Neofita cerca consigli su Call of Cthulhu

Svampiro

Iniziato
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Gennaio 2007
Messaggi
242
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
Come da titolo sono un neofita per quanto riguarda i giochi di ruolo ma mi piacerebbe iniziare a cimentarmi con qualche avventura cartacea.
Essendo un grande appassionato di romanzi Lovecraftiani "Call of Cthulhu" mi sembra l'ideale.

Avrei però alcune domande:

1) Meglio aquistare la 5 edizione (statelibri) o la 6 (grifo)?

2) Il manuale base contiene gia tutto cio che è necessario per iniziare a giocare o servono varie appendici da comprare separatamente?
 

salkaner

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2005
Messaggi
241
Località
Tradate
Sito Web
ltsn.altervista.org
Goblons
0
Basta ceh ti tieni lontano dall'edizione D20

X il resto, sul manuale base c'è già quanto basta.
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
E' estremamente consigliata l'edizione D100 piuttosto che la D20 diffida dalle ultime edizioni e vai su quelle vecchie, ovviamnte per quel che mi riguarda. Sul manuale trovi tutto ma soprattutto se cerchi nel forum dedicato ai giochi di ruolo di questo sito (ovvero la sezione dove tu stesso hai postato) puoi trovare già un topic che parla delle diferenze tra l'edizione D100 e quella D20 in modo da poterti fare un'idea con diversi interventi di altri utenti.
 

gjmbo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2003
Messaggi
1.427
Località
Roma - Boccea
Sito Web
www.agenzia2d.it
Goblons
0
Juda":1t8ngaz4 ha scritto:
E' estremamente consigliata l'edizione D100 piuttosto che la D20 diffida dalle ultime edizioni e vai su quelle vecchie, ovviamnte per quel che mi riguarda. Sul manuale trovi tutto ma soprattutto se cerchi nel forum dedicato ai giochi di ruolo di questo sito (ovvero la sezione dove tu stesso hai postato) puoi trovare già un topic che parla delle diferenze tra l'edizione D100 e quella D20 in modo da poterti fare un'idea con diversi interventi di altri utenti.

Quoto totalmente, accettate i consigli di Juda, oltra ad essere un grandissimo esperto di GDR è anche il mio miglior amico (un bel chissenefrega ci starebbe benissimo) ;)
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Svampiro però non mi sembra interessato alla versione d20... visto non l'ha nominata e che la Glifo ha prodotto quella d100... come la Strate...

Cmq prendi quello Stratelibri, è ottimo, ti basta per giocare (anche se per chtulhu si trovano delle belle avventure che usate come canovacci aiutano tanto a creare delle belle sedute) mentre quello della Gliffo contiene (dicono, ma non ce l'ho fisicamente qui) una miriade di errori e refusi... ma tanti!

Solo un consiglio: se ami HPL prendi Cthulhu, leggilo e poi adattalo tantissimo... perchè il gdr ha comunque un approccio estremamente semplicistico se non hai letto e amato il folle di Providance. Cmq ha un regolamento e un'ambientazione SPLENDIDI!

Credo sia il miglior gdr Horror mai fatto, più giocabile di Kult, più horror di Mondo di Tenebra... bellissimo!!

Aloa

Curte
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Il gioco ha un regolamento semplice, quindi da questo punto di vista è adatto per cominciare. Da amante di Lovecraft capisci bene che l'ambientazione la fa (la deve fare) da padrona. Devi dunque assicurarti di avere a disposizione un gruppo di gioco capace di calarsi nelle insane atmosfere teratocosmologiche(che ho detto?) lovecraftiane.
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
IlProfessore":1d3eyocg ha scritto:
calarsi nelle insane atmosfere teratocosmologiche(che ho detto?) lovecraftiane.

Non lo so... ma è bellissimo :lol:


aloa

Curte
 

TdB

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
371
Località
San Severino Marche
Goblons
0
Anche secondo me l'ultima edizione strate è la migliore, vai con il manuale base che basta e avanza, al più puoi prendere qualche modulo avventura, ma quasi tutte necessitano di lavoro sopra perchè le avventure sono tarate un po' male, quindi da prendere solo se ne hai volgia.
 

Svampiro

Iniziato
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Gennaio 2007
Messaggi
242
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
Grazie mille a tutti. Mi getterrò sull'edizione strate e poi vi farò sapere.
 

Sotterraneo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
4 Aprile 2006
Messaggi
213
Località
Brescia
Sito Web
www.grottadimerlino.com
Goblons
0
Svampiro":2ytjgfjp ha scritto:
Grazie mille a tutti. Mi getterrò sull'edizione strate e poi vi farò sapere.
Secondo me la versione della Grifo, ancorché purtroppo con numerosi errori, è comunque un buon riferimento dal momento che contiene comunque una buona quantità di materiale che nella V edizione non è presente. Inoltre, benché io sia un convinto utente del sistema d100, il manuale d20 è comunque graficamente curatissimo (tutto a colori 8-O), può essere una ottima fonte di immagini da mostrare ai giocatori e le parti non sulle meccaniche meritano la lettura qualsiasi sia il sistema usato (dico, il suo co autore è John Tynes :grin:). No, non lavoro per 25 Edition :))
 

TdB

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
371
Località
San Severino Marche
Goblons
0
il manuale d20 è comunque graficamente curatissimo (tutto a colori Shocked), può essere una ottima fonte di immagini da mostrare ai giocatori e le parti non sulle meccaniche meritano la lettura qualsiasi sia il sistema usato (dico, il suo co autore è John Tynes Very Happy)

Guarda, secondo me l'edizione d20 non è malaccio, a mio avviso risente più della leggendarietà dell'edizione d100, che della sua effettiva bruttezza. La grafica del manuale d20 è eccezzionale, ma i vecchi disegni del manuale d100 sono per me insuperabili.
 

Svampiro

Iniziato
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Gennaio 2007
Messaggi
242
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
ma esattamente quali sono i motivi per cui tenersi lontano dall edizione d20?
 

Blerpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Settembre 2005
Messaggi
368
Località
Siracusa
Goblons
0
Svampiro":2s8zdpgc ha scritto:
ma esattamente quali sono i motivi per cui tenersi lontano dall edizione d20?

Beh, immagina di giocare Nobilis con D&D 3.5 o Vampiri con D&D Base scatola rossa...

Non c'è il flavour e l'atmosfera della versione Chaosium... Investigatori che prendono livelli e migliorano i punti ferita? MA DAI.
 

TdB

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
371
Località
San Severino Marche
Goblons
0
tra i due è più un differenza di atmosfera che altro, i pf che crescono non sono un problema anzi, quello che non mi piace è il sistema a livelli, ma non è la fine del mondo visto come viene svilppato. Paradossalmente sono i disegni la cosa che più mi da fastidio, sono bellissimi, ma i vecchi riescono a dare uno spirito irripetebile, soprattutto il bestiario. L'unica cosa che forse mi ha dato fastidio del d20 era il sistema magico, forse troppo facile per i PG, ma dovrei rileggerlo perchè mi ricordo poco.
 

Falkios

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Settembre 2007
Messaggi
159
Località
Roma
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
un gioco che dovrebbe essere quasi esclusivamente di ambientazione e suspence, come cthulhu, non può basarsi su un regolamento semplicistico studiato per far divertire tutti menando randellate sugli orchi. quindi, nel caso dell'ambientazione horror psicologica introspettiva, il d20 non è assolutamente adatto.

nessuno poi vieta di fare cthulhu versione residend evil e spaccare la faccia a tutti i mostri. qui diventa ottimo il d20. ogni gruppo di gioco deciderà cosa è più divertente per loro, e nessuno potrà dire che sbagliano.

dipende sempre da come vuoi giocare, e soprattutto come vogliono giocare tutti gli altri!
 

TdB

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
371
Località
San Severino Marche
Goblons
0
il d20 non è assolutamente adatto.

Non sto dicendo che il d20 diventi è adatto, sto dicendo che non è poi così male, i personaggi muoino che è un piacere( :twisted: ) anche con il d20, il sistema di sanità nel bene e nel male, è stato preso di peso dal vecchio d100, l'atmosfera un po' si perde e vero, ma più per questioni estetiche e di nostalgia che altro, questo almeno per me.
 

Falkios

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Settembre 2007
Messaggi
159
Località
Roma
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
io non ho mica detto che è male :D leggi tutto il post :D
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
A mio avviso il D20 può essere un buon sistema ma non per ogni cosa: una di queste è l'ambientazione di Call of Cthulhu e questo semplicemente perche il D20 non dà limiti al personaggio mentre nell'ambientazione lovcraftiana gli esseri umani sono fortemente limitati; il paradosso è che il D20 con molta esperienza e un po' di fortuna ti dà la possibilità di combattere contro ciò che, nei libri di Lovecraft, dovrebbe provocare terrore.
 

TdB

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
371
Località
San Severino Marche
Goblons
0
Era solo per dire, anch'io preferisco la d100, ma volevo solo dire che il d20 non mi dispiace in assoluto.
 
Alto Basso