Dubbi Nemesis

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Dovendo fare una prima partita a questo gioco, avete qualche consiglio, anche nell'approcciarsi, da dare per non farla durare un eternità? 😅
Ad esempio se ci sono carte da rimuovere o regole da non considerare, per snellirne l'apprendimento?

(Considerando che mi son già letto e riassunto il manuale, che cmq è pieno di sottoregole 🤯 ed avrò quasi neofiti al tavolo)
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.769
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
984
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Dovendo fare una prima partita a questo gioco, avete qualche consiglio, anche nell'approcciarsi, da dare per non farla durare un eternità? 😅
Ad esempio se ci sono carte da rimuovere o regole da non considerare, per snellirne l'apprendimento?

(Considerando che mi son già letto e riassunto il manuale, che cmq è pieno di sottoregole 🤯 ed avrò quasi neofiti al tavolo)
Scaricati un player aid col flusso di gioco (li trovi su BGG) e tienilo a portata di mano. Il gioco è strutturato per fasi e alle prime c'è il rischio di fare un attimo di confusione, quindi fatti aiutare da qualche riassunto per non arenarti sulla consultazione frequente del manuale.

Per la durata, non ti preoccupare: giocate d'istinto, lasciatevi trasportare dagli avvenimenti. Saranno gli alieni a farvi durare poco la partita, tranquillo! :biggun:
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Un amico mi ha riferito di aver visto in ludoteca un gruppo, giocare per più di 3 ore..magari eran lenti loro. 🤷‍♂️
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.769
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
984
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Un amico mi ha riferito di aver visto in ludoteca un gruppo, giocare per più di 3 ore..magari eran lenti loro. 🤷‍♂️
No no possibilissimo... Dipende da quanti erano al tavolo, da come stava evolvendo la partita e soprattutto da quanto erano "svelti" a risolvere le varie fasi di gioco.
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.150
Località
Genova
Goblons
665
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Dovendo fare una prima partita a questo gioco, avete qualche consiglio, anche nell'approcciarsi, da dare per non farla durare un eternità? 😅
Ad esempio se ci sono carte da rimuovere o regole da non considerare, per snellirne l'apprendimento?

(Considerando che mi son già letto e riassunto il manuale, che cmq è pieno di sottoregole 🤯 ed avrò quasi neofiti al tavolo)
Ci sono alcune fasi che si ripetono spesso durante la partita e hanno una serie di passaggi da memorizzare. Farti degli schemini di facile consultazione per ricordarsi i passi secondo me aiuta molto.
Ad esempio gli incontri, o il combattimento, o la sequenza di pesca dal sacchetto, sono fatti di passaggi ripetuti.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.531
Località
Padova
Goblons
3.019
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Dovendo fare una prima partita a questo gioco, avete qualche consiglio, anche nell'approcciarsi, da dare per non farla durare un eternità? 😅
Ad esempio se ci sono carte da rimuovere o regole da non considerare, per snellirne l'apprendimento?

(Considerando che mi son già letto e riassunto il manuale, che cmq è pieno di sottoregole 🤯 ed avrò quasi neofiti al tavolo)
Ma guarda che in fin dei conti è abbastanza scorrevole. Al massimo o qualche dubbio con le interazioni con gli intrusi. La durata è variabile, possono essere 3 ore.
 

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
989
Goblons
999
Ciao a tutti, un dubbio sull’attacco dell’intruso.
Quando sulla nave sono presenti più intrusi in stanze diverse si gira una sola carta attacco per tutti o una per ogni intruso?
Nel secondo caso c’è un criterio per scegliere l’ordine?
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.401
Località
Verona
Goblons
1.865
Utente Bgg
akirafudo75
Se intendi durante la fase di fine turno, dopo che tutti hanno passato, allora è solo 1 la carta da pescare e muovi gli alieni in base al numero riportato su di essa, ossia nel corridoio corrispondente.
 

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
989
Goblons
999
Se intendi durante la fase di fine turno, dopo che tutti hanno passato, allora è solo 1 la carta da pescare e muovi gli alieni in base al numero riportato su di essa, ossia nel corridoio corrispondente.
No intendevo quando attaccano nella loro fase, se sono più di uno giro una carta attacco per tutti o una diversa per ogni intruso?
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.401
Località
Verona
Goblons
1.865
Utente Bgg
akirafudo75
Una per ogni alieno.
Scegli la stanza, non mi sembra che occorra fare in ordine numerico delle stanze, e giri la carta per attaccare il personaggio. Se non ricordo male viene attaccato chi ha meno carte.
 

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
989
Goblons
999
Una per ogni alieno.
Scegli la stanza, non mi sembra che occorra fare in ordine numerico delle stanze, e giri la carta per attaccare il personaggio. Se non ricordo male viene attaccato chi ha meno carte.
La regola delle meno carte vale in caso di più giocatori nella stessa stanza.
Su bgg ho visto far attaccare gli alieni dal più grosso al più scarso in pratica in ordine di forza.
Noi abbiamo usato l’ordine di turno dei giocatori per stabilire chi venisse attaccato per primo
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.401
Località
Verona
Goblons
1.865
Utente Bgg
akirafudo75
Certamente, se in una stanza c'è solo un personaggio si attacca quello e stop.

Credo che anche noi seguiamo l'ordine di turno nelle stanze.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.731
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.383
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Domanda sulla "Scatola"!

Come rimuovete il coperchio di plastica del contenitore della Regina?

20230423_225012.jpg

IO ogni volta ho paura di rompere la scatola, visto che la scatola è pari pari ai contenitori!
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.731
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.383
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
- Se non posso o non voglIO eseguire 2 azIOni in un turno, devo per forza passare oppure posso eseguire una sola azIOne e poi passare?

- se si gIOca in solitarIO, la capsula di salvataggIO quando si apre? (In multi si aprono dopo la prima morte di un personaggIO)

- se con il riposo scarto una o più carte infetto (ovviamente neutre), quella carta vá messa nel mazzo di prima, oppure vá eliminata dal gIOco?

- Le stanze speciali (cabina di pilotaggIO, motore e hibernatorium) possono avere un segnalino malfunzIOnamento?
 
Ultima modifica:

Gilead89

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.450
Località
(NA)
Goblons
67
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Se non posso o non voglIO eseguire 2 azIOni in un turno, devo per forza passare oppure posso eseguire una sola azIOne e poi passare?

Fai 1 azione e poi si passa concludendo le azioni per quella fase di gioco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.731
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.383
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Fai 1 azione e poi si passa concludendo le azioni per quella fase di gioco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho editato, mentre rispondevi... puoi rispondere anche alle altre domande? Grazie 😉
 
Ultima modifica:

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.731
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.383
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Uno muore e prende gli alieni...

Quante carte può utilizzare (una oppure quante ne vuole di quelle pescate)?

P.s. ci sono altre domande da rispondere sopra...
 

fwillo

Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
866
Località
Modena
Goblons
734
Scythe
Chip Theory Games
Utente Bgg
Fwillo
- Se non posso o non voglIO eseguire 2 azIOni in un turno, devo per forza passare oppure posso eseguire una sola azIOne e poi passare?

- se si gIOca in solitarIO, la capsula di salvataggIO quando si apre? (In multi si aprono dopo la prima morte di un personaggIO)

- se con il riposo scarto una o più carte infetto (ovviamente neutre), quella carta vá messa nel mazzo di prima, oppure vá eliminata dal gIOco?

- Le stanze speciali (cabina di pilotaggIO, motore e hibernatorium) possono avere un segnalino malfunzIOnamento?

2) Le capsule si aprono anche con stanze, carte o autodistruzione
3) Le carte infetto scartate vengono tolte dal gioco
4) Sì, sono immuni da malfunzionamento il Nido e la Stanza Coperta di Secrezioni

5) Mai giocato con la modalità "Come intruso", ma il regolamento dice una carta.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.731
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.383
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Uno muore e prende gli alieni...

Quante carte può utilizzare (una oppure quante ne vuole di quelle pescate)?

P.s. ci sono altre domande da rispondere sopra...
Vorrei riuppare questo mIO dubbIO...

stasera 5 "eroi" di Pisa si imbarcheranno sulla Nemesis cercando in primis di sopravvivere...

Ma è fondamentale sapere come gIOcare da Alieno al primo sfortunato di noi che morirà!

----------------------


Uno muore e prende gli alieni...

Quante carte può utilizzare, una oppure quante ne vuole di quelle pescate?
 
Alto Basso