è chiarissimo il tuo punto di vista e si vede che è figlio di un'esperienza sul tavolo (a differenza della mia).
Comunque, qualità del titolo a parte, la cosa che mi triggera tantissimo è che viene definito come asimmetrico: dov'è l'asimmetria? nei ruoli diversi? allora il 90% dei giochi è asimmetrico! I veri giochi asimmetrici sono Root, Vast... dove ogni giocatore gioca in maniera diversa! se il gioco ha le fazioni che partono con un bonus iniziale diverso non si può parlare di gioco asimmerico!
cioè secondo te IO non so riconoscere un tasso?Che poi era un procione
Tra l'altro i Vagabondi mi stanno sulle balle quindi non ho mai neanche osato provarloC’era anche il tasso
Per quel che può valere sono abbastanza d'accordo, ma alla fine è solo una questione di definizioni. Basta capirsi.Continuo a sostenere che questa non sia definibile asimmetria del gioco. è un gioco con obiettivi personali e conosciuti ma tutti al tavolo seguono le stesse regole.
Progetto Gaia è un titolo con fazioni asimettriche (ogni fazione gioca secondo le regole comuni ma con qualche eccezione qua e là).
Nemesis è un gioco a obiettivi segreti e personaggi asimmetrici: non per questo lo definirei un asimmetrico.
Scotland Yard ha obiettivi diversi per ricercato e agenti ma il gioco non è asimmetrico, seguono tutti le stesse regole.
In Root (o Vast) ogni fazione gioca secondo regole diverse, quindi è un puro asimmetrico.
Ma forse sono io che sto mettendo i puntini sulle "i" e voglio fare il Precisetti della situazione (anzi, sicuramente sono io che sto montando la polemica! )
Buon gioco a tutti!
My bad, stavo pensando al meeple dell'edizione baseC’era anche il tasso
beh, puoi sempre vincere con un'altra visionel'asimmetria deriva dalle posizioni di partenza e dalle carte giocate: si sviluppa mano a mano che ci giochi (anche nella singola sessione).
Ogni carta è differente e fa qualcosa che può agevolarti certe azioni o "rompere" le regole base. inoltre ogni condizione di vittoria del cancelliere modifica radicalmente il focus degli altri giocatori soprattutto seil giocatore è stato bravo a mantenere il suo ruolo di cancelliere tra una partita e l'altra (es: vittoria militare prima partita e costruisco edificio che impedisce di rubare il favore del popolo. La seconda partita vince chi detiene il favore del popolo e il cancelliere lo controlla di default! auguri nel tirarlo giù!)
beh chiaro ma un cancelliere col favore del popolo che manipola l'economia... beh non lo rende facile a parte forse quella dei segretibeh, puoi sempre vincere con un'altra visione