Dubbi Nova Aetas: Renaissance dubbi e FAQ UFFICIALI

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.216
Località
Aosta
Goblons
3.130
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Scusate una cosa, solo per essere certo al 100%. Gli unguenti non danno un segnalino da mettere sull'arma, ma l'arma ha l'effetto desiderato per tutta la partita per tuttin gli attacchi corretto? Mi ha fatto venire il dubbio la scritta iniziale "Puoi utilizzare questo oggetto una volta per missione"

Corretto, l'arma ottiene l'effetto per tutta la missione. L'olio non viene però scartato e per la missione successiva è di nuovo disponibile. La clausola di una volta per missione serve per impedire che venga usato su armi diverse, di fatto.

Regola furtività: I famigli, se un nemico è adiacente a loro interrompono la furtività? Se un famiglio come Miele causa un danno ad un nemico interrompe la furtività?

Nel primo caso direi di no, il compagno non è considerato un Eroe e di fatto non "occupa" neanche una casella.

La seconda domanda è più complicata. A buonsenso mi verrebbe da dire di sì, ma da regolamento direi invece di no.
Una delle condizioni per interrompere la furtività è "Un Nemico precedentemente bersaglio di un'Azione di Attacco si attiva".
L'abilità di Miele non è secondo me un attacco e non è neanche descitta come tale, è più paragonabile ad un effetto del terreno o qualcosa di simile. Se vogliamo assomiglia di più ad un attacco quello di Frattaglia, visto che c'è un tiro di dado, ma secondo me non lo è neanche quello.
Inoltre i danni da segnalini non sono considerati inflitti da Eroi, quindi il danno da sanguinamento non è attribuito a qualcuno di specifico. E' come se il nemico durante il giro di pattuglia si fosse imbattuto in una bestia che lo ha ferito, fastidioso ma non è una cosa che fa scattare l'allarme come essere attaccato da qualcuno nascosto o vedere qualcuno sgattaiolare tra i cespugli.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.283
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.579
Board Game Arena
Gatsu976
Son d'accordo con Pier...

Poi se compare Luca meglio ancora...

Comunque gioco pieno di tantissimi incastri. Ogni volta mi fate riflettere su una miriade di cose nuove...

Escano così tante interazioni e situazione particolari che a meno a me fa capire quante robe ci sono in gioco interessanti..

Alcune sarebbe stato bene fossero spiegate fin da subito nel regolamento, ma altre sono veramente impossibili da pensare/spiegare tutte se nn dopo che il gioco lo hanno in più persone diverse provato e riprovato.

Venerdì si rigioca con la combriccola...!!!



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Ollurg

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
84
Goblons
83
Corretto, l'arma ottiene l'effetto per tutta la missione. L'olio non viene però scartato e per la missione successiva è di nuovo disponibile. La clausola di una volta per missione serve per impedire che venga usato su armi diverse, di fatto.



Nel primo caso direi di no, il compagno non è considerato un Eroe e di fatto non "occupa" neanche una casella.

La seconda domanda è più complicata. A buonsenso mi verrebbe da dire di sì, ma da regolamento direi invece di no.
Una delle condizioni per interrompere la furtività è "Un Nemico precedentemente bersaglio di un'Azione di Attacco si attiva".
L'abilità di Miele non è secondo me un attacco e non è neanche descitta come tale, è più paragonabile ad un effetto del terreno o qualcosa di simile. Se vogliamo assomiglia di più ad un attacco quello di Frattaglia, visto che c'è un tiro di dado, ma secondo me non lo è neanche quello.
Inoltre i danni da segnalini non sono considerati inflitti da Eroi, quindi il danno da sanguinamento non è attribuito a qualcuno di specifico. E' come se il nemico durante il giro di pattuglia si fosse imbattuto in una bestia che lo ha ferito, fastidioso ma non è una cosa che fa scattare l'allarme come essere attaccato da qualcuno nascosto o vedere qualcuno sgattaiolare tra i cespugli.
Grazie sei sempre puntuale a rispondere e molto preciso nei tuoi commenti.
Cosa ne pensi invece riguardo al movimento dei famigli?
Movimento dei famigli: Ho visto in un gameplay che quando i famiglio è nella stessa casella dell'eroe che lo ha equipaggiato, questo viene trasportato dall'eroe senza spendere ulteriori punti azione. Non mi sembra molto corretto, io per nmuiovere il famiglio spendo sempre almeno un punto azione per farlo muovere di tre caselle, ovvero il movimento del famiglio è sempre indipendente dal movimento dell'eroe. E' corretto?
Diciamo che il famiglio per cui bisogna spendere punti azione per il movimento su una mappa grande diventa più una palla al piede che un vantaggio. Mi sto un po' pentendo di averlo preso....
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.216
Località
Aosta
Goblons
3.130
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Grazie sei sempre puntuale a rispondere e molto preciso nei tuoi commenti.
Cosa ne pensi invece riguardo al movimento dei famigli?
Movimento dei famigli: Ho visto in un gameplay che quando i famiglio è nella stessa casella dell'eroe che lo ha equipaggiato, questo viene trasportato dall'eroe senza spendere ulteriori punti azione. Non mi sembra molto corretto, io per nmuiovere il famiglio spendo sempre almeno un punto azione per farlo muovere di tre caselle, ovvero il movimento del famiglio è sempre indipendente dal movimento dell'eroe. E' corretto?
Diciamo che il famiglio per cui bisogna spendere punti azione per il movimento su una mappa grande diventa più una palla al piede che un vantaggio. Mi sto un po' pentendo di averlo preso....

Avevo chiesto anch'io non ricordo se qui o su FB, comunque la conferma ufficiale è che il Famiglio parte nella casella dell'eroe ma non è agganciato, bisogna sempre spendere punti per muoverlo. In effetti anche per me nelle mappe grandi sono quasi sempre rimasti indietro, mentre in quelle piccole (o nelle cacce) sono abbastanza utili.
L'unico "trucco" per spostare il famiglio gratis può essere in alcune mappe entrare in una casa, in quel caso il famiglio viene rimosso dalla mappa, e quando si esce dall'edificio viene piazzato nella casella del proprietario.

EDIT: trovato, era in questa discussione: https://goblins.net/forum/threads/nova-aetas-renaissance-dubbi-e-faq-ufficiali.121433/post-2178892
 

Ollurg

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
84
Goblons
83
Avevo chiesto anch'io non ricordo se qui o su FB, comunque la conferma ufficiale è che il Famiglio parte nella casella dell'eroe ma non è agganciato, bisogna sempre spendere punti per muoverlo. In effetti anche per me nelle mappe grandi sono quasi sempre rimasti indietro, mentre in quelle piccole (o nelle cacce) sono abbastanza utili.
L'unico "trucco" per spostare il famiglio gratis può essere in alcune mappe entrare in una casa, in quel caso il famiglio viene rimosso dalla mappa, e quando si esce dall'edificio viene piazzato nella casella del proprietario.

EDIT: trovato, era in questa discussione: https://goblins.net/forum/threads/nova-aetas-renaissance-dubbi-e-faq-ufficiali.121433/post-2178892
Perfetto grazie mille. Il regolamento effettivamente era chiaro e lasciava poca speranza. Speravo in una mia svista
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.395
Goblons
1.122
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Domanda particolare per chi ha completato la campagna: quanti popolini avevate "in riserva" al massimo durante la campagna? Intendo sommando tutti gli eroi...
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.283
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.579
Board Game Arena
Gatsu976
Domanda particolare per chi ha completato la campagna: quanti popolini avevate "in riserva" al massimo durante la campagna? Intendo sommando tutti gli eroi...
In che senso sommando tutto gli eroi?!?

I materiali/popolini son di tutti...nn di un personaggio specifico...

Poi dipenderà da cosa raccatti...se un ti capita quasi mai la carta 3x popolini, ti tocca fare scambio...


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.216
Località
Aosta
Goblons
3.130
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Al massimo della ricchezza devo essere arrivato alla trentina di popolini, più un po' di reagenti vari.

Ho fatto qualche operazione commerciale proficua al mercato al momento giusto.

Nota che il modificatore +1 o -1 al mercato della carta città vale sia in acquisto che in vendita, quindi comprare reagenti quando costano meno e venderli quando valgono di più può essere conveniente per quelli con costo base basso.
Aggiungi poi orecchino di Ladra Sofia al tutto 💰

(Nota: non ho sfruttato loop per questo, mi sono limitato a comprare una volta e poi rivendere, niente speculazione).
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.395
Goblons
1.122
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
In che senso sommando tutto gli eroi?!?

I materiali/popolini son di tutti...nn di un personaggio specifico...

Poi dipenderà da cosa raccatti...se un ti capita quasi mai la carta 3x popolini, ti tocca fare scambio...


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
Si, intendo nella riserva comune. Non ho ancora affrontato il gioco quindi certi particolari ancora non li ho imparati.
Al massimo della ricchezza devo essere arrivato alla trentina di popolini, più un po' di reagenti vari.

Ho fatto qualche operazione commerciale proficua al mercato al momento giusto.

Nota che il modificatore +1 o -1 al mercato della carta città vale sia in acquisto che in vendita, quindi comprare reagenti quando costano meno e venderli quando valgono di più può essere conveniente per quelli con costo base basso.
Aggiungi poi orecchino di Ladra Sofia al tutto 💰

(Nota: non ho sfruttato loop per questo, mi sono limitato a comprare una volta e poi rivendere, niente speculazione).
Ok grazie.
Il senso della mia domanda era che mi è arrivata giusto qualche giorno fa una vagonata di monete metalliche storiche da giochix, e volevo capire se potevo riuscire ad usarne una parte per avere delle monete fisiche per NAR, da affiancare allo scriverle nella scheda della campagna (o dove si scrive, non so bene). Faccio la stessa cosa da tempo con heroquest, e pur essendo assai più comodo annotarsi le monete su un foglio e basta, è un tipo di pimpaggio al quale non so resistere...
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.216
Località
Aosta
Goblons
3.130
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Ci ho pensato anch'io alle monete fisiche, hanno il loro fascino, al momento però non ne ho di belle.

C'è da dire che si maneggiano solo a fine missione, nella fase bottino ed in quella riposo, quindi non darebbero neanche fastidio sul tavolo.
 

Ollurg

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
84
Goblons
83
MISSIONI DI ESPLORAZIONE: dove vanno posizionati gli elementi scenici richiesti sulle plance? Posizione a piacere?
 

Galois

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2015
Messaggi
157
Goblons
76
Stiamo per cominciare la campagna, finalmente. Sarebbe fattibile farla in 5 e se una volta ne manca uno utilizzare cmq il suo personaggio?
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.216
Località
Aosta
Goblons
3.130
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Secondo me sì. Se vi sembra che diventi troppo facile usate qualche carta incubo, al massimo
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
555
Località
Roma
Goblons
485
Utente Bgg
Gladio84
Ragazzuoli ho caricato in tana il file del Regolamento di NAR, ho fatto un taglia e cuci di tutto il materiale aggiornato e con FAQ incluse. Ho pensato che mi sarebbe servito un regolamento lineare da riprendere quando è troppo tempo che non giochiamo a NAR o da consultare per concetti quando giocando ho dei dubbi o dimenticanze...a breve caricherò anche il manuale di viaggio che ho impostato per essere stampato 2 pagine per foglio fronte/retro.
PS. L'icona rossa nel regolamento richiama info che stanno sul manuale di viaggio.
Intanto Ve lo posto in anteprima
Enjoy yourself
Attenzione a pagina 6 mi sono accorto di un errore nella descrizione sull'interruzione della furtività per gli eventi sto correggendo a breve riposto il file
 
  • Like
Reazioni: Gil

Ollurg

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
84
Goblons
83
TEMPISTICA EFFETTI TONACA DELL'ORDINE: In che ordine si applicano esattamente gli effetti della tonaca? un nemico attacca Vincenzo. Vincenzo tira i dadi per difendersi. Dopo aver tirato i dadi applica stordito e quindi incassa un danno in meno. Il turno del nemico è finito e quindi il segnalino viene scartato. OPPURE: Il nemico attacca Vincenzo che si difende. Il nemico non ha alcun segnalino stordito quindi Vincenzo prende tutti gli eventuali danni. Finito il turno il nemico prende un segnalino stordito che scarterà alla fine della sua attivazione.

1704954143393.png
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.283
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.579
Board Game Arena
Gatsu976
TEMPISTICA EFFETTI TONACA DELL'ORDINE: In che ordine si applicano esattamente gli effetti della tonaca? un nemico attacca Vincenzo. Vincenzo tira i dadi per difendersi. Dopo aver tirato i dadi applica stordito e quindi incassa un danno in meno. Il turno del nemico è finito e quindi il segnalino viene scartato. OPPURE: Il nemico attacca Vincenzo che si difende. Il nemico non ha alcun segnalino stordito quindi Vincenzo prende tutti gli eventuali danni. Finito il turno il nemico prende un segnalino stordito che scarterà alla fine della sua attivazione.

1704954143393.png
Mmm...io leggo male...ma c'è scritto distratto se nn erro...nn stordito.

A parer mio... l'attaccante dopo l'attacco si prende un segnalino distratto. In tutti i casi sia che si sia difeso Vincenzo,sia che abbia preso danno.



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

trullu

Babbano
First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2024
Messaggi
10
Goblons
12
TEMPISTICA EFFETTI TONACA DELL'ORDINE: In che ordine si applicano esattamente gli effetti della tonaca? un nemico attacca Vincenzo. Vincenzo tira i dadi per difendersi. Dopo aver tirato i dadi applica stordito e quindi incassa un danno in meno. Il turno del nemico è finito e quindi il segnalino viene scartato. OPPURE: Il nemico attacca Vincenzo che si difende. Il nemico non ha alcun segnalino stordito quindi Vincenzo prende tutti gli eventuali danni. Finito il turno il nemico prende un segnalino stordito che scarterà alla fine della sua attivazione.

1704954143393.png
a mio avviso, dicendo che ottiene un segnalino, va così: l'attacco "attuale" va a segno coi colpi non parati, il nemico ottiene il segnalino distratto, la prossima volta che attaccherà è distratto (e lo scarterà alla fine della sua attivazione a meno che non ne acquisisca un altro)
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.216
Località
Aosta
Goblons
3.130
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
a mio avviso, dicendo che ottiene un segnalino, va così: l'attacco "attuale" va a segno coi colpi non parati, il nemico ottiene il segnalino distratto, la prossima volta che attaccherà è distratto (e lo scarterà alla fine della sua attivazione a meno che non ne acquisisca un altro)

Concordo, l'unica cosa è che il segnalino "distratto" si scarta dopo l'attacco, non alla fine dell'attivazione.
Quindi in caso di un nemico che attacca due volte in una attivazione:
1 - attacco del nemico e tiro di difesa normale
2 - assegna segnalino distratto
3 - attacco del nemico con penalità e difesa normale, segnalino scartato
4 - assegna nuovo segnalino distratto.

Tra l'altro, secondo me il segnalino distratto il nemico lo prende indipendentemente dai successi del tiro di difesa.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.283
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.579
Board Game Arena
Gatsu976
Concordo, l'unica cosa è che il segnalino "distratto" si scarta dopo l'attacco, non alla fine dell'attivazione.
Quindi in caso di un nemico che attacca due volte in una attivazione:
1 - attacco del nemico e tiro di difesa normale
2 - assegna segnalino distratto
3 - attacco del nemico con penalità e difesa normale, segnalino scartato
4 - assegna nuovo segnalino distratto.

Tra l'altro, secondo me il segnalino distratto il nemico lo prende indipendentemente dai successi del tiro di difesa.
Si anche secondo me lo prende a prescindere.

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 
Alto Basso