IN CORSO Nemesis: Retaliation

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.460
Goblons
2.491
Ma c'e' comunque la classica meccanica del traditore?

Da quel che ho capito la classica meccanica del traditore c'è comunque. Per "classica meccanica del traditore" intendendo in sostanza che tra i vari obiettivi tra cui scegliere è possibile che ci sia l'obiettivo "devi essere l'unico a sopravvivere". Se ho capito bene quindi anche in questo non ci si potrà fidare fino in fondo di nessuno.
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.333
Località
Trieste
Goblons
1.059
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Che poi mi chiedo se, con il nuovo obiettivo dato dato dai sangrevores, sia possibile nuocere in modo diretto agli altri giocatori. Nemesis non l'ho mai giocato, ma che sappia io, quello che rendeva altamente sconveniente l'obiettivo "traditore", era che bisognava perseguirlo in modo indiretto; e la cosa era assai difficile... Una meccanica del "traditore" che dia un pò più di chance di successo, non mi dispiacerebbe...
 
  • Like
Reazioni: Gil

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.593
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.303
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Che poi mi chiedo se, con il nuovo obiettivo dato dato dai sangrevores, sia possibile nuocere in modo diretto agli altri giocatori. Nemesis non l'ho mai giocato, ma che sappia io, quello che rendeva altamente sconveniente l'obiettivo "traditore", era che bisognava perseguirlo in modo indiretto; e la cosa era assai difficile... Una meccanica del "traditore" che dia un pò più di chance di successo, non mi dispiacerebbe...
esattamente quello il motivo per cui non mi è mai piaciuto Nemesis... oltre che per la lunghezza in proporzione a ciò che mi da indietro, il fatto di essere così punitivo (e fin troppo casuale...)

Questo non l'ho preso e aspetto recensioni e di provarlo magari prima di acquistarlo retail o da mercatini.
 

Naftalino

Grande Goblin
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.106
Località
Genova
Goblons
6.362
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Alcune considerazioni sparse sulla questione "traditore".
A differenza dei due Nemesis precedenti, qui abbiamo dei marines spaziali, quindi soldati professionisti addestrati a lavorare in team, obbedire agli ordini e pesantemente armati.
Se immaginiamo la possibilità di nuocere direttamente, allora vuol dire che si possono sparare addosso a tradimento.
Improbabile visto come funziona il brand Nemesis.
Leggendo su BGG gli obiettivi dati all'inizio saranno due: uno uguale per tutti, quindi del team, l'altro invece personale.
Sicuramente l'obiettivo personale dovrà essere coerente con l'ambientazione. Quindi un militare che tradisce gli altri perché ha avuto un ordine specifico o perché vuole diventare ricco contrabbandando un uovo et similia.
Tradimento sempre però indiretto... Però potrebbero esserci dei twist particolari.
Sappiamo che ci sarà un ufficiale a guidare il team. Bisognerebbe capire se il suo grado gli permette di dare ordini a cui gli altri devono obbedire.
Sembrerebbe di sì, vedi le carte "comando" qui sotto. In due carte ordina di muoversi in un corridodio o stanza (compreso lui), in un'altra può giocare una carta comando come se fosse in un'altra stanza, quindi potrebbe giocare una delle due precedenti ma stavolta lui non è presente e non deve partecipare all'attacco suicida che ha ordinato...
1715008606479.png
...sbaglio di valutazione o l'ha fatto apposta?
E un subordinato si può rifiutare di obbedire ad un ordine che trova assurdo? Questo non è detto (ancora). Penso di no perché le cose si complicherebbero dal punto di vista del gioco.
Ma se sì, si aprirebbero degli scenari completamente inaspettati...
Altro tema: negli SG c'è l'espansione Insider, uno scienziato che i marine troveranno nella struttura. La sua presenza è legata a nuovi obiettivi:
1715008936036.png
Bisognerebbe capire se gli obiettivi dell'Insider si aggiungono subito o subentrano in corso di gioco quando viene incontrato.
 
Ultima modifica:

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.841
Località
Cavarzere
Goblons
4.491
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Alcune considerazioni sparse sulla questione "traditore".
A differenza dei due Nemesis precedenti, qui abbiamo dei marines spaziali, quindi soldati professionisti addestrati a lavorare in team, obbedire agli ordini e pesantemente armati.
Se immaginiamo la possibilità di nuocere direttamente, allora vuol dire che si possono sparare addosso a tradimento.
Improbabile visto come funziona il brand Nemesis.
Leggendo su BGG gli obiettivi dati all'inizio saranno due: uno uguale per tutti, quindi del team, l'altro invece personale.
Sicuramente l'obiettivo personale dovrà essere coerente con l'ambientazione. Quindi un militare che tradisce gli altri perché ha avuto un ordine specifico o perché vuole diventare ricco contrabbandando un uovo et similia.
Tradimento sempre però indiretto... Però potrebbero esserci dei twist particolari.
Sappiamo che ci sarà un ufficiale a guidare il team. Bisognerebbe capire se il suo grado gli permette di dare ordini a cui gli altri devono obbedire.
Sembrerebbe di sì, vedi le carte "comando" qui sotto. In due carte ordina di muoversi in un corridodio o stanza (compreso lui), in un'altra può giocare una carta comando come se fosse in un'altra stanza, quindi potrebbe giocare una delle due precedenti ma stavolta lui non è presente e non deve partecipare all'attacco suicida che ha ordinato...
1715008606479.png
...sbaglio di valutazione o l'ha fatto apposta?
E un subordinato si può rifiutare di obbedire ad un ordine che trova assurdo? Questo non è detto (ancora). Penso di no perché le cose si complicherebbero dal punto di vista del gioco.
Ma se sì, si aprirebbero degli scenari completamente inaspettati...
Altro tema: negli SG c'è l'espansione Insider, uno scienziato che i marine troveranno nella struttura. La sua presenza è legata a nuovi obiettivi:
1715008936036.png
Bisognerebbe capire se gli obiettivi dell'Insider si aggiungono subito o subentrano in corso di gioco quando viene incontrato.

Sul discorso carte comando mi pareva fosse stato detto che c'è anche la carta per disobbedire agli ordini, alla fine è una cosa simile concettualmente all'interruzione dei vecchi nemesis, dove potevi cancellare la carta di un altro giocatore, ma più estesa.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.069
Località
Aosta
Goblons
2.983
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Pare di ricordare anche a me che ci fosse una carta del tipo insubordinazione.
Non so però come viene gestita la cosa, potrebbe portare anche a dinamiche interessanti, per esempio l'obiettivo di un comandante di portare in salvo i suoi sottoposti potrebbe non estendersi ai subordinati.
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.152
Località
Roma
Goblons
124
Ma alla fine gli obiettivi coop o traditore li scegli tu anche abbastanza presto e questo secondo me è uno dei problemi più grandi perché se non sei incentivato a prendere l'obiettivo del traditore è più facile vincere cooperando di fatto rendendo questo gioco uno sei tanti skirmish scifi DC semplificato. Nemesis basa la sua fama su questo aspetto, è una versione meno complessa di Battlestar Galactica se vogliamo che era divertente proprio perché il traditore ci stava. Personali opinioni ovviamente :)
 
  • Like
Reazioni: Gil

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.728
Località
Estero
Goblons
16.480
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Gli obbiettivi andrebbero dati a caso pero'.
 

Dan84

Esperto
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2019
Messaggi
400
Località
Rosolina (RO)
Goblons
89
Twilight Struggle
Black Orchestra
Root
I Love Birra
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco American
Sono un Game Master
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Ma alla fine gli obiettivi coop o traditore li scegli tu anche abbastanza presto e questo secondo me è uno dei problemi più grandi perché se non sei incentivato a prendere l'obiettivo del traditore è più facile vincere cooperando di fatto rendendo questo gioco uno sei tanti skirmish scifi DC semplificato. Nemesis basa la sua fama su questo aspetto, è una versione meno complessa di Battlestar Galactica se vogliamo che era divertente proprio perché il traditore ci stava. Personali opinioni ovviamente :)
Li scegli tu ma tra i due casuali che hai ricevuto a inizio partita.
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.841
Località
Cavarzere
Goblons
4.491
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Ma alla fine gli obiettivi coop o traditore li scegli tu anche abbastanza presto e questo secondo me è uno dei problemi più grandi perché se non sei incentivato a prendere l'obiettivo del traditore è più facile vincere cooperando di fatto rendendo questo gioco uno sei tanti skirmish scifi DC semplificato. Nemesis basa la sua fama su questo aspetto, è una versione meno complessa di Battlestar Galactica se vogliamo che era divertente proprio perché il traditore ci stava. Personali opinioni ovviamente :)
Dipende dal gruppo, io prendo sempre l'obbiettivo "il giocatore X deve morire" potendo, perché tanto per quanto è punitivo il gioco probabilmente quel giocatore morirà senza che io faccia niente di particolare.
 

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
702
Goblons
722
Letta la versione 0.2 del Regolamento.

L'impressione (già espressa da molti altri) è quella di un Nemesis "alleggerito", uno Zombicide spaziale con traditore.

Secondo me il gioco potrebbe essere bello (non un capolavoro perchè simile al capostipite) ed avere un suo senso per chi trova Nemesis troppo lungo e difficile da intavolare/spiegare.
Qualche regola nuova e/o modificata (nessuna meccanica rivoluzionaria, ben inteso)

Mi sembra un Nemesis "più facile", ecco.

Qualcuno lo vuole provare su TTS?
 

Assenzio

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2022
Messaggi
36
Goblons
37
Buongiorno,
volevo completare il mio Pledge di Nemesis: Retaliation ma avevo bisogno di qualche consiglio. Pensavo di prendere: Nemesis Retaliation (Special Edition), Espansione Xyrian, Miniatura regina alternativa, New Kings & Queen Variant Set e sono indeciso se prendere anche The Sangrevores , Tappetino e la colorazione Sundrop. Voi come vi siete comportati? Grazie in anticipo per i consigli.
 
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.728
Località
Estero
Goblons
16.480
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Buongiorno,
volevo completare il mio Pledge di Nemesis: Retaliation ma avevo bisogno di qualche consiglio. Pensavo di prendere: Nemesis Retaliation (Special Edition), Espansione Xyrian, Miniatura regina alternativa, New Kings & Queen Variant Set e sono indeciso se prendere anche The Sangrevores , Tappetino e la colorazione Sundrop. Voi come vi siete comportati? Grazie in anticipo per i consigli.
Io ho preso base+(fra quelle elencate da te) le espansioni Xyrian e Sangrevores+untold stories+support squad. In pratica tutto quello che variava il flusso di gioco. Non prendo mai tappetini ne' sundrop, ne', di solito, varianti alternative se posso
 

MarcoLoganReda

Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2019
Messaggi
863
Località
Mezzago (MB)
Goblons
440
Tolkien
Scimmia onnipresente
Sono uno Stregone
Ritorno al Futuro
Sgananzium
Il puzzillo del Sud
Al4opiù
H.P. Lovecraft
Gioconauta
Marvel Zombies
Nemesis
Arkham Horror LCG
HeroQuest
Io gioco coll'Arancione!
I love Kickstarter
LEGO
Io gioco American
Sono un Game Master
Io sono un Goblin
Utente Bgg
MarcoLoganReda
Buongiorno,
volevo completare il mio Pledge di Nemesis: Retaliation ma avevo bisogno di qualche consiglio. Pensavo di prendere: Nemesis Retaliation (Special Edition), Espansione Xyrian, Miniatura regina alternativa, New Kings & Queen Variant Set e sono indeciso se prendere anche The Sangrevores , Tappetino e la colorazione Sundrop. Voi come vi siete comportati? Grazie in anticipo per i consigli.
Io ho preso il Military che c'è tutto il gameplay versione normale non sundrop.
Tappetini vari sono inutili soprattutto in questo caso ti basta una tovaglia nera.

Inviato dal mio CPH2531 utilizzando Tapatalk
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.809
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.024
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Buongiorno,
volevo completare il mio Pledge di Nemesis: Retaliation ma avevo bisogno di qualche consiglio. Pensavo di prendere: Nemesis Retaliation (Special Edition), Espansione Xyrian, Miniatura regina alternativa, New Kings & Queen Variant Set e sono indeciso se prendere anche The Sangrevores , Tappetino e la colorazione Sundrop. Voi come vi siete comportati? Grazie in anticipo per i consigli.
Solo core con miniature; credo mi accontenterò senza problemi degli SG, che già contengono l’elemento aggiuntivo che più m’incuriosisce (l’Insider Expansion).
A posto così. :sava:
 

blacklotus

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2019
Messaggi
3.042
Località
Santa Giustina in Colle (PD)
Goblons
1.814
Gloomhaven
In poppa magna!
Le Leggende di Andor
Marvel Zombies
Zombicide
Assalto Imperiale
AuZtralia
Nemesis
Blood Rage
Io gioco American
I love Kickstarter
almeno che tu non giochi molto con il tuo gruppo, inon ha senso comprare una razza aggiuntiva (sangrevore)
ne hai già 2 da giocare. sono almeno 20 partite assicurate prima di stancarsi e passare ad altro….
piuttosto prendi i personaggi alternativi, etc etc.

sono reduce di 2 allin (nemesis 1 e 2):
parte cosmetica e‘ quasi inutile a parte le porte. i cadaveri non li ho mai usati. stendi la mini etc…
la roba ingombrante che copre parzialmente la visuale di esagoni neri, bah, finisce che non la usi più..
playmats: li uso sempre. ottimo aquisto
ma per Nemesis 3 sarebbe del tutto inutile…. basta una tovaglia monocolore visto che la mappa non è predeterminata.

2 precedenti allin:
ovviamente , preso dalla smania non ho ascoltato nessuno e sono andato dritto comprando….
ma alla fine, ho usato poco niente del superfluo.
kings non hanno mai visto il tavolo.
le 3 razze alternative giocate poco.
almeno che il tuo gruppo non apprezzi veramente il gioco, il base + SG ti bastano alla grande.

non aggiungere addon con il timore « di perdere chissà che occasione se non lo fai ».
i kick vivono di aspettative gonfiate, di hype fine a se’ stesso (che si sgonfierà con il prossimo kick sotto tiro)
Farai sempre in tempo dopo a recuperare in retail SE ne avrai voglia (fra 3 anni).

ho preso: base con mini+ il quarto volume del fumetto+ personaggi aggiuntivi + xirian.
 
Ultima modifica:

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.460
Goblons
2.491
Caspita, e come mai?

S.T.A.L.K.E.R. e Dragon Eclipse che pure erano le campagne precedenti non hanno annunciato la chiusura o sbaglio?

E vabbe' prima o poi doveva succedere...prepariamoci al salasso...😩
 
Alto Basso