CptWasp":1n9glcwx ha scritto:
Io abbandonerei l'idea dei blog esterni aperti nel frame, è una cosa del tutto in disuso sul web, anche perchè a livello SEO è penalizzante e crea problemi di impaginazione: ogni blog ha le sue dimensioni ottimali, diverse per ciascuno. Meglio aprire i link in un tab esterno. Giusto invece inserire una schermata in home che massimizzi l'interesse del lettore tipico, quindi link assortiti, news e spazio al forum, e un bel "cerca giochi" in evidenza con preview (tipo quello che usiamo noi, che man mano che digiti ti suggerisce i risultati, per capirci). La ricerca punterebbe alle schede, e le schede potrebbero a loro volta puntare anche ai blog che hanno recensito quel gioco.
OK, però riducendo la HOME ad una cornice-contenitore il problema si risolve!
Mantenendo la parte superiore e almeno una delle parti laterali con le colonne si tolgono solo 200 pixel in orizzontale (in verticale non conta) e resta tutto lo spazio che serve per un frame con tutti i Tab che si vuole. Tutti i blog che ho elencato in colonna nell'immagine, nessuno escluso, utilizza al massimo 1000 pixel, sfondo laterale escluso.
Insisto su questo giusto perchè così potrebbe essere fattibile avere dei contenuti per il forum contestualizzati a quello che si sta guardando in quel momento, mentre aprendo i link in un'altra finestra questa possibilità andrebbe certamente persa.
Però, nessuno ci dice che sia indispensabile anche se io continuo a pensare che sarebbe una cosa molto pratica...
Tornando alla sola Home, invece, a prescindere da tutto io la vedrei Forum-centrica e mi piace molto il rollup che su utilizza in molti siti, Balena Ludens incluso, per evidenziare gli articoli più recenti!
Infine sarebbe bello poter avere delle schede di giochi e recensioni che integrino anche i commenti finali di ogni blog sui medesimi titoli recensiti, con ovviamente anche i loro link.