Dubbi Nova Aetas: Renaissance dubbi e FAQ UFFICIALI

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.069
Località
Aosta
Goblons
2.983
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Ciao Eccomi!
Allora le Reazioni: come da manuale le Reazioni possono esere utlizzate SOLO se l'Eroe che le possiede non è attivo. Quindi non possono essere usate durante un Attacco di Reazione (anche se l'effetto sembrerebbe funzionare) o in seguito ad altre sue abilità che farebbero triggerare la reazione, tipo la super combo di Rebecca, ammazzo un nemico e lo trasformo in risorto. Sebbene questo possa sembrare un nerf di qualche tipo in realtà è esattmaente come abbiamo pensato che debbano funzionare le reazioni degli Eroi.
A proposito del Risorto: No finchè il token è in gioco non è possibile switchare su un morto fresco per "rigenerarlo". MA, ricorda che Rebecca può decidere di non pagare il Mantenimento e rimuovere il Token Risorto dal gioco. Quindi se il Risorto sta morendo (di nuovo..lol) e c'è un Nemico sul campo che sta per crepare, Rebecca può "programmare" una sorta di switch...ci vuole solo un pò più di impegno ;)

Ottimo grazie! E per quanto riguarda l'oggetto del Mediceo, anche quello va usato fuori dal suo turno, immagino.

Ne approfitto per ancora una domanda, è corretta l'area di effetto Lancia 4? Immagino di sì, ma quindi è più una fiammata che la classica esposione.

Torno anche su questa:
Ciao Pierre! Scusa il ritardo nella risposta!
1 - L'artiglio del ragno non ha un costo in AP, lo abbiamo pensato per trasformare Sofia in una sorta di Spiderman. Può sembrare fortissimo ma in realtà raramente si può utilizzare più di una volta per attivazione. CMQ provalo e dicci che ne pensi.

Nella mappa della missione 0.3 praticamente permette a Sofia di raggiungere quasi qualsiasi punto ogni turno senza usare neanche un AP (forse giusto l'angolo in basso a DX dovrebbe fare un passo o due), e di andare a mettersi al sicuro tra un attacco e l'altro sempre.

Veramente fa Spiderman, perchè se è entro 3 da un edificio sale, e poi scende 3 più in là rispetto a dove è salita, e poi risale all'angolo dell'edificio, e poi scende alla massima distanza e da lì riesce a salire sull'altro edificio, e così via, e fa in modo di finire il turno al centro di un 3x3 senza scale, dove a meno di attacchi ad area strani non è raggiungibile. 😁

Comunque ben venga, è sicuramente molto divertente e usabile solo in mappa urbana, in quelle nel bosco effettivamente non serve.
 

Ollurg

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
82
Goblons
81
Ciao Eccomi!
Allora le Reazioni: come da manuale le Reazioni possono esere utlizzate SOLO se l'Eroe che le possiede non è attivo. Quindi non possono essere usate durante un Attacco di Reazione (anche se l'effetto sembrerebbe funzionare) o in seguito ad altre sue abilità che farebbero triggerare la reazione, tipo la super combo di Rebecca, ammazzo un nemico e lo trasformo in risorto. Sebbene questo possa sembrare un nerf di qualche tipo in realtà è esattmaente come abbiamo pensato che debbano funzionare le reazioni degli Eroi.
A proposito del Risorto: No finchè il token è in gioco non è possibile switchare su un morto fresco per "rigenerarlo". MA, ricorda che Rebecca può decidere di non pagare il Mantenimento e rimuovere il Token Risorto dal gioco. Quindi se il Risorto sta morendo (di nuovo..lol) e c'è un Nemico sul campo che sta per crepare, Rebecca può "programmare" una sorta di switch...ci vuole solo un pò più di impegno ;)
Grazie MILLE Luca sei stato chiarissimo. Diciamo che la combo di Rebecca era molto tematica (il terribile necromante ammazza il nemico e se lo risorge...paura..) però così come avete fatto è molto più tattico... Avrei ancora un grosso dubbio su cui abbiamo speculato qua sul forum ma di cui non sono abbastanza sicuro. Quando si attiva l'abilità reazione dell'arma "Spada della forza" del mediceo? Sulla carta non è scritto. Significa come pensiamo in qualsiasi momento purchè non sia il suo turno? (ad esempio ti passa vicino un nemico e ZAC gli dai una sciabolata)
 

Pilota

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2013
Messaggi
301
Località
Milano
Goblons
209
Domanda su carta destino 2. Leggendo il paragrafo indicato dice di fare il passaggio alla classe avanzata, senza dire nulla, ma nel regolamento viene detto che vanno spesi 2 PE…sti 2PE bisogna averi oppure no? Se non li ho risolvo la carta destino 2 scegliendo la classe ma senza equipaggiarla, quindi senza prendere oggetti e la nuova carta destino? O la carta destino nuova la prendo lo stesso?
in una fase riposo posso risolvere più carte destino in sequenza se ho già i requisiti per la nuova che prendo ?
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
990
Località
Frascole (FI)
Goblons
535
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Domanda su carta destino 2. Leggendo il paragrafo indicato dice di fare il passaggio alla classe avanzata, senza dire nulla, ma nel regolamento viene detto che vanno spesi 2 PE…sti 2PE bisogna averi oppure no?
Si li devi spendere è specificato anche nel riquadro in alto a sinistra della mappa della città.

Se non li ho risolvo la carta destino 2 scegliendo la classe ma senza equipaggiarla, quindi senza prendere oggetti e la nuova carta destino? O la carta destino nuova la prendo lo stesso?
Devi risolvere la carte destino in sequenza. Non puoi risolvere due carte destino nella stessa fase di riposo perché una carta ha come requisito "nella prossima fase di riposo". Una volta scelta la classe la cambi. Le abilità le "equiappaggi" le classi le cambi. Alcuni equipaggiamenti vengono sbloccati solo dalle classi destino, altri possono essere craftati.
 

Pilota

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2013
Messaggi
301
Località
Milano
Goblons
209
Si li devi spendere è specificato anche nel riquadro in alto a sinistra della mappa della città.
E perché non l’hanno messa nel paragrafo destino 2? Perché vanno in conflitto dato che dice di passare alla classe successiva, ma poi non posso farlo perché non ho i PE necessari. Dunque che faccio? La carta destino 2 è considerata fatta oppure no non essendo passato alla classe avanzata?

@LucaLMS credo sarebbe meglio riscrivere il paragrafo o specificare anche al suo interno che servono 2PE e che in loro assenza la carta non si intende risolta. Se avessi applicato la carta alla lettera avrei fatto il passaggio senza pagare alcun PE dal momento che dice di scegliere e passare alla classe avanzata
Devi risolvere la carte destino in sequenza. Non puoi risolvere due carte destino nella stessa fase di riposo perché una carta ha come requisito "nella prossima fase di riposo". Una volta scelta la classe la cambi. Le abilità le "equiappaggi" le classi le cambi. Alcuni equipaggiamenti vengono sbloccati solo dalle classi destino, altri possono essere craftati.
Si mi riferivo alla carta destino 3 o 5 a seconda della classe avanzata. immagino di prenderla solo dopo aver risolto la 2, ma quando considero risolta la 2? Dopo che ho letto il paragrafo o dopo che ho avuto modo di cambiare classe?
 
Ultima modifica:

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
990
Località
Frascole (FI)
Goblons
535
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
E perché non l’hanno messa nel paragrafo destino 2? Perché vanno in conflitto dato che dice di passare alla classe successiva, ma poi non posso farlo perché non ho i PE necessari. Dunque che faccio? La carta destino 2 è considerata fatta oppure no non essendo passato alla classe avanzata?
Il perché non l'hanno fatto non lo so e non mi interessa. La carta destino due ti dice che quando hai tre abilità della classe primaria puoi passare al leggere il paragrafo che ti farà scegliere la classe. Ma il regolamento dice anche che devi spendere 2xp per la classe di "prestigio". Non vanno in conflitto semplicemente sono due requisiti.
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
990
Località
Frascole (FI)
Goblons
535
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Dici che mi è uscita un pò male?
Chiedo scusa ma non ha molto senso sapere "perché", probabilmente il formato delle carte destino che fungono anche da equipaggiamento non fa entrare tutto il testo.. buh non so...ma tanto il risultato è lo stesso...
 
  • Haha
Reazioni: Gil

Pilota

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2013
Messaggi
301
Località
Milano
Goblons
209

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.595
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.305
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23

LucaLMS

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Maggio 2017
Messaggi
16
Località
Roma
Goblons
17
Il perché non l'hanno fatto non lo so e non mi interessa. La carta destino due ti dice che quando hai tre abilità della classe primaria puoi passare al leggere il paragrafo che ti farà scegliere la classe. Ma il regolamento dice anche che devi spendere 2xp per la classe di "prestigio". Non vanno in conflitto semplicemente sono due requisiti.
La carta Destino 2 di ogni Eroe è l'unica carta Destino che può essere risolta in qualsiasi Fase di Riposo proprio per lasciare libertà al giocatore di raggiungere liberamente tutti i requisiti o, se vuole, continuare ad usare la classe base anche avendo imparato 3 abilità. Non abbiamo messo un reminder dei 2xp sulla carta perchè tecnicamente la spesa degli xp arriva dopo l'intenzione di risolverla, e pensavamo bastasse il reminder sulla Mappa. Non sono contrario a renderlo più diretto, cambiando leggermente il testo della carta destino 2, ma diciamo che una volta capito come funziona in teoria una correzione vera e propria mi sembra un pò ridondante. MA fatemi sapere anche voi che ne pensate ;).
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.069
Località
Aosta
Goblons
2.983
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Sempre riguardo alle carte destino, ho appena visto l'ultima di Rebecca (Necro). Purtroppo avevo appena preso (a caro prezzo 😭 ) la skill sulla maestria necromantica, significa che non dovrò equipaggiarla per la prossima missione? Non è possibile non usare una abilità passiva equipaggiata, vero?

A proposito invece di equipaggiamenti, non è previsto rivendere quelli già realizzati, giusto? Magari recuperando anche solo parte del prezzo di vendita dei reagenti.
 

LucaLMS

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Maggio 2017
Messaggi
16
Località
Roma
Goblons
17
Sempre riguardo alle carte destino, ho appena visto l'ultima di Rebecca (Necro). Purtroppo avevo appena preso (a caro prezzo 😭 ) la skill sulla maestria necromantica, significa che non dovrò equipaggiarla per la prossima missione? Non è possibile non usare una abilità passiva equipaggiata, vero?

A proposito invece di equipaggiamenti, non è previsto rivendere quelli già realizzati, giusto? Magari recuperando anche solo parte del prezzo di vendita dei reagenti.
Esatto, un'abilità passiva è sempre in uso quindi per risolvere la Carta destino 4 di Rebecca dovrai giocare una missione senza equipaggiarla.

Puoi rivendere gli Equipaggiamenti vistando il Mercato ma otterrai indietro solo i popolini indicati sulla carta di cui vuoi disfarti...in genere non è un buon affare ehehehehehe ^^'
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.069
Località
Aosta
Goblons
2.983
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Esatto, un'abilità passiva è sempre in uso quindi per risolvere la Carta destino 4 di Rebecca dovrai giocare una missione senza equipaggiarla.

immaginavo, ok mi organizzerò ( 😭 😭 😭 😅)

Puoi rivendere gli Equipaggiamenti vistando il Mercato ma otterrai indietro solo i popolini indicati sulla carta di cui vuoi disfarti...in genere non è un buon affare ehehehehehe ^^'

Ah, qui speravo il contrario, di recuperare il costo dei reagenti ma non dei popolini. Effettivamente è segnato nella parte mercato del foglio con la città per la fase riposo, non l'avevo notato, distrazione mia.
A questo punto me le tengo lì, tanto non c'è un limite alla roba che si può tenere senza equipaggiarla, giusto?

A proposito di reagenti, sulla scheda di campagna è riportato anche il "Sale", ma non appare nè nelle carte bottino nè tra gli ingredienti di nessun oggetto, servirà per le espansioni?

Sempre a proposito di scheda di campagna, ho trovato un po' stretto il limite di avere solo 3 missioni secondarie in sospeso, anche perchè ci sono stati alcuni viaggi abbastanza lunghi tra una città e l'altra, e pescando 3 carte sarebbero uscite missioni interessanti, ed ho dovuto fare delle scelte abbastanza strette su cosa tenere, anche perchè più di una missione secondaria tra una e l'altra della campagna non si può fare.
 

Ollurg

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
82
Goblons
81
Sempre a proposito di scheda di campagna, ho trovato un po' stretto il limite di avere solo 3 missioni secondarie in sospeso, anche perchè ci sono stati alcuni viaggi abbastanza lunghi tra una città e l'altra, e pescando 3 carte sarebbero uscite missioni interessanti, ed ho dovuto fare delle scelte abbastanza strette su cosa tenere, anche perchè più di una missione secondaria tra una e l'altra della campagna non si può fare.
E' possibile giocare immediatamente una missione secondaria come si fa per le missioni di esplorazione? O bisogna per forza segnarla sulla scheda campagna e giocarla dopo la prossima fase di preparazione?
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.069
Località
Aosta
Goblons
2.983
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Se arrivi da una missione campagna e durante il viaggio peschi una secondaria puoi segnarla se hai spazio (altrimenti puoi cancellare una delle altre attive volendo) e poi svolgerla prima della successiva missione campagna, la scegli nella fase di preparazione.
Questo vale sia per gli incontri che per le cacce, le esplorazioni invece vanno giocate come successiva missione secondaria senza segnarla.
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
990
Località
Frascole (FI)
Goblons
535
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
La carta Destino 2 di ogni Eroe è l'unica carta Destino che può essere risolta in qualsiasi Fase di Riposo proprio per lasciare libertà al giocatore di raggiungere liberamente tutti i requisiti o, se vuole, continuare ad usare la classe base anche avendo imparato 3 abilità. Non abbiamo messo un reminder dei 2xp sulla carta perchè tecnicamente la spesa degli xp arriva dopo l'intenzione di risolverla, e pensavamo bastasse il reminder sulla Mappa. Non sono contrario a renderlo più diretto, cambiando leggermente il testo della carta destino 2, ma diciamo che una volta capito come funziona in teoria una correzione vera e propria mi sembra un pò ridondante. MA fatemi sapere anche voi che ne pensate ;).
Ma senti Luca sinceramente anch'io ho sbagliato la prima run poi abortita facendo passare gli eroi e accorgendomi dopo che si doveva spendere 2xp, ero preso dalla furia del giocare. Però è anche vero che è scritto sul regolamento, è scritto sulla mappa...insomma direi che leggere è piuttosto necessario per imparare e quindi credo sia una ripetizione non necessaria metterlo sulla carta.
Invece a proposito del non morto e del suo valore di minaccia: gli viene assegnato un perillium che di partenza ha +1 rispetto a quello di Rebecca (io ho fatto così) oppure a prescindere dalle sue azioni aumenta solo quando aumenta quello di Rebecca?
Altra cosa ma riguardo Hyperion: non è presente il bottino, ovvero non c'è proprio scritto una delle tre dizioni ovvero pieno, metà e nessuno. Se non fosse che i nemici specifici della caccia hanno una loro ricompensa (e non mi riferisco solo ai Mirmidoni) avrei dato per scontato nessuno ma le ricompense mi fanno venire qualche dubbio.
Appena metto le mani su un computer aggiungo tutte le nuove modifiche al primo post. Perdonatemi ma farlo sul telefono è una menata.
 
Ultima modifica:

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.069
Località
Aosta
Goblons
2.983
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
La carta Destino 2 di ogni Eroe è l'unica carta Destino che può essere risolta in qualsiasi Fase di Riposo proprio per lasciare libertà al giocatore di raggiungere liberamente tutti i requisiti o, se vuole, continuare ad usare la classe base anche avendo imparato 3 abilità. Non abbiamo messo un reminder dei 2xp sulla carta perchè tecnicamente la spesa degli xp arriva dopo l'intenzione di risolverla, e pensavamo bastasse il reminder sulla Mappa. Non sono contrario a renderlo più diretto, cambiando leggermente il testo della carta destino 2, ma diciamo che una volta capito come funziona in teoria una correzione vera e propria mi sembra un pò ridondante. MA fatemi sapere anche voi che ne pensate ;).

Forse più che la carta Destino 2 sarebbe utile modificare il paragrafo relativo sul libro, per esempio per Rebecca [0.8-68]

Invece di:
"Scegli quale Classe Avanzata intraprendere: Necromante o Cronomante.
Effettua il passagio alla Classe Avanzata scelta, poi:
> Se hai scelto la Classe Avanzata Necromante, rivela [D]3 Rebecca - Necromante
>
Se hai scelto la Classe Avanzata Cronomante, rivela [D]5 Rebecca - Cronomante."

Potrebbe essere qualcosa del tipo:
"Da ora in avanti in qualsiasi fase di riposo potrai scegliere quale Classe Avanzata intraprendere, spendendo 2 PE: Necromante o Cronomante.
Quando avrai effettuato il passagio alla Classe Avanzata scelta, poi:
> Se hai scelto la Classe Avanzata Necromante, rivela [D]3 Rebecca - Necromante
>
Se hai scelto la Classe Avanzata Cronomante, rivela [D]5 Rebecca - Cronomante."
 

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
703
Goblons
723
IMG_20231218_235332.jpg
Altair attacca con "Incalzare". Se ha successo può "spingere giù" il soldato procurandogli danni?
(Edito: ipotizzando che la casella a fianco sia occupata)
 
Ultima modifica:

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
703
Goblons
723
C'è un limite massimo alle Carte Ferita Grave che un Eroe può avere contemporaneamente?
 
Alto Basso