Consigli Nel mezzo del guado ... cosa proporre a 12-14 anni prima dei cinghiali che li aspettano sulla libreria?

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2021
Messaggi
423
Goblons
278
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
Visto che avete già Above & Below, perché non puntare anche su Near & Far?
grazie ci avevo in effetti pensato, ho letto commenti contrastanti, alcuni entusiasti altri meh (come spesso capita peraltro :) )
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
Ti consiglio i seguenti:

- Paleo - coop
- Little town - piazzamento lavoratori semplice
- Ciarlatani di quedlimburgo - push your luck con bag buidling
- Tribes of the wind - questo è un po' più lunghetto
- Heat - gioco di corse
- Fiabe di stoffa - gioco american di miniature. Forse la storia è un po' poco attraente per la fascia di età 12-14
- Una storia di Pirati - gioco legacy di piazzamento lavoratori in tempo reale. A noi in famiglia diverte molto
- Kingsburg - io ci gioco già da un paio di anni con mio figlio (che ne ha 12) e gli piace molto. Dura un po' più di 1 ora
- Stoone age
- Earth - engine building. un po' più difficile degli altri, ma può essere una valida alternativa a Wingspan
- Black Fleet - pick up and delivery a tema piratesco con molta interazione diretta. Divertente
- Zombicide - se vuoi un coop mooolto american
 
Uno su tutti Unmatched scontro fra personaggi si può giocare da 2 a 4 giocatori, ci sono un sacco di espansioni e soprattutto ogni personaggio ha le sue pecularità

Se vuoi introdurli ai cinghiali, anche Lords of Waterdeep piazzamento lavoratori molto notevole.
Per esperienza l'ho fatto giocare ai miei figli, il più piccolo ha adesso 11 anni e lo padroneggia bene.

I tiranni dell'underdark lo hai già.

Andando su giochi meno nuovi ci metto anche Antike 2, Concordia ma non so se ci stai con i tempi.
Non hai giochi di corse... Heat Pedal to the metal, secondo me può darti soddisfazioni, oppure Formula D ma non so se si trova.
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Ciao a tutti.
Vi chiedo gentilmente un aiuto. [apro una discussione perché ho cercato ma senza grande successo (se c'è un topic, chiedo ai mod di unire, grazie)]

Oggetto: giochi per ragazze/i tra 12 e 14 anni.

Siamo in una fase di transizione tale per cui, da un lato, i giochi intavolati sinora ci stanno un po’ stancando e vorremmo qualcosa di più stimolante e, dall’altro, è ancora troppo presto per proporre i noiosi german pacco che di solito giocano i genitori….

Per fortuna sono ancora interessate al gioco ma vedo un rischio che si allontanino se non dovessero trovare i giusti stimoli e del sano divertimento.

Caratteristiche:
-Player count: 3 o 4
-Durata max 1h (l'idea è gioco serale in settimana)
-Ok sia coop sia pl vs pl (anche a squadre)
-Ambientato (questo punto è fondamentale)
-Stimolante, divertente, emozionante
-Ok anche legacy ma con sessioni brevi
-Ok qualsiasi meccanica, ok anche dadi, ma no solo fortuna
-Ok inglese
-No german tosti (ci sono e aspetto che crescano)
-No party game (quelli ci sono per fortuna)
-No fantasy (non ce la faccio io….)
-Reperibile ...

Da giocatore german purtroppo ho in collezione pochissimi giochi ambientati e anche la mia conoscenza al riguardo è piuttosto scarsina.
Se dovessi inventarmi qualcosa direi un Destinies più corto e un po’ più complesso o un Robinson + breve o un Nemesis semplificato di durata 1h (utopia, eh….).
Tales from the Loop, ad esempio, è piaciuto moltissimo (grazie, Tana, che ci fai conoscere queste chicche).

Siamo abbastanza onnivori ma manca il lato american. Per darvi un’idea giochiamo a:

Family+: Tales from the loop, Robinson Crusoe, Above and Below, Betrayal at the house on the Hill, Tiranni dell’Underdark, etc.
Family: Mysterium, Destinies, Galaxy Tracker, Karuba, Room 25, Dixit, Hidden Leaders, Magic Maze, Marrakech, Deep sea adventure, etc.

Scusate il papiello, era per semplificare i suggerimenti.
Mille grazie a chi vorrà buttare lì qualche suggerimento (non vi preoccupate dei dettagli, semmai poi cerco io).

un'ora di durata e cinghiali sono due cose che in genere si escludono a vicenda...
Quindi direi che tutto quello che resta va bene per l'età 12-14 anni.
Ti direi Seasons, come prima scelta.
 

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2021
Messaggi
423
Goblons
278
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
un'ora di durata e cinghiali sono due cose che in genere si escludono a vicenda...
assolutamente... infatti cercavo qualcosa che non fosse un cinghiale ma un gioco ambientato "in attesa" dei cinghiali ;)
 

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.475
Località
Benevento
Goblons
2.831
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Hit Z Road

Il Guanto dell'infinito

Marvel United

Horrified

Auztralia

Le Leggende di Andor (questo però, Fantasy).
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.969
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.463
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
assolutamente... infatti cercavo qualcosa che non fosse un cinghiale ma un gioco ambientato "in attesa" dei cinghiali ;)
Non per farmi i fatti tuoi, ma a 14 anni io a mio figlio proporrei i cinghiali.
Adesso a nove anni gioca a Takenoko, Stone Age, Hero Realms...
 

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2021
Messaggi
423
Goblons
278
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
Non per farmi i fatti tuoi, ma a 14 anni io a mio figlio proporrei i cinghiali.
Adesso a nove anni gioca a Takenoko, Stone Age, Hero Realms...
Mi piacerebbe, ma per temperamento non sono attratte da logiche “gestionali” (spero che lo siano più in là).

Ho provato con roba leggera e ho visto poco entusiasmo.

Per quello mi trovo in mezzo al guado: vorrei tenere alto l’interesse al gioco con qualcosa che sia più di genere narrativo ma mantenendo un certo senso di impegno mentale.

Sono state fatte molte proposte in questo topic -e ringrazio tutti ancora una volta- ma ammetto che non ho ancora individuato qualcosa che mi abbia veramente colpito.

Forse più di tutti Earthborne Rangers ma aspetto che si calmino le acque per capire se sia ciccia buona o hype passeggero.
 

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
874
Località
BO
Goblons
520
Utente Bgg
Trigaranus
Hai molti giochi che ho anche io, che in famiglia ho una figlia di 16 anni.
ti hanno dato dei consigli interessanti.
Personalmente aggiungerei:
-Lost ruins of Arnak : gestionale semplice, con deckbuilding, allo stesso tempo una corsa contro gli altri e ci si pesta i piedi. con l'espansione ci sono anche poteri asimmetrici delle squadre.
-Clank!: sì, è un fantasy, ma ha molto successo, da 1 ora, abbastanza tecnico con deckbuilding e con carica di adrenalina crescente con l'avvicinarsi alla fine della partita.
-Signori della Notte: un cooperativo interessante, con crescendo di tensione, e poi i vampiri tirano sempre....

Quelli citati sopra in 1 ora si fanno.

Alla fine sono dei family plus.
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.094
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.075
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
A me Mice and Mystics non ha convinto per niente, lento e farraginoso con un manuale delle regole che ho odiato e ho fatto fatica per coinvolgere mia figlia.

Clank! Come già suggerito è molto carino, ambientato e per niente banale.
Anche Heat se piacciono un minimo le corse
Forse anche le Case della Follia ma non l'ho provato.

Comunque secondo me ci sarà probabilmente la fase dove perderanno un pò di interesse per i gdt per poi magari riprenderla dopo qualche anno, credo sia fisiologico 😉
 

ettore70

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Agosto 2006
Messaggi
119
Località
Verona
Goblons
133
Boh, forse è mio figlio che è "fuori scala"... 😅 a 15 anni ha già nella sua collezione personale la triade "Architetti/Paladini/Visconti del Regno Occidentale" e fa già la sua bella figura contro avversari quotati a Time of Crisis.

Quindi ti consiglierei anche io di rischiare con i cinghialoni, ma - se preferisci la "linea morbida" - oltre ai già validi consigli che ti hanno dato, che ne dici di... Forgotten Waters ?
 

Skynai

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2018
Messaggi
579
Goblons
425
Ribadisco Wingspan, secondo me un buon compromesso
Per me proporre questo solitario di gruppo 🤮 ad un ragazzo di 12-14 anni è il modo più veloce per scoglionarlo definitivamente.

Mi spiace ma forse è ora che i genitori si convertano agli American. 😝

Ho recuperato Ghostbusters a 35€ per mio figlio di 11.
È un American banale e semplice, ma è piaciuto perché veloce.
Altro American introduttivo - party game c'é Tales of Evil.

Ma anche Nemesis è alla loro portata.
Alla play ho visto bambini più piccoli padroneggiare le regole di Black rose wars.
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.158
Località
Genova
Goblons
673
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Un’atra opzione potrebbe essere uno tra Lettere da Whitechapel o Withehall Mistery, sono giochi a movimento nascosto dove un gioca interpreta Jack lo Squartatore e gli altri i poliziotti che lo devono braccare.
 

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2021
Messaggi
423
Goblons
278
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
Un’atra opzione potrebbe essere uno tra Lettere da Whitechapel o Withehall Mistery, sono giochi a movimento nascosto dove un gioca interpreta Jack lo Squartatore e gli altri i poliziotti che lo devono braccare.
Buona idea, grazie. Il primo è in collezione (ma al mare e quindi dimenticato…). Da recuperare.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.181
Località
Aosta
Goblons
3.095
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Mi piacerebbe, ma per temperamento non sono attratte da logiche “gestionali” (spero che lo siano più in là).

Ho provato con roba leggera e ho visto poco entusiasmo.

Per quello mi trovo in mezzo al guado: vorrei tenere alto l’interesse al gioco con qualcosa che sia più di genere narrativo ma mantenendo un certo senso di impegno mentale.

Sono state fatte molte proposte in questo topic -e ringrazio tutti ancora una volta- ma ammetto che non ho ancora individuato qualcosa che mi abbia veramente colpito.

Forse più di tutti Earthborne Rangers ma aspetto che si calmino le acque per capire se sia ciccia buona o hype passeggero.

Secondo me visto quello che dici sul temperamento e la ricerca di qualcosa di coinvolgente direi che i tutti i cinghialoni, cinghiali e porcellini da latte german possono essere lasciati da parte, si vira sull'americaneggiante deciso. Anche roba un po' sguaiata alla Zombicide o Cthulhu Death May Die.

In alternativa qualcosa tipo cooperativo con traditore o simili? tipo Insondabili?
 

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2021
Messaggi
423
Goblons
278
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
Ispira molto ma temo presto (so che in Tana ci sono piccoli germanofili che mischiano latte e carne di cinghiale ma temo di avere figliolanza più basic…) e di lunga durata. Però merita un approfondimento. Tks!
 

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
4.011
Località
Monza / Saronno
Goblons
3.285
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Se puo piacergli l ambientazione anch'io come @PierreSimon consiglio death may die.
Tra le nuove uscite oltre ad earthborne rangers potresti dare un occhiata anche a Beast.

 

unsorsodibirra

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2022
Messaggi
5
Goblons
6
Potrebbe andare bene
jurassic Park danger (se piacciono i dinosauri )
878 vikings (un 2vs2 dove si tirano dadi e si giocano carte, vichinghi invasori contro gli inglesi)
Arkham horror final hour cooperativo da un’ora che scorre facilmente
Xcom il gioco da tavolo sempre cooperativo ma in tempo reale, si usa un’app e si deve difendere la terra dagli alieni
 

Mello

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2023
Messaggi
3
Località
Reggio Emilia
Goblons
4
Board Game Arena
Meliga
Non è proprio un gioco da tavolo "fisico" ed è un fantasy, ma potresti valutare Four against Darkness!
Ben ambientato e di durata ragionevole, dal costo accessibile (almeno il manuale base)
 
Alto Basso