Dubbi Nova Aetas: Renaissance dubbi e FAQ UFFICIALI

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
990
Località
Frascole (FI)
Goblons
535
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
IMG_20231218_235332.jpg
Altair attacca con "Incalzare". Se ha successo può "spingere giù" il soldato procurandogli danni?
(Edito: ipotizzando che la casella a fianco sia occupata)
A mio avviso Altair butta dal tetto il nemico; Incalzare dice che l'avversario si deve allontanare di una casella adiacente libera. Allontanare per me è la direzione contraria e solo se occupata quelle laterali. Morale la Guardia, Incalzata dal nostro eroe, cade dal tetto e si prende 2 danni (pag 39 del glossario).
C'è un limite massimo alle Carte Ferita Grave che un Eroe può avere contemporaneamente?
Nel manuale non c'è ma credo che nella scheda di campagna ci sia posto solo per tre ferite gravi. La sensazione è che il gioco non ti vuole mai "morto" e che in ogni caso, anche messo malissimo, puoi/devi arrivare ad un finale.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
A mio avviso Altair butta dal tetto il nemico; Incalzare dice che l'avversario si deve allontanare di una casella adiacente libera. Allontanare per me è la direzione contraria e solo se occupata quelle laterali. Morale la Guardia, Incalzata dal nostro eroe, cade dal tetto e si prende 2 danni (pag 39 del glossario).

Nel manuale non c'è ma credo che nella scheda di campagna ci sia posto solo per tre ferite gravi. La sensazione è che il gioco non ti vuole mai "morto" e che in ogni caso, anche messo malissimo, puoi/devi arrivare ad un finale.
La penso come te... riguardo alle ferite gravi, mi pareva ci fosse scritto da qualche parte massimo 3..ma nn ricordo cosa accadeva se ne prendevi 4 o +
Comunque nn è possibile secondo me arrivare ad averne così tante...i tempi per curarsi ci sono...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.069
Località
Aosta
Goblons
2.983
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
A mio avviso Altair butta dal tetto il nemico; Incalzare dice che l'avversario si deve allontanare di una casella adiacente libera. Allontanare per me è la direzione contraria e solo se occupata quelle laterali. Morale la Guardia, Incalzata dal nostro eroe, cade dal tetto e si prende 2 danni (pag 39 del glossario).

Mah, secondo me invece si sposta in quella laterale.
Tematicamente ci starebbe che incalzato uno finisca giù dal tetto, sarebbe anche una bella scena, ma quello che mi fa pensare all'altra opzione è che anche solo buttarsi giù volontariamente, senza scala nè abilità, costa 2 AP e non uno solo, quindi la vedo come una azione più complessa del semplice movimento di una casella. Invochiamo di nuovo il buon @LucaLMS 😁

Nel manuale non c'è ma credo che nella scheda di campagna ci sia posto solo per tre ferite gravi. La sensazione è che il gioco non ti vuole mai "morto" e che in ogni caso, anche messo malissimo, puoi/devi arrivare ad un finale.

Concordo, anche io le limiterei a 3, anche se trovo abbastanza difficile accumularne così tante, a meno di non prendere sistematicamente un sacco di botte e non aver abbastanza fondi per curarsi tra una missione e l'altra. Probabilmente se si falliscono due o tre missioni di fila con 3 eroi KO si rischia di più.
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
990
Località
Frascole (FI)
Goblons
535
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
@LucaLMS un altro potenziale refuso su una missione la 1.2 ATTENZIONE SPOILER!: La missione inizia alle 09:00 e finisce alle 11:30 se resisti agli attacchi. Ci sono quattro segnalini due su gemelli e due su sagittario che attivano l'arrivo di nuovi nemici. Quindi alle 9:25, 9:55, 10,25 e 10,55. Poi una volta finiti i segnalini si dovrebbe attivare la fuoriuscita dei nemici da i punti d'interesse alle 11:25 e 11:55 ma in entrambii casi la missione è già finita. Credo di aver fatto tutto giusto. Se potete controllare grazie. Per altro mi sento di aggiungere che la missione è la fotocopia della 0.3, con gli stessi eventi, cambia solo mappa e nemici. Sinceramente il punto più deludente dei pochissimi che ho riscontrato fino ad ora. Perchè sebbene ci può stare il refuso, l'incomprensione del regolamento, fotocopiare una missione è dura da accettare. Lo dico così duramente perchè riflette quanto voglio bene a questo gioco e quanto ammiri il lavoro che ci sta dietro
 
Ultima modifica:

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
703
Goblons
723
Mah, secondo me invece si sposta in quella laterale.
Tematicamente ci starebbe che incalzato uno finisca giù dal tetto, sarebbe anche una bella scena, ma quello che mi fa pensare all'altra opzione è che anche solo buttarsi giù volontariamente, senza scala nè abilità, costa 2 AP e non uno solo, quindi la vedo come una azione più complessa del semplice movimento di una casella. Invochiamo di nuovo il buon @LucaLMS 😁



Concordo, anche io le limiterei a 3, anche se trovo abbastanza difficile accumularne così tante, a meno di non prendere sistematicamente un sacco di botte e non aver abbastanza fondi per curarsi tra una missione e l'altra. Probabilmente se si falliscono due o tre missioni di fila con 3 eroi KO si rischia di più.

Stesso pensiero. Ma se la laterale fosse occupata? Resta lì, scende con la scala o viene buttato giù e riceve ferite?

Speriamo nell'intervento di @LucaLMS per entrambi i quesiti... :) 🙏
 

Pilota

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2013
Messaggi
301
Località
Milano
Goblons
209
Forse più che la carta Destino 2 sarebbe utile modificare il paragrafo relativo sul libro, per esempio per Rebecca [0.8-68]

Invece di:
"Scegli quale Classe Avanzata intraprendere: Necromante o Cronomante.
Effettua il passagio alla Classe Avanzata scelta, poi:
> Se hai scelto la Classe Avanzata Necromante, rivela [D]3 Rebecca - Necromante
>
Se hai scelto la Classe Avanzata Cronomante, rivela [D]5 Rebecca - Cronomante."

Potrebbe essere qualcosa del tipo:
"Da ora in avanti in qualsiasi fase di riposo potrai scegliere quale Classe Avanzata intraprendere, spendendo 2 PE: Necromante o Cronomante.
Quando avrai effettuato il passagio alla Classe Avanzata scelta, poi:
> Se hai scelto la Classe Avanzata Necromante, rivela [D]3 Rebecca - Necromante
>
Se hai scelto la Classe Avanzata Cronomante, rivela [D]5 Rebecca - Cronomante."
this.
il problema non è la carta destino 2, ma il paragrafo. E' proprio scritto male dicendoti di fare il passaggio di classe senza menzionare i 2 PE; o i giocatori lo fanno senza spenderli visto che non c'è un rimando al regolamento oppure lasciano in sospeso i giocatori nel caso sappiano dei 2 PE ma non li abbiano (essempio banale: la carta destino è considerata comunque risolta?)
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.069
Località
Aosta
Goblons
2.983
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Stesso pensiero. Ma se la laterale fosse occupata? Resta lì, scende con la scala o viene buttato giù e riceve ferite?

Speriamo nell'intervento di @LucaLMS per entrambi i quesiti... :) 🙏

In generale se non può muoversi non si muove, secondo me, è come se fosse circondato o stretto in un angolo.
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
990
Località
Frascole (FI)
Goblons
535
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Appena metto le mani su un computer aggiungo tutte le nuove modifiche al primo post. Perdonatemi ma farlo sul telefono è una menata.
Fatto ma se ho tralasciato qualcosa o sbagliato vi prego ditemelo che modifico subito.
 

LucaLMS

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Maggio 2017
Messaggi
16
Località
Roma
Goblons
17
@LucaLMS un altro potenziale refuso su una missione la 1.2 ATTENZIONE SPOILER!: La missione inizia alle 09:00 e finisce alle 11:30 se resisti agli attacchi. Ci sono quattro segnalini due su gemelli e due su sagittario che attivano l'arrivo di nuovi nemici. Quindi alle 9:25, 9:55, 10,25 e 10,55. Poi una volta finiti i segnalini si dovrebbe attivare la fuoriuscita dei nemici da i punti d'interesse alle 11:25 e 11:55 ma in entrambii casi la missione è già finita. Credo di aver fatto tutto giusto. Se potete controllare grazie. Per altro mi sento di aggiungere che la missione è la fotocopia della 0.3, con gli stessi eventi, cambia solo mappa e nemici. Sinceramente il punto più deludente dei pochissimi che ho riscontrato fino ad ora. Perchè sebbene ci può stare il refuso, l'incomprensione del regolamento, fotocopiare una missione è dura da accettare. Lo dico così duramente perchè riflette quanto voglio bene a questo gioco e quanto ammiri il lavoro che ci sta dietro
Ciao Brenzo!
Sul typo hai ragione l'orario sulla carta Missione 2 dovrebbe essere 13:30, lo inseriamo nelle correzioni, grazie del feedback!
Per quanto riguarda il tuo feedback sulla missione mi fa piacere risponderti! Diciamo che entrambe le missioni appartanegono ad una stessa tipologia che noi abbiamo definito "Hamburger Hill", ossia missioni in cui gli eroi devono resistere ad ondate di nemici. A parte questo però le missioni presentano Nemici e una mappa molto diversi e con diverse cose da fare. Quindi, ci può stare che si somiglino ma sul fatto che siano identiche mi permetto di dissentire. Se la cosa può consolarti credo che questo sia l'unico caso in tutto il gioco in cui si possono incontrare due missioni simili e considerando lo schema ad albero della campagna non è scontato che le si giochino entrambe in una singola run della campagna, in questo forse sei stato un pò sfortunato ad incontrarle entrambe ma si, può succedere eheheheh. Ti ringrazio davvero tantissimo per il feedback, molto utile e posto con estremo garbo.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.069
Località
Aosta
Goblons
2.983
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Ciao Brenzo!
Sul typo hai ragione l'orario sulla carta Missione 2 dovrebbe essere 13:30, lo inseriamo nelle correzioni, grazie del feedback!
Per quanto riguarda il tuo feedback sulla missione mi fa piacere risponderti! Diciamo che entrambe le missioni appartanegono ad una stessa tipologia che noi abbiamo definito "Hamburger Hill", ossia missioni in cui gli eroi devono resistere ad ondate di nemici. A parte questo però le missioni presentano Nemici e una mappa molto diversi e con diverse cose da fare. Quindi, ci può stare che si somiglino ma sul fatto che siano identiche mi permetto di dissentire. Se la cosa può consolarti credo che questo sia l'unico caso in tutto il gioco in cui si possono incontrare due missioni simili e considerando lo schema ad albero della campagna non è scontato che le si giochino entrambe in una singola run della campagna, in questo forse sei stato un pò sfortunato ad incontrarle entrambe ma si, può succedere eheheheh. Ti ringrazio davvero tantissimo per il feedback, molto utile e posto con estremo garbo.

Io ne ho giocata una con una struttura simile, ma c'erano più differenze, per esempio i rinforzi nemici venivano fuori in uno dei 4 punti di interesse determinato casualmente, e questi potevano essere disabilitati, mentre da quello che ho capito quella giocato da Brenzo era più simile all'altra già giocata, sia per i segnalini ogni 30 minuti sia per alcune cose che si potevano fare tipo la pietra al posto del carretto per chiudere la porta, la casa che collassa tirandosi dietro il malcapitato sul tetto con un colpo ben assestato, ecc...
Poi sicuramente affrontare veneziani al posto di romani o fauni cambia l'esperienza (ma quanto sono maledetti quei fauni piccolini! mi fan più paura quelli di un minotauro), ma la sensazione di dejà-vu mi è sembrata particolarmente forte, e credo sia effettivamente l'unico caso in tutto il librone.
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.381
Goblons
1.950
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ciao Brenzo!
Sul typo hai ragione l'orario sulla carta Missione 2 dovrebbe essere 13:30, lo inseriamo nelle correzioni, grazie del feedback!
Per quanto riguarda il tuo feedback sulla missione mi fa piacere risponderti! Diciamo che entrambe le missioni appartanegono ad una stessa tipologia che noi abbiamo definito "Hamburger Hill", ossia missioni in cui gli eroi devono resistere ad ondate di nemici. A parte questo però le missioni presentano Nemici e una mappa molto diversi e con diverse cose da fare. Quindi, ci può stare che si somiglino ma sul fatto che siano identiche mi permetto di dissentire. Se la cosa può consolarti credo che questo sia l'unico caso in tutto il gioco in cui si possono incontrare due missioni simili e considerando lo schema ad albero della campagna non è scontato che le si giochino entrambe in una singola run della campagna, in questo forse sei stato un pò sfortunato ad incontrarle entrambe ma si, può succedere eheheheh. Ti ringrazio davvero tantissimo per il feedback, molto utile e posto con estremo garbo.
Curiosità. Ma pensate di stampare e distribuire carte e manuali corretti, quando fra un pò avrete collezionato abbastanza feedback?
 
  • Like
Reazioni: Gil

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
529
Località
Roma
Goblons
459
Utente Bgg
Gladio84
Ragazzuoli ho caricato in tana il file del Regolamento di NAR, ho fatto un taglia e cuci di tutto il materiale aggiornato e con FAQ incluse. Ho pensato che mi sarebbe servito un regolamento lineare da riprendere quando è troppo tempo che non giochiamo a NAR o da consultare per concetti quando giocando ho dei dubbi o dimenticanze...a breve caricherò anche il manuale di viaggio che ho impostato per essere stampato 2 pagine per foglio fronte/retro.
PS. L'icona rossa nel regolamento richiama info che stanno sul manuale di viaggio.
Intanto Ve lo posto in anteprima
Enjoy yourself
 

Allegati

  • NAR - Regolamento - ITA.pdf
    607,3 KB · Visite: 12

Gwion

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
5
Goblons
6
Il mediceo ha 5 carte aggiunte equipaggiamento, 3 di attacco e 2 di difesa, ma una classe avanzata ha 3 slot difesa...uno spazio è quindi inutule? O c'è qualche errore?
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
990
Località
Frascole (FI)
Goblons
535
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Ragazzuoli ho caricato in tana il file del Regolamento di NAR, ho fatto un taglia e cuci di tutto il materiale aggiornato e con FAQ incluse. Ho pensato che mi sarebbe servito un regolamento lineare da riprendere quando è troppo tempo che non giochiamo a NAR o da consultare per concetti quando giocando ho dei dubbi o dimenticanze...a breve caricherò anche il manuale di viaggio che ho impostato per essere stampato 2 pagine per foglio fronte/retro.
PS. L'icona rossa nel regolamento richiama info che stanno sul manuale di viaggio.
Intanto Ve lo posto in anteprima
Enjoy yourself
Grande @Gladio davvero un ottimo lavoro!
 

Eorel

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2012
Messaggi
257
Località
Brescia
Goblons
164
Utente Bgg
Eorel
Board Game Arena
Eorel
Piccola delucidazione su letale. Sofia lo causa con la 🌙, se prende un'abilità che lo causa anche con la 🌟. Vengono considerati due effetti diversi quindi un letale con la 🌙 e uno con la 🌟 o aumenta la possibilità di fare un letale e basta?
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Sono comulativi
Sono cumulativi se diversi,
Con due lune o due soli (o più)nn fa letale +2 vero?!?


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.069
Località
Aosta
Goblons
2.983
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Se c'è almeno una stella fa un danno extra.
Se c'è almeno una luna fa un danno extra.
Sono due effetti separati.

Quindi se tira per esempio 1 1 5 8 contro difficoltà 6 fa tre danni, uno dal successo, uno da letale (🌙) e uno da letale (⭐)
 

Ollurg

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
82
Goblons
81
Mi è venuto ora un dubbio atroce riguardo alle abilità eroiche base, non vorrei avere sempre sbagliato. La barra dell'abilità di Sofia viene incrementata ogni volta che infligge almeno 1 Ferita. Quindi se durante un attacco ha inflitto 3 Ferite, dato che ne ha inflitta almeno 1, la sua barra si carica di 1. La barra di abilità di Valerio invece si carica ogni volta che riceve 1 Ferita. Questo vuol dire che se in un attacco riceve 3 ferite la sua barra si carica di 3? Io ho sempre caricato di 1.
 
Alto Basso