Sicuramente se le cose andassero male, annullerebbero la campagna e farebbero una delle cose scritte.
Il discorso che faceva @ofx era orientato in modo diverso, non sulla AR, ma sui backers. Cioe' i backers che vanno in PM, contano su quelli che pledgiano. Chiaramente qui non fa la differenza, ma in altri KS la potrebbe fare. Se in una campagna di un piccolo editore molti aspettano il PM, la campagna fallisce o non si sbloccano tutti gli SG. Il discorso era generale, almeno ho capito cosi' ed e' un discorso logico. Poi, puo' darsi, che in quel caso, molti backers deciderebbero di aderire o anche no.
Con la AR non ci sono, per il momento, di questi problemi. Quindi chi ha problematiche a pagare ora, puo' aspettare.
Trovo la stretch pay un'ottima idea in questi casi, anche se non l'ho mai provata.
Per campagne come queste non fa nessuna differenza, e non mi sento di fare nessun torto ai backer che pledgiano. Di cosa stiamo parlando? Di un crowdfunding "per realizzare un sogno"? Ma per favore.
Nella campagna di un piccolo editore posso fare altri ragionamenti, e posso decidere di sostenerlo. In quel caso sono anche molto più tollerante verso i contrattempi da KS, tipo i classici ritardi, perchè ci può anche stare che nella tua inesperienza non avevi valutato correttamente tutte queste cose. E capisco anche chi non se la sente di rischiare.
Per i CMON o AR di turno no, queste sono prevendite in tutto e per tutto. C'è una prima finta scadenza, la campagna, che serve solo per fomentare le scimmie e far prendere alla gente più roba possibile, ed una vera, quella del PM, che serve per capire quanti pezzi produrre. Aspettare il PM per me aiuta anche a calmare la FOMO, mi sono reso conto che in molte campagne per cui ho deciso di aspettare all'ultimo alla fine non ho pledgiato, perchè passata la fase calda alla fine quel gioco non era poi così imperdibile come sembrava. Nel caso di AR, poi, in alcuni casi è stato addirittura possibile chiudere il PM dopo la consegna delle versioni inglesi del gioco, quindi si potevano leggere recensioni e vedere video di gameplay del gioco completo, valutando sul prodotto finito e non sul prototipo mandato ai recensori.
Lo stretch pay, per quanto mi riguarda, è completamente ininfluente, perchè la cifra sempre quella è. Anzi, lo trovo rischioso, perchè induce la gente a farsi prendere la mano, però uno strech pay questo mese, uno il prossimo, ed è un attimo passare dal fare un KS al mese da 200 € a dover pagare ogni mese 5 rate da 50 € per i KS fatti in precedenza. Queste però sono considerazioni personali, magari qualcuno fa 1 o 2 ks all'anno e può aver comodo dilatare la spesa. Personalmente mi basta la divisione in due, con il pledge base in campagna e add-on, spedizioni e tasse nel PM.