IN CORSO Nemesis: Retaliation

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.187
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Sicuramente se le cose andassero male, annullerebbero la campagna e farebbero una delle cose scritte.

Il discorso che faceva @ofx era orientato in modo diverso, non sulla AR, ma sui backers. Cioe' i backers che vanno in PM, contano su quelli che pledgiano. Chiaramente qui non fa la differenza, ma in altri KS la potrebbe fare. Se in una campagna di un piccolo editore molti aspettano il PM, la campagna fallisce o non si sbloccano tutti gli SG. Il discorso era generale, almeno ho capito cosi' ed e' un discorso logico. Poi, puo' darsi, che in quel caso, molti backers deciderebbero di aderire o anche no.

Con la AR non ci sono, per il momento, di questi problemi. Quindi chi ha problematiche a pagare ora, puo' aspettare.
Trovo la stretch pay un'ottima idea in questi casi, anche se non l'ho mai provata.

Per campagne come queste non fa nessuna differenza, e non mi sento di fare nessun torto ai backer che pledgiano. Di cosa stiamo parlando? Di un crowdfunding "per realizzare un sogno"? Ma per favore.
Nella campagna di un piccolo editore posso fare altri ragionamenti, e posso decidere di sostenerlo. In quel caso sono anche molto più tollerante verso i contrattempi da KS, tipo i classici ritardi, perchè ci può anche stare che nella tua inesperienza non avevi valutato correttamente tutte queste cose. E capisco anche chi non se la sente di rischiare.

Per i CMON o AR di turno no, queste sono prevendite in tutto e per tutto. C'è una prima finta scadenza, la campagna, che serve solo per fomentare le scimmie e far prendere alla gente più roba possibile, ed una vera, quella del PM, che serve per capire quanti pezzi produrre. Aspettare il PM per me aiuta anche a calmare la FOMO, mi sono reso conto che in molte campagne per cui ho deciso di aspettare all'ultimo alla fine non ho pledgiato, perchè passata la fase calda alla fine quel gioco non era poi così imperdibile come sembrava. Nel caso di AR, poi, in alcuni casi è stato addirittura possibile chiudere il PM dopo la consegna delle versioni inglesi del gioco, quindi si potevano leggere recensioni e vedere video di gameplay del gioco completo, valutando sul prodotto finito e non sul prototipo mandato ai recensori.

Lo stretch pay, per quanto mi riguarda, è completamente ininfluente, perchè la cifra sempre quella è. Anzi, lo trovo rischioso, perchè induce la gente a farsi prendere la mano, però uno strech pay questo mese, uno il prossimo, ed è un attimo passare dal fare un KS al mese da 200 € a dover pagare ogni mese 5 rate da 50 € per i KS fatti in precedenza. Queste però sono considerazioni personali, magari qualcuno fa 1 o 2 ks all'anno e può aver comodo dilatare la spesa. Personalmente mi basta la divisione in due, con il pledge base in campagna e add-on, spedizioni e tasse nel PM.

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.816
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Per campagne come queste non fa nessuna differenza, e non mi sento di fare nessun torto ai backer che pledgiano. Di cosa stiamo parlando? Di un crowdfunding "per realizzare un sogno"? Ma per favore.
Nella campagna di un piccolo editore posso fare altri ragionamenti, e posso decidere di sostenerlo. In quel caso sono anche molto più tollerante verso i contrattempi da KS, tipo i classici ritardi, perchè ci può anche stare che nella tua inesperienza non avevi valutato correttamente tutte queste cose. E capisco anche chi non se la sente di rischiare.

Per i CMON o AR di turno no, queste sono prevendite in tutto e per tutto. C'è una prima finta scadenza, la campagna, che serve solo per fomentare le scimmie e far prendere alla gente più roba possibile, ed una vera, quella del PM, che serve per capire quanti pezzi produrre. Aspettare il PM per me aiuta anche a calmare la FOMO, mi sono reso conto che in molte campagne per cui ho deciso di aspettare all'ultimo alla fine non ho pledgiato, perchè passata la fase calda alla fine quel gioco non era poi così imperdibile come sembrava. Nel caso di AR, poi, in alcuni casi è stato addirittura possibile chiudere il PM dopo la consegna delle versioni inglesi del gioco, quindi si potevano leggere recensioni e vedere video di gameplay del gioco completo, valutando sul prodotto finito e non sul prototipo mandato ai recensori.

Lo stretch pay, per quanto mi riguarda, è completamente ininfluente, perchè la cifra sempre quella è. Anzi, lo trovo rischioso, perchè induce la gente a farsi prendere la mano, però uno strech pay questo mese, uno il prossimo, ed è un attimo passare dal fare un KS al mese da 200 € a dover pagare ogni mese 5 rate da 50 € per i KS fatti in precedenza. Queste però sono considerazioni personali, magari qualcuno fa 1 o 2 ks all'anno e può aver comodo dilatare la spesa. Personalmente mi basta la divisione in due, con il pledge base in campagna e add-on, spedizioni e tasse nel PM.

Concordo quasi su tutto
in linea di massima Pledgio in campagna solo quando sono stra convinto al 101% e di solito tendo molto a restringere gli acquisti..ammetto che andare di late pledge non è il massimo in generale e capisco il discorso di @ofx ma egoisticamente è la cosa migliore per me😅(che brutta persona😜),qui pero cm gia detto con AR mi sento meno in colpa.
Il late pledge ha diversi pro: hai tempo di rivederti gameplay,seguire gli aggiornamenti e vedere come procede il gioco,hai tempo di rimandare le spese e di monitorare quello che uscirà in futuro(magari qualche progetto migliore).

Lo stretch pay, per quanto mi riguarda, è completamente ininfluente, perchè la cifra sempre quella è. Anzi, lo trovo rischioso, perchè induce la gente a farsi prendere la mano, però uno strech pay questo mese, uno il prossimo, ed è un attimo passare dal fare un KS al mese da 200 € a dover pagare ogni mese 5 rate da 50 € per i KS fatti in precedenza. Queste però sono considerazioni personali, magari qualcuno fa 1 o 2 ks all'anno e può aver comodo dilatare la spesa.

Sullo stretch pay dipende come viene visto..
Se per chi come me ha una media di 1 progetto all anno la trova una feature comoda paghi con calma dilazionato(ovvio..come premessa parto che i soldi bisogna già averli ecco).
Se viene usata in modo responsabile la trovo utile,se invece lasciata a chi si fa prendere la mano può causare,giustamente,"danni".

Ultima modifica:

PierreSimon

Grande Saggio
Goblons
3.187
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Sullo stretch pay dipende come viene visto..
Se per chi come me ha una media di 1 progetto all anno la trova una feature comoda paghi con calma dilazionato.
Se viene usata in modo responsabile la trovo utile,se invece lasciata a chi si fa prendere la mano può causare,giustamente,"danni".

Sì, come detto per 1 o 2 KS all'anno è una opzione che può essere comoda. Non ne vedo l'utilità per chi fa 1 o 2 KS al mese.

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.380
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Non intendevo solo gli italiani, il mio era un discorso generale.
Se la massa dei backers attende il PM i progetti chiudono.
Sisi, avevo inteso ma il mio ragionamento era un altro, ossia che già sarebbe irrealistico supporre che noi tutti che leggiamo questo thread smettessimo di finanziare e noi siamo una piccolissima percentuale. Ovviamente se tutti smettono di farlo, il sistema va in difficoltà e necessita quantomeno di reinventarsi ma, ecco, semplicemente non succede.
Non ho idea di cosa farebbe la AR, non saprei.
Basterebbe rimettere SG a soglia monetaria e dare qualche incentivo ai backers a partecipare durante, con EB e simili

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.002
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Sisi, avevo inteso ma il mio ragionamento era un altro, ossia che già sarebbe irrealistico supporre che noi tutti che leggiamo questo thread smettessimo di finanziare e noi siamo una piccolissima percentuale. Ovviamente se tutti smettono di farlo, il sistema va in difficoltà e necessita quantomeno di reinventarsi ma, ecco, semplicemente non succede.

Basterebbe rimettere SG a soglia monetaria e dare qualche incentivo ai backers a partecipare durante, con EB e simili
Gli SG giornalieri usciti, a me, piacciono molto, pero' gli SG a soglia rendono la campagna piu' dinamica e mantengono l'attenzione. La CMON e' un maestro da questo punto di vista.
Mi ricordo di guardare la campagna di Nemesis solo quando ricevo gli aggiornamenti...e' oggettivamente un po' noiosa da questo punto di vista.
Immagino sia solo una questione psicologica, perche' poi li sbloccherebbero lo stesso, pero' questa strategia alla Stronghold Games rende inutile seguire un KS giornalmente.

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.871
Utente Bgg
Pask
Gli SG giornalieri usciti, a me, piacciono molto, pero' gli SG a soglia rendono la campagna piu' dinamica e mantengono l'attenzione. La CMON e' un maestro da questo punto di vista.
Mi ricordo di guardare la campagna di Nemesis solo quando ricevo gli aggiornamenti...e' oggettivamente un po' noiosa da questo punto di vista.
Immagino sia solo una questione psicologica, perche' poi li sbloccherebbero lo stesso, pero' questa strategia alla Stronghold Games rende inutile seguire un KS giornalmente.
Salvo sorprese basta andare ogni 2 giorni a vedere i nuovi aggiornamenti, effettivamente è molto noiosa.

PierreSimon

Grande Saggio
Goblons
3.187
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Salvo sorprese basta andare ogni 2 giorni a vedere i nuovi aggiornamenti, effettivamente è molto noiosa.

Non essendoci neanche un EB sì può proprio ignorare del tutto la campagna ed andare a vedere l'ultimo giorno cosa hanno messo.

MarcoLoganReda

Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
478
Tolkien
Scimmia onnipresente
Sono uno Stregone
Ritorno al Futuro
Sgananzium
Il puzzillo del Sud
Al4opiù
H.P. Lovecraft
Gioconauta
Marvel Zombies
Nemesis
Arkham Horror LCG
HeroQuest
Io gioco coll'Arancione!
I love Kickstarter
LEGO
Io gioco American
Sono un Game Master
Io sono un Goblin
Utente Bgg
MarcoLoganReda
Io sono dentro.
È tutto vero il ragionamento degli ultimi post che non serve per forza partecipare alla campagna e si può attendere ma per l'ottimo lavoro fatto per me si meritano la fiducia e il sostegno in campagna. Anche perché le votazioni sulle miniature (fatte anche in STALKER) sono una chicca da premiare (nonostante gli esiti per me non buoni ma vince la democrazia)

Inviato dal mio CPH2531 utilizzando Tapatalk

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.897
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Io per il momento resto con l'euro visto il periodo, ma la campagna merita. Poi sul discorso generale io in genere metto sempre 1$ quando posso per gestire meglio le spese (tranne in caso di early, prezzi maggiorati o cose del genere), con buona pace degli altri backer o autori a cui sinceramente non debbo niente; e se si sblocca uno sg in meno per colpa mia pazienza, per n motivi preferisco comunque aspettare l'ultimo momento possibile (avendolo fatto più spesso avrei pure potuto evitare qualche cantonata). Poi capisco anche le motivazioni di chi sta dall'altra parte dello schieramento, ad ognuno il suo.

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
838
Utente Bgg
agodd
Board Game Arena
agodd
Ma giudizi e recensioni sul gioco vero e proprio (benché non sia finito al 100%) ce ne sono? (non parlo tanto di spiegazioni o di playthrough ma di: "il gioco da noi provato ha questo di bello e ha questo di brutto...")

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.094
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Ma giudizi e recensioni sul gioco vero e proprio (benché non sia finito al 100%) ce ne sono? (non parlo tanto di spiegazioni o di playthrough ma di: "il gioco da noi provato ha questo di bello e ha questo di brutto...")
Vi segnalo una recensione, forse non esaustiva ma utile per sentire una prima "campana", fatta da questi due simpatici youtuberzzz:
Giorni fa avevo condiviso questo video, che è una mini-mini-recensione con pro e contro dopo aver provato il prototipo 👆

Stoppardi

Esperto
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
913
COIN
Food Chain Magnate
Fire in the Lake
Cthulhu for President
In poppa magna!
Doctor Who
GMT Games
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
This War of Mine
Marvel Champions LCG
Nemesis
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Utente Bgg
Stoppardi
Board Game Arena
Stoppardi

Su questo sono particolarmente d'accordo.
C'e' il reale rischio di perdere di vista la spesa corrente e trovarsi con una rata mensile che taglia le gambe e non ci permetterebbe di prendere altri giochi che magari sarebbero più nelle nostre corde

Stoppardi

Esperto
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
913
COIN
Food Chain Magnate
Fire in the Lake
Cthulhu for President
In poppa magna!
Doctor Who
GMT Games
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
This War of Mine
Marvel Champions LCG
Nemesis
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Utente Bgg
Stoppardi
Board Game Arena
Stoppardi

Ascolta la puntata di RGK uscita oggi 05/12

PeoraVolante

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
37
Salve di nuovo..in questo kickstarter mi ci sto perdendo..potete aiutarmi?? Le basettine per i danni dei mostri in quale pledge si trovano?! E sono solo per questo o sono anche per i mostri dei precedenti Nemesis?! E gli altri elementi scenici 3d?!

Pigro

Goblin
Goblons
4.897
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Salve di nuovo..in questo kickstarter mi ci sto perdendo..potete aiutarmi?? Le basettine per i danni dei mostri in quale pledge si trovano?! E sono solo per questo o sono anche per i mostri dei precedenti Nemesis?! E gli altri elementi scenici 3d?!

occhio che le basettine sono solo per i mostri dei vecchi nemesis, non per questo. Le basettine non sono in nessun pledge, sono nel pacchetto nemesis constructs che contiene scenici e basettine principalmente per il primo nemesis (anche se alcune cose tipo le basettine o i computer li puoi utilizzare anche in lockdown)

PeoraVolante

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
37
occhio che le basettine sono solo per i mostri dei vecchi nemesis, non per questo. Le basettine non sono in nessun pledge, sono nel pacchetto nemesis constructs che contiene scenici e basettine principalmente per il primo nemesis (anche se alcune cose tipo le basettine o i computer li puoi utilizzare anche in lockdown)
Grazie..ti chiedo altre due cose..io ho già il terrain pack del primo Nemesis..ma in questo mi sembra ci sia altro..non è che sono doppioni??

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.002
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Grazie..ti chiedo altre due cose..io ho già il terrain pack del primo Nemesis..ma in questo mi sembra ci sia altro..non è che sono doppioni??
credo siano di dimensioni differenti per adattarsi alla plancia di gioco

Pigro

Goblin
Goblons
4.897
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho

Di doppione ci sono le porte e le uova, il resto (droni, lander, generatori) sono nuovi. Poi mi pare che le porte del primo nemesis non fossero scomponibili come miniatura, mentre qua si separano per rappresentare porta chiusa ed aperta e come dice @Delia le dimensioni sono cambiate in questo. Quindi se vuoi gli scenici tocca riprenderli.

Alto Basso