Dubbi Nova Aetas: Renaissance dubbi e FAQ UFFICIALI

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.216
Località
Aosta
Goblons
3.130
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Io credo di aver caricato di 3 in un caso del genere, ma devo dire che è stato un caso raro, sarà successa una volta.
In generale le abilità eroiche sono riuscito ad usarle pochissimo, quella di Vincenzo credo praticamente mai.
Forse giusto quelle di Rebecca qualche volta di più.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.283
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.579
Board Game Arena
Gatsu976
Io credo di aver caricato di 3 in un caso del genere, ma devo dire che è stato un caso raro, sarà successa una volta.
In generale le abilità eroiche sono riuscito ad usarle pochissimo, quella di Vincenzo credo praticamente mai.
Forse giusto quelle di Rebecca qualche volta di più.
Quindi vorresti dire che Valerio si carica di 3 se prende tre ferite?!?

No, perché una volta sono riuscito a prendere 4 ferite in un colpo solo , eroico eh

Poi pensate che con Valerio ancora nn sono riuscito a sbloccare la prima carta destino, nella campagna con mio figlio. E siamo alla 3 missione più una missione secondaria e ora siamo alla 1.5 .
Ha un culo a difendersi il mio figliolo roba da matti.

Riguardo alle mosse speciali, quella di Rebecca mi gira dimorto lo scatole, passare di classe e perdere la mossa speciale base. Perché credo sia la magia più potente del gioco.(media di 5/8 danni ho fatto quando l'ho usata) E per assurdo la perdi per metà del gioco...boh...mi verrebbe quasi voglia di nn passare di classe.

La mossa di Vincenzo, base credo sia impossibile da attivare, mentre sono diventato predicatore, e ho avuto modo di usarla subito. Forte davvero. Shottato un nemico, e al turno dopo ho curato un Rebecca, di 3 pf. Ma potrei aver sbagliato. Con soli 3px forse dura solo un round?!?

Con Rebecca sono diventato cronomante. E diciamo che diventa più al servizio degli altri. Anche se ha una combinazione di abilità che le permetterebbero di fare due attacchi in un round. Ma per cignare un nemico forte...l'abilità base dell' apprendista. Rimane misteriosamente la più forte...bah...




Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 
  • Like
Reazioni: Gil

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
997
Località
Frascole (FI)
Goblons
542
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Mi è venuto ora un dubbio atroce riguardo alle abilità eroiche base, non vorrei avere sempre sbagliato. La barra dell'abilità di Sofia viene incrementata ogni volta che infligge almeno 1 Ferita. Quindi se durante un attacco ha inflitto 3 Ferite, dato che ne ha inflitta almeno 1, la sua barra si carica di 1. La barra di abilità di Valerio invece si carica ogni volta che riceve 1 Ferita. Questo vuol dire che se in un attacco riceve 3 ferite la sua barra si carica di 3? Io ho sempre caricato di 1.
Io ho interpretato almeno una ferita di Sofia vuol dire una ad attacco mentre Valerio ogni volta che subisce una ferita quindi si anche tre a botta.
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
997
Località
Frascole (FI)
Goblons
542
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Riguardo alle mosse speciali, quella di Rebecca mi gira dimorto lo scatole, passare di classe e perdere la mossa speciale base. Perché credo sia la magia più potente del gioco.(media di 5/8 danni ho fatto quando l'ho usata) E per assurdo la perdi per metà del gioco...boh...mi verrebbe quasi voglia di nn passare di classe.
A me Rebecca stava su i maroni perché prima di tirare il missilone mi faceva sudare con tiri con probabilità se va bene al 50%. Poi è diventata Necromante ed è nato l'ammore.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.283
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.579
Board Game Arena
Gatsu976
A me Rebecca stava su i maroni perché prima di tirare il missilone mi faceva sudare con tiri con probabilità se va bene al 50%. Poi è diventata Necromante ed è nato l'ammore.
Boh... necromante nn mi ispirava...

La Rebecca gli va dato i segnalino fortunato...perché nei momenti topici...i mi figliolo me ne ha detto di tutti i colori...
Ora ho fatto una prova , prima di passare di classe mi sono resettato le abilità , ho preso cronomante e mi son dato tutte le abilità che danno segnalini fortunato. Per distrarli e difeso.

Elargirò fortuna a destra e manca lanciando magie con passo magico...vediamo che salta fuori.

Ma quanto mi gira le palle nn avere il cannone...
La prima volta che l'ho usato, ,8 danni...ho pianto per 10m dalla commozione.

Nn avere più un PG che oneshotta qualcuno mi gira le palle.

Ora avrei la mini campagna di Hyperion...i mi figliolo la vuol fare tra Perugia e assisi...

Aiuto...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.216
Località
Aosta
Goblons
3.130
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Io ho interpretato almeno una ferita di Sofia vuol dire una ad attacco mentre Valerio ogni volta che subisce una ferita quindi si anche tre a botta.

Idem.
Ma tanto Sofia fa talmente tanti danni che si carica in fretta, soprattutto con le classi avanzate, tirava tranquillamente una media di 6 dadi ad attacco. Se non oneshotta qualcuno lo riduce talmente male che questo muore da solo per pietà.
Paradossalmente è molto più OP come ladra che come assassina.

A me Rebecca stava su i maroni perché prima di tirare il missilone mi faceva sudare con tiri con probabilità se va bene al 50%. Poi è diventata Necromante ed è nato l'ammore.

Rebecca è sempre stata altalenante, a volte utilissima a volte falliva la magia decisiva nel momento peggiore. Sono andato anche io di necro, ha una paio di incantesimi carini ma il non morto non è stato così utile come speravo.

Dubbio su Rebecca, abilità piromanzia: essendo una passiva è sempre attiva, ma io ho considerato che funziona solo per le magie di attacco, non quelle di buff, giusto? altrimenti avrebbe poco senso come skill.

Vincenzo purtroppo il fatto di dover curare di 2 per caricare l'eroica lo penalizza molto, con solo 3 o 4 dadi è difficile fare due successi in modo affidabile, a meno di non passare il resto del turno a buffarsi, e tra l'altro poche volte ho avuto i personaggi così malconci, Valerio è un tank mostruoso.
Non sono riuscito a sbloccare l'ultima carta destino da Ospedaliere, è molto più difficile delle altre secondo me. Vediamo nell'ultima missione, per quel che vale.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.283
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.579
Board Game Arena
Gatsu976
Ma i px di Valerio salgano anche quando mette la ferita sulla armatura?!?


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.216
Località
Aosta
Goblons
3.130
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Ma i px di Valerio salgano anche quando mette la ferita sulla armatura?!?


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!

No, i danni sull equipaggiamento non contano per il personaggio.

Nota che i danni da magia non possono essere messi su armatura.

Valerio nelle ultime missioni aveva 3 spazi danni su equipaggiamento, un segnalino difeso su scudo, uno su di lui, ed un segnalino fortunato praticamente ogni turno.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.283
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.579
Board Game Arena
Gatsu976
No, i danni sull equipaggiamento non contano per il personaggio.

Nota che i danni da magia non possono essere messi su armatura.
No dai...allora ha fatto la Quest.

L'ultima era finito con 2 ferite ma tutte fatte da Eugenio, Evaristo...come diamine si chiamava quello della 0.3

Però le può fermare con lo scudo?!?
Solo se hai tratto perforare nn puoi...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.283
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.579
Board Game Arena
Gatsu976
Con lo scudo sì, blocca il danno.
Certo che alla fine per la magia ne hanno fatte di cose per farla sembrare tale eh...
Tante piccole cose, messe insieme e la magia, pare esserci più che in altri giochi...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Ollurg

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
84
Goblons
83
Idem.
Ma tanto Sofia fa talmente tanti danni che si carica in fretta, soprattutto con le classi avanzate, tirava tranquillamente una media di 6 dadi ad attacco. Se non oneshotta qualcuno lo riduce talmente male che questo muore da solo per pietà.
Paradossalmente è molto più OP come ladra che come assassina.
Ma dici più OP anche per il combattimento? io avevo considerato la classe ladra molto divertente da usare per il fatto di arraffare risorse (il che credo sia utilissimo), ma per quanto riguarda la pura efficenza di combattimento pensavo di farla diventare sicaria
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.216
Località
Aosta
Goblons
3.130
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Certo che alla fine per la magia ne hanno fatte di cose per farla sembrare tale eh...
Tante piccole cose, messe insieme e la magia, pare esserci più che in altri giochi...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!

Mi è piaciuto il fatto che abbiano dato agli incantesimi un meccanismo leggermente diverso dal resto degli attacchi, con il fatto che devi fare un tot di successi ed è quindi spesso un "tutto o niente".

Ma dici più OP anche per il combattimento? io avevo considerato la classe ladra molto divertente da usare per il fatto di arraffare risorse (il che credo sia utilissimo), ma per quanto riguarda la pura efficenza di combattimento pensavo di farla diventare sicaria

Inizialmente la vedevo anche io così, ma uno degli equipaggiamenti è completamente OP, l'Artiglio del Ragno. Con quella negli ambienti urbani si muove in modo quasi illimitato, e riesce praticamente sempre a colpire e mettersi al riparo subito dopo, diventa un cecchino mordi e fuggi terrificante.
Inoltre avevo un'arma che di fatto era migliore rispetto a quella che si prendeva con la classe da sicaria, il pugnale che colpice a distanza 1-4, infligge sanguinante e con la luna infligge sventrato.
 

Ollurg

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
84
Goblons
83
Inizialmente la vedevo anche io così, ma uno degli equipaggiamenti è completamente OP, l'Artiglio del Ragno. Con quella negli ambienti urbani si muove in modo quasi illimitato, e riesce praticamente sempre a colpire e mettersi al riparo subito dopo, diventa un cecchino mordi e fuggi terrificante.
Come hai interpretato l'uso della carta? Voglio dire: sulla carta non c'è scritto che puoi usarla una sola volta durante la tua attivazione. Ciò significa che potresti fare anche più movimenti ripetuti? Ad esempio sali su un tetto a 3 caselle di distanza, poi scendi ad altre tre caselle, qunidi risali magari su un altro edificio e così via... così mi sembrerebbe una cosa un po' rotta. Tra l'altro mi domandavo se allontanarsi da un nemico in questo modo causa attacco di reazione. Mi verrebbe da pensare di no, dato che cmq no è un'azone di movimento
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.216
Località
Aosta
Goblons
3.130
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Sì, può essere usata più volte durante l'attivazione e non costa AP, è stato confermato da LMS, l'idea di base era avere una cosa alla Spiderman. Questo significa che finchè ho case a quattro caselle o meno di distanza una dall'altra posso praticamente attraversare la mappa facendo su e giù, e terminando l'azione in qualsiasi punto del tetto. E' assolutamente rottissima, la cosa più OP del gioco, ed è una figata da usare 😄

Io l'attacco di reazione comunque lo farei fare, visto che mi pare che per il cubo di teletrasporto sia specificato che non si fa.

In ogni caso, nella prima campagna l'ho giocata così, e mi sono divertito parecchio, dovessi rigiocarla se non la nerfano a livello LMS lo faccio io, probabilmente limitando gli usi per attivazione (1 è forse poco, ma serebbe comunque utile. 2 o 3 la renderebbe forte ma non così esagerata).
 

Ollurg

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
84
Goblons
83
Sì, può essere usata più volte durante l'attivazione e non costa AP, è stato confermato da LMS, l'idea di base era avere una cosa alla Spiderman. Questo significa che finchè ho case a quattro caselle o meno di distanza una dall'altra posso praticamente attraversare la mappa facendo su e giù, e terminando l'azione in qualsiasi punto del tetto. E' assolutamente rottissima, la cosa più OP del gioco, ed è una figata da usare 😄

Io l'attacco di reazione comunque lo farei fare, visto che mi pare che per il cubo di teletrasporto sia specificato che non si fa.

In ogni caso, nella prima campagna l'ho giocata così, e mi sono divertito parecchio, dovessi rigiocarla se non la nerfano a livello LMS lo faccio io, probabilmente limitando gli usi per attivazione (1 è forse poco, ma serebbe comunque utile. 2 o 3 la renderebbe forte ma non così esagerata).
Sarei veramente tentato anche io di usarla. Tra l'altro craftando i pugnali letargici arriverebbe a tirare 5 dadi.... il problema sarebbe uno dei miei soci di gioco che sicuramente poi inizierebbe a lamentarsi perchè è troppo OP.. e per il fatto che dovrei craftare due oggetti per il mio personaggio 😁
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
997
Località
Frascole (FI)
Goblons
542
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Con Sofia sono arrivato a tirare nove dadi in corpo a corpo. A mio avviso il ragno è da nerfare, troppo potente, io l'ho ridotto nell'uso solo a movimenti gratis da basso verso l'alto.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.216
Località
Aosta
Goblons
3.130
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Nove sono tanti 😄
Io credo di essere arrivato a sette, che comunque già non è male (4 destrezza +1 arma +1 fiancheggiate +1 avvantaggiato).
Con Sofia uso la Zanna del Sangue come arma, un colpo ben assestato all'inizio ed il nemico muore da solo pian piano.
 

Ollurg

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
84
Goblons
83
Scusate una cosa, solo per essere certo al 100%. Gli unguenti non danno un segnalino da mettere sull'arma, ma l'arma ha l'effetto desiderato per tutta la partita per tuttin gli attacchi corretto? Mi ha fatto venire il dubbio la scritta iniziale "Puoi utilizzare questo oggetto una volta per missione"

1704317944452.png

Regola furtività: I famigli, se un nemico è adiacente a loro interrompono la furtività? Se un famiglio come Miele causa un danno ad un nemico interrompe la furtività?
Movimento dei famigli: Ho visto in un gameplay che quando i famiglio è nella stessa casella dell'eroe che lo ha equipaggiato, questo viene trasportato dall'eroe senza spendere ulteriori punti azione. Non mi sembra molto corretto, io per nmuiovere il famiglio spendo sempre almeno un punto azione per farlo muovere di tre caselle, ovvero il movimento del famiglio è sempre indipendente dal movimento dell'eroe. E' corretto?
 
Ultima modifica:
Alto Basso