Neofita cerca consigli su Call of Cthulhu

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Nemmeno io (e questo si evince anche dalla recensione che ho fatto per il d20).
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Io crisissima, va a finire che li compero tutti e due...

Sono un amante di Lovercraft e mi piacerebbe portarlo nelle mie campgne... Ma devo (purtroppo) ammettere che i miei giocatori si affezzionano mol,tissimo ai personaggi. In quest'ottica forse è meglio il D20?
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
No, il D20 sistem con Cthulhu è meglio solo di una zampata nei coglioni... e forse neanche di quella. (Nota bene che a me il d20 sistem non esalta ma non mi disgusta, però davvero per Cthulhu noooooooooo! :grin: )
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Però, Falcon, tu nella tua recensione hai scritto
«L’unico vantaggio che riesco a percepire è l’idea che giocatori desiderosi di avere un gioco horror basato sull’azione, in cui i personaggi assomigliano un po’ ad Indiana Jones, troveranno in Cthulhu D20 Sistem l’occorrente per le loro avventure.»

Ed io ho il tremendo sospetto che questo cerchino i miei giocatori... In realtà sarei tentato di comperare entrambi i manuali (uno per me e l'altro per far gicare loro) solo che le mie risorse sono limitate... Almeno così potre avvicianrmi un po' al mio amato HP (che non è un maghetto stupido con gli occhiali intendiamoci)...
 

Blerpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Settembre 2005
Messaggi
368
Località
Siracusa
Goblons
0
Si può tranquillamente giocare d'azione anche con il sistema della Chaosium. 8)
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
A parte che come ha detto il buon Blerpa puoi giocare d'azione con il sistema della Chaosyum. il commento della rece è vero, ma se hai già un sistema che funziona per più aspetti di gioco perché andarne a cercare un altro? ;) Se proprio vedi che con il sistema d100 i tuoi giocatori non si divertono (cosa di cui dubito), allora puoi pensare di prendere il d20. :grin:
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Tagliamo la testa al toro: se vuoi giocare a Cthulhu in atmosfera LH devi tassativamente avere il supporto D100. Se vuoi giocare ad Indiana Jones, che però non ha nulla a che fare con Cthulhu poichè in quest'ultimo i protagonisti non sono affatto degli eroi, ma dei pazzi scriteriati (o meglio così diventeranno) allora scegli un'altra ambientazione magari all'interno dello stesso genere horror investigativo, chessò, mi viene in mente Kult.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Juda":2c75ajfj ha scritto:
Tagliamo la testa al toro: se vuoi giocare a Cthulhu in atmosfera LH devi tassativamente avere il supporto D100. Se vuoi giocare ad Indiana Jones, che però non ha nulla a che fare con Cthulhu poichè in quest'ultimo i protagonisti non sono affatto degli eroi, ma dei pazzi scriteriati (o meglio così diventeranno) allora scegli un'altra ambientazione magari all'interno dello stesso genere horror investigativo, chessò, mi viene in mente Kult.

A kult ci ho dato un'occhiata... Io però sono arrivato alla conclusione che come ruolo d'azione è quasi meglio il Chtuluh d20 proprio per la meccanica conosciuta. Se ad esempio ti chiedessi di dimenticare per un attimo il mondo di lovecraft e pensare che i due siano soltanto giochi di ruolo horror quale sarebbe il meglio?

Scusa se rompo ma sono cifre che per me sono piuttosto alte. Anche se mi comprerei tutto purtroppo non posso... :-(
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Ribadisco che il d100 è ottimo anche per le giocate d'azione ( che diventano anche più realistiche) ed inoltre è indiscutibilmente meglio per gioacre con un'ambientazione horror (lovecraftiana o meno che sia). Il d20, nella miglore delle ipotesi, va bene solo per giocare d'azione, quindi è valido solo per metà. Se non sei vincolato da giocatori che vogliono giocare solo con il sistema d20 e gli piace provare cose nuove, il d100 è meglio, soprattutto per il genere di gioco (nel senso di horror e non solo di Miti di Cthulhu). 8)
 

Blerpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Settembre 2005
Messaggi
368
Località
Siracusa
Goblons
0
Cyrano":u8k5kidx ha scritto:
A kult ci ho dato un'occhiata... Io però sono arrivato alla conclusione che come ruolo d'azione è quasi meglio il Chtuluh d20 proprio per la meccanica conosciuta. Se ad esempio ti chiedessi di dimenticare per un attimo il mondo di lovecraft e pensare che i due siano soltanto giochi di ruolo horror quale sarebbe il meglio?

Ehm, io non valuto il D20 manco buono per giocare d'azione. :lol:
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Ok Falcono quindi la scelta verte su Chtuluh d100 e Kult.

Tenendo conto che i giocatori non sono tutti fanatici di HP e, come ho detto, tengono molto all'azione quali mi consigliate?
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Io a questo punto ti coniglierei kult dato che è possibile anche fare pg con qualche potere speciale e non è necessario snaturare Lovecraft. In ogni caso entrambi i sistemi mi paiono abbastanza snelli...
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Juda":1idj3sqp ha scritto:
Io a questo punto ti coniglierei kult dato che è possibile anche fare pg con qualche potere speciale e non è necessario snaturare Lovecraft. In ogni caso entrambi i sistemi mi paiono abbastanza snelli...

Infatti propendevo per lui... ma ho visto la scheda del personaggio di tre pagine e mi è preso un infarto!!!!!! 8-O
 

Blerpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Settembre 2005
Messaggi
368
Località
Siracusa
Goblons
0
Cyrano":1sqmxem8 ha scritto:
Ok Falcono quindi la scelta verte su Chtuluh d100 e Kult.

Tenendo conto che i giocatori non sono tutti fanatici di HP e, come ho detto, tengono molto all'azione quali mi consigliate?

Kult.
E dire che ogni tanto a Lucca Il Richiamo si trova a poco prezzo...
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Cthulhu vince su Kult solo se lo giochi con appasionati di Lovecraft o persone a cui piacciono le sue storie (anche se ne hanno letta solo qualcuna... o magari hanno fatto solo qualche partita ad Arkham Horror ;) ), altrimenti vai tranquillo su Kult. :grin:
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Ok vada per kult!!! :grin:
 

TdB

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
371
Località
San Severino Marche
Goblons
0
Kult ha tanta atmosfera quando lo leggi, ma le regole non sono granche, il d20 come atmosfera cthulhu centra poco ma per fare un po di indiana secondo me va più che bene e poi anche li ci sono alcuni poteri da poter dare ai giocatori.
Comunque se si esce dal discorso Cthulhu d100 o d20 ci sono molte possibilità, Mondo di Tenebra base, Sine Requie e uscendo un po' dai canoni anche Witchcraft (forse il più versatile).
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Sine lo abbiamo giocato fino all'inverosimile, mondo di tenebra pure :grin:

Se qualcuno però vuole "liberarsi" dell'edizione d20 la ritirerei in cambio di carte magik (vecchiotte ma intonse, mai usate). Vedi mercatino.
 

Blerpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Settembre 2005
Messaggi
368
Località
Siracusa
Goblons
0
TdB":24wq2jhp ha scritto:
Kult ha tanta atmosfera quando lo leggi, ma le regole non sono granche, il d20 come atmosfera cthulhu centra poco ma per fare un po di indiana secondo me va più che bene e poi anche li ci sono alcuni poteri da poter dare ai giocatori.
Comunque se si esce dal discorso Cthulhu d100 o d20 ci sono molte possibilità, Mondo di Tenebra base, Sine Requie e uscendo un po' dai canoni anche Witchcraft (forse il più versatile).

Saranno gusti ma preferisco migliaia di volte le regole di Kult (o anche del d100 Chaosium, che non amo poi particolarmente...) al d20 o al sistema MdT.
Poi MdT non lo gradisco proprio come horror/moderno (a parte il primo insuperabile Mage: The Ascension, quello *vero*) come ambientazione.

Witchcraft mah... il sistema sicuramente è semplice e veloce.

Vedo solo il Sine come valida alternativa.

Almeno che uno non voglia uccidersi a usare il palladium system (orrendo) per giocare Nightbane (bellissimo).
Anche trovarlo è difficile!

The Whispering Vault è difficilissimo da trovare cartaceo (io ce l'ho ma non lo venderei mai) e non è semplice da gestire a livello d'ambientazione.

Hellboy RPG? E' basato sul fumetto, usa il sistema di Gurps Lite e costa sui 25 euro (credo Giochi Dei Grandi ce l'abbia). Scheda
 
Alto Basso