Neofita cerca consigli su Call of Cthulhu

Luca

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2004
Messaggi
351
Goblons
0
Svampiro":2k35ymdw ha scritto:
Come da titolo sono un neofita per quanto riguarda i giochi di ruolo ma mi piacerebbe iniziare a cimentarmi con qualche avventura cartacea.
Essendo un grande appassionato di romanzi Lovecraftiani "Call of Cthulhu" mi sembra l'ideale.

Avrei però alcune domande:

1) Meglio aquistare la 5 edizione (statelibri) o la 6 (grifo)?

2) Il manuale base contiene gia tutto cio che è necessario per iniziare a giocare o servono varie appendici da comprare separatamente?

Guarda, io ti direi di non escludere affatto la D20.
E' vero, gli ho dato un pessimo voto, ma mi sono ricreduto, sul D20 in genere e sul Richiamo di Cthulhu in particolare.
Ho d20 Modern, Spycraft e Richiamo di Cthulhu d20 e sto progettando delle one shot.
Non è vero che il sistema non è adatto a Cthulhu, e certamente non meno del sistema originale (che, diciamolo, aveva le sue pecche come e quanto il d20).
Es. Punti ferita... i punti ferita ci sono anche in Ctlhulhu BRP, e la soluzione in Cthulhu d20 è semplice, si chiama "Danno massiccio". Se subisci in una botta più di tot PF (mi sembra 10) devi fare un tiro salvezza sulla tempra o lasciarci le penne. Quindi dire che con i punti ferita del D20 i personaggi non hanno paura di morire è inesatto. E puoi anche, volendo, mettere un tetto ai PF (es. dal 3° livello i personaggi non guadagnano PF).
Il sistema template + opzione offensiva o difensiva consente di creare personaggi abbastanza variegati.
Insomma, se vuoi un sistema semplice, Cthulhu d20 va bene, secondo me.

Così come D&D 3.5 va bene per avventure di intrigo, orrore medievale, ecc. (vedi ambientazioni Midnight, Thieves World, Black Company). Il gioco di ruolo in sé è nei Master e nei giocatori, non nelle regole (soprattutto io non sopporto le regole sul "conflitto sociale" che ti dice come devi giocare di ruolo, vedi i microgames di The Forge e roba simile Indie).

Io ti direi di guardare il volume, se lo trovi. Sistema a parte, che può piacere o meno, è un ottimo libro con una sezione per il Master eccellente.
 

Luca

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2004
Messaggi
351
Goblons
0
Falcon":2vkj8zhd ha scritto:
. Il d20, nella miglore delle ipotesi, va bene solo per giocare d'azione, quindi è valido solo per metà.

Scusami ma non sono d'accordo.
Midnight, The Black Company, Thieves World sono tutte ambientazioni d20, ma sono molto più "gritty", dure e ostili di molti altri sistemi fantasy là fuori che si pregiano di essere "realistici".
E lo stesso vale per il d20, sia esso Cthulhu, Modern, Spycraft. Il sistema è uno strumento, che il Master utilizza. Cthulhu d20, con il Danno Massivo e tutti il resto, è horror né più né meno di Kult, Vampiri, Cthulhu d100 e tutto il resto, se hai un Master bravo.
E viceversa, secondo me non c'è sistema o regole che ti diano "atmosfera Lovecraftiana" o "orrore" se il Master è inetto...
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Da quel che ho capito, anche parlando con altre persone, il d20 non evoca molto l'atmosfera di lovecraft in quanto in un certo senso consente la creazione di PP.

Il problema però è un'altro riscontrabile anche in D&D. L'abbattimento della narrazione in favore del gioco puro... Quindi per il momento ho dirottato su kult ma non lo ho ancora tolto dalla lista degli acquisti...

Comunque fatta una partitella con i due sistemi capisco benissimo perché un amante di lovecraft preferisca il d100.

Poi vorrei anche dire due paroline sul "master bravo": io masterizzo e gioco ma un master bravo NON è come un diamante e quindi "per la vita". Dovendo spendere dei soldi voglio anche acquistare giochi che aiutino chi li usa a farmi giocare bene e non basarmi su: "se il master è bravo tutto va bene".

Scusa ma si parla di soldini (anche) ed a me non crescono sugli alberi.
 

TdB

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
371
Località
San Severino Marche
Goblons
0
Poi MdT non lo gradisco proprio come horror/moderno

In verità non fa impazzire nemmeno me, ma lo devo ancora provare, comunque i moduli non mi sembrano malaccio.



a parte il primo insuperabile Mage: The Ascension, quello *vero*

Vangelo!

Witchcraft mah... il sistema sicuramente è semplice e veloce

é un ambientazione leggere che si può riadattare alle varie esigenze, manca un po' di personalità, ma è proprio questo il suo punto di forza secondo me, poi dipende da quello che si cerca.

Da quel che ho capito, anche parlando con altre persone, il d20 non evoca molto l'atmosfera di lovecraft in quanto in un certo senso consente la creazione di PP.

Il fatto che consente la creazione di PP mi sembra assurdo, anche il d100 lo consente se proprio vogliamo. Non bisogna associare il d20 cthulhu con il d20 d&d, le cose sono ben diverse.
 

Luca

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2004
Messaggi
351
Goblons
0
Cyrano":2zp4i6kq ha scritto:
Da quel che ho capito, anche parlando con altre persone, il d20 non evoca molto l'atmosfera di lovecraft in quanto in un certo senso consente la creazione di PP.

Ripeto, tutti i sistemi si prestano ad abusi chi più chi meno. Sta a chi crea il personaggio e a chi arbitra non permettere scelte assurde. Altrimenti tanto vale giocare a Exalted.
L'atmosfera la fa il master, e i giocatori (es. non dicendo cazzate o parlando del film dei Simpson) durante la partita.

Cyrano":2zp4i6kq ha scritto:
Il problema però è un'altro riscontrabile anche in D&D. L'abbattimento della narrazione in favore del gioco puro...

Scusa ma chi l'ha detto? Dove sta scritto? Io con TUTTI i sistemi che ho provato (D&D, cyberpunk, Chtulhu d100, D&D 3.5, Kult, Dylan Dog, Warhammer, Champions, I cavalieri del tempio, ecc. ecc.) ho trovato il modo di dare spazio alla narrazione. Il fatto che D&D non consenta narrazione a favore del gioco puro (o che siano obbligatorie miniature, ecc.) è una balla messa in giro dai cosiddetti "narrativisti" che tendono a suddividere i giochi in categorie nette e non integrabili. D&D si presta a ciò che vuoi, come vuoi. Tant'è che basta poco per adattarlo a varie ambientazioni più o meno high fantasy, più o meno cupe.
E' questo il bello del gioco di ruolo... non avere regole che ti impongono come giocare di ruolo (intendo proprio narrazione e interpretazione).

Cyrano":2zp4i6kq ha scritto:
Poi vorrei anche dire due paroline sul "master bravo": io masterizzo e gioco ma un master bravo NON è come un diamante e quindi "per la vita". Dovendo spendere dei soldi voglio anche acquistare giochi che aiutino chi li usa a farmi giocare bene e non basarmi su: "se il master è bravo tutto va bene".
Scusa ma si parla di soldini (anche) ed a me non crescono sugli alberi.

Hai perfettamente ragione sui soldi, mica ti sto imponendo di comprare Cthulhu d20. Bada bene che Kult è il mio gioco preferito, soprattutto come ambientazione. E il sistema del Kult originale (edizione Target Games, la prima USA) era eccellente, soprattutto il combattimento. Ma capisco i tuoi dubbi (es. i miei giocatori conoscono bene il meccanismo del d20, allora li faccio giocare al d20 horror... io ho fatto lo stesso ragionamento con d20 modern... se no li avrei fatti giocare a Millennium's End) sto solo dicendo di non considerare ciò che dice chi sputa veleno sul d20 Cthulhu (lo facevo anch'io) come scritto nella roccia.
Appunto perché tieni a che il master sia bravo, Cthulhu d20 ha uno dei migliori capitoli sul masterare GDR horror che io abbia mai letto.
Inoltre, scusami, ma se tu sei un ex-master, non sta forse anche a te, comunque ai giocatori, dire al master dove sta sbagliando e come migliorare? Non c'è manuale o sistema che tenga, per questo, IMHO!!!

Cmq per tornare in topic, io ti suggerisco:
1) Kult - è il gdr horror per eccellenza
2) Il Richiamo di Cthulhu d100 o d20 che tu voglia
3) Angel (della Eden Studios)

Assolutamente da evitare: World of darkness, imho.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Infatti io ho detto che CC d20 è ancora nella mia lista deglia acquisti futuri... Comunque su D&D e la narrazione pura c'è un topic nel forum apposito. Io la pensavo come te ma ho dovuto ricredermi giocando alla prima edizione e... divertendomi di più...


Poi son gusti ovviamente...
 

Falkios

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Settembre 2007
Messaggi
159
Località
Roma
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Luca":1j3op2ng ha scritto:
Cyrano":1j3op2ng ha scritto:
Da quel che ho capito, anche parlando con altre persone, il d20 non evoca molto l'atmosfera di lovecraft in quanto in un certo senso consente la creazione di PP.

Ripeto, tutti i sistemi si prestano ad abusi chi più chi meno. Sta a chi crea il personaggio e a chi arbitra non permettere scelte assurde. Altrimenti tanto vale giocare a Exalted.
L'atmosfera la fa il master, e i giocatori (es. non dicendo ca**ate o parlando del film dei Simpson) durante la partita.

Cyrano":1j3op2ng ha scritto:
Il problema però è un'altro riscontrabile anche in D&D. L'abbattimento della narrazione in favore del gioco puro...

Scusa ma chi l'ha detto? Dove sta scritto? Io con TUTTI i sistemi che ho provato (D&D, cyberpunk, Chtulhu d100, D&D 3.5, Kult, Dylan Dog, Warhammer, Champions, I cavalieri del tempio, ecc. ecc.) ho trovato il modo di dare spazio alla narrazione. Il fatto che D&D non consenta narrazione a favore del gioco puro (o che siano obbligatorie miniature, ecc.) è una balla messa in giro dai cosiddetti "narrativisti" che tendono a suddividere i giochi in categorie nette e non integrabili. D&D si presta a ciò che vuoi, come vuoi. Tant'è che basta poco per adattarlo a varie ambientazioni più o meno high fantasy, più o meno cupe.
E' questo il bello del gioco di ruolo... non avere regole che ti impongono come giocare di ruolo (intendo proprio narrazione e interpretazione).

Cyrano":1j3op2ng ha scritto:
Poi vorrei anche dire due paroline sul "master bravo": io masterizzo e gioco ma un master bravo NON è come un diamante e quindi "per la vita". Dovendo spendere dei soldi voglio anche acquistare giochi che aiutino chi li usa a farmi giocare bene e non basarmi su: "se il master è bravo tutto va bene".
Scusa ma si parla di soldini (anche) ed a me non crescono sugli alberi.

Hai perfettamente ragione sui soldi, mica ti sto imponendo di comprare Cthulhu d20. Bada bene che Kult è il mio gioco preferito, soprattutto come ambientazione. E il sistema del Kult originale (edizione Target Games, la prima USA) era eccellente, soprattutto il combattimento. Ma capisco i tuoi dubbi (es. i miei giocatori conoscono bene il meccanismo del d20, allora li faccio giocare al d20 horror... io ho fatto lo stesso ragionamento con d20 modern... se no li avrei fatti giocare a Millennium's End) sto solo dicendo di non considerare ciò che dice chi sputa veleno sul d20 Cthulhu (lo facevo anch'io) come scritto nella roccia.
Appunto perché tieni a che il master sia bravo, Cthulhu d20 ha uno dei migliori capitoli sul masterare GDR horror che io abbia mai letto.
Inoltre, scusami, ma se tu sei un ex-master, non sta forse anche a te, comunque ai giocatori, dire al master dove sta sbagliando e come migliorare? Non c'è manuale o sistema che tenga, per questo, IMHO!!!

Cmq per tornare in topic, io ti suggerisco:
1) Kult - è il gdr horror per eccellenza
2) Il Richiamo di Cthulhu d100 o d20 che tu voglia
3) Angel (della Eden Studios)

Assolutamente da evitare: World of darkness, imho.

parole sante.

non vi fate schematizzare dalle copertine dei giochi di ruolo. il bello sta proprio nel farsene uno proprio, anche seguendo le regole prese da chissà dove.
 

Luca

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2004
Messaggi
351
Goblons
0
Cyrano":13hpvzxt ha scritto:
Infatti io ho detto che CC d20 è ancora nella mia lista deglia acquisti futuri... Comunque su D&D e la narrazione pura c'è un topic nel forum apposito. Io la pensavo come te ma ho dovuto ricredermi giocando alla prima edizione e... divertendomi di più...


Poi son gusti ovviamente...

Sì infatti ho visto la discussione... ho postato un paio di opinioni ma penso di essere arrivato un po' tardi: già era avviata alla conclusione.

Anche secondo me è tutta questione di gusti, credo che quella del gioco di ruolo e i suoi estremi sia un po' come le diatribe commodore 64 / spectrum o come PC / Mac... ci sono teorie, controteorie, discussioni ma in fin dei conti chi può dire agli altri come giocare e a cosa? Sono gusti, ognuno si diverte come vuole.

Poi facci sapere che ne pensi di Kult, secondo me un'ambientazione splendida da quanto è verosimile.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Luca":30a96u7f ha scritto:
Falcon":30a96u7f ha scritto:
. Il d20, nella miglore delle ipotesi, va bene solo per giocare d'azione, quindi è valido solo per metà.

Scusami ma non sono d'accordo.
Midnight, The Black Company, Thieves World sono tutte ambientazioni d20, ma sono molto più "gritty", dure e ostili di molti altri sistemi fantasy là fuori che si pregiano di essere "realistici".
E lo stesso vale per il d20, sia esso Cthulhu, Modern, Spycraft. Il sistema è uno strumento, che il Master utilizza.

Alt! Io mi riferivo a Cthulhu d20, che per quanto tu ne dica a me fa proprio ribrezzo, soprattutto in confronto al sistema d100, non agli altri sistemi d20.
Il sistema è uno strumento, ok, ma se devo fare 1000 km, una bici o una moto sono entrambi uno strumento... eppure uno è meglio dell'altro (se vuoi li percorri anche in bici ;) ). Ecco perché a mio avviso alcuni sistemi sono più azzeccati di altri: il buon master può anche pedalare per 1000 Km, ma preferirebbe avere una moto! :grin: Ad esempio, non si può negare che il PP che si può fare nel d20 sistem è superiore a quello del sistema d100... che poi, uno giocatore può essere sempre PP è sacrosanto, ma alcuni regolamenti facilitano (non impongono) il compito.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Sono d'accordo con Falcon, il mio interesse è aiutare il master (che sia io od un'altro) poi sono d'accordo col costruirsi e personalizzarsi un gioco di ruolo ma se voglio prendere le regole da "chissà dove" mi compero Levity per 10 euro e non manualoni da 30.

Scusatemi se batto questo chiodo ma mi sembra parecchio trascurato.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Spammo per aggiornarvi sulla mia situazione: visto che il dio dei giochi ha guardato in giù oltre a Kult che mi son comperato la mia dolce metà mi ha regalato Chtulhu d100.

Pur trovandomi in mano due giochi con i controc... devo dire che il secondo mi ha letteralmente conquistato e presto lo proveremo...

Kult è bellissimo ma effettivamente (come da recensione) è un po' "peso" e manca della stupenda ironia di Lovecraft...
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Cthulhu fhtagn!
Cthulhu fhtagn!
Cthulhu fhtagn!

Bravo! 2 ottimi acquisti!!! e devo dire che la tua donna ti ha fatto un regalo eccezionale... si può star tanto a dibattere di gusti personali e di Master che aggiustano arrosti di regolamenti... ma Cthulhu (d100) è davvero un mito! Un gioco storico, notevolissimo, scorrevole, affascinante, basato su una serie di racconti geniali e piacevoli... goditela tutta!!

Kult è un ottimo gioco, ma più da leggere che da giocare... a mio avviso ha infatti una pecca terribile e assurda: il facino dell'ambientazione è NEGATO ai giocatori. Cioè se non sanno niente di ciò che succede è un horror onirco in cui sono spettatori più che attori di fatti incomprensibili... se scoprono cosa c'è oltre il velo... è finito l'horror... ma resta comunque un buon gdr...

...ma come avrete notato io amo Cthulhu senza riserve 8)

Aloa

Curte
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Bhe devo dire che i due giochi sono così buoni che han letteralmente diviso in due i giocatori. ;)

Dopo molte sofferenze abbiamo deciso di portare avanti Kult per il solo motivo che consente un po' più di PP e, sopratutto, di mantenere i personaggi più a lungo.

Questo risulta più facile da gestire per i giocatori.

Da master ti confermo che ho decisamente votato per il gioco della Strate!!!

Ma anche Kult mi piace parecchio nonostante sia un po' peggio come meccaniche quindi non mi lamento. :grin: (stavo per bruciarlo quel manuale di "vampiri")
 
Alto Basso