Impressioni Oath: Chronicles of Empire & Exile (Il tizio di Root ha provato a fare il suo capolavoro)

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Che poi era un procione :ninja:

C’era anche il tasso
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.028
Località
Palermo
Goblons
976
è chiarissimo il tuo punto di vista e si vede che è figlio di un'esperienza sul tavolo (a differenza della mia).
Comunque, qualità del titolo a parte, la cosa che mi triggera tantissimo è che viene definito come asimmetrico: dov'è l'asimmetria? nei ruoli diversi? allora il 90% dei giochi è asimmetrico! I veri giochi asimmetrici sono Root, Vast... dove ogni giocatore gioca in maniera diversa! se il gioco ha le fazioni che partono con un bonus iniziale diverso non si può parlare di gioco asimmerico!

Cancelliere, cittadini e esuli vincono in ALMENO tre modi differenti. I cittadini devono far vincere il cancelliere MA realizzare una condizione di vittoria propria complementare a quella del cancelliere. gli esuli vincono rubando il titolo al cancelliere oppure realizzando una visione (che se giocata diventa il loro unico obiettivo di vittoria). I cittadini condividono le proprie truppe con quelle del cancelliere.

L'asimmetria al tavolo è fortissima: ma è un'asimmetria di intenti e obiettivi, e che si concretizza in modi di giocare del tutto diversi.
 
Ultima modifica:

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Il cittadino che frega il cancelliere rovesciando il regno dall’interno accoltellandolo come bruto fece con cesare è tematicissimo.

L’asimmetria non risiede nelle meccaniche o nei poteri variabili. Da questo punto di vista è limitata. È che puoi avere tre partite completamente differenti al tavolo. L’ultima volta col cancelliere che doveva vincere per conquista, ho vinto senza mai combattere avendo il dominio su due soli territori.
 

Pippolone

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Gennaio 2016
Messaggi
62
Goblons
16
Continuo a sostenere che questa non sia definibile asimmetria del gioco. è un gioco con obiettivi personali e conosciuti ma tutti al tavolo seguono le stesse regole.
Progetto Gaia è un titolo con fazioni asimettriche (ogni fazione gioca secondo le regole comuni ma con qualche eccezione qua e là).
Nemesis è un gioco a obiettivi segreti e personaggi asimmetrici: non per questo lo definirei un asimmetrico.
Scotland Yard ha obiettivi diversi per ricercato e agenti ma il gioco non è asimmetrico, seguono tutti le stesse regole.
In Root (o Vast) ogni fazione gioca secondo regole diverse, quindi è un puro asimmetrico.

Ma forse sono io che sto mettendo i puntini sulle "i" e voglio fare il Precisetti della situazione (anzi, sicuramente sono io che sto montando la polemica! :cheer:)

Buon gioco a tutti!
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Continuo a sostenere che questa non sia definibile asimmetria del gioco. è un gioco con obiettivi personali e conosciuti ma tutti al tavolo seguono le stesse regole.
Progetto Gaia è un titolo con fazioni asimettriche (ogni fazione gioca secondo le regole comuni ma con qualche eccezione qua e là).
Nemesis è un gioco a obiettivi segreti e personaggi asimmetrici: non per questo lo definirei un asimmetrico.
Scotland Yard ha obiettivi diversi per ricercato e agenti ma il gioco non è asimmetrico, seguono tutti le stesse regole.
In Root (o Vast) ogni fazione gioca secondo regole diverse, quindi è un puro asimmetrico.

Ma forse sono io che sto mettendo i puntini sulle "i" e voglio fare il Precisetti della situazione (anzi, sicuramente sono io che sto montando la polemica! :cheer:)

Buon gioco a tutti!
Per quel che può valere sono abbastanza d'accordo, ma alla fine è solo una questione di definizioni. Basta capirsi.
 

Darklaw90

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2021
Messaggi
730
Goblons
741
Utente Bgg
Darklaw90
Board Game Arena
Evil_Lancelot
l'asimmetria deriva dalle posizioni di partenza e dalle carte giocate: si sviluppa mano a mano che ci giochi (anche nella singola sessione).
Ogni carta è differente e fa qualcosa che può agevolarti certe azioni o "rompere" le regole base. inoltre ogni condizione di vittoria del cancelliere modifica radicalmente il focus degli altri giocatori soprattutto seil giocatore è stato bravo a mantenere il suo ruolo di cancelliere tra una partita e l'altra (es: vittoria militare prima partita e costruisco edificio che impedisce di rubare il favore del popolo. La seconda partita vince chi detiene il favore del popolo e il cancelliere lo controlla di default! auguri nel tirarlo giù!)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.456
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.499
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
l'asimmetria deriva dalle posizioni di partenza e dalle carte giocate: si sviluppa mano a mano che ci giochi (anche nella singola sessione).
Ogni carta è differente e fa qualcosa che può agevolarti certe azioni o "rompere" le regole base. inoltre ogni condizione di vittoria del cancelliere modifica radicalmente il focus degli altri giocatori soprattutto seil giocatore è stato bravo a mantenere il suo ruolo di cancelliere tra una partita e l'altra (es: vittoria militare prima partita e costruisco edificio che impedisce di rubare il favore del popolo. La seconda partita vince chi detiene il favore del popolo e il cancelliere lo controlla di default! auguri nel tirarlo giù!)
beh, puoi sempre vincere con un'altra visione
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
595
Goblons
451
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Vedo che iniziano a girare le copie italiane, se qualcuno volesse scrivere due righe di impressioni sarebbe cosa gradita, soprattutto per quanto riguarda la qualità della traduzione ed eventuali errori/imprecisioni riscontrati :snob:
 

glitcher

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2019
Messaggi
435
Goblons
315
Barrage
Io gioco col Nero!
Terraforming Mars
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
turbe666
Board Game Arena
timeglich
uh-ah. prime due partite. qualcuno al tavolo si è alzato dicendo che concordava con quanto aveva letto nella rece della tana che diceva cha sarebbe piaciuto a pochi...lieto di annoverarmi tra questi! 😝
giocone, senza ombra di dubbio. già alla seconda partita c'ho capito di più e cominciato a raschiare l'opacità del gioco...si è scatenato il meta game - fatto da poche pesantissime frasi -, la fiaccola della vittoria è passata di mano in mano, lanciando la tensione al massimo nei turni finali, dopo anche un tre avrebbe decretato la vittoria (è uscito due, e nei turni prima 1 e 1. chi c'ha giocato mi capisce) del cittadino, che alla fine, alla vittoria per sfinimento, l'ha spuntata lo stesso. fesso io che da cancelliere ho fatto il lavoro sporco elimando due territori dell'esule con visione di conquista, e restando così debole da farmi strappare per la seconda volta, dopo averlo perso con un congiura e ripreso con un attacco epico, l'anello lo scettro del potere, condizione di vitooria del cittadino, che non ero in grado di esiliare. per ora, bellissimo. emozionante, intelligente, con una narrivativa che mica emerge, esplode. spero di portarlo sul tavolo al più presto. voglio vendicarmi. il tradimento e le pugnalate che la mia dinastia ha subito non resteranno impunite.:biggun:
 

glitcher

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2019
Messaggi
435
Goblons
315
Barrage
Io gioco col Nero!
Terraforming Mars
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
turbe666
Board Game Arena
timeglich
...no, niente più ci penso, più mi piace.......
 

Accipiter

Novizio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2020
Messaggi
197
Località
Fermo
Goblons
80
I love Rugby
Twilight Imperium
Tolkien
Hannibal
Purtroppo la sua stessa natura lo rende poco appetibile alle già poche persone con cui gioco di solito :(
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.336
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
294
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Per chi fopsse interessato, lascio qui il link alla recensione che ho scritto su Oath per Giochi Sul Nostro Tavolo:

 

Lucai

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2018
Messaggi
333
Località
Chiavari
Goblons
94
Utente Bgg
Ingo77
Qualcuno ha provato il principe meccanico e sa dare un giudizio e qualche informazione?
 

Darklaw90

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2021
Messaggi
730
Goblons
741
Utente Bgg
Darklaw90
Board Game Arena
Evil_Lancelot
Vorrei tanto trovare persone interessate a fare un paio di sessioni.

Per me rimane un capolavoro a livello tematico e di strategie e cole wherle si attesta tra i miei autori preferiti.

Arcs non ho fatto il ks perché a sto punto me lo aspetto in italiano e non voglio ripetere l'errore di oath (copia in inglese)
 
Alto Basso