Impressioni Oath: Chronicles of Empire & Exile (Cole Wehrle ha provato a fare il suo capolavoro)

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.385
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Chiaramente sto parlando della futura possibile edizione italiana, in cui tra l'altro per quel prezzo (qualcuno ha ipotizzato 100 euro), non ci saranno neppure eventuali esclusive, SG, ecc...

Isaolol

Novizio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
146
Capisco benissimo la prima impressione. Infatti durante la campagna KS, avevano dedicato una parte non banale della pagina a spiegare in dettaglio (con cifre!) quanto più grande Oath fosse per esempio di Root. Posso dirti che ci sono nell'ordine di 100 (!) meeples screen-printed e molto più grandi dello standard, mi sembra ~200 carte uniche e il mat che citi anche tu. Come dicevo, non ho ancora avuto il piacere di giocarci sopra, ma da quello che ho letto eleva molto l'esperienza di gioco.

Detto questo, a quanto pare l'edizione KS (che era già scontata rispetto al retail, e che conteneva monete di metallo e il libricino per scrivere la chronicle gratis) era un affare strepitoso. Capisco che l'edizione "liscia" retail possa essere poco attrattiva visto il prezzo molto alto.

EDIT: Riguardo alle miniature, la mia impressione è che vengano spesso aggiunte ed usate per giustificare un prezzo più alto di un gioco, piuttosto che il viceversa. Ma è un po' il solito discorso e non vorrei deragliare un thread per questo gioco spettacolare :)

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.385
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Esatto, non mi riferisco all'edizione KS, perché lo sconto assieme a quegli add-on gratuti la rendono parecchio appetibile ed infatti lo si vede dalla cifra raccolta dalla campagna

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Era una impressione a pelle e pertanto miope e non ragionata, diciamo che non mi ha dato la stessa impressione di opulenza che per quel prezzo caratterizza un gioco della CMON magari, ricco di miniature ad esempio. Mi obietterai tante cose, che parliamo di case produttrici estremamente diverse, di giochi estremamente diversi e che la cura dei dettagli non si esplica certamente solo nella definizione delle miniature (eventualmente) presenti e che anzi risulterebbe superficiale soffermarsi unicamente su certe cose e sono d'accordo su tutto. Semplicemente ho provato a dirti le ragioni di questa mia impressione spontanea, frutto di un rapido sguardo alla campagna KS.
Non devi pesare solo la materia grezza con cui è fatto un gioco: la plastica di quelle miniature, quello che incide davvero e che le fa diventare convenienti da realizzare solo a determinate tirature sono lo scultore e la realizzazione degli stampi.
Così le carte di Oath sono solo carta ma dietro c’è tutto il lavoro dell’illustratore che ha dovuto realizzare più di 300 tavole per il gioco e per di più di un illustratore molto quotato.

Albus

Goblin
Goblons
5.385
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Non devi pesare solo la materia grezza con cui è fatto un gioco: la plastica di quelle miniature, quello che incide davvero e che le fa diventare convenienti da realizzare solo a determinate tirature sono lo scultore e la realizzazione degli stampi.
Così le carte di Oath sono solo carta ma dietro c’è tutto il lavoro dell’illustratore che ha dovuto realizzare più di 300 tavole per il gioco e per di più di un illustratore molto quotato.
E' anche vero che il prezzo delle 300 tavole viene spalmato su una quantità considerevole di prodotti venduti, lo potremmo considerare un Costo Fisso, nel calcolo di quello che altro non è che un punto di pareggio, quindi sarebbe interessante andare a vedere il profitto, escludendo il compenso dell'illustratore che appunto abbiamo messo tra i costi. In ogni caso sono d'accordo figurati.

Ultima modifica:

Albus

Goblin
Goblons
5.385
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
983
Sì, il production value è altissimo, forse uno dei più alti di sempre in un gioco da tavolo. Ho seguito abbastanza assiduamente gli aggiornamenti di Cole Werhle, ed è impressionante quanta cura abbia(no) messo in ogni dettaglio, dal design delle carte all'inserto. Mi chiedo cosa fa dire ad Albus che ad occhio il prezzo non è giustificato?

La mia copia Kickstarter è arrivata già più di una settimana fa, ma purtroppo è molto difficile trovare altri tre pazzi con cui iniziare una chronicle..

Se hai TTS, io altri due pazzi per giocare online li ho.

Isaolol

Novizio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
146
Assolutamente sì! Ti scrivo un messaggio in privato.

(Sembra che questo sia il destino di tutti i giochi da tavolo comprati durante la pandemia: aperti solo per imparare le regole, e poi giocati su TTS..)

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
426
Utente Bgg
phalanx72
Reduce da due partite in tre giorni. Bello bello. A tratti mi ricorda i pax.

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.556
Utente Bgg
vincyus
Reduce da due partite in tre giorni. Bello bello. A tratti mi ricorda i pax.
secondo me Pax Pamir Seconda Edizione è la cosa che più si avvicina a Oath (o se preferisci il contrario).
Poi ovviamente prendono strade diverse... ma sembra proprio che l'autore sia partito da alcuni elementi di Pamir e li abbia ampliati.
Finalmente mi è arrivata la copia fisica. Facciamo la prima partita in 3 e ovviamente me lo bocciano (gli ho detto di resistere e di riprovare).
Reduce da alcune partite su TTS, mi sono sentito di ricominciare quasi da 0.
Alcuni dubbi me li sto portando dietro, ma spero in questi giorni, di recuperare il manuale tecnico e risolverli tutti.

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.287
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
In generale dai Pax, non è che abbia inventato lui il tableau building e Oath è un mega Tableau condiviso con dei piccoli Tableau personali

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.556
Utente Bgg
vincyus
Se può aiutare qualcuno, ho fatto una video recensione del gioco (con piccolo racconto annesso):

Lasagna_Al Pesto98

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
21
Io gioco col Viola!
Non ancora, ma probabilmente uscirà retail in italiano con MS Edizioni.
Si spera... Anche se contando che Ms edizioni ha già tradotto Vast e Root(+espansioni se non sbaglio anche di Vast), sempre della leader games...Se devo pensare a qualcuno che localizzerà Oath credo proprio che quel qualcuno sia Ms Edizioni... Poi pensare se prenderlo é un altro discorso...

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
566
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
A domanda diretta durante la Play mi hanno assicurato che lo faranno, uscita seconda metà 2022

Ciao

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
953
Si hanno novità sull'uscita in italiano?

Alto Basso