, ma qui stiamo parlando di 500 cucuzze.
Infatti, penso che tutto quello che si possa pacificamente fare siano stime e valutazioni individuali.
Aggiungo un'altra considerazione molto banale: siamo mediamente diventati più poveri rispetto agli altri acquirenti, non solo per vat e spese di spedizione ma proprio perché negli ultimi anni i nostri stipendi sono rimasti identici mentre gli altri hanno galoppato.
Un americano ora prende in media 60k (100 in California e 40 nel Nebraska per dire) un crucco o un olandese 70K, noi in media 30-35k.
Quindi se aumenti del genere ad un crucco danno fastidio ma sono mediamente "sopportabili", da noi 500 euro per un gioco sono in media 1/3 di uno stipendio.
Mi sembrano discorsi che lasciano un po' il tempo che trovano, si va nella sfera della variegata finanziaria personale...non ho dati statistici a disposizione ma penso che una certa selezione naturale per quel che riguarda giochi oltre una certa cifra ci sia in partenza, non metterei in rapporto certe somme di danaro con lo stipendio medio italiano.
Detto questo, per rientrare OT, il ks della ristampa si sa per quando è previsto?
"In a few months"...con consegna prevista per l'estate 2023 (chi vuol esser ottimista sia) e con confermata presenza del gioco in versione standees.
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.625
Goblons
1.356
125 per solo standees leggermente sopra a quello che mi aspettavo ma not bad. In compenso il costo per il solo core, paragonato con i competitor, è altino

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.311
Goblons
5.874
125 per solo standees leggermente sopra a quello che mi aspettavo ma not bad. In compenso il costo per il solo core, paragonato con i competitor, è altino

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Dubito lo venderanno a 125.
Faccio presente che, da loro stessa ammissione, hanno lavorato gratis.
Con questo ks devono rientrare delle perdite del primo ks e guadagnare, senza contare magari un plus per il primo ks.
Se ci mettiamo costo delle materie prime e tutti i casini vari, 125 sarebbe regalato.
Se poi quel prezzo lo hanno fatto già tenendo conto di tutto questo non credo.
 

mrdauthia

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
833
Località
Milano
Goblons
820
"In a few months"...con consegna prevista per l'estate 2023 (chi vuol esser ottimista sia) e con confermata presenza del gioco in versione standees.
Grazie, punterò alla versione standees, che immagino sia solo 1/2 scatole e di spedizione non cubi tanto. Se la sparano tipo a 130 (invece dei 99 del primo ks), +35 di SS+ 35 di vat on top saremmo a circa 190 euro e probabilmente lo prenderei.
Se se ne escono con cifre nettamente superiori probabilmente passerei. Detto ciò i conti li faranno ovviamente bene, anche per rientrare dal primo ks.
 

Albus

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.046
Località
Ravnica
Goblons
4.509
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Faccio presente che, da loro stessa ammissione, hanno lavorato gratis.
Con questo ks devono rientrare delle perdite del primo ks e guadagnare, senza contare magari un plus per il primo ks.
Vero ma è anche vero che, a meno di cose strane, molti costi (fissi) li avranno già ammortizzati (ad esempio gli stampi delle mini, gli artwork, ecc...). Secondo me potremmo vederlo tra i 125 e i 140$, bisogna vedere come si regolano poi con il discorso IVA.
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.625
Goblons
1.356
Dubito lo venderanno a 125.
Faccio presente che, da loro stessa ammissione, hanno lavorato gratis.
Con questo ks devono rientrare delle perdite del primo ks e guadagnare, senza contare magari un plus per il primo ks.
Se ci mettiamo costo delle materie prime e tutti i casini vari, 125 sarebbe regalato.
Se poi quel prezzo lo hanno fatto già tenendo conto di tutto questo non credo.
Lo vendevano a 125 a quelli in fila come detto sopra e poco più alla gencon, non vedo perché dovrebbero venderlo ad un prezzo più alto su ks per un preorder.

Andare oltre i 130 sarebbe follia imo

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

Albus

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.046
Località
Ravnica
Goblons
4.509
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Andare oltre i 130 sarebbe follia imo
Anche secondo me ma temo che con i prezzi (folli) visti nel mercato secondario, possano permettersi di alzare anche un po' in più i prezzi tanto, secondo me, o 120 o 140 venderanno comunque tanto.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.311
Goblons
5.874
Lo vendevano a 125 a quelli in fila come detto sopra e poco più alla gencon, non vedo perché dovrebbero venderlo ad un prezzo più alto su ks per un preorder.

Andare oltre i 130 sarebbe follia imo

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Quelle erano copie avanzate dalla vecchia produzione o resi di pledge.

i prezzi attuali di materie prime , energia e tutto il resto non sono quelli di allora. Soprattutto fra 6 mesi/1 anno.

E ripeto, a sto giro devono guadagnare. Altrimenti una ristampa non ha senso.

vedi Euthia.

poi non è che dico 200€ per la versione standee (che poi sempre 30 miniature non piccole ha) ma secondo me 125 è proprio il minimo sindacale.

che poi tanto arriverà comunque a 200 fra vat e spedizione.
 

Albus

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.046
Località
Ravnica
Goblons
4.509
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Ultima modifica:

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
568
Goblons
287
Ah questa info mi era sfuggita, pensavo ci fossero le mini solo dei 6 eroi
Gli eroi erano 6 alla partenza del KS, e sono diventati 12 alla fine della campagna. Questi sono in plastica dura (HIPS). Poi a parte ci sono anche alcune miniature in PVC/ABC, si tratta più che altro di alleati (quelli che entrano in gioco al posto del tuo personaggio quando va a KO), ci sono i due falconi della Cacciatrice e tutta la schiera di Bioformi + la Sentinella che rappresentano i supporti della Grove Maiden.
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.418
Località
milano/carrara
Goblons
1.033
Eccomi reduce da una partita col buon Agzaroth, più precisamente la quinta missione.
Porca vacca che bel gioco, era parecchio che un american non mi stupiva così, dai tempi di gloomhaven penso.
Ho usato il Penitent, mi ha dato grosse soddisfazioni con carte da giocare in maniera molto intelligente, la meccanica del recupero carte per niente banale.
I mostri poi sono la ciliegina, ognuno con un suo schema di attacco che ti costringe ad attuare tattiche diverse.
Questo autunno, kickstarter assicurato.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.418
Località
milano/carrara
Goblons
1.033
La miniatura stava insieme o l'avete dovuta incollare? Dicono che c'è un problema con il braccio e la testa risolvibile con un punto di colla
Se non sbaglio Marco mi ha detto che ha dovuto incollarlo

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.311
Goblons
5.874
Se non sbaglio Marco mi ha detto che ha dovuto incollarlo

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
Per ora non ho incollato nulla.
Diciamo che se prendi le miniature da base o petto non ci sono problemi.
 

Kuraudio

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2019
Messaggi
355
Goblons
207
Chip Theory Games
Oathsworn
Black Rose Wars
Pandemic Legacy
Kingdom Death Monster
Dicono di incollare solo i busti/testa e lasciare le braccia così come sono.
 
Alto Basso